Problemi linea catena shimano 12V

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stjimmy

Biker novus
2/4/14
20
8
0
Minturno
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet
Ciao ragazzi, ieri ho montato, sulla mia santacruz nomad 3, una trasmissione mista shimano 12v composta da pacco pignoni Sunrace mz 903, cambio shimano slx m7100, comando shimano xt m8100, catena kmc x12 e guarnitura race face aeffect con corona race face da 30. Il mio problema è che pedalando all'indietro sul 51 e sul 45 la catena cade di due pignoni. come potrei risolvere il problema? Aiutatemi che sto impazzendo.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
mmmm, mi pare sia normale, accadeva anche nell'11v.
Mah .. col 12v questi problemi dovrebbero essere stati risolti

la nuova catena Shimano 12v ha una piastrina interna più "estesa"
e anche con la nuova cassetta HG+ con un nuovo disegno di rampa

che poi coi mischioni accada, tutto può essere

[EDIT] dimenticavo: allo scopo, anche le corone sono state modificate (SDCE)
 

stjimmy

Biker novus
2/4/14
20
8
0
Minturno
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet
Più che altro la guarnitura la danno compatibile con 12v e la catena da come ho letto dovrebbe essere compatibile con questi componenti. L’orbea alma h30 viene montata dalla casa con questi componenti. Quindi credo che non dovrebbero creare questo problema.
 

stjimmy

Biker novus
2/4/14
20
8
0
Minturno
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet
Il pacco pignoni sunrace lo davano come direttamente compatibile e studiato per essere montato con catena shimano, quindi credo che il problema sia di guarnitura che però la danno compatibile con 12v. Quindi non so da cosa possa dipendere
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Per me, come scritto sopra è tutto un insieme di elementi
studiati e costruiti appositamente per lavorare assieme

se poi con con componenti tipo
corona RF Aeffect - catena KMC - cassetta Sunrace
riscontri questo piccolo inconveniente, ci può stare,
e non è limitante come scritto anche da @Boro
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

TdTrado

Biker superis
28/3/09
421
293
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Quando pedali in avanti la "guida" per la posizione della catena sui pignoni é la puleggia del deragliatore, mentre se pedali all'indietro la guida diventa la corona. Ovviamente la distanza e l'inclinazione della catena non la rendono una guida ottimale. Probabilmente hai la corona leggermente spostata all'esterno di quel mezzo millimetro che basta a causare il fenomeno, ma non so se puoi o se vale la pena correggerla verso l'interno, se il cambio funziona bene.

Quando ho fatto io la conversione in mono (ma a 11v) avevo trovato un post, o un video su youtube non ricordo, che collegava il fenomeno a diversi tipi di catena, forse a causa di una divera flessione laterale. Io avevo scelto la Sram PC-X1 apposta, e a me, con Sunrace 11-46 11V e corona mono raceface 30, la catena non scende mai anche se pedalo all'indietro, da nessun pignone.

Se stai veramente impazzendo puoi provare...
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Avevo lo stesso problema sul GX Eagle nuovo, leggendo in giro pareva solo questione di rodaggio... ed infatti dopo nemmeno un centinaio di km si è sistemato da solo. Puoi prendere tutte le catene "apposta" che vuoi ma finchè le varie parti in movimento che stanno in contatto tra loro non si sono limate a vicenda, scavandosi reciprocamente la sede, rischi di spendere altri soldi per niente.
Non sto a dire che sicuramente si sistemerà da solo ma un minimo di pazienza mi sembra il minimo, poi ovviamente ognuno fa come vuole, ci mancherebbe altro.

P.S.: se non ricordo male avevo lo stesso problema pure sul vecchio frontino che ho convertito a monocorona per uso più "stradale" 9v (e ho comprato tutti componenti di marche diverse) e stessa storia: si è sistemato da solo.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
il rodaggio può entrarci fino ad un certo punto, avevo preso questa catena apposta, dite che mettere una ybn potrebbe risolvere il problema? Ho letto qui sul forum di un utente che aveva un problema simile al mio e ha risolto con catena ybn
Le trasmissioni miste sono delle incognite, la 12 V è una trasmissione nata per lavorare cn i suoi componenti dunque il problema nasce da li. Oltretutto le cassete SR non sono la perfezione assoluta
Tu hai fatto un bel minestrone e già se funziona bene in salita e discesa sei fortunato
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.810
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Anche io ho fatto un bel minestrone.
PP Sunrace 10v 11/46
Catena KMC 10V
Guarnitura mono FSA CK300 1T/148 Megatooth 11v corona 34T
La linea catena la sistemo ora che mi è arrivata la 28T e anche a me accade che se pedalo indietro dal 46 tende a scendere.
Aspetto di montare la 28T per rodare tutto a dovete e se non sparirà...molto utile aver letto qui che non è limitante.
 

franksud72

Biker novus
27/9/19
4
1
0
52
italia
Visita sito
Bike
scott scale 910
Ciao ragazzi, ieri ho montato, sulla mia santacruz nomad 3, una trasmissione mista shimano 12v composta da pacco pignoni Sunrace mz 903, cambio shimano slx m7100, comando shimano xt m8100, catena kmc x12 e guarnitura race face aeffect con corona race face da 30. Il mio problema è che pedalando all'indietro sul 51 e sul 45 la catena cade di due pignoni. come potrei risolvere il problema? Aiutatemi che sto impazzendo.
Ciao a tutti. Anche io ho riscontrato lo stesso problema, cassetta sunrace mx80 11v 11-50, cambio xt m8000, comando xt m8000, catena shimano hg701, corona shimano 34d 11v slx m7000. Dopo qualche km (circa 300) sembra non faccia più quella scalata di due pignoni all'indietro.
Avendo riscontrato altri problemi che non riesco a risolvere in nessun modo sul cambio , ho pensato di sostituire il tutto con cassetta sunrace mz903 12v, cambio xt m8100 e comando xt m8100. Ho preferito al momento prendere la catena sunrace cn12s 12v appositamente per evitare problemi, speriamo. Per la corona ho una ovale blackspire 32t che viene venduta compatibile sia per 10-11-12 velocità. Ho provato a misurare con calibro i denti della corona shimano 34t 11v che ho montata e non noto differenza con la blackspire, pensate possa adottarla sul nuovo cambio a 12v?
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.000
555
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Mi riallaccio qui, visto che si parla di problemi con minestroni...
Ho montato shimano 12v slx m7100 con cassetta Sunrace 12v 11-51 e corona sunrace narrow wide, data, da sito sunrace, per 10-11 e 12v.
La catena, shimano 12v, non va sulla corona, sembra che abbia proprio un altro passo. I denti entrano nelle maglie, ma dopo un certo numero di maglie, non entrano più.
Secondo voi, posso risolvere con una catena Sunrace 12v?
Posto un paio di foto IMG_20191228_172040.jpg IMG_20191228_171931.jpg
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.000
555
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Il problema inoltre è che mi serve una catena lunga, visto che ho cassetta 12-51 e corona da 40 denti. Infatti ne farò un uso più stradale da ora in poi, diciamo gravel. Visto che è arrivata la nuova bici da Trail.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mi riallaccio qui, visto che si parla di problemi con minestroni...
Ho montato shimano 12v slx m7100 con cassetta Sunrace 12v 11-51 e corona sunrace narrow wide, data, da sito sunrace, per 10-11 e 12v.
La catena, shimano 12v, non va sulla corona, sembra che abbia proprio un altro passo. I denti entrano nelle maglie, ma dopo un certo numero di maglie, non entrano più.
Secondo voi, posso risolvere con una catena Sunrace 12v?
Posto un paio di foto Vedi l'allegato 302541 Vedi l'allegato 302542
Probabile perchè la catena Shimano HG+ è fatta per materiale Shimano, pignoni Shimano HG+ corone Shimano HG+ e cambio Shimano 7100 che ha un ramp specifico per la propria cassetta pignoni
Il resto in concorrenza funziona in maniera approssimativa
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Classifica mensile dislivello positivo