Larghezza copertoni su cerchio 19C

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Scarnebbia

Biker popularis
4/10/13
64
33
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Canyon Yellowstone - Rose Backroad
Buongiorno ragazzi, ho bisogno di un vostro consiglio, prima di fare una cavolata. Ho fatto un po' di ricerche sul forum ma non ho trovato una risposta esaustiva al mio dubbio (che magari a qualcuno sembrerà di poco conto).
Possiedo una Canyon Yellowstone 3.9 (una front da XC) che monta attualmente dei cerchi 29" Alex Rims EN24 (da internet ho verificato che la larghezza del canale interno è 19c) e dei copertoni Schwalbe Rapid Rob da 2.25".
Siccome i percorsi che sto affrontando stanno via via diventando più difficili (a volte quasi enduristici, ma non è questa la mia intenzione), di pari passo con la passione che cresce, ho potuto constatare l'assoluta inadeguatezza dei copertoni che monta la mia bici (sul bagnato e sullo sdrucciolevole si scivola che è un "piacere") per cui mi sto accingendo a cambiare copertoni.
Vi tralascio tutto il mio dilemma sui copertoni che ho deciso di montare: monterò dei Continental Mountain King davanti e dei Continental Cross King dietro, che dalle numerose recensioni che ho letto credo che siano la soluzione più adatta, almeno per l'inverno (i boschi che frequento sono di solito bagnati o comunque soffici in inverno), per quelle che sono le mie esigenze.
Il problema è che i copertoni che avrei intenzione di acquistare sono di misura 2.3" (58-622) ovvero un pochino superiori ai 2.25" (57-622) che monta attualmente la mia bici. Tuttavia temo che i cerchi da 19c (che comunque, avendo letto che sono di bassa qualità, credo cambierò in futuro, magari in primavera) non riescano a montare qualcosa che vada oltre i 57-622.
Leggendo in internet ho trovato delle tabelle che lascerebbero intendere che su cerchi con canale interno da 19c si possano montare copertoni fino a 62 addirittura.
Il mio grosso dubbio è che, invece, ho trovato una tabella sul sito Liguriamtb.com che invece indica come "non raccomandato" il montaggio di copertoni sopra 57 su cerchio 19c (http://www.liguriamtb.com/wp-content/uploads/2016/11/mtb-cerchio-pneumatico_compatibilità.jpg).
Cosa ne pensate?
Vi ringrazio sentitamente in anticipo
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io non andrei sopra i 56: in caso contrario per evitare deformazioni sgradevoli e pericolose saresti costretto ad aumentare la pressione, ottenendo uno scadimento delle prestazioni e quindi l'effetto contrario a quello voluto. Rimanendo su Continental, punterei alle versioni 2.2.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Buongiorno ragazzi, ho bisogno di un vostro consiglio, prima di fare una cavolata. Ho fatto un po' di ricerche sul forum ma non ho trovato una risposta esaustiva al mio dubbio (che magari a qualcuno sembrerà di poco conto).
Possiedo una Canyon Yellowstone 3.9 (una front da XC) che monta attualmente dei cerchi 29" Alex Rims EN24 (da internet ho verificato che la larghezza del canale interno è 19c) e dei copertoni Schwalbe Rapid Rob da 2.25".
Siccome i percorsi che sto affrontando stanno via via diventando più difficili (a volte quasi enduristici, ma non è questa la mia intenzione), di pari passo con la passione che cresce, ho potuto constatare l'assoluta inadeguatezza dei copertoni che monta la mia bici (sul bagnato e sullo sdrucciolevole si scivola che è un "piacere") per cui mi sto accingendo a cambiare copertoni.
Vi tralascio tutto il mio dilemma sui copertoni che ho deciso di montare: monterò dei Continental Mountain King davanti e dei Continental Cross King dietro, che dalle numerose recensioni che ho letto credo che siano la soluzione più adatta, almeno per l'inverno (i boschi che frequento sono di solito bagnati o comunque soffici in inverno), per quelle che sono le mie esigenze.
Il problema è che i copertoni che avrei intenzione di acquistare sono di misura 2.3" (58-622) ovvero un pochino superiori ai 2.25" (57-622) che monta attualmente la mia bici. Tuttavia temo che i cerchi da 19c (che comunque, avendo letto che sono di bassa qualità, credo cambierò in futuro, magari in primavera) non riescano a montare qualcosa che vada oltre i 57-622.
Leggendo in internet ho trovato delle tabelle che lascerebbero intendere che su cerchi con canale interno da 19c si possano montare copertoni fino a 62 addirittura.
Il mio grosso dubbio è che, invece, ho trovato una tabella sul sito Liguriamtb.com che invece indica come "non raccomandato" il montaggio di copertoni sopra 57 su cerchio 19c (http://www.liguriamtb.com/wp-content/uploads/2016/11/mtb-cerchio-pneumatico_compatibilità.jpg).
Cosa ne pensate?
Vi ringrazio sentitamente in anticipo
Per poterli montare puoi farlo ma non te lo consiglio su un canale cosi stretto, anch'io ho 19 di canale interno e utilizzo 2.25 davanti e 2.10 dietro, fossi in te starei su massimo 56 mm effettivi, più che la larghezza in se del copertone (che poi su quel canale più di tanto non si allarga) sceglierei una gomma gripposa all'anteriore tipo barzo, rocket ron o le nuove michelin
 

Scarnebbia

Biker popularis
4/10/13
64
33
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Canyon Yellowstone - Rose Backroad
Vi ringrazio per il parere. Mi sembra che sia opportuno optare per la scelta più saggia e non montare i copertoni che ho indicato. Purtroppo allora devo rimeditare la scelta del marchio dei copertoni, in quanto la Continental adesso produce i Mountain King e i Cross King nella sola misura 29x2.3".
Cercando misure lievemente più strette ero orientato anche sui Vittoria Barzo o Gato. Può essere una buona soluzione Barzo dietro e Gato avanti per un uso invernale? Pensavo al Gato perchè mi sembra di capire che sia molto buono anche su terreni ghiacciati e dove abito è facile incontrarne in inverno.
Altrimenti, rimanendo sulle Schwalbe, avevo pensato di montare delle Nobby Nic all'anteriore e dei Rocket Ron al posteriore. Almeno avevo letto da qualche parte che poteva essere una buona soluzione.
Per quanto riguarda i Michelin, a quali pneumatici fai riferimento?
Grazie ancora
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Vi ringrazio per il parere. Mi sembra che sia opportuno optare per la scelta più saggia e non montare i copertoni che ho indicato. Purtroppo allora devo rimeditare la scelta del marchio dei copertoni, in quanto la Continental adesso produce i Mountain King e i Cross King nella sola misura 29x2.3".
Cercando misure lievemente più strette ero orientato anche sui Vittoria Barzo o Gato. Può essere una buona soluzione Barzo dietro e Gato avanti per un uso invernale? Pensavo al Gato perchè mi sembra di capire che sia molto buono anche su terreni ghiacciati e dove abito è facile incontrarne in inverno.
Altrimenti, rimanendo sulle Schwalbe, avevo pensato di montare delle Nobby Nic all'anteriore e dei Rocket Ron al posteriore. Almeno avevo letto da qualche parte che poteva essere una buona soluzione.
Per quanto riguarda i Michelin, a quali pneumatici fai riferimento?
Grazie ancora
Io il barzo l'ho usato sia davanti che dietro ma sempre in 2.10, lo uso tutt'ora dietro proprio perché con il canale da 19 altre gomme più scorrevoli non mi danno grip neanche in salita, mentre con le barzo mi trovo bene, unica cosa non durano molto.
Il Rocket Ron dietro non l'ho mai provato, mentre davanti ho usato il 2.25 e anche con questo mi sono trovato bene, il Rocket ha un bel volume d'aria in confronto al barzo, anche questo al posteriore ti dura poco da quello che si legge in giro (mai provato dietro).
Il nobby nic mai provato ma tra questi è il più gripposo di sicuro.
Scusa ho scritto Michelin anziché pirelli guarda qui sotto:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il gato é la peggior gomma che abbia mai usato. Dovrebbe essere adatto a fondi molli e umidi, ma é una saponetta. L'ho smontato subito, si può usare al max dietro.
In genere le gomme vittoria le uso solo x bdc dove le trovo ottime. Sulla mtb dopo il gato non ho avuto più coraggio di provarne.
 
  • Mi piace
Reactions: Scarnebbia

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
609
121
0
Toscana
Visita sito
Quoto i Pirelli, che nella sezione 2.2 sono perfetti per i tuoi cerchi. Ci sono diversi modelli, ma dubito che troverai recensioni in proposito perchè sono in commercio da poco.

Qualcuno li monta i Pirelli e ne è soddisfatto.
La versione S davanti e la versione S oppure M al posteriore dovrebbe essere la combinazione adatta all'inverno.

Come alternativa si possono anche considerare le Maxxis Forekaster da 2,2, ant e post, rispetto ai Rapid Rob ti troverai sicuramente meglio.
 

Scarnebbia

Biker popularis
4/10/13
64
33
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Canyon Yellowstone - Rose Backroad
Qualcuno li monta i Pirelli e ne è soddisfatto.
La versione S davanti e la versione S oppure M al posteriore dovrebbe essere la combinazione adatta all'inverno.

Come alternativa si possono anche considerare le Maxxis Forekaster da 2,2, ant e post, rispetto ai Rapid Rob ti troverai sicuramente meglio.

Sui Pirelli ho letto pochi pareri, mentre sui Maxxis Forekaster ho letto recensioni molto positive. Ero un po' perso dal numero di copertoni prodotti dalla Maxxis, ma ieri sul sito della Maxxis ho scoperto che c'è il catalogo da cui si riesce agevolmente a capire la destinazione di ogni singolo pneumatico. I Forekaster sono gli unici che hanno una destinazione anche per il bagnato, non sarebbero specifici per il fango (per quello ci sono solo pneumatici destinati ad un uso non XC) ma si dice che si comportano comunque bene. Pensavo appunto di acquistare due Forekaster da 2.2" e togliermi il dubbio che i Continental da 2.3" possano essere pericolosi per i miei cerchi
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
609
121
0
Toscana
Visita sito
Sui Pirelli ho letto pochi pareri, mentre sui Maxxis Forekaster ho letto recensioni molto positive. Ero un po' perso dal numero di copertoni prodotti dalla Maxxis, ma ieri sul sito della Maxxis ho scoperto che c'è il catalogo da cui si riesce agevolmente a capire la destinazione di ogni singolo pneumatico. I Forekaster sono gli unici che hanno una destinazione anche per il bagnato, non sarebbero specifici per il fango (per quello ci sono solo pneumatici destinati ad un uso non XC) ma si dice che si comportano comunque bene. Pensavo appunto di acquistare due Forekaster da 2.2" e togliermi il dubbio che i Continental da 2.3" possano essere pericolosi per i miei cerchi

i Forekaster li ho su una ebike (29x2,35 exo 60tpi): ce l'ho da pochi mesi, su asciutto tutto ok e per ora quando ho trovato condizioni umide non ho avuto problemi. Il fango, quando ne ho trovato, è stato espulso abbastanza bene.
Sicuramente puoi trovare gomme ancora più specifiche e ancora più grippose ma per un uso XC secondo me se la cavano anche nella stagione umida senza essere particolarmente penalizzanti nei tratti scorrevoli o su asfalto.
 

Scarnebbia

Biker popularis
4/10/13
64
33
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Canyon Yellowstone - Rose Backroad
Ho chiesto al Servizio Clienti della Canyon sulla compatibilità dei cerchi da 19c con copertoni da 2.3" e mi hanno risposto che sarebbe meglio non superare la misura dei 2.2". Sono stati molto gentili nel rispondermi, non pensavo rispondessero ancora, avendo acquistato la bici da loro ormai più di 5 anni fa, però questo dimostra che al tempo questa preoccupazione non esisteva, considerato che l'ho acquistata con già montati dei copertoni da 2.25" (57).
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quando ho comprato la mia Kona Tanuki montava gomme da 2.25 maxxis ardent su cerchi esaton xc da 17!!
Si monta tutto volendo, ma poi le gomme lavorano con deformazioni che possono rendere controproducente la maggior larghezza, alle basse pressioni poi...
I forekaster non li monterei dietro, temo ti durino veramente un nulla, hanno tasselli piccoli e radi. E' una gomma discreta come all rounder, ma molto xc, sottile di carcassa e i tasselli sono troppo bassi per funzionare veramente bene nel fango. Ma sul fango lavorano bene solo gomme specifiche che poi fanno schifo in tutti gli altri ambiti, quindi non sono consigliabili a meno che non si faccia sempre e quasi solo terreno pesante.
 

marioland

Biker popularis
12/4/10
72
15
0
Visita sito
Io ho montato un copertone da 70mm sulla ruota anteriore (canale 19mm) e, quando faccio sterrato, lo tengo a 0.8bar (con camera d'aria). Non ho mai avuto problemi e il copertone si deforma al punto da formare zigrinature quando mi appoggio tutto sull'anteriore. Non ho mai stallonato.
Sull'altra mtb i cui cerchi hanno canale da 17mm monto copertoni da 54mm ( 2 mm in più rispetto alla misura consigliata). Anche qui viaggio con pressioni di 1 bar anteriore e 1,3 bar posteriore. Mai stallonato.
 

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
Posso dire che secondo me la questione della compatibilità degli pneumatici con i cerchi è andata un pò oltre, insomma è vero che la forma dello pneumatico cambia ma ci sono buoni esempi di copertoni generosi usati con canali stretti, vedi Danny Hart che monta gomme da 2.4" su cerchi con canale 25 mm (scelta che ho fatto pure io...), e mi pare che non sia uno scappato di casa... chi davvero accoppiando canale stretto e gomma generosa riesce a percepire delle differenze nella guida credo non abbia bisogno di porsi certe domande perché le risposte le conosce molto bene!
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Posso dire che secondo me la questione della compatibilità degli pneumatici con i cerchi è andata un pò oltre, insomma è vero che la forma dello pneumatico cambia ma ci sono buoni esempi di copertoni generosi usati con canali stretti, vedi Danny Hart che monta gomme da 2.4" su cerchi con canale 25 mm (scelta che ho fatto pure io...), e mi pare che non sia uno scappato di casa... chi davvero accoppiando canale stretto e gomma generosa riesce a percepire delle differenze nella guida credo non abbia bisogno di porsi certe domande perché le risposte le conosce molto bene!
Un abbinamento perfetto, come fai a dire che sono stretti cerchi da 25 mm.
 

Classifica mensile dislivello positivo