Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc... - V.2.0

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


morgan_68

Biker serius
18/1/15
109
38
0
Visita sito
Qualcuno ha provato i ''Magura mt trail sport''
Ciao
non ho provato questi freni, ho avuto dei magura in passato e non mi hanno dato problemi, leggendo in giro sembra che magura abbia ricominciato a fare prodotti appetibili, anche gli MT5 non mi sembrano male per la nostra bike.
Credo che qualsiasi altro kit freni meglio dell'impianto di serie, quindi nell'upgrade dei freni partiamo avvantaggiati.....non rischiamo di sbagliare......
 
  • Mi piace
Reactions: Gammo

iago

Biker superis
6/1/11
360
6
0
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Chisel rockrider am100s olmo speed
Buongiorno a tutti.
Come funziona il combo block?
Da quello che ho capito dovrebbe essere:
-Tutto chiuso
-Parzialmente aperto
-Tutto aperto
Vi chiedo perché tra parzualmente aperto e tutto aperto non mi sembra notare alcuna differenza.
Thanks
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Buongiorno a tutti.
Come funziona il combo block?
Da quello che ho capito dovrebbe essere:
-Tutto chiuso
-Parzialmente aperto
-Tutto aperto
Vi chiedo perché tra parzualmente aperto e tutto aperto non mi sembra notare alcuna differenza.
Thanks
Si il funzionamento è giusto, sulla forcella si muove il cuesore, a dx e l'ammortizzatore uguale si muove il cursore, cmq in modalità semi aperto e tutto aperto si sente la differenza
 
  • Mi piace
Reactions: iago

iago

Biker superis
6/1/11
360
6
0
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Chisel rockrider am100s olmo speed
Si il funzionamento è giusto, sulla forcella si muove il cuesore, a dx e l'ammortizzatore uguale si muove il cursore, cmq in modalità semi aperto e tutto aperto si sente la differenza
Ok,pedalando mi sembrava che effettivamente c'era una differenza, ma poi facendo alcuna prove da fermo non notavo più la differenza.
Vabbè devo imparare a conoscerla .....
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ok,pedalando mi sembrava che effettivamente c'era una differenza, ma poi facendo alcuna prove da fermo non notavo più la differenza.
Vabbè devo imparare a conoscerla .....
L'ammortizzatore posteriore ha una frenatura idraulica, perciò non sentirai un blocco granitico, in pedalata si sente la differenza idem con la forcella, hai settato tutto bene come pressione e rebound!?
 

iago

Biker superis
6/1/11
360
6
0
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Chisel rockrider am100s olmo speed
L'ammortizzatore posteriore ha una frenatura idraulica, perciò non sentirai un blocco granitico, in pedalata si sente la differenza idem con la forcella, hai settato tutto bene come pressione e rebound!?
Capisco,diciamo che come settaggio è ancora come è uscita lunedì dal negozio,non ho avuto modo di rivedere il settaggio perché al momento non ho con me la pompetta per gli ammo,ho fatto solo un un'uscita con questa bici per ora,appena avrò di nuovo la disponibilità della pompa la porterò con me e proverò i settaggi direttamente fuori.
Comunque devo dire che nell'unica uscita fatta il bloccaggio parziale sembrava funzionere onestamente,il dubbio mi è venuto a casa provando,diciamo, da fermo.
Le altre Am che ho avuto avevano ovviamente settaggi e regolazioni diverse, questa devo imparare a conoscerla.
Possibilmente avrò avuto una impressione sbagliata.
Seguiranno aggiornamenti.
Mille grazie
 
  • Mi piace
Reactions: pirata6000

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
951
593
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ragazzi, ma a voi catena e corona quanto sono durate?
Ieri sera mentre facevo pulizia manutenzione ho provato a misurare 6 maglie, sono ben 134.1mm! Da nuova dovrebbe essere 132.2 , giusto? Anche la corona e' parecchio consumata sul lato esterno. Possibile che dopo 1500km siano gia da cambiare?
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ragazzi, ma a voi catena e corona quanto sono durate?
Ieri sera mentre facevo pulizia manutenzione ho provato a misurare 6 maglie, sono ben 134.1mm! Da nuova dovrebbe essere 132.2 , giusto? Anche la corona e' parecchio consumata sul lato esterno. Possibile che dopo 1500km siano gia da cambiare?
La durata di una catena ha molte variabili, cmq è fattibile la durata. La corona se non ricordo male è in alluminio.
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
951
593
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
La durata di una catena ha molte variabili, cmq è fattibile la durata. La corona se non ricordo male è in alluminio.
Si corona e' in alluminio, ho messo una 32t ma stesso modello e materiale.
Catena dite che questa ( link ) puo' andar bene? O meglio altro?
Grazie.

Oggi ho fatto un regalo alla am100s, freni shimano zee con pastiglie metalliche raffreddati, e 180/160 e faro delle prove per montare il 180 al posteriore
Ottimo acquisto! Specialmente con le metalliche icetech.
Per il 180 al posteriore con un po di manualita' e tanta pazienza si puo' fare, devi modificare l'adattatore e i fori sulla pinza. In pratica devi spostarla in basso a in avanti cosi' non tocca il telaio.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Si corona e' in alluminio, ho messo una 32t ma stesso modello e materiale.
Catena dite che questa ( link ) puo' andar bene? O meglio altro?
Grazie.


Ottimo acquisto! Specialmente con le metalliche icetech.
Per il 180 al posteriore con un po di manualita' e tanta pazienza si puo' fare, devi modificare l'adattatore e i fori sulla pinza. In pratica devi spostarla in basso a in avanti cosi' non tocca il telaio.
Vediamo al momento del montaggio, non ho voglia di modificare troppo la pinza, al massimo monto il 160mm
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Leggo in rete che per la AM 100 S dovrei montare un Hutchinson toro 27.5 plus all anteriore.
La mia monta 2 taipan di serie.
Mi darebbero maggiore stabilità?
Le taipan montate di serie sono già tubeless ready, le toro montate di serie no. Se vuoi stabilità puoi cercare altre gomme.
Per le ruote plus di serie montano le taipan, le toro vengono montate sulle 27,5 e 29
 

Classifica mensile dislivello positivo