Tech Corner Come e perché alleggerire la bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Modifiche migliorative in sintesi :

1 - Ruote leggere
2 - Forcella leggera e performante
3 - Gruppo leggero e performante
4 - Telaio leggero
5 - Accessori light
Personalmente intendevo chiedere a livello individuale quali modifiche si sono apportate e che effetto hanno avuto, del tipo : ho sostituito le ruote in alluminio Sun.... con delle Env.. in carbonio ed ho riscontrato..... ecc
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Io ero passato da Maxxis DH con cerchietto da 1.2 kg l'una a altre Maxxis foldable da circa 850 g ma non ho sentito tutta 'sta differenza in salita, i tempi sono rimasti gli stessi nonostante l'alleggerimento di 700 g sulle masse non sospese. Morale: sono tornato a gomme toste da una chilata l'una (Michelin), per me meglio forare poco in discesa che guadagnare due/tre minuti in salita
 
Ultima modifica:

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
sbattendomene altamente di tempi e performances, (ormai non ho piu l'eta per ambire alla coppa del mondo) se avessi soldi da buttare mi comprerei il telaio full da xc tra i piu leggeri, ma deve anche piacerrmi esteticamente e come caratteristiche....poi me lo monterei con compoonenti ultra leggeri, di qualita'.....questo perche con la bici leggera mi diverto di+ e fatico di meno....che poi uno (come nel mio caso) debba accontentarsi di una full da 13 kg perche non puo' buttare soldi e deve farsi piacere quello che ha e' un discorso.....ma dire che 2/3 kg su una bici non cambiano nulla, mi viene da sbellicarmi dalle risate
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Però...se spingiamo una '29 da 13 kg e una da 9kg sulla stessa salita a parità di allenamento...secondo me non è solo effetto 'placebo' quello che percepiamo...;-)
io la versione da 25€ senza la scritta Toseek e il simbolo rosso. Per il resto è identica. Dura ma mi trovo bene come forma
Hai il link? io gli ho dato sui 35€, stavo pensando di prenderla anche per la bdc e senza scritte e simbolo rosso sarebbe ideale, sicuro sia uguale? ricordo che la mia era la versione "imbottita"
 
  • Mi piace
Reactions: pat70

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Comunque quest'inverno ho intenzione di fare un test (che io so già come andrà più o meno) cannondale f29 intorno boh ai 9kg circa e cannondale primi anni 90... che peserò, se riesco..., secondo me sarà 16 kg tipo, solo il telaio è una cosa indistruttibile.
Farò il test su una salita relativamente vicino casa di 2.07 km al 13.3% su asfalto perchè chiaramente su sterrato la differenza è troppa, ho scritto che più o meno so come andrà a finire perchè sono passato proprio da quella bici all'attuale f29...
Sapevatelo (Cit.)
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Sondaggio.
Se N1no in WC corresse con la Ransom, arriverebbe nei primi 10?

Se parliamo di una ramson con gomme da dh e sospensioni originali temo di no, il peso è comunque 4/5kg più di una spark e vai quasi a raddoppiare l’inerzia delle ruote, in più ci sono i problemi legati a geometria e sospensioni con un bobbing spaventoso
In gara sarebbe mostruosamente penalizzante ma proprio perché in gara contano i secondi

A livello di upgrade ho cambiato manubrio da uno in lega a un renthal fatbar lite zero differenze? Beh è molto ma molto più figo :-|
E forse un pochino più comodo, altro non si sente
Poi ho messo il telescopico, uno di quelli economici e pesantissimi, pure qua differenze nulle in salita, in discesa però è una figata
A livello di prestazioni in salita penso che gli unici upgrade che si riescano a sentire siano ruote e soprattutto gomme leggere e scorrevoli coi limiti di grip e affidabilità che ne conseguono
A meno di non fare modifiche pesanti su tutta la bici il resto è fumo negli occhi
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Tutto vero ma le motivazioni diciamo emotive legate alle novità durano poco, non basta la bici nuova o gli upgrade, di fondo ci vuole una determinazione incrollabile :twisted: che prescinde da ogni fattore esterno altrimenti si fa poca strada:il-saggi:
chiaro, il ciclismo e anche la mtb sono di base sofferenza...ognuno si motiva come riesce
 

jab

Biker ultra
22/1/11
651
211
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
io qualche anno fa ho cambiato i cerchi con un dei cerchi deore... poi sono uscito raramente... risultato?
forse 100 grammi in meno sulle ruote e 20Kg in più sulla panza... vedete voi...
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Per me la mtb è divertimento , un giocattolo che mi fa scaricare lo stress . Detto ciò , pur senza velleità da gara , una bike più leggera, quindi piu reattiva, piu maneggevole....è una goduria . Alla fine è tutto lì...
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx and pizzooo

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
io qualche anno fa ho cambiato i cerchi con un dei cerchi deore... poi sono uscito raramente... risultato?
forse 100 grammi in meno sulle ruote e 20Kg in più sulla panza... vedete voi...
Perdonami che c'entra...20kg in più sulla panza è una tua scelta...mica te lo ha detto il dottore puntandoti una pistola alla testa...non capisco... :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Michy74

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Personalmente intendevo chiedere a livello individuale quali modifiche si sono apportate e che effetto hanno avuto, del tipo : ho sostituito le ruote in alluminio Sun.... con delle Env.. in carbonio ed ho riscontrato..... ecc


Personalmente i punti 1 - 3 e 5 ;-)

1- Ruote originali con ruote Ctk light e cerchi Drc.
3 - Monocorona con pacco Garbaruk light.
5 - Trittico no brand China.
 

jab

Biker ultra
22/1/11
651
211
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Perdonami che c'entra...20kg in più sulla panza è una tua scelta...mica te lo ha detto il dottore puntandoti una pistola alla testa...non capisco... :celopiùg:
Centra che ho fatto un'allegerimento per nulla... era meglio se mi tenevo i soldi in tasca... poi per la panza che ci vuoi fare, sono goloso e vizioso! Eh eh eh
 

Classifica mensile dislivello positivo