Cambio stem? Help montaggio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


whybob71

Biker serius
15/5/19
273
138
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Salve a tutti
leggendo un articolo in rete mi veniva qualche dubbio sulla opportunità o meno di cambiare lo stem della mia bici (Scott Scale 910 del 2019). La bici è in taglia M. Come misure sono a cavallo tra una S ed una M (cavallo 79 cm, altezza 170 cm), ho un fuorisella di 25 cm ed un differenziale tra sella e manubrio di 1 cm a favore della sella. Con la bici mi trovo bene, ma c'è da dire che la mia esperienza è assai limitata (è la prima mtb in assoluto che posseggo ed ho inziato a pedalare da meno di un anno).
Ieri ho visto questo articolo e mi sono incuriosito......

Montando in sella alla mia bici mi trovo in una situazione del tutto simile alla terza foto (ovvero la testa della forcella sta dietro il manubrio).
Ho comprato un reggisella con 0 offsett (rispetto ai 10 mm di quello attuale) che mi sposterà un pochino in avanti (ma il cambio l'ho fatto per un componente + leggero di quello originale), ancora da montare, ma pensavo se era il caso di sostituire lo stem attuale (70 mm) con uno ad esempio di 50 mm.

Cosa ne pensate, considerando che con il setting attuale mi trovo bene (dal basso della mia inesperienza)?
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
273
138
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Ok, giusta osservazione per la sella (mi ci trovo bene nel modo in cui l'ho posizionata).
Per l'attacco manubrio invece cosa mi conviene fare? vale la pena provare uno un poco + corto?
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se non hai uno scopo preciso non so quanto valga la pena. E poi su una xc 29 accorciare troppo non paga, specie se non è necessario.
Quanto è largo il manubrio?
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Salve a tutti
leggendo un articolo in rete mi veniva qualche dubbio sulla opportunità o meno di cambiare lo stem della mia bici (Scott Scale 910 del 2019). La bici è in taglia M. Come misure sono a cavallo tra una S ed una M (cavallo 79 cm, altezza 170 cm), ho un fuorisella di 25 cm ed un differenziale tra sella e manubrio di 1 cm a favore della sella. Con la bici mi trovo bene, ma c'è da dire che la mia esperienza è assai limitata (è la prima mtb in assoluto che posseggo ed ho inziato a pedalare da meno di un anno).
Ieri ho visto questo articolo e mi sono incuriosito......

Montando in sella alla mia bici mi trovo in una situazione del tutto simile alla terza foto (ovvero la testa della forcella sta dietro il manubrio).
Ho comprato un reggisella con 0 offsett (rispetto ai 10 mm di quello attuale) che mi sposterà un pochino in avanti (ma il cambio l'ho fatto per un componente + leggero di quello originale), ancora da montare, ma pensavo se era il caso di sostituire lo stem attuale (70 mm) con uno ad esempio di 50 mm.

Cosa ne pensate, considerando che con il setting attuale mi trovo bene (dal basso della mia inesperienza)?

Abbiamo grossomodo le stesse misure (170 mm - 80 di cavallo) sulla mia Canyon Exceed taglia M, il biomeccanico mi ha consigliato di montare uno stem da 70 con angolo di -17 per incrementare il dislivello sella manubrio.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.491
3.411
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il metodo dell'allineamento manubrio-forcella lo lascerei perdere, è più utile farsi fotografare di lato mentre si sta in sella. Accorciare lo stem faciliterebbe la conduzione nelle discese, ma potrebbe peggiorare l'efficienza nelle salite più ripide. Io proverei, anche perchè uno stem decente lo trovi anche a 30-40 euro.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Con la mia front xc (taglia corretta) sentivo l'esigenza di essere più raccolto in sella, anche per aver maggior controllo in discesa.
Mi sono documentato ma alla fine me ne sono sbattuto di formule e compagnia bella. Ho abbandonato il mio stem da 90mm e ho comprato un cinesissimo stem da 45mm per 8/9€ circa in sconto :mrgreen:. Ho pensato che al limite lo avrei abbandonato in cantina.
Lo utilizzo ormai da 2/3 anni e mi trovo benissimo. Più sicurezza in discesa, più reattività nell'alzare la ruota anteriore e nessun problema in salita, basta bilanciare il peso.
E' questo, per tutti sarà una schifezza ma chissene:
Wake
Le tabelle sono perfette con le loro quote "a misura", sono il riferimento ma poi esistono le eccezioni, soprattutto tra chi non fa gare.
Tentar costa poco, magari provane uno da 60mm ma buttati, così ti leverai il dubbio.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Con la mia front xc (taglia corretta) sentivo l'esigenza di essere più raccolto in sella, anche per aver maggior controllo in discesa.
Mi sono documentato ma alla fine me ne sono sbattuto di formule e compagnia bella. Ho abbandonato il mio stem da 90mm e ho comprato un cinesissimo stem da 45mm per 8/9€ circa in sconto :mrgreen:. Ho pensato che al limite lo avrei abbandonato in cantina.
Lo utilizzo ormai da 2/3 anni e mi trovo benissimo. Più sicurezza in discesa, più reattività nell'alzare la ruota anteriore e nessun problema in salita, basta bilanciare il peso.
E' questo, per tutti sarà una schifezza ma chissene:
Wake
Le tabelle sono perfette con le loro quote "a misura", sono il riferimento ma poi esistono le eccezioni, soprattutto tra chi non fa gare.
Tentar costa poco, magari provane uno da 60mm ma buttati, così ti leverai il dubbio.
Dovresti forse precisare che però tu fai un uso non convenzionale di una front xc 29...che magari è il caso del nostro amico o magari no. :mrgreen:
 
Ultima modifica:

whybob71

Biker serius
15/5/19
273
138
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
In effetti anche io vorrei provare a stare un pochino + raccolto; ho pensato di passare da 70 a 50 mm e con una inclinazione di un paio di gradi maggiore (da -6 a -8°). Il costo dello stem è contenuto, anche comprando il Syncros originale (sono sui 40 euro).
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Dovresti forse precisare che però tu fai un suo non convenzionale di una front xc 29...che magari è il caso del nostro amico o magari no. :mrgreen:

Dici? No dai, io tento di fare della normalissima mtb. Il fatto che mi piaccia talvolta ruzzare, o tentare di farlo (il riuscirci poi è più un'ambizione che la realtà dei fatti :-)), credo che non definisca assolutamente i miei giri come qualcosa di più "estremo".
Prendo tranquillamente paga sia in salita che in discesa da biker con la stessa tipologia di mezzo.
La realtà è che sono scarso ma, nel tentativo di migliorarmi, mi piace partire da una posizione in sella che mi dia confidenza dove ho maggiori lacune, senza inficiare la performance in salita.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Secondo me non se il prototipo dell'ixcista medio tutto qui, per fortuna. :mrgreen:
E in questo thread non è ben chiaro quale sia la finalità del tutto, più una curiosità che altro mi pare.
 
  • Haha
Reactions: Guxx

whybob71

Biker serius
15/5/19
273
138
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Riprendo questo topic perchè ho acquistato uno stem di ricambio. Al posto di quello montato di serie, lungo 70 mm, ne ho preso uno lungo 50 mm e più inclinato in basso di appena 2 gradi.
Ho preso un Syncros come quello originale. Oggi ho provato a montarlo e........non va....
Nel senso che il nuovo stem è più basso del vecchio di circa 4 mm e la vite del tappo della serie sterzo non riesce a serrare, in quanto ora il tubo forcella è troppo in alto.
Quale soluzione mi consigliate? taglio di 4 mm il tubo forcella oppure metto uno spessore? Su quest'ultimo punto ho alcune perplessità perchè gli spessori ora presenti (ce ne sono due da 10 mm ognuno) hanno una forma sagomata particolare della Syncros. Posso mettere anche uno spessore tondo normale oppure devo procurarmi uno di questi spessori strani Syncros? per inciso ho cercato un poco in rete ma non ho trovato nulla.........
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
273
138
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Screenshot_20191130-123812_Firefox.jpg Non so se sia così semplice. Lo stem Syncros ha una forma particolare. Ci vorrebbe uno spessore fatto apposta tipo questi, che non trovo da nessuna parte
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
273
138
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Mettendo quelli cilindrici non viene un lavoro pulito (rimane una parte dietro con uno scalino assai brutto); ho contattato la Scott che mi ha indicato il kit di spessori da ordinare (codice 262082); dovrebbe costare 10 euro, preferisco questa soluzione.
 

Classifica mensile dislivello positivo