Tech Corner Come e perché alleggerire la bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
in discesa però i kg sulla pancia contano poco, quelli sulle ruote molto
be i KG sulla pancia anche in discesa ti affaticano più gambe e braccia sono sempre KG che devi ammortizzare 1kg in più dopo un drop di 1MT quanto diventa? se come me hai 5kg di troppo la differenza la senti (65kg 70kg).
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.979
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
be i KG sulla pancia anche in discesa ti affaticano più gambe e braccia sono sempre KG che devi ammortizzare 1kg in più dopo un drop di 1MT quanto diventa? se come me hai 5kg di troppo la differenza la senti (65kg 70kg).

mah, è anche vero che le gambe sono abituate a sostenere un certo peso, e con quelle ammortizzi la maggior parte dei colpi.

Si è vero pero se uno arriva alla fine della salita stravolto perché fuori forma delle ruote più performanti in discesa se ne fa poco secondo me

Se arrivi stravolto ti compri una bici elettrica. A quel punto sei nel purgatorio delle bici over 20kg, il discorso di questo articolo non vale più. Piuttosto cercherai una seconda batteria.
 

End of Time

Noleggio, Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.073
30
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Quando si fanno certe affermazioni andrebbero suffragate da calcoli matematici, si scoprirebbe che molti aspetti veri in teoria sono totalmente ininfluenti nella realtà. Rapidamente: il grasso corporeo, un sasso sotto la sella, una borraccia, o mezzo kg in più sul telaio hanno lo stesso identico effetto in termini di lavoro nello spostamento su un piano inclinato. Altro è parlare di rapporto peso/potenza che sarebbe il concetto corretto. Le ruote: la vulgata vuole che "un grammo risparmiato sulle ruote equivalga a 5 sul telaio" in realtà inserendo i dati nella relativa formula fisica si ha che le accelerazioni in bici sono talmente ridicole che, ruote o telaio, il peso in meno ha sostanzialmente lo stesso effetto. Sul baricentro poi siamo al top. Il baricentro da considerare non è quello della bici a meno che questa non sia parcheggiata, il baricentro è quello di uomo+bici e si trova all'altezza delle anche, avere l'ammo più alto o basso sul telaio è influente quanto il caffè che avete bevuto o il fondello dei pantaloni. Non ci siamo proprio secondo me.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
E' fuori ogni dubbio che una mtb leggera/reattiva con un atleta leggero e in forma, sia l'abbinata vincente...è fuori da ogni dubbio che tutti i no brand cinesi non possano essere generalizzati come 'porcherie finte'...è fuori da ogni dubbio che per perseguire all'obbiettivo di allegerire un mtb ognuno faccia ciò che meglio crede, chi si tira l'acqua al proprio mulino, e chi del mulino non gli frega nulla, ma sa come far girare l'acqua.
 
  • Mi piace
Reactions: douarec and bonny92

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Considerato che su aliexpress vendono anche cerchi di ottima qualità come nextie, btlos, carbonfan etc sono d'accordo che non si possa generalizzare. Però andare su aliexpress richiede un po di esperienza perché è anche pieno di fuffa pericolosa
Sicuramente, per questo è molto utile il forum, purtroppo la fuffa la vendono in molti e non solo dalla cina.
Io su ali ho comprato poche cose per la bici e principalmente sciocchezze, le uniche sono la sella che è una bomba, consigliata da parecchi sopratutto sull'altro forum e pastiglie, pastiglie anche originali shimano per la bdc ad un terzo del prezzo, per il resto molte cose identiche a quelle che vende amazon con il loro rincaro, altre identiche che vendono le varie catene di hobbistica con un ulteriore rincaro.
Questa la sella se può interessare a qualcuno...
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.487
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Ho cambiato la forcella originale con una più performante , risultato etti in +(quasi 1Kg) sulla bici g in meno nel portafoglio !
Un componente su cui si può risparmiare un discreto peso e mi pare non sia stato citato potrebbe essere il movimento centrale con pedivelle e corona (o corone !)
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Quando si fanno certe affermazioni andrebbero suffragate da calcoli matematici, si scoprirebbe che molti aspetti veri in teoria sono totalmente ininfluenti nella realtà. Rapidamente: il grasso corporeo, un sasso sotto la sella, una borraccia, o mezzo kg in più sul telaio hanno lo stesso identico effetto in termini di lavoro nello spostamento su un piano inclinato. Altro è parlare di rapporto peso/potenza che sarebbe il concetto corretto. Le ruote: la vulgata vuole che "un grammo risparmiato sulle ruote equivalga a 5 sul telaio" in realtà inserendo i dati nella relativa formula fisica si ha che le accelerazioni in bici sono talmente ridicole che, ruote o telaio, il peso in meno ha sostanzialmente lo stesso effetto. Sul baricentro poi siamo al top. Il baricentro da considerare non è quello della bici a meno che questa non sia parcheggiata, il baricentro è quello di uomo+bici e si trova all'altezza delle anche, avere l'ammo più alto o basso sul telaio è influente quanto il caffè che avete bevuto o il fondello dei pantaloni. Non ci siamo proprio secondo me.

Dovevo conoscerti prima di cambiare bici cavolo!
Ad ogni modo sono dell'idea che il miglior risparmio di peso, per tutta una serie di motivi, sia quello legato a noi stessi. Io ho perso 6 kg e mi sto togliendo qualche soddisfazione in più.
Credo che gli interventi sul mezzo siano sensibili quando i watt sono tanti e portano con se adattamenti anche in relazione allo stile di guida etc. Diversamente, per gente del mio livello, incide poco sulle prestazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: douarec

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Se non vi accorgete della differenza di peso tra due bici forse è meglio che vi dedichiate al divaning.
La mia nuova stumpjumper S-WORKS è su un altro pianeta rispetto alla mia vecchia in alluminio, ed è gommata uguale.

Mi dispiace ma qua siamo tutta gente da divaning.
Magari ci puoi parlare di come sono cambiati i tuoi tempi da quando hai fatto il cambio bici cosi metti a tacere anche gli ingegneri che ci parlando basandosi su stupidaggini come la fisica.
 

Tommy Rodgers

Biker serius
7/6/11
262
177
0
Padova
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo
Mi dispiace ma qua siamo tutta gente da divaning.
Magari ci puoi parlare di come sono cambiati i tuoi tempi da quando hai fatto il cambio bici cosi metti a tacere anche gli ingegneri che ci parlando basandosi su stupidaggini come la fisica.

Ma come puoi dire che pedalare due bici che pesano differenti non cambia nulla?
Per i miei tempi, prendo un segmento a caso del giro dell'altro ieri:
Val Dei Mulini 1,7 km 6,5%
SWORKS 9:38
Stumpjumper vecchia 14:07 il 13 Gennaio 2018
Soddisfatto? Ti faccio portare una birra mentre stai sul divano?
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ma come puoi dire che pedalare due bici che pesano differenti non cambia nulla?
Per i miei tempi, prendo un segmento a caso del giro dell'altro ieri:
Val Dei Mulini 1,7 km 6,5%
SWORKS 9:38
Stumpjumper vecchia 14:07 il 13 Gennaio 2018
Soddisfatto? Ti faccio portare una birra mentre stai sul divano?
hai speso (bene) un sacco di soldi e fai bene a godertela, ma davvero credi di aver tirato giù 5 minuti su 14 solo per merito della bici???
non è che la vecchia aveva i cuscinetti delle ruote grippati??? ;-)
la tua condizione fisica è la stessa di un paio d'anni fa?

hai fatto il "segmento" a bomba entrambe le volte? magari t'eri fermato a salutare un amico...

davvero, da 14 a 9 cambiando solo bici...fosse vero sai quante sworks venderebbero?!?!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma come puoi dire che pedalare due bici che pesano differenti non cambia nulla?
Per i miei tempi, prendo un segmento a caso del giro dell'altro ieri:
Val Dei Mulini 1,7 km 6,5%
SWORKS 9:38
Stumpjumper vecchia 14:07 il 13 Gennaio 2018
Soddisfatto? Ti faccio portare una birra mentre stai sul divano?
Ma solo io vado piu piano o piu veloce in base non solo al periodo dell'anno, ma anche in base al giorno o addirittura in base al momento della giornata?
Sei una macchina che sei perfettamente riproducibile ogni giorno a distanza anche dopo 2 anni? Tutta la differenza dipende dalla bici e nel 2018 avresti fatto esattamente lo stesso tempo a pari bici? Dai...
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Un alteta di 80kg con un indice di massa grassa al 5% ha adosso 4 kg di grasso
5% di massa grassa è al limite della compatibilità con la vita.....
tieni presente che le membrane cellulari sono grasso allo stato puro (trigliceridi e colesterolo)....se hai il 5% di massa grassa non ti porti addosso 4 kg, te ne manca almeno 1 per non avere problemi a mucose ecc...
 

Tommy Rodgers

Biker serius
7/6/11
262
177
0
Padova
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo
Ma solo io vado piu piano o piu veloce in base non solo al periodo dell'anno, ma anche in base al giorno o addirittura in base al momento della giornata?
Sei una macchina che sei perfettamente riproducibile ogni giorno a distanza anche dopo 2 anni? Tutta la differenza dipende dalla bici e nel 2018 avresti fatto esattamente lo stesso tempo a pari bici? Dai...

Guarda che mi è stato chiesto come sono cambiati i miei tempi e ho riportato i dati misurati sullo stesso giro fatto con le bici diverse, se mi chiedi una prova in doppio cieco non so come accontentarti a meno che tu non mi fornisca sponsor e soldi per paragonare una bici più pesante della mia (ma anche lì non andrebbe bene, perché la prima risalita ero freddo e la seconda ero stanco ecc ecc).
Insomma, --- cut del moderatore --- e i dati scientifici li usate solo quando vi fanno comodo. Se non va bene come rispondo con dati oggettivi richiesti non so come accontentarvi.
Pedalate le vostre bici da 15kg convinti che siano uguali a una che pesa 14kg.
La differenza tra due bici che pesano diversamente c'è a chiunque che abbia un minimo di cognizione, sennò in bici da corsa pedalerebbero ancora bici in acciaio.
Anche semplicemente nel caricarle in macchina a fine giro
 
Ultima modifica di un moderatore:

Classifica mensile dislivello positivo