Tech Corner Quale gomma per quale larghezza di cerchio?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fagottovolante

Biker popularis
8/8/14
55
8
0
Monopoli
Visita sito
La regola è chiara, la vera capacità è gestire le eccezioni: io monto i vecchi ma sempre validissimi mavic crossmax enduro wts, e li la scelta va in direzione opposta e con sezioni differenziate (strette) tra anteriore e posteriore, io mi ci trovo da dio e quando ho provato i wide ho deciso di tenermi care care le mie (vecchie?) ruote!
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Peccato che l'allargamento delle gomme sia limitato (in certi casi) dalle dimensioni del carro.
Io comunque trovo che la larghezza 25 del cerchio con gomme 2.35 sia la quadra migliore x uso trail.
Poi chiaramente capisco che chi è più discesista di me (e non ci vuole molto) necessiti di più larghezza...
 
  • Mi piace
Reactions: andymcnab4

alexLith

Biker serius
29/8/17
233
203
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
mi piace molto la spiegazione della pizzicatura correlando larghezza del canale e spaziatura dei tasselli (o tappi). E pure il discorso di maggior grip su radice (bagnata) con gomma di volume importante rispetto alla stessa gomma ma con minor volume.
Queste considerazioni diventano assolutamente non trascurabili quando si gira con una rigida su trail o percorsi tecnici con poco grip. Grazie per avermi dato una maggiore consapevolezza della tecnica.
Rispetto a fat o midfat dove ci sono problemi con i pesi, attriti ed anche una maggior difficoltá sullo stretto con curve e basse velocitá, una accoppiata 27mm e 2.35/2.50 mi pare una ottima scelta. Proveró appena ne ho l'occasione
 
Ultima modifica:

Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
Io al momento ho cerchi Dartmoor Tomcat con canale interno 27 (dichiarato 28 ) e monto gomme 2.6.
Anteriore Wild Enduro e mi pare meno tondo del posteriore Hans Danf.
Stavo però pensando di cambiare con cerchi da 30 per migliorare la gestione del copertone, ma non so se sia solo una questione mentale e con queste misure già siamo "apposto". Poi vi allego un paio di foto.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io al momento ho cerchi Dartmoor Tomcat con canale interno 27 (dichiarato 28 ) e monto gomme 2.6.
Anteriore Wild Enduro e mi pare meno tondo del posteriore Hans Danf.
Stavo però pensando di cambiare con cerchi da 30 per migliorare la gestione del copertone, ma non so se sia solo una questione mentale e con queste misure già siamo "apposto". Poi vi allego un paio di foto.
2 mm non cambiano praticamente nulla.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Io al momento ho cerchi Dartmoor Tomcat con canale interno 27 (dichiarato 28 ) e monto gomme 2.6.
Anteriore Wild Enduro e mi pare meno tondo del posteriore Hans Danf.
Stavo però pensando di cambiare con cerchi da 30 per migliorare la gestione del copertone, ma non so se sia solo una questione mentale e con queste misure già siamo "apposto". Poi vi allego un paio di foto.


Personalmente qualche anno fa passai dai cerchi 19 mm ai 23 mm e quei soli 4 mm facevano un mondo di differenza, sopratutto in piega e in appoggio. Quindi al posto tuo non sottovaluterei i 3 mm di differenza di cui parli
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Personalmente qualche anno fa passai dai cerchi 19 mm ai 23 mm e quei soli 4 mm facevano un mondo di differenza, sopratutto in piega e in appoggio. Quindi al posto tuo non sottovaluterei i 3 mm di differenza di cui parli
Non vedo come possa essere applicabile la tua esperienza con la sua.
Col 19mm eri nella parte piu bassa della larghezza dei cerchi da mtb, ormai buoni solo per le 2.0 o 2.1 (io ho la stessa larghezza sulla bdc, vedi te) e passando al 23 mm sei entrato nella media per utilizzo xc/trail.
Lui è gia abbondantemente dentro la larghezza ottimale per il suo utilizzo, che è da 25 a 30mm.
Dopo i 30 mm a mio avviso si iniziano ad avvisare i primi difetti del cerchio largo, su gomme normali non plus.

Detto questo, probabilmente sarai passato a delle ruote piu performanti, al di la del solo cerchio piu largo. Se io ho delle ruote che vanno benissimo cambiare da 28 a 30 solo per la larghezza per me è come buttare i soldi nel cesso.
Se poi mi dice che passa anche a ruote migliori allora possiamo parlarne
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Non vedo come possa essere applicabile la tua esperienza con la sua.
Col 19mm eri nella parte piu bassa della larghezza dei cerchi da mtb, ormai buoni solo per le 2.0 o 2.1 (io ho la stessa larghezza sulla bdc, vedi te) e passando al 23 mm sei entrato nella media per utilizzo xc/trail.
Lui è gia abbondantemente dentro la larghezza ottimale per il suo utilizzo, che è da 25 a 30mm.
Dopo i 30 mm a mio avviso si iniziano ad avvisare i primi difetti del cerchio largo, su gomme normali non plus.

Detto questo, probabilmente sarai passato a delle ruote piu performanti, al di la del solo cerchio piu largo. Se io ho delle ruote che vanno benissimo cambiare da 28 a 30 solo per la larghezza per me è come buttare i soldi nel cesso.
Se poi mi dice che passa anche a ruote migliori allora possiamo parlarne
Concordo, sfido chiunque ad accorgersi la differenza tra 28 e 30
 

federico.g

Biker serius
19/11/14
209
35
0
Trento
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Non è una novità che i cerchi larghi hanno maggiore beneficio , basti pensare che le prime MTB lo avevano già largo, successivamente li hanno fatti stretti con profilo più alto e adesso sono ritornati larghi... Quindi non siamo ritornati alle origini....!!
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Non vedo come possa essere applicabile la tua esperienza con la sua.
Col 19mm eri nella parte piu bassa della larghezza dei cerchi da mtb, ormai buoni solo per le 2.0 o 2.1 (io ho la stessa larghezza sulla bdc, vedi te) e passando al 23 mm sei entrato nella media per utilizzo xc/trail.
Lui è gia abbondantemente dentro la larghezza ottimale per il suo utilizzo, che è da 25 a 30mm.
Dopo i 30 mm a mio avviso si iniziano ad avvisare i primi difetti del cerchio largo, su gomme normali non plus.

Detto questo, probabilmente sarai passato a delle ruote piu performanti, al di la del solo cerchio piu largo. Se io ho delle ruote che vanno benissimo cambiare da 28 a 30 solo per la larghezza per me è come buttare i soldi nel cesso.
Se poi mi dice che passa anche a ruote migliori allora possiamo parlarne

Infatti quando cambiai le ruote passando dai WTB i23 ai Flow Mk3 attuali (29) la differenza si sentiva sostanzialmente nei mozzi più scorrevoli.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Non vedo come possa essere applicabile la tua esperienza con la sua.
Col 19mm eri nella parte piu bassa della larghezza dei cerchi da mtb, ormai buoni solo per le 2.0 o 2.1 (io ho la stessa larghezza sulla bdc, vedi te) e passando al 23 mm sei entrato nella media per utilizzo xc/trail.
Lui è gia abbondantemente dentro la larghezza ottimale per il suo utilizzo, che è da 25 a 30mm.
Dopo i 30 mm a mio avviso si iniziano ad avvisare i primi difetti del cerchio largo, su gomme normali non plus.

Detto questo, probabilmente sarai passato a delle ruote piu performanti, al di la del solo cerchio piu largo. Se io ho delle ruote che vanno benissimo cambiare da 28 a 30 solo per la larghezza per me è come buttare i soldi nel cesso.
Se poi mi dice che passa anche a ruote migliori allora possiamo parlarne


1) Non ho capito perchè rispondi al posto suo. Sei il suo avvocato ?
Mi sono limitato a dargli solo un consiglio (sulla base della mia esperienza), non gli ho notificato una querela

2) Ci sono già altri utenti (vedi alla voce "Hot") che svolgono questo ingrato compito di rispondere per conto altrui

3) Non ha senso parlare della larghezza cerchi in senso assoluto, se non in proporzione alle gomme montate sugli stessi. Sono passato dai 19 ai 21 mm sulla stessa gomma (2.1) e ho notato una differenza sensibile, da qui il mio intervento

4) Molte aziende serie, tra cui FRM, consigliano e costruiscono cerchi da 30 mm per le bici da XC (FRM I30 Meteor). E stiamo parlando di gomme che al massimo arrivano a 2.3 - 2.35. Quindi per copertoni da 2.6, come quelli menzionati da chi aveva scritto il post, i cerchi da 30 mm non sono affatto sconsigliati, anche in base a quella che è stata la mia personale esperienza ( vedi al punto (3))
 

enjac

Biker popularis
10/5/14
52
32
0
Visita sito
Sulla mia trailbike (Neuron) ho trovato cerchi da 24 post e 27 anteriore. Se dovessi cambiarli prenderei sicuramente un formato simile, magari 25 post. e 30 ant., montando rispettivamente copertoni da 2.3 e 2.5. A me sembra un'ottima soluzione, ma vedo che i produttori vendono sempre coppie di cerchi con la stessa larghezza. Sbaglio io?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
1) Non ho capito perchè rispondi al posto suo. Sei il suo avvocato ?
Mi sono limitato a dargli solo un consiglio (sulla base della mia esperienza), non gli ho notificato una querela

2) Ci sono già altri utenti (vedi alla voce "Hot") che svolgono questo ingrato compito di rispondere per conto altrui

3) Non ha senso parlare della larghezza cerchi in senso assoluto, se non in proporzione alle gomme montate sugli stessi. Sono passato dai 19 ai 21 mm sulla stessa gomma (2.1) e ho notato una differenza sensibile, da qui il mio intervento

4) Molte aziende serie, tra cui FRM, consigliano e costruiscono cerchi da 30 mm per le bici da XC (FRM I30 Meteor). E stiamo parlando di gomme che al massimo arrivano a 2.3 - 2.35. Quindi per copertoni da 2.6, come quelli menzionati da chi aveva scritto il post, i cerchi da 30 mm non sono affatto sconsigliati, anche in base a quella che è stata la mia personale esperienza ( vedi al punto (3))
1) ho risposto per conto mio, come sempre
2) penso che lui faccia lo stesso
3) avevi scritto da 19 a 23 mm confermando i 4 mm di differenza. Quindi è 21 o 23? Non capisco.
4) sinceramente che frm dica una cosa del genere saranno scelte loro, discutibili tra l'altro. Maxxis ha ben specificato la larghezza ottimale dei cerchi per le sezioni delle gomme e con tutto il rispetto per frm, ma seguo maxxis.
Nessuno parla di sconsigliati, 30 mm vanno benissimo col 2.6. Io ho sconsigliato di buttare soldi per cambiare i 28mm.
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
1) Non ho capito perchè rispondi al posto suo. Sei il suo avvocato ?
Mi sono limitato a dargli solo un consiglio (sulla base della mia esperienza), non gli ho notificato una querela

2) Ci sono già altri utenti (vedi alla voce "Hot") che svolgono questo ingrato compito di rispondere per conto altrui

3) Non ha senso parlare della larghezza cerchi in senso assoluto, se non in proporzione alle gomme montate sugli stessi. Sono passato dai 19 ai 21 mm sulla stessa gomma (2.1) e ho notato una differenza sensibile, da qui il mio intervento

4) Molte aziende serie, tra cui FRM, consigliano e costruiscono cerchi da 30 mm per le bici da XC (FRM I30 Meteor). E stiamo parlando di gomme che al massimo arrivano a 2.3 - 2.35. Quindi per copertoni da 2.6, come quelli menzionati da chi aveva scritto il post, i cerchi da 30 mm non sono affatto sconsigliati, anche in base a quella che è stata la mia personale esperienza ( vedi al punto (3))

beh nemmeno io sono parte in causa nella vostra conversazione “privata”, ma qui il bello è lo scambio di opinioni, quindi si interviene per portare un contributo... altrimenti era meglio che tu rispondessi all’altro utente in mp, non credi?
non mi sembra ci siano le motivazioni per una risposta piccata e lo dico prima che tu mi possa etichettare come avvocato di @fafnir (che non conosco, te lo assicuro)
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
1) ho risposto per conto mio, come sempre
2) penso che lui faccia lo stesso
3) avevi scritto da 19 a 23 mm confermando i 4 mm di differenza. Quindi è 21 o 23? Non capisco.
4) sinceramente che frm dica una cosa del genere saranno scelte loro, discutibili tra l'altro. Maxxis ha ben specificato la larghezza ottimale dei cerchi per le sezioni delle gomme e con tutto il rispetto per frm, ma seguo maxxis.
Nessuno parla di sconsigliati, 30 mm vanno benissimo col 2.6. Io ho sconsigliato di buttare soldi per cambiare i 28mm.


1) Ok

2) No, non faccio lo stesso

3) Ho avvertito già una differenza da 19 a 21, tra 19 a 23 la differenza era enorme, come scritto nel primo post

4) Andrea Tiberi ha vinto i campionati italiani XC 2015 con i cerchi da 30 mm di FRM, da qui la loro decisione di produzione seriale e il conseguente consiglio d'utilizzo. Maxxis dice la sua sui cerchi e relative gomme, come altre case dicono la loro. La stessa Enve, che tra l'altro appartiene a Maxxis da qualche anno, propone una tabella larghezze ulteriormente differente. Ho citato FRM perchè con Andrea Tiberi prima e Mirko Pirazzoli dopo, hanno sperimentato a lungo sul campo prima di proporre questi cerchi per l'uso pedalato.
Sulla base della mia esperienza anche pochi millimetri sono avvertibilissimi, quindi (se uno ha i soldi da spendere) può sicuramente migliorare anche con 2 - 3mm di differenza
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
beh nemmeno io sono parte in causa nella vostra conversazione “privata”, ma qui il bello è lo scambio di opinioni, quindi si interviene per portare un contributo... altrimenti era meglio che tu rispondessi all’altro utente in mp, non credi?
non mi sembra ci siano le motivazioni per una risposta piccata e lo dico prima che tu mi possa etichettare come avvocato di @fafnir (che non conosco, te lo assicuro)


Da quando scrivo qui dentro non faccio altro che replicare a risposte di altri e mai dei diretti interessati, e spesso anche piuttosto piccate senza motivo alcuno. L'utente Fafnir è specializzato in questo. D'accordo quindi sulla libertà di espressione ed opinione, ma se diventa la norma rispondere al posto di altri significa che, nostro malgrado, c'è qualcosa che non va
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Non è una novità che i cerchi larghi hanno maggiore beneficio , basti pensare che le prime MTB lo avevano già largo, successivamente li hanno fatti stretti con profilo più alto e adesso sono ritornati larghi... Quindi non siamo ritornati alle origini....!!
Sì infatti, ricordo benissimo i cerchi larghi in alluminio lucidato da 40mm e passa. Il concetto era di avere una ruota come la BMX ma portata a 26". Bellissimi. Poi nei '90 inizia la corsa al peso e tutto andava bene: hanno preso i cerchi delle bici da strada e li hanno fatti da 26".
Pensa che nel '94 avevo i cerchi Fir Ciocco '91 in alluminio lucido, canale da 17 e SENZA bussole quando era la norma fare le doppie bussole: in pratica ogni nipplo era in appoggio su una rondella in inox. E per risparmiare 30 grammi si doveva ricentrare periodicamente la ruota.
Ben venga il ritorno dei cerchi e delle gomme larghe, anche nella World Cup di XC c'era diversa gente con le gomme da 2.4
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Qua Wayne dice che i benefici del cerchio largo si sentono solo fino a 30mm, poi si segue la regola di proporzionale la sezione al canale come nell'articolo.


E per quel che riguarda la sezione incredibilmente non ci sono rilevanti perdite di prestazioni con le gomme più larghe sebbene siano più pesanti. Rimane il limite della resistenza ai tagli nelle 2.6 2.8...
 
  • Mi piace
Reactions: Elio79

Classifica mensile dislivello positivo