News Shimano brevetta una nuova trasmissione gearbox

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.644
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Come detto nell'articolo mi pare una cosa positiva per ebike.
Il peso è il limite per applicabilità alle biciclette. Il mercato delle e-bike sta mangiando quello delle biciclette. Dubito quindi che assisteremo ad innovazioni che si focalizzeranno sulla riduzione di peso per applicazioni non elettriche.

Vabbè dai... Tanto prima o poi l'ebike la compro :-)
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
... e si, prima o poi quando le forze caleranno una ebike ci vuole .. il progetto mi sembra sensato , inoltre integrando motore e rapporti limitano la possibilita’ di utilizzare altri cambi.
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Come detto nell'articolo mi pare una cosa positiva per ebike.
Il peso è il limite per applicabilità alle biciclette. Il mercato delle e-bike sta mangiando quello delle biciclette. Dubito quindi che assisteremo ad innovazioni che si focalizzeranno sulla riduzione di peso per applicazioni non elettriche.

Vabbè dai... Tanto prima o poi l'ebike la compro :-)
Finché gireranno i soldi nelle gare dubito che vengano dimenticare le non elettriche.. ma è chiaro che visto che il mercato delle E-bike sta crescendo a dismisura anche i produttori hanno più riguardo per quel campo..
Ad ogni modo nutro forti dubbi che la ricerca di prodotti leggeri venga accantonata.. semplicemente passerà in secondo piano con il rischio che diventino quasi dei prodotti di nicchia..
Insomma.. un altra scusa per i commercianti.. che quindi se prima si attaccano alla scusa della crisi in fase di contrattazione ora sfrutteranno la scusa della difficile rivendibilita quindi prodotto di nicchia..
Insomma al contrario di quello che pensano tanti ovvero che con l'avvento delle E-bike il prezzo delle MTB calerà, secondo me accadrà l'opposto..
Ad ogni modo ritornando on-topic, anche se si riuscisse ad alleggerire un cambio del genere e renderlo appetibile anche per il mercato delle non elettriche, a me non piace.. ma per un semplice motivo..:
A me non piace l'elettronica.. non ci capisco una mazza e a me sulla MTB mi piace metterci le mani e "smanettare".



P.S.
:offtopic:

Piccolo sfogo che non vuole creare flame
Cosa che centra poco ma...:
Io mi sforzo a non usare il termine muscolare (che non piace molto neanche a me).. ma è veramente difficile..:oops:
Muscolare quando si fanno paragoni tra le 2 tipologie è un termine che da subito l'idea..
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.644
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Finché gireranno i soldi nelle gare dubito che vengano dimenticare le non elettriche.. ma è chiaro che visto che il mercato delle E-bike sta crescendo a dismisura anche i produttori hanno più riguardo per quel campo..
Ad ogni modo nutro forti dubbi che la ricerca di prodotti leggeri venga accantonata.. semplicemente passerà in secondo piano con il rischio che diventino quasi dei prodotti di nicchia..
Insomma.. un altra scusa per i commercianti.. che quindi se prima si attaccano alla scusa della crisi in fase di contrattazione ora sfrutteranno la scusa della difficile rivendibilita quindi prodotto di nicchia..
Insomma al contrario di quello che pensano tanti ovvero che con l'avvento delle E-bike il prezzo delle MTB calerà, secondo me accadrà l'opposto..
Ad ogni modo ritornando on-topic, anche se si riuscisse ad alleggerire un cambio del genere e renderlo appetibile anche per il mercato delle non elettriche, a me non piace.. ma per un semplice motivo..:
A me non piace l'elettronica.. non ci capisco una mazza e a me sulla MTB mi piace metterci le mani e "smanettare".



P.S.
:offtopic:

Piccolo sfogo che non vuole creare flame
Cosa che centra poco ma...:
Io mi sforzo a non usare il termine muscolare (che non piace molto neanche a me).. ma è veramente difficile..:oops:
Muscolare quando si fanno paragoni tra le 2 tipologie è un termine che da subito l'idea..
Le.innovazioni in ambito commerciale si fanno per generare denaro. E il denaro ora sta nell'elettrico. Le gare servono per il brand. Non so.quante innovazioni ci sono sulle bici dei pro. Magari mi sbaglio ma cambi elettronici non ne vedo (se non i rare occasioni giusto per fare la marchetta).

Senza essere polemico... bicicletta è autoesplicativo. Bicicletta muscolare è ridondante e, mi spiace, pure barocco.
Pensa... Non diciamo termica per riferirci alle auto a motore termico (o a combustione termica) ma semplicemente distinguiamo auto elettrica (e in quel caso sarebbe anche giustificata una distinzione visto che distinguiamo 2 elementi mutualmente esclusivi (fatta eccezione per motori ibridi, e in quel caso infatti usiamo il termine ibrido).
Non è che le.chiappe che stanno sulla sella.sono un'alternativa al motore elettrico. Quelle ci stanno comunque (diventa bici elettrica, o meglio, a pedalata assistita - ma capisco che sia prolisso - se ci attacchi un motore.
Scusa ma hai per caso sentito il termine monopattino muscolare? Rasoio muscolare? falciatrice muscolare, sega muscolare? Etc. Etc.

Sarò GomBlottista ma se c'è bisogno di specificare muscolare è perché qualche markettaro ci ha voluto abituare a questo termine del c...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Le innovazioni in ambito commerciale si fanno per generare denaro. E il denaro ora sta nell'elettrico. Le gare servono per il brand. Non so quante innovazioni ci sono sulle bici dei pro. Magari mi sbaglio ma cambi elettronici non ne vedo (se non i rare occasioni giusto per fare la marchetta).


Se non costassero quanto una e-mtb basica,forse ci si farebbe più di un pensierino, ed è un pensierino che mi solletica, ma cazz che cifroni...ok ci sta... ma fischia...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
a me non piace.. ma per un semplice motivo..:
A me non piace l'elettronica..
E
Magari mi sbaglio ma cambi elettronici non ne vedo
E
Se non costassero quanto una e-mtb basica,forse ci si farebbe più di un pensierino
Prima di commentare sono andato a rileggere l'articolo.
Da nessuna parte si parla di componenti elettronici.
Di fatto è una trasmissione meccanica, costituita da due cassette pignoni, di cui una compie una traslazione lungo un asse per fornire rapporti diversi. Questo movimento è attuato da un piccolo motore elettrico.
Sembra ovvio che un sistema del genere si adatti meglio a una bici assistita, piuttosto che ad una tradizionale.
Ma nessuno vieterebbe di installarlo su una MTB. Basta studiare dove nascondere la piccola batteria che alimenterebbe il motorino elettrico citato sopra.
I vantaggi sarebbero evidenti anche su un sistema tradizionale, pagando lo scotto di un peso maggiore, però
 
  • Mi piace
Reactions: Dynamite

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
... di componenti elettronici.
Di fatto è una trasmissione meccanica, costituita da due cassette pignoni, di cui una compie una traslazione lungo un asse per fornire rapporti diversi. Questo movimento è attuato da un piccolo motore elettrico.
Sembra ovvio che un sistema del genere si adatti meglio a
..
Come non mi piace il cambio elettronico o il reggisella..
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.644
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
@Hot
Non facevo riferimento a questo brevetto. Il mio ragionamento era riferito ai cambi elettronici attualmente sul mercato (cambi tradizionali attuati elettricamente) e al fatto che le innovazioni sulle biciclette andranno avanti comunque perché ci sono le gare... Ma nelle gare non vedo cambi elettronici.
Il mio ragionamento è che si innova per fare profitti. E se i profitti sono nell'elettrico si va in quella direzione. La.stessa Shimano (che ha una certa inerzia/prudenza) nell'introduzione di innovazioni, lo sta facendo molto probabilmente per l'elettrico.

Sicuramente trovare una soluzione analoga a peso ridotto sarebbe ideale da applicare anche alle MTB o BDC ma visto che se ne vendono sempre.meno e che la lotta contro il peso è il vincolo più rilevante e difficile da affrontare per la progettazione (costi e incertezza elevati) perché farlo se non prevedo un ritorno economico?
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@Hot
Non facevo riferimento a questo brevetto. Il mio ragionamento era riferito ai cambi elettronici attualmente sul mercato (cambi tradizionali attuati elettricamente) e al fatto che le innovazioni sulle biciclette andranno avanti comunque perché ci sono le gare... Ma nelle gare non vedo cambi elettronici.

Quelli che mi vengono in mente su due piedi:
Nino Schurter
Sam Hill

Se tu intendi alle gare amatoriali, il prezzo al momento è ancora alto. Bisogna anche dire che, dopo il buco nell'acqua dello Shimano di2 per mtb, c'è solo lo Sram Axs al momento.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Quelli che mi vengono in mente su due piedi:
Nino Schurter
Sam Hill

Se tu intendi alle gare amatoriali, il prezzo al momento è ancora alto. Bisogna anche dire che, dopo il buco nell'acqua dello Shimano di2 per mtb, c'è solo lo Sram Axs al momento.

Che a occhio direi che ha attirato più gente rispetto al di2 ma sinceramente non riesco a percepirne la necessità, già in bdc è una spesa elevata ma perlomeno ti dura parecchi anni( ma un cambio meccanico è quasi eterno) su una mtb non.ne sento proli bisogno specialmente sapendo che affronterà sassate fango e acqua
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Comunque si emtb sarà una figata poter avere un pacchetto completo che necessita molta meno manutenzione( dato anche il pubblico a cui si rivolge...) e probabilmente più robusto visto che le trasmissioni normali sono al limite con 250w e i chili di troppo
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and mirc0

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.644
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Quelli che mi vengono in mente su due piedi:
Nino Schurter
Sam Hill

Se tu intendi alle gare amatoriali, il prezzo al momento è ancora alto. Bisogna anche dire che, dopo il buco nell'acqua dello Shimano di2 per mtb, c'è solo lo Sram Axs al momento.
Premesso che pensavo più alle BDC che credo abbiano un seguito maggiore a livello mediatico, non a caso hai citato 2 top che sono i pochi che hanno un seguito.
Infatti avevo detto "salvo rare occasioni"... magari per Hill e schurter sono meno rare il concetto è che non vedo questa gran diffusione
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Premesso che pensavo più alle BDC che credo abbiano un seguito maggiore a livello mediatico, non a caso hai citato 2 top che sono i pochi che hanno un seguito.
Infatti avevo detto "salvo rare occasioni"... magari per Hill e schurter sono meno rare il concetto è che non vedo questa gran diffusione

nella bdc è difficile trovare un pro che non usi l'elettronico
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Per me l'unica cosa negativa è che ciò che non c'è non si rompe.
Per il resto assolutamente favorevole.
Pensare di opporsi al progresso tecnologico è anacronistico
Non è tanto questione di opporsi al progresso..
Semplicemente per l'uso della bici che faccio io, per il fatto che mi piace metterci mano e trafficare, considerando che di elettronica/elettricità non ci capisco niente, preferisco le cose meccaniche che sono anche più facile da riparare o inventarsi qualcosa in caso di problemi..
Ripeto è una cosa personale.. chiaro che a uno che fa competizioni ha tutta un altra prospettiva rispetto alla mia.. ma lui non si pone neanche il problema di rimanere a piedi a 100 km da casa in cima a una montagna..
 

Classifica mensile dislivello positivo