Tech Corner I trucchi per far funzionare alla perfezione il vostro reggisella telescopico

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Possiedo da febbraio 2018 il BrandX Ascend XL01, che ultimamente ha preso un pò di gioco dx/sx
volendo sostitutire le boccole di scorrimento o le guide ad aghi, qualcuno sà dove si possono acquistare ?
Molte grazie
 

maxlomb87

Biker serius
8/10/12
108
0
0
L'Aquila
www.youtube.com
Bike
Trek Remedy
Ho un fox trasfert da 10 gg, quando lo faccio scendere con la mano ( In garage) il reggisella risale completamente senza nessun problema, quando invece lo faccio scendere con il mio peso (sul trail) il reggisella sale fino a metà, a volte anche meno. Ho controllato il cavo ed il collarino ed è tutto ok, è già da assistenza??
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Dopo aver provato Yep sulle mia bike solo Yep. Veramente te ne dimentichi e quando inizia ad avere un leggero affondamento lo spedisci a revisionare a costo zero. Yep=Top
Stesso discorso per il mio brandx, lo monti e te ne dimentichi e quando inizia ad avere problemi ne compri semplicemente uno nuovo a circa la stessa cifra, 110-130 euro :mrgreen:
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ho un fox trasfert da 10 gg, quando lo faccio scendere con la mano ( In garage) il reggisella risale completamente senza nessun problema, quando invece lo faccio scendere con il mio peso (sul trail) il reggisella sale fino a metà, a volte anche meno. Ho controllato il cavo ed il collarino ed è tutto ok, è già da assistenza??
Stesso identico problema..se lo posiziono a metà non torna proprio..il negozio diceva che era un problema legato al fatto che utilizzo un comando shimano al posto dell'originale fox con cui non mi trovo,ma anche smontando il reggisella e azionando a mano il meccanismo,ho lo stesso problema..mi sono informato qua sul forum e pare un problema riconosciuto e già successo ad altri..ora l'ho mandato in fox per usufruire della garanzia..vedremo
 

Church

Redazione
21/3/07
185
55
0
Lugano Svizzera
yepcomponents.com
Bike
Stoll T1 29'
Dopo aver provato Yep sulle mia bike solo Yep. Veramente te ne dimentichi e quando inizia ad avere un leggero affondamento lo spedisci a revisionare a costo zero. Yep=Top
Il nostro prossimo prodotto sarà completamente revisionabile da qualsiasi buon meccanico, senza attrezzi speciali , evitando quindi la seccatura di doverlo mandare in assistenza. Inoltre si potrà effettuare lo spurgo della cartuccia olio direttamente senza neppure dover togliere il dropper dalla bici. Una piccola rivoluzione nel mondo dei reggi sella idraulici. Il sistema si chiama 3.0 ed è un nostro brevetto. Disponibile inizio 2020
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Il nostro prossimo prodotto sarà completamente revisionabile da qualsiasi buon meccanico, senza attrezzi speciali , evitando quindi la seccatura di doverlo mandare in assistenza. Inoltre si potrà effettuare lo spurgo della cartuccia olio direttamente senza neppure dover togliere il dropper dalla bici. Una piccola rivoluzione nel mondo dei reggi sella idraulici. Il sistema si chiama 3.0 ed è un nostro brevetto. Disponibile inizio 2020
Ottimo, allora sarà il mio prossimo acquisto :mrgreen:
 

teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
Non sono ancora riuscito a capire chi produce il reggisella marchiato Lapierre della mia (appunto) Lapierre Spicy: a saperlo andrei a vedere le raccomandazioni del costruttore, perchè Lapierre non fornisce nessuna indicazione utile alla manutenzione.
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Domanda : col cambio cartuccia elimini i giochi del reggisella ? temo di no ?!?!
Non penso perché è un tele fatto come tutti gli altri (come i KS), il gioco è una caratteristica intrinseca del moto costruttivo ad aghi. Che io sappia solo i tele che propongono un FRENO meccanico e non fatto con l'idraulica hanno gioco zero. Tipo il Reverb 2020 che RS ti garantisce che finalmente puoi appendere la bici sul cavalletto
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Non penso perché è un tele fatto come tutti gli altri (come i KS), il gioco è una caratteristica intrinseca del moto costruttivo ad aghi. Che io sappia solo i tele che propongono un FRENO meccanico e non fatto con l'idraulica hanno gioco zero. Tipo il Reverb 2020 che RS ti garantisce che finalmente puoi appendere la bici sul cavalletto
immaginavo ..
però da nuovo non aveva gioco (penso che siano gli aghi da cambiare)
inoltre, ho avuto 2 KS (uno per un anno sulla Torrent, che poi mi hanno rubato) ed uno da un anno sulla Lux, entrambi gioco zero, funzinamento sempre impeccabile (mentre in passato esperienze negative con 2 RS)
il BrandX, per quello che costa, và benissimo; solo appunto adesso, dopo quasi 2 anni, ha preso un pò di gioco dx/sx (non su è giù, li è perfetto)
ho visto qui sul forum le procedure di manutenzione, ma non riesco a trovare le parti di ricambio
 

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
Dopo aver provato Yep sulle mia bike solo Yep. Veramente te ne dimentichi e quando inizia ad avere un leggero affondamento lo spedisci a revisionare a costo zero. Yep=Top
Confermo! Grande servizio post vendita, velocissimo, A COSTO ZERO ( Neanche le spese di spedizione di ritorno!!) Inoltre ha un ottimo funzionamento, non ti spara i gioielli nel firmamento ma ha un ritorno bello scorrevole sempre costante, a differenza di altri che se non lubrifichi tutte le uscite passano da velocità lanciamissili a necessità di accompagnarli a mano ( vedi gli orribili Command Post..)
 
  • Mi piace
Reactions: Valtrompia1970

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
immaginavo ..
però da nuovo non aveva gioco (penso che siano gli aghi da cambiare)
inoltre, ho avuto 2 KS (uno per un anno sulla Torrent, che poi mi hanno rubato) ed uno da un anno sulla Lux, entrambi gioco zero, funzinamento sempre impeccabile (mentre in passato esperienze negative con 2 RS)
il BrandX, per quello che costa, và benissimo; solo appunto adesso, dopo quasi 2 anni, ha preso un pò di gioco dx/sx (non su è giù, li è perfetto)
ho visto qui sul forum le procedure di manutenzione, ma non riesco a trovare le parti di ricambio
Purtroppo ho verificato che si trovano le cartucce di ricambio solo di marca TranzX. Davo per scontato che TranzX Brand-X e Switch sembrano prodotti dalla stessa azienda....
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Purtroppo ho verificato che si trovano le cartucce di ricambio solo di marca TranzX. Davo per scontato che TranzX Brand-X e Switch sembrano prodotti dalla stessa azienda....
credo che sia così, cioè che le cartucce siano le stesse
quello che però non ho cpaito se con la cartuccia di ricambio ti danno le parti che su usurano (aghi o bronzione, o guide o come diavolo si chiamano :-) ) responsabili, almeno credo, del gioco del reggisella
perchè a livello pneumatico, il mio reggisella, è ancora perfetto
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Lo stelo del reggisella si può lubrificare anche con del grasso tipo RSP per sospensioni oppure un olio sempre per sospensioni come il Fox 20wt ?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Lo stelo del reggisella si può lubrificare anche con del grasso tipo RSP per sospensioni oppure un olio sempre per sospensioni come il Fox 20wt ?
Io utilizzo il grasso della Rock shox
Esistono confezioni piccole di costo inferiore e maggiori di costo conveniente , lo si utilizza scostando le labbra dei parapolvere sulle forcelle,ammortizzatori e reggisella , ne basta un minimo , un velo e scorre tutto come il burro , posso confermartelo.
L'RSP non e' da meno , ho anche quello ma preferisco il primo per il reggisella-
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Possiedo da febbraio 2018 il BrandX Ascend XL01, che ultimamente ha preso un pò di gioco dx/sx
volendo sostitutire le boccole di scorrimento o le guide ad aghi, qualcuno sà dove si possono acquistare ?
Molte grazie
Nessuno ha info a riguardo ?
grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo