Front da enduro - Parte settima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.465
3.464
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Io invece ho approfittato della bella giornata, e del fatto che la mia ragazza era via, per andare al Monticolo a fare pratica di salti.

Ci sono 4 salti che non riesco ancora a fare, sono alti per me (nulla che non si veda nelle gare di XC, saranno intorno al metro e spiccioli di bassezza).

Sono andato di mattina con l'intenzione di riuscire a farne almeno uno. Salendo per il "Rad", così da controllare la condizione dei salti, ecco che vedo scendere un giovanissimo che, sul saltino più insignificante di tutti, mi sbatte un bunny hop in faccia.

Passerò le prossime tre ore tutte su quel salto, cercando di farne uno più stiloso del bimbo di 10 anni. Alla fine penso di esserci riuscito, riesco ad arrivare bello lungo, piuttosto che fare un bunny hop cagata sul posto. Se non sto attento atterro dentro al sottostante museo di Messner :sborone:

Vedi l'allegato YouCut_20191027_114917298.mp4
















Soddisfatto dei miei progressi vado a pranzo, con vista lago. Mi tengo leggero, così da volare meglio.

WhatsApp Image 2019-10-27 at 13.11.21.jpeg

Il pomeriggio passo due ore sul più basso dei 4 salti infami. Lo studio, lo guardo, ci penso, cerco l'ispirazione, fiuto il vento...

Ed ecco che, leggero... pompo e via, mi lascio andare....

A piedi. Lo salto a piedi. Quindi inforco la bici, e torno sui saltini piccoli per bimbi di 10 anni, con la coda fra le gambe.

Un' altra ventina di tentativi su un altro salto (piccolo, ma cieco) mi fanno prendere confidenza con tutt'altra velocità... Più riprovo e più miglioro, sembra non esserci limite a quanto possa venire lungo un salto, anche se la rampa è minuscola. Mi rendo conto che fino ad oggi non avevo ancora capito nulla di salti, e reputo estremamente saggia la mia decisione di non aver azzardato quelli più grossi: pericoloso, non sono neppure vicino al padroneggiare quelli piccoli.

Vedi l'allegato YouCut_20191027_170448757.mp4


















Sono ormai da 6 ore per sentieri, decido di tornare a casa. Mi blocco su un tronco bello alto, quando un adolescente lo passa leggero, in sella alla sua full, sbattendomi un bunny hop in faccia. L'affronto è servito: lo tallono, lui si ferma e mi fa passare... mi assicuro che in cima alla salita lui mi stia appiccicato al sedere, e poi mi butto a cannone per la discesa, supportato da una Ragley modalità Drago.

Per 20 secondi torno adolescente... poi la discesa finisce, il ragazzino è staccato. Con quel talento, l'anno prossimo sicuramente sarà lui a sverniciarmi.
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.465
3.464
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Tu allenati intanto, il prossimo anno ti abbiamo iscritto qui.
Ancora qualche metro e ci sei..


Vedi l'allegato 286133

Mi ricordi quello che mi ha detto la mia ragazza quando l'ho costretta a vedere la rampage al posto di quella cagata di un posto al sole: "ma loro saltano più alto di te!"
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.470
972
0
milano
Visita sito
Io invece ho approfittato della bella giornata, e del fatto che la mia ragazza era via, per andare al Monticolo a fare pratica di salti.

Ci sono 4 salti che non riesco ancora a fare, sono alti per me (nulla che non si veda nelle gare di XC, saranno intorno al metro e spiccioli di bassezza).

Sono andato di mattina con l'intenzione di riuscire a farne almeno uno. Salendo per il "Rad", così da controllare la condizione dei salti, ecco che vedo scendere un giovanissimo che, sul saltino più insignificante di tutti, mi sbatte un bunny hop in faccia.

Passerò le prossime tre ore tutte su quel salto, cercando di farne uno più stiloso del bimbo di 10 anni. Alla fine penso di esserci riuscito, riesco ad arrivare bello lungo, piuttosto che fare un bunny hop cagata sul posto. Se non sto attento atterro dentro al sottostante museo di Messner :sborone:

Vedi l'allegato 286129
















Soddisfatto dei miei progressi vado a pranzo, con vista lago. Mi tengo leggero, così da volare meglio.

Vedi l'allegato 286130

Il pomeriggio passo due ore sul più basso dei 4 salti infami. Lo studio, lo guardo, ci penso, cerco l'ispirazione, fiuto il vento...

Ed ecco che, leggero... pompo e via, mi lascio andare....

A piedi. Lo salto a piedi. Quindi inforco la bici, e torno sui saltini piccoli per bimbi di 10 anni, con la coda fra le gambe.

Un' altra ventina di tentativi su un altro salto (piccolo, ma cieco) mi fanno prendere confidenza con tutt'altra velocità... Più riprovo e più miglioro, sembra non esserci limite a quanto possa venire lungo un salto, anche se la rampa è minuscola. Mi rendo conto che fino ad oggi non avevo ancora capito nulla di salti, e reputo estremamente saggia la mia decisione di non aver azzardato quelli più grossi: pericoloso, non sono neppure vicino al padroneggiare quelli piccoli.

Vedi l'allegato 286131


















Sono ormai da 6 ore per sentieri, decido di tornare a casa. Mi blocco su un tronco bello alto, quando un adolescente lo passa leggero, in sella alla sua full, sbattendomi un bunny hop in faccia. L'affronto è servito: lo tallono, lui si ferma e mi fa passare... mi assicuro che in cima alla salita lui mi stia appiccicato al sedere, e poi mi butto a cannone per la discesa, supportato da una Ragley modalità Drago.

Per 20 secondi torno adolescente... poi la discesa finisce, il ragazzino è staccato. Con quel talento, l'anno prossimo sicuramente sarà lui a sverniciarmi.
Bravo! scelta saggia quella di andare per gradi!
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.465
3.464
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Sono arrivate le scarpe nuove per la mia Ragley. Le mie prime ruote "serie", da All-Mountain propriamente detto.
Fatte assemblare in Germania seguendo i suggerimenti di @gianluca1989 , che ringrazio.

Caratteristiche:

• Mozzo Hope Boost 6 fori
• Corpetto Shimano
• Cerchio alluminio Fun Works AM Ride con canale interno da 30 (prima avevo canale da 23)
• Raggi Sapim Race 2.0/1.8
• Nippli in ottone.

Speriamo che queste mi durino più di due anni! E che il canale da 30 dia un po' di assorbimento in più.

IMG_20191030_133018.jpg IMG_20191030_133046.jpg IMG_20191030_133242.jpg
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Sono arrivate le scarpe nuove per la mia Ragley. Le mie prime ruote "serie", da All-Mountain propriamente detto.
Fatte assemblare in Germania seguendo i suggerimenti di @gianluca1989 , che ringrazio.

Caratteristiche:

• Mozzo Hope Boost 6 fori
• Corpetto Shimano
• Cerchio alluminio Fun Works AM Ride con canale interno da 30 (prima avevo canale da 23)
• Raggi Sapim Race 2.0/1.8
• Nippli in ottone.

Speriamo che queste mi durino più di due anni! E che il canale da 30 dia un po' di assorbimento in più.

Vedi l'allegato 286245 Vedi l'allegato 286246 Vedi l'allegato 286247
Belle, ottima scelta le hai prese su actionsport? Come ti sei trovato? Quei cerchi li ho guardati per un po' ma con i più "modesti"mozzi dt350 .Poi alla fine le ho prese su CRC
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Sono arrivate le scarpe nuove per la mia Ragley. Le mie prime ruote "serie", da All-Mountain propriamente detto.
Fatte assemblare in Germania seguendo i suggerimenti di @gianluca1989 , che ringrazio.

Caratteristiche:

• Mozzo Hope Boost 6 fori
• Corpetto Shimano
• Cerchio alluminio Fun Works AM Ride con canale interno da 30 (prima avevo canale da 23)
• Raggi Sapim Race 2.0/1.8
• Nippli in ottone.

Speriamo che queste mi durino più di due anni! E che il canale da 30 dia un po' di assorbimento in più.

Vedi l'allegato 286245 Vedi l'allegato 286246 Vedi l'allegato 286247
raggi, nippli ottone e mozzi perfetti.. rim non lo conosco.. se mettevi un dt511 o un EX flow andavi sul sicuro, ma magari è buono anche questo.
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
lo so, non è una front , ma è una bestia da enduro lo stesso..
Quello che l'accomuna ad una HT cattiva è il "monocross" posteriore, ovvero una soluzione, che è sempre attiva e non funziona un [edit del moderatore] .. se pinzi il freno, sei su una rigida.
Molti di voi sanno di cosa sto parlando, spiego ai più ignari.
Morale:" è un sistema di carro senza leveraggi, diretto ad un unico fulcro centrale oversize.. dall'altra ci attacchi l'ammo..
Cosa vuol dire? che non frena un [edit del moderatore] , perché quando si va a pinzare il freno dietro, la bici si alza al posteriore perché scarica l'ammortizzatore..
sullo scassato o vai pulito, o se ti attacchi ai freni batti i denti, e sul guidato se ci dai, sei sempre di traverso..
Come frecce al suo arco ha un' ottima rigidità , cambi cuscinetti inesistenti e da guidare e molto divertente (e meno veloce)..
Tutta in alluminio Reynolds Inglese, monoscocca, fatta e assemblata in U.K..
Una bici "sbagliata" con un fascino da paura..
Quest'anno hanno buttato fuori nuove geometrie finalmente forward,passaggio cavi rivisto, cambio del fulcro per un ammo più progressivo, nuovo forcellone e la "switch 6" quella che ho linkato,
ha la peculiarità di avere una ruota da 27,5" dietro e una 29" davanti..
A mio parere (prendetemi pure per il culo, ma so che sarà così) il nuovo standard tra 2-3 anni.
Già vista su altri modelli questa soluzione, molte le bici elettriche ad averla.
O la ami, o la odi, senza mezzi termini.
A me han sempre fatto [edit del moderatore] , sembravano dei frigoriferi polacchi della guerra fredda..
Ma le nuove son così brutte, così sbagliate, così affascinanti che se guarisco me ne faccio una..
Orange fa anche ottime front, andate sul sito a vedervele.

Qui la "switch 6" telaio che punto, colore compreso : https://www.orangebikes.co.uk/bikes/switch-6-frame/2020

Questa sotto è la 27,5" color verdino [edit del moderatore]

1572452618756.png

qui sotto la 29" pura in azione:


 
Ultima modifica di un moderatore:

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.465
3.464
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Belle, ottima scelta le hai prese su actionsport? Come ti sei trovato? Quei cerchi li ho guardati per un po' ma con i più "modesti"mozzi dt350 .Poi alla fine le ho prese su CRC

Ciao, sì le ho prese su ActionSports. Mi son trovato bene, le ruote mi son arrivate oggi e l'ordine l'ho fatto venerdì scorso. Questo cerchio ce l'ha gianluca sulla ruota davanti e lui dice che ci si trova bene.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
lo so, non è una front , ma è una bestia da enduro lo stesso..
Quello che l'accomuna ad una HT cattiva è il "monocross" posteriore, ovvero una soluzione, che è sempre attiva e non funziona un [edit del moderatore] .. se pinzi il freno, sei su una rigida.
Molti di voi sanno di cosa sto parlando, spiego ai più ignari.
Morale:" è un sistema di carro senza leveraggi, diretto ad un unico fulcro centrale oversize.. dall'altra ci attacchi l'ammo..
Cosa vuol dire? che non frena un [edit del moderatore] , perché quando si va a pinzare il freno dietro, la bici si alza al posteriore perché scarica l'ammortizzatore..
sullo scassato o vai pulito, o se ti attacchi ai freni batti i denti, e sul guidato se ci dai, sei sempre di traverso..
Come frecce al suo arco ha un' ottima rigidità , cambi cuscinetti inesistenti e da guidare e molto divertente (e meno veloce)..
Tutta in alluminio Reynolds Inglese, monoscocca, fatta e assemblata in U.K..
Una bici "sbagliata" con un fascino da paura..
Quest'anno hanno buttato fuori nuove geometrie finalmente forward,passaggio cavi rivisto, cambio del fulcro per un ammo più progressivo, nuovo forcellone e la "switch 6" quella che ho linkato,
ha la peculiarità di avere una ruota da 27,5" dietro e una 29" davanti..
A mio parere (prendetemi pure per il culo, ma so che sarà così) il nuovo standard tra 2-3 anni.
Già vista su altri modelli questa soluzione, molte le bici elettriche ad averla.
O la ami, o la odi, senza mezzi termini.
A me han sempre fatto [edit del moderatore] , sembravano dei frigoriferi polacchi della guerra fredda..
Ma le nuove son così brutte, così sbagliate, così affascinanti che se guarisco me ne faccio una..
Orange fa anche ottime front, andate sul sito a vedervele.

Qui la "switch 6" telaio che punto, colore compreso : https://www.orangebikes.co.uk/bikes/switch-6-frame/2020

Questa sotto è la 27,5" color verdino [edit del moderatore]

Vedi l'allegato 286256

qui sotto la 29" pura in azione:



Non capisco (quasi) niente degli effetti descritti, ma le saldature del carro sono brutte da far sanguinare gli occhi!

PS: gli edit del moderatore sono uno scherzo, vero?
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

gianluca1989

Biker superis
19/11/15
487
274
0
Gioia tauro
Visita sito
Bike
Bianchi corallo
Ciao, sì le ho prese su ActionSports. Mi son trovato bene, le ruote mi son arrivate oggi e l'ordine l'ho fatto venerdì scorso. Questo cerchio ce l'ha gianluca sulla ruota davanti e lui dice che ci si trova bene.
Si gira sempre dritto e non si è bozzato, davanti giro con 1,5 bar quindi anche basso, magari con il mio peso e stile di guida per il posteriore sarei andato su un cerchio dello stesso marchio ma da enduro, problemi inesistenti per tirrolo perché pesa un come un passerotto.
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.295
830
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Sono arrivate le scarpe nuove per la mia Ragley. Le mie prime ruote "serie", da All-Mountain propriamente detto.
Fatte assemblare in Germania seguendo i suggerimenti di @gianluca1989 , che ringrazio.

Caratteristiche:

• Mozzo Hope Boost 6 fori
• Corpetto Shimano
• Cerchio alluminio Fun Works AM Ride con canale interno da 30 (prima avevo canale da 23)
• Raggi Sapim Race 2.0/1.8
• Nippli in ottone.

Speriamo che queste mi durino più di due anni! E che il canale da 30 dia un po' di assorbimento in più.

Vedi l'allegato 286245 Vedi l'allegato 286246 Vedi l'allegato 286247
Ciao, peso?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo