Alberino mozzo posteriore Mutt7400

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oberti11081974

Biker novus
5/3/18
20
0
0
49
berghem
Visita sito
Bike
Bianchi mutt7400

Allegati

  • 20191019_193454.jpg
    20191019_193454.jpg
    97,9 KB · Visite: 13
  • 20191019_193416.jpg
    20191019_193416.jpg
    118,6 KB · Visite: 14
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Hai chiuso troppo i coni e la ruota tende a bloccarsi
Devo allentare e rendere il sistema libero, lasciando un gioco minimale quando serri i coni. che permetta quando il qr serra la rotazione libera del sistema cono sfera
 

oberti11081974

Biker novus
5/3/18
20
0
0
49
berghem
Visita sito
Bike
Bianchi mutt7400
Hai chiuso troppo i coni e la ruota tende a bloccarsi
Devo allentare e rendere il sistema libero, lasciando un gioco minimale quando serri i coni. che permetta quando il qr serra la rotazione libera del sistema cono sfera
Ma se usassi lo stucco metallico dove manca materiale .....soprattutto lato pignoni dove è sstato consumato molto alluminio, potrei ripararla ?
Come stucco consigli qualche marca con ottima resistenza meccanica ?
Grazie
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Più che il telaio consumato, a me sembra che l'alloggiamento del mozzo sul telaio non corrisponde alla sagoma del forcellino.
Edit: oppure forse è proprio quella la parte consumata di cui parli
 

Allegati

  • IMG_20191109_144424.jpg
    IMG_20191109_144424.jpg
    98,4 KB · Visite: 2
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Più che il telaio consumato, a me sembra che l'alloggiamento del mozzo sul telaio non corrisponde alla sagoma del forcellino.
Edit: oppure forse è proprio quella la parte consumata di cui parli
Si ma è il mozzo decentrato il telaio ha una sede se il mozzo ha la parte di entrata e la parte esterna decentrate succede quello , tra l'altro non torna mai dove era
IO darei un colpo di llima per portarlo appena in piano e cambierei ruota
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Si ma è il mozzo decentrato il telaio ha una sede se il mozzo ha la parte di entrata e la parte esterna decentrate succede quello , tra l'altro non torna mai dove era
IO darei un colpo di llima per portarlo appena in piano e cambierei ruota
Ho capito. Dovrebbe però limare anche la sede sul forcellino opposto per riportare la ruota parallela al telaio. A memoria, sui telai in alluminio delle BDC era abbastanza comune correggere il parallelismo limando i forcellini, non so però se c'è un limite a quanto si può limare.
 

oberti11081974

Biker novus
5/3/18
20
0
0
49
berghem
Visita sito
Bike
Bianchi mutt7400
Più che il telaio consumato, a me sembra che l'alloggiamento del mozzo sul telaio non corrisponde alla sagoma del forcellino.
Edit: oppure forse è proprio quella la parte consumata di cui parli
È quella la parte consumata...il forcellino è intatto.....se noti anche il retro della vite per il fissaggio del forcellino è stata consumata pure quella.
 

oberti11081974

Biker novus
5/3/18
20
0
0
49
berghem
Visita sito
Bike
Bianchi mutt7400
Si ma è il mozzo decentrato il telaio ha una sede se il mozzo ha la parte di entrata e la parte esterna decentrate succede quello , tra l'altro non torna mai dove era
IO darei un colpo di llima per portarlo appena in piano e cambierei ruota
La ruota è stata sistemata...tutta la parte di Qr sfera coni e alberino sono nuovi.
Invece vorrei trovare un bravo saldatore/brasatore di alluminio per aggiungere materiale dove manca e poi limare per riportare tutto come in origine.
Come lo vedete lo stucco bicomponente per alluminio
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
La ruota è stata sistemata...tutta la parte di Qr sfera coni e alberino sono nuovi.
Invece vorrei trovare un bravo saldatore/brasatore di alluminio per aggiungere materiale dove manca e poi limare per riportare tutto come in origine.
Come lo vedete lo stucco bicomponente per alluminio
non fare nulla di tutto cio, rischi di tranciare il telaio durante l uso se scaldi quella zona.

lo stucco si distrugge ai primi 100m

ti consiglio come detto da scr1 che è una istituzione qui sul forum, di ripulire la zona con lima e pedalare sereno.

se incontri problemi (ruota storta, catena che fa interferenza) troveremo una soluzione
 

oberti11081974

Biker novus
5/3/18
20
0
0
49
berghem
Visita sito
Bike
Bianchi mutt7400
non fare nulla di tutto cio, rischi di tranciare il telaio durante l uso se scaldi quella zona.

lo stucco si distrugge ai primi 100m

ti consiglio come detto da scr1 che è una istituzione qui sul forum, di ripulire la zona con lima e pedalare sereno.

se incontri problemi (ruota storta, catena che fa interferenza) troveremo una soluzione
Impossibile...la ruota è storta e resta frenata perché il disco sfrega contro la pinza freno
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho capito. Dovrebbe però limare anche la sede sul forcellino opposto per riportare la ruota parallela al telaio. A memoria, sui telai in alluminio delle BDC era abbastanza comune correggere il parallelismo limando i forcellini, non so però se c'è un limite a quanto si può limare.
No no, che la parte opposta, è il mozzo che non va non il telaio, il telaio se il mozzo è centrato alla scanalatura si macchia in centro li è proprio il mozzo fatto male
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
No no, che la parte opposta, è il mozzo che non va non il telaio, il telaio se il mozzo è centrato alla scanalatura si macchia in centro li è proprio il mozzo fatto male
Da quanto leggo @oberti11081974 dice che adesso il mozzo e la ruota sono stati aggiustati. Il suo problema è che quando monta la ruota rimane storta (non parallela al telaio) perchè le sedi del telaio sono consumate (per lo meno quella lato trasmissione).
Forse però ho capito male e sto solo creando confusione in questa discussione.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Da quanto leggo @oberti11081974 dice che adesso il mozzo e la ruota sono stati aggiustati. Il suo problema è che quando monta la ruota rimane storta (non parallela al telaio) perchè le sedi del telaio sono consumate (per lo meno quella lato trasmissione).
Forse però ho capito male e sto solo creando confusione in questa discussione.
Certo che rimane torta perchè il mozzo è eccentrico, a seconda di come lo monta cambia posizione, altrimenti non avrebbe segnato il telaio in quella maniera
 

oberti11081974

Biker novus
5/3/18
20
0
0
49
berghem
Visita sito
Bike
Bianchi mutt7400
Da quanto leggo @oberti11081974 dice che adesso il mozzo e la ruota sono stati aggiustati. Il suo problema è che quando monta la ruota rimane storta (non parallela al telaio) perchè le sedi del telaio sono consumate (per lo meno quella lato trasmissione).
Forse però ho capito male e sto solo creando confusione in questa discussione.
Esatto.....il problema è solo la sede telaio lato pignoni consumato.....si può risolvere ?
Grazie
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Esatto.....il problema è solo la sede telaio lato pignoni consumato.....si può risolvere ?
Grazie

Mi spiace, ma non ti so aiutare.
Potresti sentire un ciclista o un telaista.
Una prova con lo stucco io la farei, al massimo si stacca. Tieni presente che è il QR che tiene il mozzo in posizione, secondo me la stuccatura non verrebbe sollecitata tantissimo. In ogni caso, cosa avresti da perdere? Al momento mi sembra di capire che il telaio non è utilizzabile.
 

oberti11081974

Biker novus
5/3/18
20
0
0
49
berghem
Visita sito
Bike
Bianchi mutt7400
Mi spiace, ma non ti so aiutare.
Potresti sentire un ciclista o un telaista.
Una prova con lo stucco io la farei, al massimo si stacca. Tieni presente che è il QR che tiene il mozzo in posizione, secondo me la stuccatura non verrebbe sollecitata tantissimo. In ogni caso, cosa avresti da perdere? Al momento mi sembra di capire che il telaio non è utilizzabile.

@scr1 .... potresti spiegarmi ( o se hai un link ) , come serrare i coni delle ruote e bloccarli per bene senza avere giochi ?
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo