Ho in mano una ciofeca o qualcosa che vale la pena utilizzare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
624
344
0
35
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
Ciao ragazzi

Vengo subito al sodo, con l'acquisto della mia full (knolly endorphin) oltre alla forca montata aftermarket dal precedente proprietario (una boxxer u turn 180-130) ho avuto in "dono" la Forcella montata di serie (presumo).
Una marzocchi (presumo) a molla da 140

Volevo capire innanzitutto se è un pezzo che merita di investire del tempo nella revisione, e, se si, di quale modello si tratta....

Dovrebbe essere una dirt jumper 3, ma con quell'escursione non trovo nulla...

Vi lascio le foto.... E poi magari proseguiamo, se ne vale la pena, eventualmente a parlare di revisione...
IMG_20191111_111809.jpg

IMG_20191111_111813.jpg

IMG_20191111_111820.jpg
Grazie 1000

Giovanni
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Forcella nota per essere poco sensibile quindi poco adatta ad un uso fuoristradistico più adatta per uso dirt (come facilmente si evince dal nome).
Forcella level ente a molla che nel suo ambito d'utilizzo faceva il suo lavoro, spenderci soldi per revisionarla e sistemarla non ne vale la pena
 

Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
624
344
0
35
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
Forcella nota per essere poco sensibile quindi poco adatta ad un uso fuoristradistico più adatta per uso dirt (come facilmente si evince dal nome).
Forcella level ente a molla che nel suo ambito d'utilizzo faceva il suo lavoro, spenderci soldi per revisionarla e sistemarla non ne vale la pena

Ecco. Quello che volevo sentire...

Ottimo

:prost: :prost: :prost:
 

Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
624
344
0
35
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
Domanda....

Potrei recuperare a costo 0 una bomber 66 del 2010....
Potrebbe essere un'idea da considerare o lascio perdere??? Eventualmente abbassandola a 160 di escursione...

So che è prettamente da fr, ma ne ho sempre apprezzato la burrosità Nell'assorbire I colpi... E poi, sarebbe a costo zero.... Magari da riverniciare i foderi e cambiare l'olio(lavori che farei io)... ma per il resto....

@Koroviev tu che sei la mia spalla in queste pazzie.... Che dici?
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Domanda....

Potrei recuperare a costo 0 una bomber 66 del 2010....
Potrebbe essere un'idea da considerare o lascio perdere??? Eventualmente abbassandola a 160 di escursione...

So che è prettamente da fr, ma ne ho sempre apprezzato la burrosità Nell'assorbire I colpi... E poi, sarebbe a costo zero.... Magari da riverniciare i foderi e cambiare l'olio(lavori che farei io)... ma per il resto....

@Koroviev tu che sei la mia spalla in queste pazzie.... Che dici?

Se a costo zero e hai tempo io al posto tuo ci proverei. In effetti la dj3 è un giocattolo sotto la tua bestia :-|
E intanto aspetti qualche offerta casomai non dovesse piacerti.
Che poi, se non fai davero tanto scassato, secondo la mia ignoranza una forcella di fascia media basta e vanza tranquillamente.
 

Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
624
344
0
35
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
Se a costo zero e hai tempo io al posto tuo ci proverei. In effetti la dj3 è un giocattolo sotto la tua bestia :-|
E intanto aspetti qualche offerta casomai non dovesse piacerti.
Che poi, se non fai davero tanto scassato, secondo la mia ignoranza una forcella di fascia media basta e vanza tranquillamente.

Sei la mia soddisfazione migliore @Koroviev

Tempo ne ho e la dj3 è già in armadio... Ora monta quella stupenda (@fafnir vero?!? :via!:) boxxer doppia piastra...

Sto un po' impazzendo per capire dove è come, nel caso, piazzare lo spacer per ridurre la corsa della bomber da 180 a 160... Ma una volta fatto quello... Mi ritroverei ad avere comunque u a forca a molla, che preferisco oltretutto, con foderi belli grossi, da poter strapazzare....

Soprattutto..... A costo 0....
 

Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
624
344
0
35
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
Proseguiamo con le richieste...
Sempre in merito al discorso Forcella

Potrei avere queste 3 alternative

Fox float 160 rc2
Fox talas 130/160
Bomber 66rcv 180(da abbassare a 160)
Lyric 160 dual air (da revisionare)

Tolto che la bomber sarebbe a costo 0 e le altre due verrebbero via con poco (meno di 150 eurozzi)....

Quale sarebbe la scelta più indicata secondo voi?!?

Nel caso delle due fox dovrei anche recuperare un adattatore per la serie sterzo perché la mia monta canotto dritto da 1 e 1/2 mentre quelle due sono dritte da 1 e 1/8.....

A presto gli aggiornamenti...

Prometto che poi farò un post con il restauro completo

G.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Escluderei la Lyric la revisione costa non meno di 100€.
Se non hai bisogno dell'escursione variabile sceglierei la Float dovrebbe essere più fluida naturalmente a parità di condizioni generali altrimenti quella tenuta meglio
 

Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
624
344
0
35
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
Escluderei la Lyric la revisione costa non meno di 100€.
Se non hai bisogno dell'escursione variabile sceglierei la Float dovrebbe essere più fluida naturalmente a parità di condizioni generali altrimenti quella tenuta meglio


Ho dimenticato di dire che le revisioni sono in grado di farle io, quindi, diciamo di considerare solo il costo puro dei componenti, cosa che comunque farei a qualsiasi Forcella presa usata....
Nella mia Ignoranza totale, ho imparato che (di regola) se scartiamo la bomber, lyric tende ad essere un po' più plush rispetto a fox che è più sostenuta....
Non sarebbe meglio, essendo io un principiante, virare su u a forca più permissiva magari all'inizio????



Riflettevo sul fatto che magari sarebbe utile spostare la discussione su una parte più in vista, siccome contavo di documentare tutto con foto e video, può tornare utile a qualcun altro magari....

Qualcuno sa come fare?!?!
 

Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
624
344
0
35
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
Aggiornamento ad oggi...

Sostituta della boxxer trovata e acquistata.
È una lyric 2step in condizioni perfette (a parte la revisione da fare, ma mi arrangio).

Recuperata per pochi spiccioli da un ragazzo che voleva liberarsene.

@Koroviev ahimè l'ho usata una sola volta la endo, e non voglio intasare il tuo thread con una recensione sommaria.... Aspetto di montare la forka e, meteo permettendo, vedo di farla girare a dovere...

Primo passo..... Fatto
 

Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
624
344
0
35
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
@Koroviev

Oggi ho decisamente battezzato la endo....

Conclusioni:

È esattamente la bici che stavo cercando... Agile, agilissima, comoda da pedalare in salita e davvero un gioiellino in discesa...

Mi ha stupito come tenda a far assumere una postura che carica molto l'anteriore, ma devo ancora togliermi la ruggine di dosso essendo fermo da 6 mesi.

@fafnir... Urge assolutamente un telescopico... Che ne dici dell' ascend ll, su chain reaction sta a 119 euro quello da 150.

Altra domanda.... Trovo che la serie sterzo sia un po'..... Legnosa....mi dai una mano a capire quali cuscinetti possono andare bene??? Oppure conviene cambiarla direttamente tutta????
Ho provato a cercare ma non ho mica capito quale va bene... Sicuramente è da 1.5 credo a calotte esterne.... Ma non riesco a capire quale è quella adatta....

Buon anno a tutti....

Gio
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Classifica mensile dislivello positivo