Front da enduro - Parte settima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
si mi accontentero' della luce che avra', ogni tanto mi capita di zappare anche col 5010 che ha 34 cm, ma meno che all'inizio, anche qua sara' solo da prenderci l'abitudine.....
in quanto alla gomme ormai ho preso le 2.8, ma se non mi soddisfa al post mettero' una 2.6.
e si in effetti mancava proprio una plus ;-)
si mi accontentero' della luce che avra', ogni tanto mi capita di zappare anche col 5010 che ha 34 cm, ma meno che all'inizio, anche qua sara' solo da prenderci l'abitudine.....
in quanto alla gomme ormai ho preso le 2.8, ma se non mi soddisfa al post mettero' una 2.6.
e si in effetti mancava proprio una plus ;-)
nel test di pinkbike , per quel che importa, gli è garbata anche coi gommoni da 3.0..

Sul cheap trick(27.5)ho un vittoria martello da 2.8ant e un Maxxis forekaster da 2.6post. in modo da avere più luce in caso di fango..ho sempre amato le plus e su una hardtail ti danno quel comfort in più che non guasta..
P. S vittoria ultimamente stà sfornando dei copertoni niente male,il martello mi ha veramente impressionato!!!
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.121
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Sul cheap trick(27.5)ho un vittoria martello da 2.8ant e un Maxxis forekaster da 2.6post. in modo da avere più luce in caso di fango..ho sempre amato le plus e su una hardtail ti danno quel comfort in più che non guasta..
P. S vittoria ultimamente stà sfornando dei copertoni niente male,il martello mi ha veramente impressionato!!!
Paolo, il martello lo hai messo all'anteriore?
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.470
972
0
milano
Visita sito
Provato bene la Yari che di serie ha solo il motion control e poi fatto upgrade con la cartuccia RC2 della Lyrik che non ha il blocco ma al momento è la più performante di Rock Shox.


Con quella cartuccia non hai bisogno di altro e di fatto la tua Yari diventa una Lyrik. La differenza si sente eccome.
Su una front comunque potrebbe anche andare bene la RCT3 che ha in più il la posizione di tutto chiuso, anche in questo caso la differenza con il motion control è evidente (la uso sulla Pike).
Grazie,
Quindi se ho capito bene il kit RC2 è meglio del RCT3 come funzionamento, ma l'RCT3 ha in più il blocco completo. Giusto?
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Grazie,
Quindi se ho capito bene il kit RC2 è meglio del RCT3 come funzionamento, ma l'RCT3 ha in più il blocco completo. Giusto?
Esatto. Blocco completo però non è mai tutto chiuso come se fosse rigida. Sugli urti più duri rimane sempre attiva.

RC2 invece ha solo 2 regolazioni per le alte e basse velocità.
 

Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
Come ti trovi con la durolux?ho letto delle recensioni che ne parlano bene..
Che dire. Per quel che sono in grado di apprezzare...
Solida e rigida. Sembra meno pesante di quello che realmente è.
Io sono quasi 90kg. Saggata al 30% su 150mm la tengo poco meno della metà in compressione lenta e 1 in veloce. Aperta in ritorno veloce e un terzo per il lento (perdona ma non ricordo i click, ammesso che serva il numero).
Così si mangia tutto e stanca veramente poco. Posso anche tenere un pelo più gonfie le gomme.
Ho provato al 20% e 25 ma non è nel mio stile, diventa un po' troppo nervosetta.
Se leggi che è rumorosa hanno ragione. Stantuffa sul veloce, ma a me non da nessun fastidio, anzi.
Aerelli di Montegrotto (una leggenda locale) le monta per i suoi clienti e me ne aveva parlato bene ai tempi. Aveva ragione.
Esiste pare anche la versione RC2 senza ritorno alte velocità che sembra essere più silenziosa ma non ne ho trovato traccia.
Ultima cosa... Pagata 410 su bikediscount, non posso che esserne soddisfatto.

Però la prossima sarà la Mezzer...
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.470
972
0
milano
Visita sito
Esatto. Blocco completo però non è mai tutto chiuso come se fosse rigida. Sugli urti più duri rimane sempre attiva.

RC2 invece ha solo 2 regolazioni per le alte e basse velocità.
ok, beh in realtà del blocco completo non me ne facco niente, anch'io ho una Lirik che non chiude e non mi da nessun problema.
Ho visto che la differenza di costo tra il kit RC2 e RCT3 è di circa 80€ da 170€ a 250€, vale la pena spendere questa differenza o è irrilevante per uno come me che non è un fenomeno?
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.121
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
ok, beh in realtà del blocco completo non me ne facco niente, anch'io ho una Lirik che non chiude e non mi da nessun problema.
Ho visto che la differenza di costo tra il kit RC2 e RCT3 è di circa 80€ da 170€ a 250€, vale la pena spendere questa differenza o è irrilevante per uno come me che non è un fenomeno?
È la domanda che mi faccio anche io avendo la lyrik rct3...vale la pena spendere 250 per una cartuccia rc2? Alla fine per quello che faccio io con la bici non ne vale la pena. Altro discorso per chi ha la yari, ha un senso cambiare l'idraulica e trasformarla in lyrik però quello che mi lascia perplesso sono i costi. Cartuccia e montaggio alla fine verranno a costate ca 300 euro, a questo punto vendo la yari e cerco una buona offerta per una rct3 o aggiungo budget e oso con una rc2...boh
 
  • Mi piace
Reactions: luc74

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.470
972
0
milano
Visita sito
È la domanda che mi faccio anche io avendo la lyrik rct3...vale la pena spendere 250 per una cartuccia rc2? Alla fine per quello che faccio io con la bici non ne vale la pena. Altro discorso per chi ha la yari, ha un senso cambiare l'idraulica e trasformarla in lyrik però quello che mi lascia perplesso sono i costi. Cartuccia e montaggio alla fine verranno a costate ca 300 euro, a questo punto vendo la yari e cerco una buona offerta per una rct3 o aggiungo budget e oso con una rc2...boh
Che bello che abbiamo di questi dilemmi! Se uno ci legge da fuori sembriamo dei pazzi!!
eheheheh :}}}:
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
È la domanda che mi faccio anche io avendo la lyrik rct3...vale la pena spendere 250 per una cartuccia rc2? Alla fine per quello che faccio io con la bici non ne vale la pena. Altro discorso per chi ha la yari, ha un senso cambiare l'idraulica e trasformarla in lyrik però quello che mi lascia perplesso sono i costi. Cartuccia e montaggio alla fine verranno a costate ca 300 euro, a questo punto vendo la yari e cerco una buona offerta per una rct3 o aggiungo budget e oso con una rc2...boh
La Yari la trovi nuova a circa 400 euro, anzi pochi giorni fa su RCZ la prendevi con meno di 300 euro ! Quindi usata quanto vale ? Una Lyrik RC2 siamo a più di 800 euro, quindi il cambio del Charger è ancora conveniente, secondo me, poi se hai un po' di manualità la monti da te...
La RC2 comunque è più gravity oriented e una RCT3 sulla front va più che bene. In questo caso si trovano anche delle Lyrik non RC2 a prezzi interessanti.
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.121
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
La Yari la trovi nuova a circa 400 euro, anzi pochi giorni fa su RCZ la prendevi con meno di 300 euro ! Quindi usata quanto vale ? Una Lyrik RC2 siamo a più di 800 euro, quindi il cambio del Charger è ancora conveniente, secondo me, poi se hai un po' di manualità la monti da te...
La RC2 comunque è più gravity oriented e una RCT3 sulla front va più che bene. In questo caso si trovano anche delle Lyrik non RC2 a prezzi interessanti.
Era solo una mia opinione...non pretendo che sia il Verbo....
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.470
972
0
milano
Visita sito
Ah nell'ultima foto si vede la Calabria sullo sfondo!
Oggi il maialino blu si è comportato benissimo! Mi sono tolto enormi soddisfazioni stando davanti a fullone da 5.000 euri!!
E allo stesso tempo sono riuscito a coglierne i limiti.
La forca yari ha assolutamente bisogno dell'upgrade di cui parlavamo qualche giorno fa e penso di prendere direttamente il kit rc2: sul veloce non ce la fa proprio invece sul tecnico lento e in curva tiene bene.
Poi i freni slx funzionano bene ma sono quello che sono... Non puoi arrivare al limite della staccata per frenare all'ultimo. Ma io non faccio gare e posso anche frenare un po prima...
Alla prossima!
Passo e chiudo.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
prima uscita con le michelen wild enduro al posto delle maxxis exo 3 bla bla bla......
felicissimo, ho girato a pressioni volutamente piu' basse del solito ( m'ero portato comunque 2 camere...)
terreno misto,con parecchia roccia e scassato, zero problemi, guadagnati 250 grammi ( pensare che volevo alleggerirla... :smile: )
mi avevano detto che sarebbero state meno scorrevoli ed in effetti lo sono, ma non cosi tanto, in discesa un altro mondo, spalla davvero solida,] zero colpi ai cerchi nonostante la pressione usata.
son tornato a casa col sorrisone :-)
 

Allegati

  • IMG_20191110_114515.jpg
    IMG_20191110_114515.jpg
    624,6 KB · Visite: 68
Ultima modifica:

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Si, sembra proprio ti sia divertito!!!
E quella sella?!?!comoda?mi dai qualche info?

Io avevo preso la versione cinese (6€ spedita): qualità cinese quindi da subito gioco tra scafo e telaietto e rotta alla prima caduta. Comunque il gioco non dava fastidio e per me era comodissima.
La coda rialzata da un bel supporto in salita e risulta davvero comoda, per contro tende un pò ad inforcarsi nei pantaloni nei fuorisella, quindi la sconsiglio se uno ha un reggisella con poca corsa.
 
  • Mi piace
Reactions: Sguattero

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
Ciao, nello specifico ai possessori della Moxie. Mi è arrivata la seguente informazione da Pipedream, tradotta in italiano come a seguire:
-
Spedizione | importazioni internazionali

Le cornici verranno spedite utilizzando un servizio espresso assicurato, tracciato e firmato e ti forniremo le informazioni di tracciamento quando le riceveremo dal corriere.

Tutte le spedizioni da Taiwan includono la documentazione necessaria per conformarsi alle normative. Come precedentemente indicato, è possibile che si verifichino dazi e tasse sulle vendite quando le merci vengono importate.

Quindi devo pagare l'IVA in dogana ? Vostre esperienze sulla procedura di spedizione/consegna?

Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo