[thread dedicato] Spectral 27,5" AL e CF 2016

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
ragazzi mi permetto una “dritta”, e mi perdoneranno i più attrezzati appassionati di manutenzione del forum, per chi non ha un estrattore per cuscinetti. Se avete una spectral my 15/17 (non so se le nuove montino gli stessi cuscinetti), se avete l’attrezzo per smontare i movimenti press fit e se doveste cambiare i cuscinetti inferiori del carro (quelli sopra il movimento centrale) beh..sappiate che l’attrezzo per i movimenti press fit funziona perfettamente anche per estrarre la pista esterna (28 mm) dei cuscinetti del carro, il tutto dopo aver devastato il cuscinetto nel modo che più vi aggrada (io ho usato un tassello espandente da calcestruzzo da 14 mm sul quale ho battuto dall’altro lato per far saltare la pista interna). tolte guarnizioni e sfere usate l’attrezzo per movimenti pf e in un secondo viene via la pista esterna senza rischiare di sfasciare il telaio. grezzo tanto ma efficace, e non si rischia di far danni che poi è la cosa più importante. ps ci riuscite solo smembrando entrambi i cuscinetti ovviamente, ma tendenzialmente visto il costo esiguo se state facendo un’operazione simile vale la pena sostituirli entrambi.
 
  • Mi piace
Reactions: varro

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
ragazzi mi permetto una “dritta”, e mi perdoneranno i più attrezzati appassionati di manutenzione del forum, per chi non ha un estrattore per cuscinetti. Se avete una spectral my 15/17 (non so se le nuove montino gli stessi cuscinetti), se avete l’attrezzo per smontare i movimenti press fit e se doveste cambiare i cuscinetti inferiori del carro (quelli sopra il movimento centrale) beh..sappiate che l’attrezzo per i movimenti press fit funziona perfettamente anche per estrarre la pista esterna (28 mm) dei cuscinetti del carro, il tutto dopo aver devastato il cuscinetto nel modo che più vi aggrada (io ho usato un tassello espandente da calcestruzzo da 14 mm sul quale ho battuto dall’altro lato per far saltare la pista interna). tolte guarnizioni e sfere usate l’attrezzo per movimenti pf e in un secondo viene via la pista esterna senza rischiare di sfasciare il telaio. grezzo tanto ma efficace, e non si rischia di far danni che poi è la cosa più importante. ps ci riuscite solo smembrando entrambi i cuscinetti ovviamente, ma tendenzialmente visto il costo esiguo se state facendo un’operazione simile vale la pena sostituirli entrambi.

Anche io l'inverno scorso ho sostituito quasi tutti i cuscinetti (in pratica quelli più grossi) e confermo che quelli sopra il MC sono stati piuttosto rognosi da togliere... mi son fatto aiutare dal meccanico ed anche i miei si sono disintegrati, poi per toglere la pista esterna c'è voluto un po' con cacciavite, punteruolo e tanta pazienza....a rimettere i nuovi c'ha pensato il mecca, ma buono a sapersi anche se l'attrezzo per l'MC non ce l'ho...
 

StefPD

Biker serius
3/8/17
191
51
0
59
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral fc 9.0 ex
Spero che qualcuno mi possa aiutare.
Vorrei cambiare il dropper della sella per metterne uno che si estenda di più del Rock Shox Stealth da 120 che ho adesso ma non ho ben chiaro quale possa essere la lunghezza massima che posso inserire nel tubo verticale.
La bici è una Spectral cf modello del 2016 di taglia M
So che la richiesta è abbastanza inusuale ma se c'è qualcuno che conosce la risposta lo ringrazio molto.

P.S. Il provare ad inserire un tubo da 30.9 e vedere quanto va giù vorrei evitarlo... perchè non saprei dove trovarlo :roll: e se possibile mi piacerebbe evitare di sfilare o solamente scollegare il tubo dell'olio.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Spero che qualcuno mi possa aiutare.
Vorrei cambiare il dropper della sella per metterne uno che si estenda di più del Rock Shox Stealth da 120 che ho adesso ma non ho ben chiaro quale possa essere la lunghezza massima che posso inserire nel tubo verticale.
La bici è una Spectral cf modello del 2016 di taglia M
So che la richiesta è abbastanza inusuale ma se c'è qualcuno che conosce la risposta lo ringrazio molto.

P.S. Il provare ad inserire un tubo da 30.9 e vedere quanto va giù vorrei evitarlo... perchè non saprei dove trovarlo :roll: e se possibile mi piacerebbe evitare di sfilare o solamente scollegare il tubo dell'olio.
combinazione ho in mente la stessa cosa... se trovo info ti avviso.
anche se mi son fatto l'idea che la cosa più veloce sia chiedere a Canyon.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Grazie Mauro, il primo che sa qualcosa lo posta :prost:

Risposta Canyon (velocissima).

Confermiamo la possibilità di installare un reggisella telescopico da 150 mm sulla tua Spectral M17. Sulle taglia più piccole vengono installati telescopici con minore escursione per motivi legati all'altezza sella, per questo motivo ti invitiamo ad accertarti che un telescopico con escursione maggiore ti consenta una corretta posizione di pedalata.

In merito al dato relativo al massimo inserimento del reggisella nel telaio, purtroppo non è disponibile: consigliamo di verificare empiricamente, preferibilmente con un reggisella tradizionale e controllare fin dove affonda.

Restiamo a disposizione per chiarimenti.

a questo punto per maggiore sicurezza dovrei smontare il reverb e poi spurgarlo di nuovo... ok...
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
Spero che qualcuno mi possa aiutare.
Vorrei cambiare il dropper della sella per metterne uno che si estenda di più del Rock Shox Stealth da 120 che ho adesso ma non ho ben chiaro quale possa essere la lunghezza massima che posso inserire nel tubo verticale.
La bici è una Spectral cf modello del 2016 di taglia M
So che la richiesta è abbastanza inusuale ma se c'è qualcuno che conosce la risposta lo ringrazio molto.

P.S. Il provare ad inserire un tubo da 30.9 e vedere quanto va giù vorrei evitarlo... perchè non saprei dove trovarlo :roll: e se possibile mi piacerebbe evitare di sfilare o solamente scollegare il tubo dell'olio.

ma tu ora quanto spazio hai tra l'anello del reggi e il collarino? Se hai qualche cm, prova a buttarlo dentro tutto, se entra fino in fondo, significa che hai minimo la misura del tuo reggisella più i millimetri che lo tieni fuori ora. Se non hai almeno 3cm di spazio, allora probabilmente non ci sta comunque.
 

StefPD

Biker serius
3/8/17
191
51
0
59
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral fc 9.0 ex
Si, entra completamente ma il mio problema è che ho bisogno di un dropper con più escursione. Vorrei fissare il dropper quanto più basso possibile e avere un sacco di escursione.
Parlando con Mauro PS è venuta fuori questa idea
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
Si, entra completamente ma il mio problema è che ho bisogno di un dropper con più escursione. Vorrei fissare il dropper quanto più basso possibile e avere un sacco di escursione.
Parlando con Mauro PS è venuta fuori questa idea

ok, tu hai misurato dentro, ma devi capire anche l'altezza "fuori". Se tu pedali a 75cm, un dropper troppo lungo potrebbe arrivare alla massima estensione a 80, quindi non sarebbe utilizzabile. Per quello ti dicevo, alla tua altezza sella ottimale, devi misurare la distanza tra il collarino e l'anello di battuta del reggisella.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
ok, tu hai misurato dentro, ma devi capire anche l'altezza "fuori". Se tu pedali a 75cm, un dropper troppo lungo potrebbe arrivare alla massima estensione a 80, quindi non sarebbe utilizzabile. Per quello ti dicevo, alla tua altezza sella ottimale, devi misurare la distanza tra il collarino e l'anello di battuta del reggisella.

io dal collarino e anello di battuta ho circa 3 cm.... quindi dovrei avere 0.5cm da giocarmi... un po' pochi ma si può fare.
devo ancora misurare quanto in dentro può essere messo il reggisella, perché il dropper da 150 andrebbe praticamente infilato completamente dentro... ho anche il PDF della SRAM che spiega come fare le misure e fare le verifiche, mi manca solo quest'ultima parte.
(Canyon dice che il dropper da 150 si può installare, quindi presumo si possa inserire tutto dentro, però vorrei verificarlo di persona prima)
 
Ultima modifica:

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
e se dovessi cambiare collarino del reggisella, mettendo uno con levetta (lo so è brutto) che cosa dovrei comprare?
così solo nei tratti dove serve abbasso la sella di altri 3cm...
che misure devo sapere?

si può anche comprare solo la levetta?
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
sulla mia AL 7.0 2016 i cerchi sono dtswiss M1600 con ruote 27,5, ma non trovo nulla a riguardo sul sito Canyon..
Mi pare di capire che sono cerchi di primo equipaggiamento, e quindi i manuali/spec. tecniche le fornisce Canyon,
ma nei vari manuali forniti da canyon in merito a dt swiss elencano un M1600 per copertoni da 26'' .
Qualcuno aveva qualche documento specifico di questi cerchi? con specifiche adeguate ai 27,5 e non ai 26?
Magari sul sito DT SWISS??la butto lì è.... :smile: ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo