Il mio giro di oggi..con cignata finale...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ok. la soluzione del nastro da elettricista ci può stare.
anche se io con i nastri da elettricista non ho mai avuto buoni risultati. col tempo si scollano e lasciano la colla sul cerchio.
inoltre un nastro largo o uno stretto non dovrebbe cambiare la qualità della tenuta, purchè vada in entrambi i casi a coprire i fori.
Per quanto riguarda la domanda di @Don Juan, il nastro se risale arriva fin sotto il tallone del copertone non pregiudica in nessun modo la tenuta del tallone stesso anzi.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Ottimo ragazzi...
Grazie a tutti per la pazienza ed i suggerimenti.
provo con la ruota posteriore come consiglia Hot (ho già tutto in casa... se non riesco ordinerò il nastro più grande che dice Pietro).
Vi aggiorno.

DON
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
ok. la soluzione del nastro da elettricista ci può stare.
anche se io con i nastri da elettricista non ho mai avuto buoni risultati. col tempo si scollano e lasciano la colla sul cerchio.
inoltre un nastro largo o uno stretto non dovrebbe cambiare la qualità della tenuta, purchè vada in entrambi i casi a coprire i fori.
Per quanto riguarda la domanda di @Don Juan, il nastro se risale arriva fin sotto il tallone del copertone non pregiudica in nessun modo la tenuta del tallone stesso anzi.
Con il nastro da elettricista si deve coprire soltanto il canaletto laterale con quei forellini.
In caso di rimozione un poco di alcol isopropilico fa miracoli.
Il nastro largo va sopra e se sborda non è importante. Purché il bordo aderisca bene
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Niente ragazzi.
Ho seguito le dritte di @Hot e @Pietro.68: messo nastro isolante da elettricista sui due canali laterali, scaldato con il phon, messo nastro telato americano andando a "strabordare" sulla spalla (2 i giri totali: uno per lato del cerchio), poi ho messo il gorilla tape da 73mm centralmente a "saldare" il tutto. Infine scaldato con il phon.
La tenuta era nettamente migliorata: di aria ne usciva poca. Ma usciva esclusivamente da alcuni Nipples.
Ho notato che i Nipples da cui usciva aria, era come se non fossero avvitati bene.
Però, da un lato non me la sono sentita di andare a stringere i nipples per paura di andare a toccare i parametri di tensione dei raggi o altro, e dall'altro non mi andava neanche di rismontare il tutto per l'ennesima volta.
Quindi alla fine ho deciso di rimettere le camere d'aria tenendo la nastratura: così da quelle macro-aperture sul cerchio difficilmente qualcosa potrà arrivare alla camera d'aria.
Ad ogni modo, grazie ragazzi.
Il sistema Hot-Pietro è senz'altro ottimo: probbabilemte stringendo qualche nipples e mettendo il lattice sarei risucito a finire il lavoro.
Sarà per quando mi risalirà la sfida con quel cerchio.................................................................................

DON
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non capisco a cosa dovrebbe servire stringere i nipples. Non sono fatti per tenere l'aria stringendoli più o meno.

Se si hanno difficoltà a rendere stagni i fori dei nipples si possono cercare dei bollini adesivi che vengono venduti come alternativa al nastro. Non ricordo il nome, ma poi ti cerco i riferimenti.
Una simpatica alternativa veniva discussa qui:
Cerca anche : "Deaneasy Tube No Tape"
In ogni caso, se si tratta solo di qualche piccolo spiffero il lattice potrebbe farcela... forse :-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Non capisco a cosa dovrebbe servire stringere i nipples. Non sono fatti per tenere l'aria stringendoli più o meno.

Se si hanno difficoltà a rendere stagni i fori dei nipples si possono cercare dei bollini adesivi che vengono venduti come alternativa al nastro. Non ricordo il nome, ma poi ti cerco i riferimenti.
Una simpatica alternativa veniva discussa qui:
Cerca anche : "Deaneasy Tube No Tape"
In ogni caso, se si tratta solo di qualche piccolo spiffero il lattice potrebbe farcela... forse :-)
....ma quante ne sai?????????????
ahahahahahahahahahaahahahahah
Hot #1!
Grazie ancora: mi segno tutto e quando (credo a breve..) mi risalirà la "sfida" con il Fat-Cerchio arriverò più preparato.
Molto probabilemte avevi ragione tu: sono stato forse un pò avventato a fare come seconda latticizzazione un cerchio Fat...

DON
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
../... In ogni caso, se si tratta solo di qualche piccolo spiffero il lattice potrebbe farcela... forse :-)
Credo anch'io che il lattice possa chiudere
perchè sul video consigliano anche di:

Let wheel sit on on its side for 5-10 minutes (min. 3:52)
lasciare la ruota su un lato per 5-10 minuti

Shake the wheel while rotating it again (min. 4:00)
scuotere la ruota mentre la si ruota di nuovo

Let wheel sit on on opposte side for 5-10 minutes (min. 4:07)
lasciare la ruota sul lato opposto per 5-10 minuti

@Don Juan :-) hai provato a fare anche questo?
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Credo anch'io che il lattice possa chiudere
perchè sul video consigliano anche di:

Let wheel sit on on its side for 5-10 minutes (min. 3:52)
lasciare la ruota su un lato per 5-10 minuti

Shake the wheel while rotating it again (min. 4:00)
scuotere la ruota mentre la si ruota di nuovo

Let wheel sit on on opposte side for 5-10 minutes (min. 4:07)
lasciare la ruota sul lato opposto per 5-10 minuti

@Don Juan :-) hai provato a fare anche questo?
No Franz: alla fine il lattice non ce l'ho proprio messo.
Alcuni nipples "soffiavano" troppo e non me la sono sentita.
Tanto durerò poco: tra un mese mi riprenderà la voglia di "vincere" contro quel maledetto cerchio...

DON
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo