Front da enduro - Parte settima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ma non è quello che ho scritto io, hanno fallito miseramente il test su pinkbike di qualche mese fa


Più le evidenze oggettive che sono fatti alla pene di segugio


Io posso dire che i miei light bicycle hanno preso dei bei colpi questa estate e sono messi come nuovi. Quindi per me alcuni marchi valgono i soldi che costano e forse qualcosa in più, non serve certo santa cruz per avere ruote in carbonio affidabili. Almeno parlo per esperienza diretta su 3 set di ruote.

Poi se chi ha fatto la domanda parlava dei cerchi a 4 soldi su aliexpress allora non mi fiderei nemmeno io.
Sui miei ho 3 anni di garanzia e crash replacement, comunque
Vorrei vedere come distendono quelle trame.. vorrei vedere sotto stress come lavorano quei cerchi, inteso “se in maniera corretta”. Può darsi di sì, come molto più probabilmente può darsi di no. Quindi, vale la pena montarli? Bah.. magari i tuoi sono buoni, non lo metto in dubbio, ma in commercio il 90% sono sole.. i denti costano di più.. vatti a vedere tutti i telai fake cinesi come esplodono.. robe da lasciarci le strazze. Piuttosto di un cerchio carbo cinese, mi faccio un Dt o uno Stans in alu. Poi son gusti.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
.... ma infatti voglio la Occam (come quella in foto)..... ;-) :-)
Adesso dopo la mega botta.. la penso come te. Ma se per caso dovessi riprendermi, e punto su una all mountain, so già che alla fine la tiro a canna, e mi ritrovo a farci le stesse cose che facevo con l’enduro.. morale: mi ammazzo. Vuoi una bici da vecchio? Prenditi una DH da 29”.. che se la Guidi col “braccino” non senti niente, se la tiri per lo meno è fatta per quello. Adesso sto sparando cazzate, ma per assurdo, è molto più pericoloso aprirci con bici con meno escursione che con più.. e conoscendo la nostra testa, va a finire che mi ritrovo a canna, giù per un rock garden, con una Tallboy 130x120.. e via ad accendere ceri alla Madonna..
 
  • Mi piace
Reactions: Fantobr and gizzo72

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
749
266
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Mah, pur facendo “altro” alla fine mi ritrovo a fare sempre quello. Ovvero, che uno ci gira in park, o giù dalle mulattiere, sempre un cerchio da all mountain-Enduro deve avere.. tanto raggi da 2.0-1.8-2.0 vanno bene per entrambi.. mozzi Hope o Dt vanno bene per entrambi, così i nipples. Quello che può variare è il rim, ma stando di un EX471 ci fai entrambi, così con un EX511.. volendo esiste qualcosa di più leggero, ma si parla di 100 grammi a ruota, non di uno sproposito.. più che altro, la vera differenza la gioca il copertone. Per quel poco risparmio di peso tra un rim AM e uno Enduro, meglio puntare sul secondo. Più resistente e più rigido. Parlo in chiave HT cattiva, ma anche in generale.

vedevo anche questi(ex471-511),come sono rispetto ai 1700?peso e robustezza in particolare..
fulcrum fa qualcosa di interessante?
continuo a chiedere per avere una panoramica generale,sono quasi deciso per i dt 1700.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
vedevo anche questi(ex471-511),come sono rispetto ai 1700?peso e robustezza in particolare..
fulcrum fa qualcosa di interessante?
continuo a chiedere per avere una panoramica generale,sono quasi deciso per i dt 1700.
Io quest’anno ho preso delle Hunt Enduro ma ci sono anche le trail/AM . Mozzo di partenza Novatec ma montato con cuscinetti di qualità infatti girano bene. Raggiatura 36post 32ant X le Enduro e 32-28 per le AM . Ruota libera 6 cricchetti con 84 punti di ingaggio . Raggi Pillar 2,2-1,6-2,0. Con circa 430 Euro te le mandano con valvole , 2 raggi di scorta X ruota e nastrate . Le sto usando da Febbraio e per ora nessun problema ..
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
vedevo anche questi(ex471-511),come sono rispetto ai 1700?peso e robustezza in particolare..
fulcrum fa qualcosa di interessante?
continuo a chiedere per avere una panoramica generale,sono quasi deciso per i dt 1700.
allora, i pesi te li devi andare a vedere te, nel preciso.
La linea XC di Dt swiss siglia "XR"
La linea all mountain sigla "XM"
La linea Enduro "EX".. dopo di questa ci sono solo cerchi da downhill..

Stai o sugli XM, o sugli EX..
Dt tralasciando i nuovissimi mozzi (che sono nuovo sistema ma sempre ratchet), si distinguono da ratchet system o no.
I primi "ratchet" sono da preferire.. i 1700 credo siano provvisti di ratchet con mozzo 350. Se fosse così facci un pensierino, non c'ho sbatta di andare a vedere, vado a memoria.
Di questa famiglia ne esistono 3.. i "180" (lascia perdere cuscinetti ceramici e altre finocchiate) , ma quelli passati alla storia sono i "240" e i "360".. i primi più fighetti e leggerini con ingaggio più rapido, gli altri meno, ma sempre funzionali.
Un mozzo ha dei "dentini" interni.. meno ne ha, più dura e richiede meno manutenzione, ma quando cerchi di dare la pedalata per "ingaggiare" (questo il termine corretto) ci mette di più.. e cioè, serve più pedalata per far partire la trazione.
A te la scelta.

Alla fine immagino tu non ci abbia capito nulla, mi sto spiegando come un bambino di due anni e non ho voglia di fare sto discorso, per dirtela tutta. Cmq in breve e a grandi linee per non sbagliare:
Assicurati che abbia un mozzo ratchet system, non importa quale.. Guarda che canale INTERNO NO ESTERNO ha quel cerchio.
Se dai 25mm ai 30mm vanno tutti bene se hai una bici 27,5" o 29"..
Se fai tanto scassato, vuoi un cerchio molto rigido e resistente vai di "EX".. se prediligi una bici più agilina, ti piace anche molto salire ma vuoi cmq un cerchio che ti assecondi in discesa, vai di "XM"..
Punto.

Ovviamente latticizzali.. se vai con le camere e ti becco, ti buco le gomme.
 
Ultima modifica:

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Adesso dopo la mega botta.. la penso come te. Ma se per caso dovessi riprendermi, e punto su una all mountain, so già che alla fine la tiro a canna, e mi ritrovo a farci le stesse cose che facevo con l’enduro.. morale: mi ammazzo. Vuoi una bici da vecchio? Prenditi una DH da 29”.. che se la Guidi col “braccino” non senti niente, se la tiri per lo meno è fatta per quello. Adesso sto sparando cazzate, ma per assurdo, è molto più pericoloso aprirci con bici con meno escursione che con più.. e conoscendo la nostra testa, va a finire che mi ritrovo a canna, giù per un rock garden, con una Tallboy 130x120.. e via ad accendere ceri alla Madonna..

la mia 5010 130-150 gode sui rock garden e mi diverto piu' che con la nomad che fa troppo lei..... ;-)
montate cattivelle le trail odierne sono una figata.
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
749
266
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
allora, i pesi te li devi andare a vedere te, nel preciso.
La linea XC di Dt swiss siglia "XR"
La linea all mountain sigla "XM"
La linea Enduro "EX".. dopo di questa ci sono solo cerchi da downhill..

Stai o sugli XM, o sugli EX..
Dt tralasciando i nuovissimi mozzi (che sono nuovo sistema ma sempre ratchet), si distinguono da ratchet system o no.
I primi "ratchet" sono da preferire.. i 1700 credo siano provvisti di ratchet con mozzo 350. Se fosse così facci un pensierino, non c'ho sbatta di andare a vedere, vado a memoria.
Di questa famiglia ne esistono 3.. i "180" (lascia perdere cuscinetti ceramici e altre finocchiate) , ma quelli passati alla storia sono i "240" e i "360".. i primi più fighetti e leggerini con ingaggio più rapido, gli altri meno, ma sempre funzionali.
Un mozzo ha dei "dentini" interni.. meno ne ha, più dura e richiede meno manutenzione, ma quando cerchi di dare la pedalata per "ingaggiare" (questo il termine corretto) ci mette di più.. e cioè, serve più pedalata per far partire la trazione.
A te la scelta.

Alla fine immagino tu non ci abbia capito nulla, mi sto spiegando come un bambino di due anni e non ho voglia di fare sto discorso, per dirtela tutta. Cmq in breve e a grandi linee per non sbagliare:
Assicurati che abbia un mozzo ratchet system, non importa quale.. Guarda che canale INTERNO NO ESTERNO ha quel cerchio.
Se dai 25mm ai 30mm vanno tutti bene se hai una bici 27,5" o 29"..
Se fai tanto scassato, vuoi un cerchio molto rigido e resistente vai di "EX".. se prediligi una bici più agilina, ti piace anche molto salire ma vuoi cmq un cerchio che ti assecondi in discesa, vai di "XM"..
Punto.

Ovviamente latticizzali.. se vai con le camere e ti becco, ti buco le gomme.


Oh la grazie mille..ci ho capito eccome,finalmente ho un tutorial Dt
molte cose le sapevo già(canali,ruota libera),invece per le sigle ne ignoravo l'esistenza pensavo fossero messe a caso :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Questa colorazione è pazzesca!
Anche se devo dire che mi piace più la stumpjumper evo a livello estetico, ma forse anche come sostanza.
Questa poi!:
Scusate l'O.T.
Eh si! Guarda che non puoi arrivare qui e, con la scusa della colorazione, stuzzicarti con 9 minuti di filmato di una bella FULL.....
Stai parlando a persone che alla fine, sotto sotto, vorrebbero avere (alcuni) anche una biammortizzata.
Poi non la prendono perché chi le possiede entrambi dice di divertirsi di più con la front.....sarà....ma prima o poi voglio testarlo di persona. :loll:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Poi non la prendono perché chi le possiede entrambi dice di divertirsi di più con la front.....sarà....ma prima o poi voglio testarlo di persona. :loll:

non di piu', diversamente, che non è la stessa cosa :spetteguless:

il fatto è che le full di adesso son talmente performanti da togliere una parte del divertimento, se poi si parla di endurone da 29 pollici, ciao proprio.....
 

gatsukin

Biker serius
4/7/14
194
69
0
Chianti Classico
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet 2015 - trek remedy 8
se tu inizi una frase con "di per se non mi entusiasma", ti sei già risposto.

Io che ci sono bici migliori lo so, ma so anche che il portafogli quando lo apro mi fa eco... e capisco chi cerca il compromesso fra quello che vuole e quello che può ottenere. la domanda di Brunic, per come l'ho intesa io è che potrebbe avere la Deca teoricamente a 550€ più o meno ed a rate, e se la bici CON QUEL PRESUPPOSTO è coumunque da scartare. Secondo me a queste condizioni non ce ne sono altre da considerare
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo