Front da enduro - Parte settima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ed ecco invece il mio cancello....

Vedi l'allegato 286587 Vedi l'allegato 286588 Vedi l'allegato 286589 Vedi l'allegato 286590 Vedi l'allegato 286591 Vedi l'allegato 286592

Con qualche dettaglio tipo passaggio cavi, batticatena e paracolpi.

Angolo sterzo 65 con forca 150. Monocorona ovale da 30.
Handmade in Perù.

Dopo averla provata devo dire che sono già pronto per il prossimo progetto perchè dovrei allungare un pò l'orizzontale, abbassare il BB e accorciare il carro....
Ma ci si pensa l'anno prossimo....


EDIT: Verniciata leggere trasparente che non tiene 'na cippa ma voluta perchè DEVE fare ruggine, che poi spero di valorizzare in un prossimo trattamento

bella, ma quei pedali..... :zapalott:
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Vedi l'allegato 286499

La mia Front "Ultimate Titanium" All Mountain.
Al momento è ancora work in progress. Sto sperimentando ruote da 29er front e 27mezzo post con gomme 2.6" (intercambiabili con un altro telaio full, per questo ho lasciato dischi da 203). Forcella Pike da 130. Angolo sterzo 65°.
Ah però il fascino del titanio..BELLA!!!interessante l'esperimento 29/27.5,attendo sviluppi...
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ed ecco invece il mio cancello....

Vedi l'allegato 286587 Vedi l'allegato 286588 Vedi l'allegato 286589 Vedi l'allegato 286590 Vedi l'allegato 286591 Vedi l'allegato 286592

Con qualche dettaglio tipo passaggio cavi, batticatena e paracolpi.

Angolo sterzo 65 con forca 150. Monocorona ovale da 30.
Handmade in Perù.

Dopo averla provata devo dire che sono già pronto per il prossimo progetto perchè dovrei allungare un pò l'orizzontale, abbassare il BB e accorciare il carro....
Ma ci si pensa l'anno prossimo....


EDIT: Verniciata leggere trasparente che non tiene 'na cippa ma voluta perchè DEVE fare ruggine, che poi spero di valorizzare in un prossimo trattamento
Ne é uscito un bel bombardone!!!però il bendaggio al chain stay non se po vede!prendi un batticatena come si deve
 
  • Mi piace
Reactions: JackieTreehorn

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Ah però il fascino del titanio..BELLA!!!interessante l'esperimento 29/27.5,attendo sviluppi...
Grazie. Si titanio è unico... :sbavon:
Con due pneumatici da 2.6" x 29 sarebbe stata un po' troppo dura da pedalare, invece con 27mezzo post è un po' più leggera e reattiva ma con ottima stabilità (visto anche orizzontale lungo e reach 470) ma comunque con un confort migliore di una 2.3" x 29 e trazione quanto basta anche con un battistrada più scorrevole (Specialized Slaughter). Direi promossa, ma magari proverò anche altre ruote.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mariaci73

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.470
972
0
milano
Visita sito
luc74 ha scritto:
Esiste qualcosa di analogo per la yari? Ovvero qualcosa che la renda più fluida e precisa?
Che non sia comprare la Lyric!!! Ehehehehhe"

RISP: "Se vuoi migliorare la yari devi lavorare sull'idraulica, vendono degli upgrade per trasformarla in lyrik però sono costosi (2-300 euro montati)."
Ciao, qualche giorno fa avevo chiesto info per upgradare la mia Yari. Ora stavo approfondendo, ma mi sto un po perdendo... quindi avrei bisogno del vostro aiuto: la mia Yari è quella 2019 da 150 per ruote da 27,5. le specifiche dicono che ha damper Charger RC e molla DebonAir.
L'upgrade significherebbe prendere il kit Damper Charger RCT3?
Tipo questo:
1573032185075.png

Servirebbe altro?

Ho letto che chi l'ha provato ha descritto enormi benefici, ma visto che tutti esaltano sempre i propri acquisti, volevo sapere se qualcuno poteva darmi un giudizio imparziale.

Grazie!
[/URL]
 
Ultima modifica:

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
misurata l'altezza del mov.cent. del bardino, mi chiedo come il precedente proprietario potesse utilizzarla cosi' con soli 30 cm di luce rispetto al terreno.....
quindi niente ruote da 27.5 e gomme "normali".
andra' montata plus.
DT M1700 27.5 canale int.35 e gomme da 2.8, sicuramente Michelen che Maxxis in quella misura fa solo carcasse exo....
sara' la prima plus che provero' e sono piuttosto incuriosito dalla cosa.
spero le gommone non siano troppo dure da tirare in salita......
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/front-da-enduro-parte-sesta.372346/post-8753536
Ciao, qualche giorno fa avevo chiesto info per upgradare la mia Yari. Ora stavo approfondendo, ma mi sto un po perdendo... quindi avrei bisogno del vostro aiuto: la mia Yari è quella 2019 da 150 per ruote da 27,5. le specifiche dicono che ha damper Charger RC e molla DebonAir.
L'upgrade significherebbe prendere il kit Damper Charger RCT3?
Tipo questo:
Vedi l'allegato 286643

Servirebbe altro?

Ho letto che chi l'ha provato ha descritto enormi benefici, ma visto che tutti esaltano sempre i propri acquisti, volevo sapere se qualcuno poteva darmi un giudizio imparziale.

Grazie!
[/URL]
L'argomento interessa anche me, anche se la mia yari per ora mi basta, però un domani non si sa mai..
L'avevo aperta solo per mettere il debonair per ridurre la corsa, e mi domandavo se come idraulica possa andare anche la vecchia cartuccia rct3 della pike ,che si trova a meno della charger2. Come ricambio non lo danno compatibile, ma a guardare gli schemi ho come il dubbio che vada su lo stesso
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.295
830
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.121
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
misurata l'altezza del mov.cent. del bardino, mi chiedo come il precedente proprietario potesse utilizzarla cosi' con soli 30 cm di luce rispetto al terreno.....
quindi niente ruote da 27.5 e gomme "normali".
andra' montata plus.
DT M1700 27.5 canale int.35 e gomme da 2.8, sicuramente Michelen che Maxxis in quella misura fa solo carcasse exo....
sara' la prima plus che provero' e sono piuttosto incuriosito dalla cosa.
spero le gommone non siano troppo dure da tirare in salita......
Cavoli, 30cm sono davvero pochi...la stumpy evo 2019 che ho venduto era a 33 e zappavo che era un piacere. Non si può montare da 29?
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Cavoli, 30cm sono davvero pochi...la stumpy evo 2019 che ho venduto era a 33 e zappavo che era un piacere. Non si può montare da 29?

certo che si puo', ma è data come 27,5+ o 29, avendo gia' una 29 esploro l'altra opzione
ho dato un occhiata in giro ed ho visto parecchi montaggi con gomme da 2.8 o da 3.0 ( troppo per me....)
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.121
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
certo che si puo', ma è data come 27,5+ o 29, avendo gia' una 29 esploro l'altra opzione
ho dato un occhiata in giro ed ho visto parecchi montaggi con gomme da 2.8 o da 3.0 ( troppo per me....)
Ah scusa non avevo capito...fammi sapere perché sto raccogliendo tutti i componenti per montare un frontino sono indeciso se montarlo plus o no...
 

Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
misurata l'altezza del mov.cent. del bardino, mi chiedo come il precedente proprietario potesse utilizzarla cosi' con soli 30 cm di luce rispetto al terreno.....
quindi niente ruote da 27.5 e gomme "normali".
andra' montata plus.
DT M1700 27.5 canale int.35 e gomme da 2.8, sicuramente Michelen che Maxxis in quella misura fa solo carcasse exo....
sara' la prima plus che provero' e sono piuttosto incuriosito dalla cosa.
spero le gommone non siano troppo dure da tirare in salita......

La mia l'ho fatta con movimento a 325mm di altezza ma non mi da particolari problemi (anzi nessuno) con 27.5 x 2.60. Pedali 175.
Pensa che io la trovo pure troppo alta da terra. In discesa secondo me aiuta molto a stare "dentro la bici" e ovviamente ad abbassare il baricentro.
Gommazze 2.80 comunque sono troppo anche su HT.
Il canale 35 regge bene le 2.60/2.50.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
misurata l'altezza del mov.cent. del bardino, mi chiedo come il precedente proprietario potesse utilizzarla cosi' con soli 30 cm di luce rispetto al terreno.....
quindi niente ruote da 27.5 e gomme "normali".
andra' montata plus.
DT M1700 27.5 canale int.35 e gomme da 2.8, sicuramente Michelen che Maxxis in quella misura fa solo carcasse exo....
sara' la prima plus che provero' e sono piuttosto incuriosito dalla cosa.
spero le gommone non siano troppo dure da tirare in salita......
Su questa tipologia di front considerando le ruote da 27.5 e la forcella da 140 30cm di luce secondo me è nella media..con copertoni da 2.8 la alzi di 1cm non di più..la zappata ti resta,comunque nel parco bici una 27.5+ ti manca:-|
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
La mia l'ho fatta con movimento a 325mm di altezza ma non mi da particolari problemi (anzi nessuno) con 27.5 x 2.60. Pedali 175.
Pensa che io la trovo pure troppo alta da terra. In discesa secondo me aiuta molto a stare "dentro la bici" e ovviamente ad abbassare il baricentro.
Gommazze 2.80 comunque sono troppo anche su HT.
Il canale 35 regge bene le 2.60/2.50.
Come ti trovi con la durolux?ho letto delle recensioni che ne parlano bene..
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Su questa tipologia di front considerando le ruote da 27.5 e la forcella da 140 30cm di luce secondo me è nella media..con copertoni da 2.8 la alzi di 1cm non di più..la zappata ti resta,comunque nel parco bici una 27.5+ ti manca:-|

si mi accontentero' della luce che avra', ogni tanto mi capita di zappare anche col 5010 che ha 34 cm, ma meno che all'inizio, anche qua sara' solo da prenderci l'abitudine.....
in quanto alla gomme ormai ho preso le 2.8, ma se non mi soddisfa al post mettero' una 2.6.
e si in effetti mancava proprio una plus ;-)
nel test di pinkbike , per quel che importa, gli è garbata anche coi gommoni da 3.0..

 
  • Mi piace
Reactions: mariaci73

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/front-da-enduro-parte-sesta.372346/post-8753536
Ciao, qualche giorno fa avevo chiesto info per upgradare la mia Yari. Ora stavo approfondendo, ma mi sto un po perdendo... quindi avrei bisogno del vostro aiuto: la mia Yari è quella 2019 da 150 per ruote da 27,5. le specifiche dicono che ha damper Charger RC e molla DebonAir.
L'upgrade significherebbe prendere il kit Damper Charger RCT3?

Servirebbe altro?

Ho letto che chi l'ha provato ha descritto enormi benefici, ma visto che tutti esaltano sempre i propri acquisti, volevo sapere se qualcuno poteva darmi un giudizio imparziale.

Grazie!
Provato bene la Yari che di serie ha solo il motion control e poi fatto upgrade con la cartuccia RC2 della Lyrik che non ha il blocco ma al momento è la più performante di Rock Shox.


Con quella cartuccia non hai bisogno di altro e di fatto la tua Yari diventa una Lyrik. La differenza si sente eccome.
Su una front comunque potrebbe anche andare bene la RCT3 che ha in più il la posizione di tutto chiuso, anche in questo caso la differenza con il motion control è evidente (la uso sulla Pike).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo