Club Specialized Epic!!! - parte 2

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ultima modifica:

Carby78

Biker popularis
8/7/13
50
1
0
Roma
Visita sito
ciao, cambiato il brain in garanzia dal mio negozio di fiducia, chiamati la mattina la sera avevo già sostituito tutto, in quanto ne arrivano revisionati ogni settimana. Parlando con loro sembra che gli ultimissimi recepiscano la nuova membrana progettata direttamente da Rock Shox ovviamente in collaborazione con Spacy. Vediamo come va. La prima cosa che ho notato che prima mettevo la pressione a 240 e andava bene, ora rimane molto sostenuto e apre un po di meno, proverò con 220. Qualcuno ha avuto la stessa sensazione?
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
ciao, cambiato il brain in garanzia dal mio negozio di fiducia, chiamati la mattina la sera avevo già sostituito tutto, in quanto ne arrivano revisionati ogni settimana. Parlando con loro sembra che gli ultimissimi recepiscano la nuova membrana progettata direttamente da Rock Shox ovviamente in collaborazione con Spacy. Vediamo come va. La prima cosa che ho notato che prima mettevo la pressione a 240 e andava bene, ora rimane molto sostenuto e apre un po di meno, proverò con 220. Qualcuno ha avuto la stessa sensazione?
Non risolvi niente preaparati ad un altra rottura,hanno cambiato il bladder ma non risolve il problema.fidati .
 
  • Mi piace
Reactions: Load

LC1

Biker novus
11/11/08
23
4
0
vicenza
Visita sito
ciao, cambiato il brain in garanzia dal mio negozio di fiducia, chiamati la mattina la sera avevo già sostituito tutto, in quanto ne arrivano revisionati ogni settimana. Parlando con loro sembra che gli ultimissimi recepiscano la nuova membrana progettata direttamente da Rock Shox ovviamente in collaborazione con Spacy. Vediamo come va. La prima cosa che ho notato che prima mettevo la pressione a 240 e andava bene, ora rimane molto sostenuto e apre un po di meno, proverò con 220. Qualcuno ha avuto la stessa sensazione?
Come mai una pressione così alta ?. Io sono circa 70kG e lo tengo a 170psi con brain a 1 da tutto chiuso ( PS. ne ho cambiati 5 questo ce l'ho da marzo e incrociando le dita sta tenendo )
 

Carby78

Biker popularis
8/7/13
50
1
0
Roma
Visita sito
Come mai una pressione così alta ?. Io sono circa 70kG e lo tengo a 170psi con brain a 1 da tutto chiuso ( PS. ne ho cambiati 5 questo ce l'ho da marzo e incrociando le dita sta tenendo )
Seguendo il vecchio metodo di settaggio del brain, apri tutto ti siedi sopra tutto bello vestito e vedi l'affondamento di 9 mm.... poi è sempre una questione di gusti.
 

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
Non risolvi niente preaparati ad un altra rottura,hanno cambiato il bladder ma non risolve il problema.fidati .
Purtroppo è così.
anche l'ultimo che mi si è rotto,dava l'impressione di essere più sostenuto del precedente,
La cosa mi aveva fatto ben sperare ma dopo 3 mesi scarsi ,rotto pure lui,peraltro in maniera pià netta e rapida dei due precedenti. senza dare cioè,nessuna avvisaglia.
al momento,l'unica soluzione efficace credo sia il kit di Andreani,
Sono veramente ridicoli,ti continuano a dare un qualcosa ben sapendo che comunque ti lascerà a piedi,,,
 

Fakestewie

Biker novus
22/5/18
29
25
0
Saluzzo
Visita sito
Bike
Specialized Epic
Ieri quarta rottura del brain, questa volta a distanza di 7 mesi dal tuning fatto da ciclidrigani (no kit Andreani).
Sono passato in negozio e molto professionalmente mi avrebbero rifatto il tuning in garanzia, però hanno ammesso che tra 6-12 mesi sarei punto a capo.
Forse si vede la luce in fondo al tunnel, infatti sembra che Specialized abbia trovato la soluzione al problema.. cambiano proprio un alberello all'interno dell'ammo, non è più solo un discorso membrana quindi. A detta di ciclidrigani con i modelli 2020 (quelli con AXS per intenderci) non hanno più riscontrato il problema, e sono portato a crederci dato i numeri che fanno.
Quindi brain smontato e mandato a specialized per questa "nuova" riparazione, ovviamente gratis. Appena mi torna vi farò sapere come va, anche se purtroppo le brutte sorprese saltano sempre fuori dopo mesi.
Se anche questa soluzione si dimostrasse fallimentare, procederò con il kit Andreani.. anche se mi sembra più un passo indietro che in avanti.
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Ieri quarta rottura del brain, questa volta a distanza di 7 mesi dal tuning fatto da ciclidrigani (no kit Andreani).
Sono passato in negozio e molto professionalmente mi avrebbero rifatto il tuning in garanzia, però hanno ammesso che tra 6-12 mesi sarei punto a capo.
Forse si vede la luce in fondo al tunnel, infatti sembra che Specialized abbia trovato la soluzione al problema.. cambiano proprio un alberello all'interno dell'ammo, non è più solo un discorso membrana quindi. A detta di ciclidrigani con i modelli 2020 (quelli con AXS per intenderci) non hanno più riscontrato il problema, e sono portato a crederci dato i numeri che fanno.
Quindi brain smontato e mandato a specialized per questa "nuova" riparazione, ovviamente gratis. Appena mi torna vi farò sapere come va, anche se purtroppo le brutte sorprese saltano sempre fuori dopo mesi.
Se anche questa soluzione si dimostrasse fallimentare, procederò con il kit Andreani.. anche se mi sembra più un passo indietro che in avanti.
Il problema e’ che il tuning dovrai farglielo in ogni caso perche sia le sid 2020 che il brain 2020 non bloccano piu’ da chiuse ma hanno un escursione di circa 2,5 cm prima di trovare un leggero blocco ,cosa voluta esplicitamente da specialized.
ho appena preso al epic ht 2020 che monta appunto la nuova sid wc brain,da registro aperto a chiuso non c e differenza ,pensavo fosse un problema della mia forca ,poi e’ arrivata la stessa bike al mio compagno di squadra,stessa cosa ,cosi ci siamo informati e ci hanno detto da specialized che il funzionamento delle nuove ,come anche dei nuovi mono brain ,e’ quello.
Bah
 

Fakestewie

Biker novus
22/5/18
29
25
0
Saluzzo
Visita sito
Bike
Specialized Epic
Il problema e’ che il tuning dovrai farglielo in ogni caso perche sia le sid 2020 che il brain 2020 non bloccano piu’ da chiuse ma hanno un escursione di circa 2,5 cm prima di trovare un leggero blocco ,cosa voluta esplicitamente da specialized.
ho appena preso al epic ht 2020 che monta appunto la nuova sid wc brain,da registro aperto a chiuso non c e differenza ,pensavo fosse un problema della mia forca ,poi e’ arrivata la stessa bike al mio compagno di squadra,stessa cosa ,cosi ci siamo informati e ci hanno detto da specialized che il funzionamento delle nuove ,come anche dei nuovi mono brain ,e’ quello.
Bah
Certo per la forcella anteriore è vero, già nel 2019 era così. In sostanza dalle sid con molla DebonAir Specialized ha previsto 2,5cm di corsa prima di incontrare il blocco. Secondo me la scelta è stata guidata dal fatto che i circuiti xc in coppa del mondo sono sempre più scassati e quindi un po' di smorzatura è apprezzata anche da sospensione chiusa, quanto meno oltre oceano. Qui da noi il cliente medio, io compreso, preferisce ancora la vecchia sospensione chiusa e rigida. Però appunto non è un difetto ma un settaggio di fabbrica che si può facilmente modificare.
Invece per quanto riguarda il mono, il tipo di blocco del brain è sempre lo stesso. Hanno apportato delle modifiche per risolvere il noto problema che ormai da due anni colpisce tutti i possessori di Epic full presto o tardi. L' anno scorso hanno cambiato il bladder con uno più morbido (inutilmente), quest'anno l'ultima news è che hanno rivisto anche l'albero dello stelo.
Speriamo che almeno questo giro siano riusciti a risolvere il problema.
 
Ultima modifica:

Fakestewie

Biker novus
22/5/18
29
25
0
Saluzzo
Visita sito
Bike
Specialized Epic
GalloMoto e svolti!

Non ci avrei creduto davvero ma, dopo aver fatto fare il lavoro da Roberto mi sono ricreduto positivamente sulla Epic. Ok che l'assistenza Specialized é letteralmente una per quanto riguarda la gestione del Brain ma il progetto é molto valido, infatti é bastato mandare l'ammortizzatore a GalloMoto per ricredermi.

Detto ciò, capisco il tuo stato d'animo e la frustrazione che una simile situazione possa averti creato.
Da Gallo hai fatto fare il solo tuning o anche kit IFP Andreani? Ma soprattutto, da quanti mesi ci stai girando? A me il tuning è durato 6 mesi abbondanti, poi di nuovo problemi.
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Ciao a tutti
pur sapendo che è argomento trito e ritrito e che i copertoni sono molto individuali: Bici Epic Comp Allu
29x2,20/2,25 sia ant che post percorsi abbastanza pianeggianti, copertone scorrevole ma con tassello esterno accentuato
per sentirmi più sicuro in curva.
Gli attuali Fast Trak mi vanno benissimo solo su asciutto.
Grazie!
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.030
508
0
Cremona
Visita sito
Ciao a tutti
pur sapendo che è argomento trito e ritrito e che i copertoni sono molto individuali: Bici Epic Comp Allu
29x2,20/2,25 sia ant che post percorsi abbastanza pianeggianti, copertone scorrevole ma con tassello esterno accentuato
per sentirmi più sicuro in curva.
Gli attuali Fast Trak mi vanno benissimo solo su asciutto.
Grazie!

cambia solo l'anteriore

Io mi trovo bene con un rocket ron davanti ed un continental race king dietro
 
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Domanda da poco esperto di valutazione usato: ma secondo voi è normale che, chiedendo di valutare la mia EPIC HT Expert 2018 comprata (e sempre manutenuta) nello stesso negozio, assolutamente perfetta e realmente pari al nuovo (<1000 km) mi vengano offerti, per passare una nuova EPIC Expert Full 2019, 1.600 miserrimi Euri?
:nunsacci:
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.030
508
0
Cremona
Visita sito
Grazie del consiglio. Il posteriore in fase ti spinta scivola e l'anteriore su foglie/fango non mi da sicurezza
quindi cambierò entrambi.

fatti una coppia per l'inverno tipo nobby nic anteriore e rocket ron posteriore e una diversa per l'estate (dove, in funzione dei tuoi percorsi, metti il fast track dietro, e davanti vedi se lasciare il nobby nic o usare un rocket ron)

cito solo queste gomme perchè le uso o le ho usate personalmente, ma di altre con caratteristiche simili ce ne sono
 
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
fatti una coppia per l'inverno tipo nobby nic anteriore e rocket ron posteriore e una diversa per l'estate (dove, in funzione dei tuoi percorsi, metti il fast track dietro, e davanti vedi se lasciare il nobby nic o usare un rocket ron)

cito solo queste gomme perchè le uso o le ho usate personalmente, ma di altre con caratteristiche simili ce ne sono
Grazie @red.hell !
 

Peppe2016

Biker novus
10/3/16
18
5
0
Visita sito
Bike
S-Works Epic 2018
Ciao Ragazzi...
Ho preso usata (ma presso un negozio) una S-Works Epic 2018. Super contento della Bici. Sono passato da una vecchia Specialized 2014 front a questa bellissima full.
Però dalle ultime sembra essere arrivato il "famoso" problema dell'ammortizzatore centrale. Penso proprio che il brain sia saltato.
Il principale problema riguarda la bici che "bobba" in salita o quando spingo in asfalto... Quindi risulta sempre aperto.
Ho contattato il venditore e lunedi la porterò per revisionarlo.
Lui è a conoscenza di questo problema e mi ha detto che dopo aver revisionato altre sospensioni con questo problema non si è piu presentato...
Voi che dite a riguardo? Ho letto che qualcuno lo ha revisionato ben 4 volte!
 

Classifica mensile dislivello positivo