Il mio giro di oggi..con cignata finale...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Se hai preparato un solo cerchio, con l'altro prova a procedere diversamente.
Nastra separatamente i due canali esterni con i forellini dei nipples.
Usa un nastro stretto, della misura giusta, tirandolo leggermente mentre lo stendi e facendolo aderire molto accuratamente. Usa un phon se puoi per scaldare moderatamente e fare incollare.
Solo dopo andrai a coprire il canale centrale, dove io cercherei di montare il flap di gomma Mariposa. Credo l'unico marchio a proporlo in misura larga a sufficienza. Infine nastrata fi ale con il gorilla.
Macchinoso, certamente... ma con quei cerchi non mi aspetto che vada tutto al 100% al primo tentativo.

...lo sapevo che il “mago delle ruote” non mi avrebbe deluso.
Grazie Hot.
ci provo e ti aggiorno.

DON
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
perchè non usi un nastro di larghezza giusta?
Perchè dovrei provare vari nastri Pietro: la larghezza è 80 ma per coprire i fori dovrebbe essere poco di più...
Ad ogni modo non dovrebbe essere quello il problema: anche se fai un doppio giro, comunque dovrebbe fare il suo lavoro lo stesso (almeno concettualmente).

DON
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
A vedere qua
sembra un'operazione piuttosto semplice, però alla fine
consigliano di lasciare la ruota adagiata su un lato per ca. 5-10'
e poi ripetere l'operazione con l'altro lato (min. 3:51)
Grazie Franz: lo avevo visto.
Ma è un cerchio leggermente diverso dal mio (almeno a giudicare dal disegno delle aperture).
Non so se ha quei maledetti fori pure quel modello...

DON
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
aspetta don.
io ti ho chiesto se hai usato un solo nastro della larghezza giusta o se hai usato un nastro più stretto sovrapponendolo nella zona centrale.
io prenderei un nastro largo 95 e farei così: (riga rossa)
1574072651846.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
aspetta don.
io ti ho chiesto se hai usato un solo nastro della larghezza giusta o se hai usato un nastro più stretto sovrapponendolo nella zona centrale.
io prenderei un nastro largo 95 e farei così: (riga rossa)
Vedi l'allegato 287153
Ho usato 1 solo nastro Pietro: il gorilla tape da 73.
poi l’ho messo doppio per coprire i famosi buchini...
L‘idea di prenderlo più grande mi era balenata.. ma se poi è troppo grande corro il rischio di andare sulla spalla dove poi la gomma tallona.

DON
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ho usato 1 solo nastro Pietro: il gorilla tape da 73.
poi l’ho messo doppio per coprire i famosi buchini...
L‘idea di prenderlo più grande mi era balenata.. ma se poi è troppo grande corro il rischio di andare sulla spalla dove poi la gomma tallona.

DON
ma un nastro da 73 su un canale da 74 come fa a coprire tutto il canale? e comunque il nastro se sale sulla spalla è ancora meglio ai fini della tenuta. secondo me ti serve un nastro da 85/90. La taglia M di effetto mariposa per esempio.
1574073976416.png . la taglia
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
perchè non usi un nastro di larghezza giusta?
Perchè per un profilo tanto arzigogolato è difficile garantire la perfetta adesione del nastro con tutte le pieghe e le curve.
Considera poi che la gola del cerchio ha più spazio vuoto che pieno, dove il nastro non avrebbe dove incollarsi.
Infine se non si mette un flap, il nastro all'interno del cerchio con la colla esposta, attaccherebbe decine di kg di aghi di pino
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
ma un nastro da 73 su un canale da 80 come fa a coprire tutto il canale? e comunque il nastro se sale sulla spalla è ancora meglio ai fini della tenuta. secondo me ti serve un nastro da 85/90. La taglia M di effetto mariposa per esempio.
Vedi l'allegato 287155 . la taglia
Perché avendo un canale interno da 74 pensavo che il nastro da 73 bastasse.
Alla fine invece no.
Può essere comunque un idea il nastro che dici Pietro.

DON
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
secondo me, come vedi anche dal video postato da franz, se hai un nastro di larghezza sufficiente, che arriva a coprire bene il paranippli e a risalire sul fianco del tallone, vedrai che risolvi tutto.
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
secondo me, come vedi anche dal video postato da franz, se hai un nastro di larghezza sufficiente, che arriva a coprire bene il paranippli e a risalire sul fianco del tallone, vedrai che risolvi tutto.
Ma se risalgo troppo sul fianco poi non rischio che il nastro impedisca di far tallonare la gomma correttamente?
Oppure non succede nulla?
Dubbio che ho avuto pure per le ruote normali...

DON
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
L'img è tratta appunto dal video che ho postato sopra, ecco che allora
non ti rimane che fare come già consigliato da @Hot cioè lasciare il flap
e poi e come scritto da @Pietro.68 mettere il nastro della giusta misura.
Rimane il fatto che io metterei sotto il nastro largo una stretta nastratura, singolarmente dedicata ai due canaletti laterali.
Per quello parlavo di nastro isolante da elettricista. Si trova in varie larghezze, si tira facile, incolla bene e si salda quasi scaldandolo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo