Girare con ammortizzatori bloccati: si rovinano con buche o gradini?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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stec1612

Biker extra
26/6/07
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Canyon Grizl
Ciao, una domanda probabilmente banale (non prendetemi in giro): girare con gli ammortizzatori bloccati può danneggiare le sospensioni in caso di gradini o buche?
Attualmente ho una front che tengo sbloccata anche su asfalto perché non ho notato differenza in termini di dissipazione di energia (non salgo mai in piedi sui pedali). Sto però valutando il passaggio ad una full e mi è sorto questo dubbio in quanto, da quello che ho letto, l’ammortizzatore posteriore è fortemente consigliato bloccarlo su asfalto o su parti pedalate e compatte. Se quindi sto girando con gli ammortizzatori bloccati e mi capita di scendere da un gradino o passare su una strada malconcia (la maggior parte delle strade qui a Roma) posso fare danni? D’altro canto vorrei evitare di dover pedalare con l’ammortizzatore sbloccato e sentire il sedere che rimbalza.
Immagino che la maggior parte dei possessori di una full non facciano asfalto, ma a me capita, specialmente in inverno, e quindi vorrei capire come comportarmi.

Grazie
 

superskinny

weekend warrior
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Ciao, una domanda probabilmente banale (non prendetemi in giro): girare con gli ammortizzatori bloccati può danneggiare le sospensioni in caso di gradini o buche?
Attualmente ho una front che tengo sbloccata anche su asfalto perché non ho notato differenza in termini di dissipazione di energia (non salgo mai in piedi sui pedali). Sto però valutando il passaggio ad una full e mi è sorto questo dubbio in quanto, da quello che ho letto, l’ammortizzatore posteriore è fortemente consigliato bloccarlo su asfalto o su parti pedalate e compatte. Se quindi sto girando con gli ammortizzatori bloccati e mi capita di scendere da un gradino o passare su una strada malconcia (la maggior parte delle strade qui a Roma) posso fare danni? D’altro canto vorrei evitare di dover pedalare con l’ammortizzatore sbloccato e sentire il sedere che rimbalza.
Immagino che la maggior parte dei possessori di una full non facciano asfalto, ma a me capita, specialmente in inverno, e quindi vorrei capire come comportarmi.

Grazie

Se scendi da un gradino tipo marciapiede o fai una strada malconcia non c’è bisogno di aprire il lock out dell’ammortizzatore. Non succede nulla, la maggior parte poi non ha un blocco totale.
Diverso sarebbe scendere dai trail abitualmente con il blocco. Oltre a non essere consigliabile per via della stabilità, alla lunga sicuramente rovinerebbe l’ammo.
 

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