Tech Corner Come e perché alleggerire la bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
In sostanza e con pochi dubbi si può affermare che spendere tanti soldi per alleggerire la bici può essere un bel gioco che da soddisfazione a livello emotivo....Se poi uno crede che con una bici di 2kg piu leggera si diventa dei fenomeni (sia in salita che in discesa) o ci siano dei miglioramenti apprezzabili ci può stare, sono opionioni....I fatti e la realtà pero' sono ben altro ed in fondo tutti lo sanno bene che quello che conta è altro.....
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
In sostanza e con pochi dubbi si può affermare che spendere tanti soldi per alleggerire la bici può essere un bel gioco che da soddisfazione a livello emotivo....Se poi uno crede che con una bici di 2kg piu leggera si diventa dei fenomeni (sia in salita che in discesa) o ci siano dei miglioramenti apprezzabili ci può stare, sono opionioni....I fatti e la realtà pero' sono ben altro ed in fondo tutti lo sanno bene che quello che conta è altro.....
Concordo, anche se devo dire che nella mia scarsezza i vantaggi della bici nuova in salita sono lievi mentre in discesa geometrie moderne e sospensioni muove danno vantaggi molto più evidenti
Ps
Passavo da una full alu da xc del 2012 a una full xc giant anthem 2019 in carbonio montata poco meglio
 
  • Mi piace
Reactions: Elio79 and Velocity

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
40
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Io penso che la sensazione a livello di guida, che da una bici leggera, ci renda poco oggettivi nel giudicare l'effettivo vantaggio. Probabilmente una bici leggera, la cui leggerezza avvertiamo anche semplicemente spostandola, ci trae in inganno facendocela percepire molto più veloce di quanto realmente sia, può essere anche un vantaggio di tipo motivazionale per spingere di più...
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
40
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Qui la questione è affrontata dal punto di vista scientifico, in sostanza togliere un lg ad una bici a parità di prestazione dell'atleta fa guadagnare circa 200mt su una salita di 10km....Mentre togliere 2kg di massa grassa all'atleta porta benefici prestazionali assai superiori....Il video è lungo ed anche abbastanza noioso ma vale la pena di vederlo

Molto interessante, grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Solo se guardi il cronometro ;)

Va be', io nn faccio testo, vado a spasso. :-)

Non intendevo quello,intendevo che cronometro a parte,la differenza la si sente,la si percepisce quindi non sempre è campata per aria la teoria dei pesi...poi sono daccordo che essendo noi per la maggior parte 'pedalatori della Domenica' forse non ce ne accorgiamo...capisco 1kg,ma io che non sono un Pro, i 4 o 5kg li sento appena spingo sui pedali...non per farci un tempo,ma proprio è la sensazione diversa che ti da,ci ho provato e mi hato questo sentore...;-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Però...se spingiamo una '29 da 13 kg e una da 9kg sulla stessa salita a parità di allenamento...secondo me non è solo effetto 'placebo' quello che percepiamo...;-)
Una 29 da 13kg e una da 9kg sono agli atipodi, come paragonare una Front Xc del Decatlhon e un Specy S-Works....Ma anche in questo caso facendo un paragone cosi estremo, se la prima la pedala uno che si allena seriamente e la S-Works il classico Biker della domenica non ci sarebbe gara nemmeno per 100mt.....
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
In effetti una XC superperformante non l'ho mai provata. Ma dai miei 13kg a bici da 11 non ho notato differenze, ma va da sé, sin pedalatore della domenica. :)
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Una 29 da 13kg e una da 9kg sono agli atipodi, come paragonare una Front Xc del Decatlhon e un Specy S-Works....Ma anche in questo caso facendo un paragone cosi estremo, se la prima la pedala uno che si allena seriamente e la S-Works il classico Biker della domenica non ci sarebbe gara nemmeno per 100mt.....

Su questo si,infatti ho anche detto 'a parità di allenamento'...;-)
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Una 29 da 13kg e una da 9kg sono agli atipodi, come paragonare una Front Xc del Decatlhon e un Specy S-Works....Ma anche in questo caso facendo un paragone cosi estremo, se la prima la pedala uno che si allena seriamente e la S-Works il classico Biker della domenica non ci sarebbe gara nemmeno per 100mt.....

Scusa ma un like non basta. Stra quoto...
:}}}:
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.668
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Presente. Full da Trail da 13 kg e frontino XC da 9.5
Pedalatore della domenica, 3000 km/anno.
Sul giro dietro casa spingendo a tutta levo circa 2/3 min su 30 di salita, 1 Min circa solo sullo strappo più duro lungo poco meno di 2 km.

La sensazione che hai, complice la reattività e gomme più leggere, è di volare. Poi Strava dice che vai giusto un pelo di più, ma la sensazione è completamente diversa. Penso sia un misto di accelerazione/effetto placebo.
 

bernardovic

Biker popularis
20/3/13
48
6
0
Roma
Visita sito
Un paio di riflessioni.

1) Piuttosto che alleggerire la bici conviene comprarla più leggera quando la si acquista. Gli upgrade sono fottutamente costosi e si pagano due volte, quando compri la bici e quando ricompri il pezzo per sostituirlo.

2) Ci sono alcuni upgrade che durano oltre la vita della bici perchè non si usurano e te li puoi portare anche sulla bici nuova quando cambi (viteria in titanio, manubri in carbonio, pipe) e altri che invece durano una stagione (pignoni, catena e corone) io preferisco spendere più sui primi e risparmiare (relativamente) sui secondi.

3) Lo zaino. Esco con amici che hanno uno zaino che pesa il triplo del mio. Imparare a portare dietro solo quello che serve veramente e saper mettere su una trousse di attrezzi minimalista e leggera può farvi risparmiare kg.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Non intendevo quello,intendevo che cronometro a parte,la differenza la si sente,la si percepisce quindi non sempre è campata per aria la teoria dei pesi...poi sono daccordo che essendo noi per la maggior parte 'pedalatori della Domenica' forse non ce ne accorgiamo...capisco 1kg,ma io che non sono un Pro, i 4 o 5kg li sento appena spingo sui pedali...non per farci un tempo,ma proprio è la sensazione diversa che ti da,ci ho provato e mi hato questo sentore...;-)
Tieni anche presente che molte volte i componenti più leggeri hanno anche migliori caratteristiche meccaniche. Un paio di ruote in carbonio sono più rigide di quelle in alluminio. Un telaio in carbonio, oltre che più leggero, è più rigido (dove serve) di uno in alluminio o di acciaio. Questo vale anche per pedivelle, ecc...
Secondo me si sente molto anche questa differenza di "resa meccanica" che rende difficile estrapolare la sola componente dovuta al peso.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Tieni anche presente che molte volte i componenti più leggeri hanno anche migliori caratteristiche meccaniche. Un paio di ruote in carbonio sono più rigide di quelle in alluminio. Un telaio in carbonio, oltre che più leggero, è più rigido (dove serve) di uno in alluminio o di acciaio. Questo vale anche per pedivelle, ecc...
Secondo me si sente molto anche questa differenza di "resa meccanica" che rende difficile estrapolare la sola componente dovuta al peso.

Esatto, una bici di alta gamma è molto più rigida e da la sensazione di accelerare molto più forte e andare più veloce...
Però alla fine cronometro alla mano i vantaggi veri sono molto meno, soprattutto riguardo alla velocità
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
sulle ruote leggere concordo,fan la differenza, ma le gomme le preferisco resistenti e tutte le gomme con carcassa troppo leggera ( ad esempio maxxis exo...) le taglio dopo 3 uscite e non peso 100 kg...
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Esatto, una bici di alta gamma è molto più rigida e da la sensazione di accelerare molto più forte e andare più veloce...
Però alla fine cronometro alla mano i vantaggi veri sono molto meno, soprattutto riguardo alla velocità

Mi trovi assolutamente d'accordo. Però in ambito race anche pochi secondi possono fare la differenza. In ambito ludico, pedalare una top di gamma è veramente un figata e la differenza, per lo meno come sensazioni trasmesse, è enorme.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Credo che sia stato un esempio, facile. Scendere sotto il 10% e già pericoloso.

Dovrei essere morto allora visto che in fase di definizione ero al 9%..:smile:..ora in massa sono al 13..

Per restare un argomento,la bici alleggerita la differenza la fa..ma oltre al peso,calcolate anche il materiale..quando sono passati da ruote in alluminio da 1550gr a quelle in carbonio da 1600,la bici era nettamente più reattiva e scattante

Ora sto lavorando sulla attuale..ho tolto circa 300gr ma onestamente la differenza non la sento più di tanto..quindi resto del parere che secondo me le uniche cose a fare la differenza in pedalata,sono le gomme e i rapporti della trasmissione..fine
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

Classifica mensile dislivello positivo