Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Domanda: se conosci Michelin, perché andare su Shorty invece che WE front?
Dhr2 sicuramente sarà meglio di WE rear col bagnato, anche se si pedala peggio in salita la priorità è la sicurezza quando scendi, quindi col senno di poi non è una gomma che sceglierei con questo clima. Ormai è su e la sgonfio un po’ per aumentare il grip.
Il we è montato ora sulla anteriore con grande soddisfazione, per il fango però preferisco lo shorty
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Eh no....quando il maestro proverà pure Michelin...cosa che non è del tutto esclusa...farò le mie valutazioni.
:celopiùg:
Nel mio piccolo ti consiglio di dargli una possibilità, grande grande gomma, non è specifica ma ti salva in tutte le condizioni. Quando pensi "questa era proprio una giornata da shorty" se abbassi un pelo la velocità arrivi giù in tutta tranquillità
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Nel mio piccolo ti consiglio di dargli una possibilità, grande grande gomma, non è specifica ma ti salva in tutte le condizioni. Quando pensi "questa era proprio una giornata da shorty" se abbassi un pelo la velocità arrivi giù in tutta tranquillità

Allora, dipanata la storia della trasmissione monocorona...della quale ho effettuato acquisti per avere 2 configurazioni simili ma differenti, sto valutando se e quando cambiare i Saint...poi al momento ho 4 gomme nuove nell' armadio quindi le Michelin sono ancora lontane... :il-saggi:
 

Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
Domanda: se conosci Michelin, perché andare su Shorty invece che WE front?
Dhr2 sicuramente sarà meglio di WE rear col bagnato, anche se si pedala peggio in salita la priorità è la sicurezza quando scendi, quindi col senno di poi non è una gomma che sceglierei con questo clima. Ormai è su e la sgonfio un po’ per aumentare il grip.

Come si comporta la mescola gum x3d sul fogliame/bagnato del WE Front? Tanto peggio della magix? Perchè nel mercatino ne vendono una a 25€ e quasi quasi la provo...
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Come si comporta la mescola gum x3d sul fogliame/bagnato del WE Front? Tanto peggio della magix? Perchè nel mercatino ne vendono una a 25€ e quasi quasi la provo...

non ho provato, ma dicono male
sul rear scivola parecchio, secondo me ti puoi far del male e per 20€ non ne vale la pena
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Io l'ho usata all'anteriore e per me la gum x anteriore con fondo umido è stata una saponetta, nonostante stessi su tracce abbastanza semplici (monte cavo per chi lo conoscesse)
 

themexican79

Biker serius
2/6/06
242
24
0
Verbania (IT) / Tenero (CH)
Visita sito
Bike
a pedali
ciao a tutti, avrei bisogno un consiglio, devo cambiare la gomma posteriore su un cerchio da 27.5 x 30 di canale, fin ora ho sempre usato con soddisfazione continental mountain king II protection da 2.4 il problema e che lateralmente la protezione è un disastro... gia a meta della vita dei tasselli la parte laterale ha fuori la tela.... e ieri mi è addirittura scoppiato il copertone....
come tipologia mi piacciono molto i magic mary supergravity (che monto all'anteriore) pero li fanno solo soft o ultrasoft e non ho voglia di cambiare copertone ogni due mesi...
mi piacerebbe trovare un copertone con la carcassa bella rigida tipo i supergravity o i continental ma che abbia una mescola abbastanza durevole e che magari non pesi più di un kg....
consigli????
 

gionnired

Biker superis
3/3/12
423
238
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
ciao a tutti, avrei bisogno un consiglio, devo cambiare la gomma posteriore su un cerchio da 27.5 x 30 di canale, fin ora ho sempre usato con soddisfazione continental mountain king II protection da 2.4 il problema e che lateralmente la protezione è un disastro... gia a meta della vita dei tasselli la parte laterale ha fuori la tela.... e ieri mi è addirittura scoppiato il copertone....
come tipologia mi piacciono molto i magic mary supergravity (che monto all'anteriore) pero li fanno solo soft o ultrasoft e non ho voglia di cambiare copertone ogni due mesi...
mi piacerebbe trovare un copertone con la carcassa bella rigida tipo i supergravity o i continental ma che abbia una mescola abbastanza durevole e che magari non pesi più di un kg....
consigli????

Prova a vedere il Vittoria Martello. Ha disegno simile al magic mary. Non l'ho mai provato ma mi attira. La meacola al grafene dovrebbe essere scorrevole ma anche gripposa sul bagnato..
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Prova a vedere il Vittoria Martello. Ha disegno simile al magic mary. Non l'ho mai provato ma mi attira. La meacola al grafene dovrebbe essere scorrevole ma anche gripposa sul bagnato..
c e l ho io ma come protezione ne hanno poca , io l ho forata quasi subito, come grip all anteriore non la montarei mai,è molto scorrevole e pedalabile, ma come grip mille volte meglio la mm viola, oppure una kenda hellkat pro aec, un ottimo compromesso.
 
  • Mi piace
Reactions: Daiwer

gionnired

Biker superis
3/3/12
423
238
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
c e l ho io ma come protezione ne hanno poca , io l ho forata quasi subito, come grip all anteriore non la montarei mai,è molto scorrevole e pedalabile, ma come grip mille volte meglio la mm viola, oppure una kenda hellkat pro aec, un ottimo compromesso.

Si intendevo da montare al posteriore.
Che versione hai? Carcassa TNT o TLR?
Dai pesi che leggo sul sito pensavo fosse resistente..
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Si intendevo da montare al posteriore.
Che versione hai? Carcassa TNT o TLR?
Dai pesi che leggo sul sito pensavo fosse resistente..

questo qui tnt 950g circa di peso sulla 29. per dietro va bene se non pesi piu di 70kg e non scendi a cannone sulle pietraie, essendo un 1ply è una gomma da am poco adatta all enduro, ottima per giri pedalati e ababstanza gripposa, ma rimbalza molto e la protezione e quella di un 1ply
 

themexican79

Biker serius
2/6/06
242
24
0
Verbania (IT) / Tenero (CH)
Visita sito
Bike
a pedali
io cercavo appunto qualco

questo qui tnt 950g circa di peso sulla 29. per dietro va bene se non pesi piu di 70kg e non scendi a cannone sulle pietraie, essendo un 1ply è una gomma da am poco adatta all enduro, ottima per giri pedalati e ababstanza gripposa, ma rimbalza molto e la protezione e quella di un 1ply
mi piace abbastanza il battistrada, ma io peso più di 70 kg...e cercavo qualcosa di molto rinforzato sul laterale che mi dia un po di escursione in più... e che sia anche affidabile .....
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
io cercavo appunto qualco

mi piace abbastanza il battistrada, ma io peso più di 70 kg...e cercavo qualcosa di molto rinforzato sul laterale che mi dia un po di escursione in più... e che sia anche affidabile .....
allora lascia perdere, poi provare la tlr martello ma supera i 1200g, sicuramente è più robusta, ma visto il peso e il costo meglio orientarsi verso una maxxis dd aggressor o dhr maxgrip almeno vai sul sicuro
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Nel mio piccolo ti consiglio di dargli una possibilità, grande grande gomma, non è specifica ma ti salva in tutte le condizioni. Quando pensi "questa era proprio una giornata da shorty" se abbassi un pelo la velocità arrivi giù in tutta tranquillità
Ciao, io sono d'accordo con te, ma solo se cerchi una gomma polivalente, che vada bene in tutto,(magic-x) ma che sia il meglio solo su asciutto. Per chi ha voglia, bisogno e tempo, di montare gomme specifiche... avrà sempre la gomma migliore, rispetto al WE.
Io al momento monto il MM us, ma reputo il we più adatto alle mie esigenze, farò ancora una prova con l' assegai, ma valutandolo sempre per la polivalenza.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Nel mio piccolo ti consiglio di dargli una possibilità, grande grande gomma, non è specifica ma ti salva in tutte le condizioni. Quando pensi "questa era proprio una giornata da shorty" se abbassi un pelo la velocità arrivi giù in tutta tranquillità
Quasi quasi la riprovo, e butto giù ancora la pressione, visto che la sentivo troppo secca.
Anche se il dhr2 3c EXO+ davanti ha il suo perché.
 

themexican79

Biker serius
2/6/06
242
24
0
Verbania (IT) / Tenero (CH)
Visita sito
Bike
a pedali
scusate ma a qualcuno risulta che il MM abbia cambiato il formato? ne ho appena montato uno nuovo sull'anteriore passando quello che avevo al posteriore (sempre MM stese misure stessa mescola sigle ecc..), ma quello nuovo di larghezza misurando con il calibro e 3 mm più stretto del vecchio, e si vede anche a occhio nudo....sembra un 2.25 invece di un 2.35 ,.
senza contare la fatica disumana che ho penato per farlo tallonare....nonostante fosse tubelesseasy ho dovuto lasciarlo qualche ora gonfio a 4 atmosfere con dentro la camera d'aria per fargli prendere un po la forma....mai successo.....
voi ne sapete qualcosa??
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
scusate ma a qualcuno risulta che il MM abbia cambiato il formato? ne ho appena montato uno nuovo sull'anteriore passando quello che avevo al posteriore (sempre MM stese misure stessa mescola sigle ecc..), ma quello nuovo di larghezza misurando con il calibro e 3 mm più stretto del vecchio, e si vede anche a occhio nudo....sembra un 2.25 invece di un 2.35 ,.
senza contare la fatica disumana che ho penato per farlo tallonare....nonostante fosse tubelesseasy ho dovuto lasciarlo qualche ora gonfio a 4 atmosfere con dentro la camera d'aria per fargli prendere un po la forma....mai successo.....
voi ne sapete qualcosa??

“Tesoro mi si è ristretto il MM”... hai provato a bagnarlo? :smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo