Test Kit upgrade SRAM X01 Eagle AXS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
se metteranno il sistema AXS anche sui livelli inferiori di sram ne venderanno un botto... penso che per adesso lo faranno desiderare un po a tutti e poi più avanti lo metteranno anche sulle fasce di prezzo inferiori; io non credo che la tecnologia sia intrinsicamente così cara. Vediamo
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Boh, io dopo due deragliatori distrutti in poco più di un anno sono sempre più convinto che il miglior upgrade per l'eagle sia un ritorno all' 11 (se non 10) velocità.
O un viaggio a Lourdes, magari..
Cosa hai distrutto. È successo andando ad impattare sulle rocce?
Mah, per certi versi il 10v è una garanzia. Ultimamente sul mio x01 a 11v devo regolare il cambio ogni 3 uscite, e non riesco a capirne il problema (forse il pacco pignoni) mentre l'altra bici con un x0 a 10v e pacco sunrace 10-42 non mi da tanti grattacapi
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.231
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
...
Mah, per certi versi il 10v è una garanzia. Ultimamente sul mio x01 a 11v devo regolare il cambio ogni 3 uscite, e non riesco a capirne il problema (forse il pacco pignoni) mentre l'altra bici con un x0 a 10v e pacco sunrace 10-42 non mi da tanti grattacapi
secondo me è normale e riprende concetti già detti: all'aumentare del numero della velocità aumenta la sensibilità del sistema allo stato di usura di guaina e cavo (fermo restando che tutta la trasmissione abbia un consumo omogeneo).
 

ilDav

Biker popularis
5/8/14
81
73
0
CN
Visita sito
Cosa hai distrutto. È successo andando ad impattare sulle rocce?
Mah, per certi versi il 10v è una garanzia. Ultimamente sul mio x01 a 11v devo regolare il cambio ogni 3 uscite, e non riesco a capirne il problema (forse il pacco pignoni) mentre l'altra bici con un x0 a 10v e pacco sunrace 10-42 non mi da tanti grattacapi
Sicuramente "strisciate" su rocce ne ho prese e bene non fanno, però il colpo di grazia è stato in entrambi i casi una pietra saltata sul deragliatore mentre scendevo (credo alzata dalla ruota davanti).
Sarò un po' cinghiale io, però con 4 anni col 2x10 avrò regolato una volta la tensione del cavo, con 'sto cavolo di eagle ho sempre problemi.
Poi ha tanti altri pregi, per carità, ma sull'affidabilità è un passo indietro imbarazzante a mio avviso.
Per il tuo problema.. Hai provato a controllare che il lavoro della sospensione non provochi tensioni nel cavo del cambio? (Se hai una full, ovvio)
 
  • Mi piace
Reactions: Gligio

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
secondo me è normale e riprende concetti già detti: all'aumentare del numero della velocità aumenta la sensibilità del sistema allo stato di usura di guaina e cavo (fermo restando che tutta la trasmissione abbia un consumo omogeneo).
si però una guaina deve durare almeno un anno.... ma anche il cavo, mica lo posso cambiare ogni 2 mesi.
 

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
493
318
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
Quando la tecnologia si sfrutta per miglioramenti e non solo per le mode del momento di solito escono sul mercato prodotti utili come questo.
Mi piacerebbe molto provarlo per farmi un'idea in prima persona.
Peccato per il prezzo che è veramente fuori budget ma siccome si sta parlando di elettronica mi aspetto che in 6mesi/ un anno il prezzo si dimezzi, come accade per quasi tutti i device elettronici.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Sarà interessante leggere i risultati del test di lunga durata, che fatalmente comprenderanno cadute, fangazza, pioggia e altre situazioni avverse. Se si dimostrerà affidabile e avrà un prezzo "umano" mi sa che siamo di fronte ad una di quelle innovazioni da cui non si torna indietro, tipo il reggisella telescopico
 
  • Mi piace
Reactions: Gianluca_79

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Quando la tecnologia si sfrutta per miglioramenti e non solo per le mode del momento di solito escono sul mercato prodotti utili come questo.
Mi piacerebbe molto provarlo per farmi un'idea in prima persona.
Peccato per il prezzo che è veramente fuori budget ma siccome si sta parlando di elettronica mi aspetto che in 6mesi/ un anno il prezzo si dimezzi, come accade per quasi tutti i device elettronici.


mah... un X01 completo a super sconto si trova a circa 900€... l'AXS X01 completo si trova a 1150€... di fatto si è già dimezzato.
una grossa differenza si potrebbe avere se tirano fuori un GX elettronico, ma cmq rimarrebbe molto caro in rapporto alla qualità
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
per il cambio, il next step potrebbe essere una dinamo su una delle due rotelle, a tenere carica la batteria. a quel punto basterebbe preoccuparsi di avere dietro una batteria di pochi grammi per il comando.
 

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
493
318
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
mah... un X01 completo a super sconto si trova a circa 900€... l'AXS X01 completo si trova a 1150€... di fatto si è già dimezzato.
una grossa differenza si potrebbe avere se tirano fuori un GX elettronico, ma cmq rimarrebbe molto caro in rapporto alla qualità
Perchè parli del gruppo completo? Io ho già un gruppo SRAM, dovrei acquistare soltanto il kit per elettronicizzarlo o elettronificarlo :D
Metà prezzo vorrebbe dire 400 euro, che non sono pochi ma se uno ha una bici pseudo nuova può anche pensare di fare "la figata".
Poi se il prezzo andrà a ridursi ulteriormente, cosa che sicuramente farà, allora ancora meglio!
Anche perchè considera che quando si parla di elettronica quello che costa caro è la ricerca & sviluppo e il progetto, quando cominciano a rientrare di questi costi il prodotto in se vale un cazzo. Costa più un cavetto con la sua guaina di una schedina elettronica dentro uno shifter.
 

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
493
318
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
.
una grossa differenza si potrebbe avere se tirano fuori un GX elettronico, ma cmq rimarrebbe molto caro in rapporto alla qualità
io non so di quale qualità necessiti la stragrande maggioranza dei biker italiani, ma io ho un GX eagle e mi trovo benissimo! Faccio la normale manutenzione e se lo disintegro su una roccia non vado a rubare in chiesa per ricomprarmene uno uguale :) :)
 

fabio1991

Biker serius
4/9/07
195
127
0
nord-est
Visita sito
Cosa hai distrutto. È successo andando ad impattare sulle rocce?
Mah, per certi versi il 10v è una garanzia. Ultimamente sul mio x01 a 11v devo regolare il cambio ogni 3 uscite, e non riesco a capirne il problema (forse il pacco pignoni) mentre l'altra bici con un x0 a 10v e pacco sunrace 10-42 non mi da tanti grattacapi

Esperienza fuori dal coro, GX Eagle su trek top fuel con forca 120 e telescopico, 2 anni, 4000 km di sentieri (dislivello medio a uscita 800 m), zero problemi, mai regolato, mai cambiato nulla, ma so che mi devo preparare a cassetta e catena.

IDEA per il tuo problema: stai usando guaine e cavo sram apposite? occhio perchè la cordina shimano scorre benissimo nella guaina shimano, ma poi con manettino e puleggia non va d'accordo (bici dell'amico tested).
 

Classifica mensile dislivello positivo