Scelta della prima Mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabri_002

Biker novus
11/11/19
10
0
0
21
Torino
Visita sito
Bike
Mtb
Avete ragione tutti quanti, per questo ho chiesto aiuto a voi, perchè sicuramente ne sapete più di me.
Come ho già detto, io al 90% andrei su sterrati o in montagna, e metterei piede nei bike park poche volte l'anno (potrei anche noleggiarla a sto punto).
Diciamo che non farei ne sentieri estremi, ne sentieri "poco estremi", ma farei una via di mezzo (mi sono anche spiegato male la prima volta,scusate), per questo ho citato la Rockrider xc 100 s, perché è una bici più per il cross country, ma da alcuni viene definita da trail, per l'escursione della forcella e dell'ammortizzatore.
La Vitus è una buona bici con anche un ottimo rapporto qualità prezzo, come avete detto voi.
Ho ancora del tempo per fare la mia scelta, semplicemente vorrei evitare di fare errori, per questo vi ringrazio di tutti i consigli che mi state dando. ;-)
 

cauboi

Biker popularis
27/10/13
66
29
0
Visita sito
Se vuoi il mio consiglio prendi la vitus e goditela.... Sfruttala per tutto, impara le basi della mtb dalla manutenzione alla tecnica di guida... Secondo me se prendi la rockrider fra 6 mesi sei qui a chiederci di nuovo consiglio sulla mtb...
 

Fabri_002

Biker novus
11/11/19
10
0
0
21
Torino
Visita sito
Bike
Mtb
Avete ragione tutti quanti, io ho chiesto consigli da voi un po più esperti di me appunto per evitare di fare errori nella scelta della bici.
Come ho già detto, a me andrebbe bene una bici per andare su sterrato, non andrei subito in un bike park o al massimo ci andrei 2/3 volte l'anno (per iniziare).
La Vitus è un'ottima bici e ha un buon prezzo, secondo voi può essere quella giusta per iniziare? o dite di provare a vedere anche qualche altra bici?
La rockrider xc 100 s è una bici più per il cross country, ma molti la definiscono quasi una bici da trail, per il fatto dell'escursione della forcella e dell'ammortizzatore.
Quindi diciamo che, per ora, sono indeciso tra questi due modelli, ovviamente se ci fossero anche altri modelli validi ci penserei.
Ma intanto, vi ringrazio per tutti i consigli.;-)
Se vuoi il mio consiglio prendi la vitus e goditela.... Sfruttala per tutto, impara le basi della mtb dalla manutenzione alla tecnica di guida... Secondo me se prendi la rockrider fra 6 mesi sei qui a chiederci di nuovo consiglio sulla mtb...
Se le cose stanno cosi, mi sa che inizierò a prendere in considerazione sul serio l'acquisto della Vitus, grazie ancora:-)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Se le cose stanno cosi, mi sa che inizierò a prendere in considerazione sul serio l'acquisto della Vitus, grazie ancora:-)
Tieni sempre in considerazione alcune cose:
- Le MTB più votate alla discesa sono sempre più faticose da pedalare. Quindi se la discesa non interessa, inutile prendere bici più pesanti e più faticose. E per discesa si intende fare discese a velocità molto elevate, non andare in discesa e basta.
- Per andare veloci in discesa serve tanto manico. E ne serve ancor di più per farlo con front rispetto alle full. Quindi non è una cosa che può fare un principiante alle prime armi, men che mai con una front che scalcia.
E sinceramente non a tutti piace fare discese a palla, altrimenti nessuno comprerebbe bici da XC. Tu sai bene cosa piace o piacerà a te?
- Prendere una bici più discesistica per fare bike park molto saltuariamente (e senza manico sufficiente) secondo me non ha senso. Quando serve se ne può noleggiare una adeguata e sicura piuttosto che portarsi a spasso per tutto il resto dell'anno una bici non adeguata all'utilizzo più frequente solo per averne una che poi non è nemmeno molto valida in un park.
 

Classifica mensile dislivello positivo