crisi su giacca invernale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrebat68

Biker serius
8/9/18
155
62
0
56
modena
Visita sito
Bike
cube stereo 150
dopo aver letto di tutto sono in crisi ,ero deciso per la Fox Attack Pro Fire Jacket , ma non è windstopper credo?se qualcuno ce l ha potrebbe consigliarmi, se no alternativa,Gore windstopper thermo trail , però credo sia poco traspirante...? o l'endura single track , insomma help.....se qualcuno le ha potrebbe consigliarmi , sono abbastanza freddoloso e non ho voglia di uscire con la pioggia , stando a modena passo dagl'appennini al lago di garda se non liguria ...sono circa in mezzo riesco a raggiungere tutto facilmente,faccio giri all mountain/enduro....
 
Ultima modifica:

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
dopo aver letto di tutto sono in crisi ,ero deciso per la Fox Attack Pro Fire Jacket , ma non è windstopper credo?se qualcuno ce l ha potrebbe consigliarmi, se no alternativa,Gore windstopper thermo trail , però credo sia poco traspirante...? o l'endura single track , insomma help.....se qualcuno le ha potrebbe consigliarmi , sono abbastanza freddoloso e non ho voglia di uscire con la pioggia , stando a modena passo dagl'appennini al lago di garda se non liguria ...sono circa in mezzo riesco a raggiungere tutto facilmente,faccio giri all mountain/enduro....
la stessa cosa è successa a me in questi giorni, ho ordinato diverse giacche direttamente dal sito Gore ma senza trovare quella che potesse andarmi bene per una cosa o per l'altra e ho restituito tutto.
Mi ero orientato su una giacca Gore per i loro tessuti laminati e quindi la durata dell'effetto idrorepellente è eterna. Ho già una loro giacca con windstopper con interno felpato per l'inverno e pur non essendo in goretex (che credo sia più idrorepellente ma meno traspirante del windstopper) si suda abbastanza e a volte il freddo prende il sopravvento.
Alla fine quest'anno ho scelto una giacca in softshell leggera da abbinare ad una maglia con la parte davanti in windstopper e la parte dietro molto traspirante (giro con lo zaino sempre). Unico neo della giacca è che non essendo a strati laminati il suo trattamento idrorepellente, col tempo ed i lavaggi, tenderà ad andare via richiedendo di essere ripristinato tramite uno dei tanti prodotti spray in vendita. La giacca penso di usarla in discesa o quando si parte presto, levandomela in salita (giro spesso in percorsi tipo enduro) ma spero che fino ai 10-12° mi basterà solo la maglietta, abbinata ad un intimo in lana merino o qualcosa di simile.
Avevo valutato le giacche Ion ma i prezzi alti e i colori un pò troppo particolari mi hanno fatto scegliere Leatt (giacca Dbx 4.0 e maglietta Dbx 5.0), mi sono appena arrivate e non ho ancora avuto tempo di usarle.
 

Andrebat68

Biker serius
8/9/18
155
62
0
56
modena
Visita sito
Bike
cube stereo 150
la stessa cosa è successa a me in questi giorni, ho ordinato diverse giacche direttamente dal sito Gore ma senza trovare quella che potesse andarmi bene per una cosa o per l'altra e ho restituito tutto.
Mi ero orientato su una giacca Gore per i loro tessuti laminati e quindi la durata dell'effetto idrorepellente è eterna. Ho già una loro giacca con windstopper con interno felpato per l'inverno e pur non essendo in goretex (che credo sia più idrorepellente ma meno traspirante del windstopper) si suda abbastanza e a volte il freddo prende il sopravvento.
Alla fine quest'anno ho scelto una giacca in softshell leggera da abbinare ad una maglia con la parte davanti in windstopper e la parte dietro molto traspirante (giro con lo zaino sempre). Unico neo della giacca è che non essendo a strati laminati il suo trattamento idrorepellente, col tempo ed i lavaggi, tenderà ad andare via richiedendo di essere ripristinato tramite uno dei tanti prodotti spray in vendita. La giacca penso di usarla in discesa o quando si parte presto, levandomela in salita (giro spesso in percorsi tipo enduro) ma spero che fino ai 10-12° mi basterà solo la maglietta, abbinata ad un intimo in lana merino o qualcosa di simile.
Avevo valutato le giacche Ion ma i prezzi alti e i colori un pò troppo particolari mi hanno fatto scegliere Leatt (giacca Dbx 4.0 e maglietta Dbx 5.0), mi sono appena arrivate e non ho ancora avuto tempo di usarle.
Si credo che sia la soluzione migliore praticamente 3/4 strati , maglietta intima / termica,maglia tecnica windstopper, e giacca solo guscio x pioggia o freddocane....però la maglia windstopper deve essere anche robusta per eventuali voli/rami @azzi mazzi strazzi.....un sacco di soldi praticamente....ricomincio la ricerca tutto da capo sono giorni che nn faccio altro...
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Si credo che sia la soluzione migliore praticamente 3/4 strati , maglietta intima / termica,maglia tecnica windstopper, e giacca solo guscio x pioggia o freddocane....però la maglia windstopper deve essere anche robusta per eventuali voli/rami @azzi mazzi strazzi.....un sacco di soldi praticamente....ricomincio la ricerca tutto da capo sono giorni che nn faccio altro...
oddio certo che spendi però una giacca Gore costa attorno ai 200€ (e spesso oltre) mentre io ho speso 125€ per il giubbotto e 65€ per la maglia (che sembra abbastanza robusta), eventualmente sempre Leatt avevo anche provato il loro giubbotto Dbx 2.0 (che è più comprimibile del mio) ma al tatto mi è sembrato troppo leggero/delicato e meno traspirante. Per fortuna che c'è paypal che rimborsa le spese di reso, ormai ho provato tutto e reso tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: ga3370 and Pi75

Andrebat68

Biker serius
8/9/18
155
62
0
56
modena
Visita sito
Bike
cube stereo 150
In effetti....quella del rimborso reso di pay pall non la sapevo quindi rimborsa le spese di spedizione?....gran cosa ..forse alcuni tessuti andrebbero provati girando perché da quello che ho capito funzionano con il calore del corpo creando la "serra" protettiva...comunque mi sa' che ci vorrà qualche tentativo per trovare la propria configurazione....per adesso ho preso 2 maglie Brynje una super thermo maniche corto una maniche lunghe con windstopper....100 sacchini solo li...mi devono ancora arrivare....poi ti saprò dire
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Provate a guardare il sito vaude..io sono freddoloso e ho passato l'inverno utilizzando intimo x-bionic,maglietta leggera,maglia felpata da xc all'occorrenza e giacca vaude roccia (mi pare)..quando fa davvero freddo metto una vaude spectra softshell che tiene veramente caldo,ma fa sudare ovviamente di più
 
  • Mi piace
Reactions: Andrebat68

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
Si credo che sia la soluzione migliore praticamente 3/4 strati , maglietta intima / termica,maglia tecnica windstopper, e giacca solo guscio x pioggia o freddocane....però la maglia windstopper deve essere anche robusta per eventuali voli/rami @azzi mazzi strazzi.....un sacco di soldi praticamente....ricomincio la ricerca tutto da capo sono giorni che nn faccio altro...

Ciao,

io per l'inverno ho un paio di giacche in windstopper, una di Santini, una di Northwave, prese in sconto quindi pagate intorno agli 80eur l'una. L'anno scorso ho preso questa della RH+


anche questa in saldo al 50%. L'ho usata prima da sola, poi con sotto una termica da sci. E ci sono andato fino a 5 gradi. Non passa un filo d'aria, dentro sudi che diventa fradicia, ma boh, fa tipo effetto muta da sub in neoprene e si sta benissimo...
 
  • Mi piace
Reactions: Andrebat68

All4cycling

Negotius
Shop
2/2/11
297
15
0
Varese
www.all4cycling.com
Bike
Specialized - Cannondale - Pinarello
Ciao,

dopo aver letto di tutto sono in crisi ,ero deciso per la Fox Attack Pro Fire Jacket , ma non è windstopper credo?se qualcuno ce l ha potrebbe consigliarmi, se no alternativa,Gore windstopper thermo trail , però credo sia poco traspirante...? o l'endura single track , insomma help.....se qualcuno le ha potrebbe consigliarmi , sono abbastanza freddoloso e non ho voglia di uscire con la pioggia , stando a modena passo dagl'appennini al lago di garda se non liguria ...sono circa in mezzo riesco a raggiungere tutto facilmente,faccio giri all mountain/enduro....

Ciao,

rispondo subito alla tua prima domanda, la giacca Fox Attack Pro Fire Jacket non è in gore Windstopper, ma in Polartec alpha che è una membrana eccezionale, probabilmente anche migliore del classico windstopper almeno per termicità e con un ottima evaporazione, pertanto stiamo parlando di un tessuto top! Inoltre questa giacca ha il trattamento DWR pertanto è anche totalmente idrorepellente (attenzione non impermeabile al 100%)

Faccio un pò di chiarezza (almeno ci provo), su Gore Windstopper e Goretex anche perchè quest'anno Gore ha complicato un pochino le cose.
Si definisce un capo in Gore-tex un capo che è totalmente impermeabile, pertanto totalmente termonastrato.
Il Gore Windstopper come nome andrà a sparire entro brevissimo, da quest'inverno il nome della mambrana è Gore Infinium, membrana antivento e termica (con diversi pesi e tecnologie), idrorepellente ma non impermeabile.
Ovviamente il Gore Infinium è più adatto alle giacche per pedalare, il Gore-tex più adatto in caso di pioggia.
Quando guardate un prodotto con tecnologia Gore potete capire subito se è Gore-tex o Gore Infinium dal cartellino, il Gore-tex è nero, il Gore Infinium invece bianco.

Spero di non avervi complicato di più le idee ;-)
 

Andrebat68

Biker serius
8/9/18
155
62
0
56
modena
Visita sito
Bike
cube stereo 150
Ciao,



Ciao,

rispondo subito alla tua prima domanda, la giacca Fox Attack Pro Fire Jacket non è in gore Windstopper, ma in Polartec alpha che è una membrana eccezionale, probabilmente anche migliore del classico windstopper almeno per termicità e con un ottima evaporazione, pertanto stiamo parlando di un tessuto top! Inoltre questa giacca ha il trattamento DWR pertanto è anche totalmente idrorepellente (attenzione non impermeabile al 100%)

Faccio un pò di chiarezza (almeno ci provo), su Gore Windstopper e Goretex anche perchè quest'anno Gore ha complicato un pochino le cose.
Si definisce un capo in Gore-tex un capo che è totalmente impermeabile, pertanto totalmente termonastrato.
Il Gore Windstopper come nome andrà a sparire entro brevissimo, da quest'inverno il nome della mambrana è Gore Infinium, membrana antivento e termica (con diversi pesi e tecnologie), idrorepellente ma non impermeabile.
Ovviamente il Gore Infinium è più adatto alle giacche per pedalare, il Gore-tex più adatto in caso di pioggia.
Quando guardate un prodotto con tecnologia Gore potete capire subito se è Gore-tex o Gore Infinium dal cartellino, il Gore-tex è nero, il Gore Infinium invece bianco.

Spero di non avervi complicato di più le idee ;-)
Ciao ..no non hai complicato di più le cose anzi sei stato chiarissimo grazie molte..
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Se la Fox è realizzata solo in Polartec Alpha personalmente preferirei Gore: Polartec non è una membrana, ma di fatto un fleece cui viene applicato uno strato idrorepellente, e di conseguenza è ottimo come imbottitura o come capo unico ma non adatto alle velocità o al vento. Infatti alcuni capi Gore lo utilizzano sotto la membrana, goretex o windstopper.
 

Elio79

Biker serius
24/5/19
113
41
0
45
Capurso
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Expert 2
Io utilizzo la Castelli Perfetto convertibile, mi trovo benissimo e ci fai tutto in autunno nelle giornate preinvernali la utilizzo senza maniche. Per me e' stato uno dei migliori acquisti anche se non so' se sia ancora a catalogo.
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

Andrebat68

Biker serius
8/9/18
155
62
0
56
modena
Visita sito
Bike
cube stereo 150
primi acquisti...giacca endura singletrack II e maglia endura mt 500, IMG_20191104_175935 (1).jpg IMG_20191104_180116.jpg per l'intimo ho preso una maglia Brynje superthermo a maniche lunghe e sto valutando un'altro intimo da mettere sopra sono indeciso tra biotex 3d o x-bionic energy accumulator....
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io utilizzo la Castelli Perfetto convertibile, mi trovo benissimo e ci fai tutto in autunno nelle giornate preinvernali la utilizzo senza maniche. Per me e' stato uno dei migliori acquisti anche se non so' se sia ancora a catalogo.
Si chiama gabba perfetto ora, mi pare. Si io uso una soluzione praticamente identica cioe endura pro sl classics che viene venduta con i manicotti, è praticamente come la gabba.
Nelle mezze stagioni la perfetto light (la normale è troppo calda) è eccezionale si possono coprire quasi 15 gradi di differenza cambiando intimo.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
primi acquisti...giacca endura singletrack II e maglia endura mt 500, Vedi l'allegato 286491 Vedi l'allegato 286492 per l'intimo ho preso una maglia Brynje superthermo a maniche lunghe e sto valutando un'altro intimo da mettere sopra sono indeciso tra biotex 3d o x-bionic energy accumulator....

Mettere due intimi termici non ha nessun senso, se hai freddo con un intimo xwarm vuol dire che dovevi stare a casa, anche perchè la prima cosa che ti si surgela sono mani e piedi. Xbionic poi sono prodotti compression, voglio proprio vedere se riesci a metterlo sopra un altro intimo
 

alestade

Biker superioris
Io ho il giubbotto Gore in Gore-tex: fantastico sia per la pioggia che per il vento. Comunque se il tempo è buono, anche se freddo, preferisco il gilet al giubbotto con le maniche, che uso più che altro in caso di pioggia o se devo fare una lunga discesa ed è freddo.
Per l'intimo tecnico ho provato di recente una maglia in lana merinos, spettacolare anche quella. Purtroppo entrambi i prodotti sono piuttosto costosi, ma c'è un motivo.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Si chiama gabba perfetto ora, mi pare. Si io uso una soluzione praticamente identica cioe endura pro sl classics che viene venduta con i manicotti, è praticamente come la gabba.
Nelle mezze stagioni la perfetto light (la normale è troppo calda) è eccezionale si possono coprire quasi 15 gradi di differenza cambiando intimo.
Concordo, la gabba è ottima sotto i 12/13º più o meno in base all’intimo, puoi scendere molto con intimo pesante ma difficile salire di più
Però devo dire che sopra a tali temperature a me basta una maglia felpata o estivo più intimo e manicotti
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Luca Bolognini

Biker novus
25/10/19
1
0
0
51
Pesaro
Visita sito
Bike
Thok Mig ST
Buongiorno, sono anche io alla ricerca di una giacca per le uscite invernali diciamo fino a 10 gradi perché sotto sto a casa. E sono indeciso su una giacca Gore BIKE WEAR POWER TRAIL WINDSTOPPER SOFT SHELL più pesante o Giacca Windstopper R3 più leggera e convertibile in gilet, o ancora Endura singletrack.
Qualcuno le ha provate? La mia paura è che quella in soft shell sia troppo pesante per le mie uscite (sotto porto termica e maglia sintetica) ma la trovo in offerta alla metà del suo prezzo.
Le mie uscite sono sempre al 50% di salita e discesa e quindi sudo in salita e sento freddo in discesa per le uscite che sto facendo senza un giubbotto serio come quelli prodotti da Endura e Gore.

Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo