Full pedalabile come front entry level: cosa vedere?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Ciao a tutti, possiedo una front entry level (Trel X-Caliber 8 2019, il link è questo https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...-cross-country/x-caliber/x-caliber-8/p/23156/) e vorrei passare ad una full da XC. Poiché faccio anche asfalto (con il brutto tempo o nei trasferimenti) vorrei prendere una full che sia pedalabile come la mia attuale bici, che in quanto entry level non è niente di che.
Leggendo vari thread ho capito che una full ha una geometria meno votata alla pedalata, quindi mi chiedevo se per avere un mezzo pedalabile quanto la mia attuale bici bastasse prenderne una meno pesante. E’ sufficiente o devo vedere altre cose? Capire quanto una bici sia pedalabile in base alle geometrie è al di sopra delle mie conoscenze, al massimo posso vedere il peso o altre cose semplici. Nel caso bastasse una bici più leggera, di quanto? Un chilo potrebbe essere sufficiente?

Se qualcuno avesse anche modelli da consigliare è il benvenuto, il budget che mi sono posto è intorno ai 2000-2500, ma potrei anche salire di poco in caso serva. Una che mi piace molto è la RR XC900S (https://www.decathlon.it/mtb-xc-900-s-rosso-nero-29-id_8545706.html), se mai tornasse disponibile o la Spark RC 900 Comp (https://www.scott-sports.com/it/it/product/scott-spark-rc-900-comp-bike?article=274622007).

Grazie
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Anche la Orbea Oiz H10/H20 mi piace molto, ma leggendo in giro il peso è paragonabile alla mia attuale bici. Mi troverei più in difficoltà a pedalarla? Non ho mai avuto una full quindi non so valutare se, a parità di peso, potrei sentire una differenza.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ciao a tutti, possiedo una front entry level (Trel X-Caliber 8 2019, il link è questo https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...-cross-country/x-caliber/x-caliber-8/p/23156/) e vorrei passare ad una full da XC. Poiché faccio anche asfalto (con il brutto tempo o nei trasferimenti) vorrei prendere una full che sia pedalabile come la mia attuale bici, che in quanto entry level non è niente di che.
Leggendo vari thread ho capito che una full ha una geometria meno votata alla pedalata, quindi mi chiedevo se per avere un mezzo pedalabile quanto la mia attuale bici bastasse prenderne una meno pesante. E’ sufficiente o devo vedere altre cose? Capire quanto una bici sia pedalabile in base alle geometrie è al di sopra delle mie conoscenze, al massimo posso vedere il peso o altre cose semplici. Nel caso bastasse una bici più leggera, di quanto? Un chilo potrebbe essere sufficiente?

Se qualcuno avesse anche modelli da consigliare è il benvenuto, il budget che mi sono posto è intorno ai 2000-2500, ma potrei anche salire di poco in caso serva. Una che mi piace molto è la RR XC900S (https://www.decathlon.it/mtb-xc-900-s-rosso-nero-29-id_8545706.html), se mai tornasse disponibile o la Spark RC 900 Comp (https://www.scott-sports.com/it/it/product/scott-spark-rc-900-comp-bike?article=274622007).

Grazie
Dunque, partiamo subito col dire che "botte piena e moglie ubriaca" non si può avere.
Parlando di "mero" peso, a parità di pecunia investita, un front peserà sempre meno di una full. Una full che possa essere definita tale, su marche blasonate, costa non meno di 1800eu, 1700eu sui marchi online. Poi c'è ovviamente il Decathlon, che di full ne propone 4 (con però geometrie che a mio avviso non sono da uno che fa prettamente gare). Il peso è un fattore, quindi, non banale, ma un fattore dei tanti. Ci sono le geometrie, te tipologie di ammortizzazione, la fascia di prezzo...
Una full entry level (da XC) pesa dai 14 ai 15 kg. Pesa più della tua un kilo buono abbondante. Ne sentirai la differenza? Forse no, ma come dicevo prima non è solo il peso. La Spark, per altro, pesa un filo in meno della tua, ma siamo a 3k di listino.
Sicuramente la XC900S è un ottima soluzione, bici da sotto i 13kg, montata molto bene, telaio in carbonio...bici del genere su marche blasonate siamo quasi a 4k a listino...
Il budget che stanzi è importante, sicuramente vi sono valide alternative. Prova a vedere anche la Scalpel di Cannondale (ALU: https://www.cannondale.com/it-IT/Eu...c4f-438a-82e9-656931c22583&parentid=undefined CARB: ) la Lynx Race di BH (CARB: http://bhbikes.com/it_IT/bicicletas/montana-mujer/cross-country/lynx-race-rc-carbon-6-0). Per esempio queste due sono bixi da XC, ma le geometrie sono un filo diverse tra loro, al di la del materiale del telaio. Che rivenditori hai in zona?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tc70

stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Abito a Roma, di rivenditori ce ne sono sicuramente tanti anche se io non li conosco.
Per prima cosa vorrei capire cosa cercare in modo da selezionare alcuni modelli, e poi vedere dove si trova il rivenditore più vicino.
La prima cosa che cerco è una pedalabilità decente; non faccio gare ma mi piace fare km, quindi cercavo qualcosa che non fosse un mattone da portare in giro.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Abito a Roma, di rivenditori ce ne sono sicuramente tanti anche se io non li conosco.
Per prima cosa vorrei capire cosa cercare in modo da selezionare alcuni modelli, e poi vedere dove si trova il rivenditore più vicino.
La prima cosa che cerco è una pedalabilità decente; non faccio gare ma mi piace fare km, quindi cercavo qualcosa che non fosse un mattone da portare in giro.
Se la metti così, quella Scalpel secondo me è la scelta migliore. Sarà una full da 13/13,5kg (con camere), monta componenti di tutto rispetto, pecca forse nel comparto trasmissivo tutto SRAM NX, ma è in linea con quanto viene proposto su quella fascia di prezzo. Scarto la XC900S perché a mio avviso, per l'utilizzo che intendi fare tu, non è adatta. La Scalpel è una front ammortizzata. Ok non hai la Lefty (cosa che chi compra una Cannondale di fascia altra si aspetta di avere), ma un'ottimo compromesso qualità/prezzo.
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Dalle poche immagini che ho trovato mi sembra di capire che abbia il blocco remoto della forcella ma non dell'ammortizzatore, possibile? Io cercavo proprio il contrario, poter bloccare da manubrio l'ammortizzatore posteriore.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Dalle poche immagini che ho trovato mi sembra di capire che abbia il blocco remoto della forcella ma non dell'ammortizzatore, possibile? Io cercavo proprio il contrario, poter bloccare da manubrio l'ammortizzatore posteriore.
No, non lo ha. Se non fai gare non è una discriminante di scelta. La sua comodità è indubbia, ma l’ammo è posizionato su una posizione facile da aprire e chiudere. Io non ho problemi a farlo manualmente sulla mia BH.
 

xtx2

Biker serius
28/3/18
214
155
0
48
Nord
Visita sito
Bike
giant
Il bello delle mtb è che ognuno le interpreta a modo suo ,io avevo la spark 950 solo che facendo giri lunghissimi con tanto dislivello ed essendo invecchiato, ho provato una scelta che si è rivelata ottima,scale 920 del 2020 nuova ,con manubrio carbonio sella carbonio reggisella telescopico ( x scendere meglio) e gomme maxis da 2.35 gonfiate a 1.3 ( che ammortizzano da Dio) pesa 11kg finita ,pedalabilita spettacolare in salita in piano ,tra telaio in carbonio, e gommone ha il comfort che cercavo ,e in caso di discese lei è pronta ,se volessi meno peso e più comfort ancora e non fai discese tecniche, togli il telescopico ne metti uno in carbonio e risparmi ancora mezzo kg.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Il bello delle mtb è che ognuno le interpreta a modo suo ,io avevo la spark 950 solo che facendo giri lunghissimi con tanto dislivello ed essendo invecchiato, ho provato una scelta che si è rivelata ottima,scale 920 del 2020 nuova ,con manubrio carbonio sella carbonio reggisella telescopico ( x scendere meglio) e gomme maxis da 2.35 gonfiate a 1.3 ( che ammortizzano da Dio) pesa 11kg finita ,pedalabilita spettacolare in salita in piano ,tra telaio in carbonio, e gommone ha il comfort che cercavo ,e in caso di discese lei è pronta ,se volessi meno peso e più comfort ancora e non fai discese tecniche, togli il telescopico ne metti uno in carbonio e risparmi ancora mezzo kg.
:mrgreen:
Io feci il percorso inverso, avevo la Scale 750, mi ero rotto le palle di scendere sempre con le remore e passai ad una full, che per ragioni di budget è quella in firma, ma avevo puntato proprio la Spark 950...risultato salgo più lentamente, ma ho polverizzato i tempi in discesa.
L'importante è divertirsi!
 
  • Mi piace
Reactions: xtx2

xtx2

Biker serius
28/3/18
214
155
0
48
Nord
Visita sito
Bike
giant
:mrgreen:
Io feci il percorso inverso, avevo la Scale 750, mi ero rotto le palle di scendere sempre con le remore e passai ad una full, che per ragioni di budget è quella in firma, ma avevo puntato proprio la Spark 950...risultato salgo più lentamente, ma ho polverizzato i tempi in discesa.
L'importante è divertirsi!
La scale 750 e proprio un entry level! Io ho avuto la scale rc700 Nino (replica originale) che in discesa era un disastro ,poi allestita da paura peso da paura, poi sono passato alla spark 950 Bike onesta si, ma non leggerissima....facendo tanta salita mi ero un po rotto le palle di faticare ,adesso le bike nuove Front a livello di telaio sono messe molto bene (in discesa si fanno valere) sono cambiate le geometrie ,con una buona gommatura e un scendi sella se copi ,e non vai fortissimo ti togli dei bei sassolini dalle scarpe ,ovviamente io non guardo i tempi in discesa ,ma penso a divertirmi .
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
La scale 750 e proprio un entry level! Io ho avuto la scale rc700 Nino (replica originale) che in discesa era un disastro ,poi allestita da paura peso da paura, poi sono passato alla spark 950 Bike onesta si, ma non leggerissima....facendo tanta salita mi ero un po rotto le palle di faticare ,adesso le bike nuove Front a livello di telaio sono messe molto bene (in discesa si fanno valere) sono cambiate le geometrie ,con una buona gommatura e un scendi sella se copi ,e non vai fortissimo ti togli dei bei sassolini dalle scarpe ,ovviamente io non guardo i tempi in discesa ,ma penso a divertirmi .
Bon la Scale era del 2015, proprio entry level non era, poi dipende sempre da cosa si intende per entry level. La mia montava componenti misti SLX/XT e forcella FOX32, ok telaio in ALU (pesava sotto i 12kg). Il grosso problema era che ammancava dei perni passanti, cosa che sulla attuale apprezzo e non poco. Ne convengo che una front con geometrie attuali sia meglio di quelle di 5 anni fa, ma per la tipologia di percorsi che faccio io, farei fatica a ricomprare una front. La sto valutando solo in versione eBike, ma per una serie di motivi legati ai giri che farò con una eBike: completamente diversi da quelli che faccio con la muscolare (che terrò). Neppure io guardo i tempi in discesa, ma quando analizzo le prestazioni su Strava non posso non notare che ho staccato dei tempi diversi: è solo merito della full? No, contano anche geometrie diverse (pur avendo una full da XC), ruote diverse (27.5 vs 29), maggior rigidità dal telaio boost...io cmq sono una ciofeca in salita, peso sui 100kg, anche avendo una front da 8.5kg faticherei...quindi almeno mi diverto in discesa :D
 

scirocco77

Biker serius
23/5/11
238
26
0
66
bari
Visita sito
Partendo giustamente dal budget, io consiglierei la decathlon. Con poca spesa si scende di peso, e di molto, ed ha buona componentistica con, soprattutto, blocco sincrono ammo e forcella.
Telaio in carbonio, carro alu, reba, 12v.
Garanzia sicura....
Puntualizzo che ho una epic, alu, presa usata e upgradata fino a 10 kg (assemblo bici per passione). Ora mi prenderei là decathlon e di corsa....
Ovviamente parto dal budget che non deve superare (upgrade compreso) i 2000€....

La deca la danno 12 kg in taglia m senza pedali, ed è una 120mm.....
Cambi: trittico e manopole, togli camere, cambi cassetta e arrivi a 11 kg, circa, con meno di 2100 €. Ed è nuova.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo