malfunzionamento OruxMaps

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mampi

Biker serius
21/4/19
176
27
0
70
todi
Visita sito
Bike
trek
1) ho adottato 5 secondi e 25 metri , per il giro di ieri ho registrato una traccia che mi sembra buona, purtroppo il dislivello è totalmente sbagliato, avrò fatto a naso 1000-1200 metri, oruxmaps mi segnala un inverosimile dislivello di 3250 metri !
2) come ho già scritto, ho fatto questo settaggio su orux: impostazioni globali>applicazione>servizio online di altitudine ON. Selezionando così orux mi dice che andrebbe a cercare informazioni sulla quota alla seguente URL: "open.mapquestapi.com/elevation eccetera". Nonostante questo settaggio, non ho ottenuto un risultato nemmeno lontanamente accettabile. Probabilmente avrei bisogno di cercare i dati delle quote ad una URL differente, qualcuno ha suggerimenti ?
3) avevo già programmata di acquistare uno smartphone da dedicare solo alla bici, evidentemente devo trovarne uno con barometro e bussola, magari uno "rugged", avete consigli ?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
1) ho adottato 5 secondi e 25 metri , per il giro di ieri ho registrato una traccia che mi sembra buona, purtroppo il dislivello è totalmente sbagliato, avrò fatto a naso 1000-1200 metri, oruxmaps mi segnala un inverosimile dislivello di 3250 metri !
2) come ho già scritto, ho fatto questo settaggio su orux: impostazioni globali>applicazione>servizio online di altitudine ON. Selezionando così orux mi dice che andrebbe a cercare informazioni sulla quota alla seguente URL: "open.mapquestapi.com/elevation eccetera". Nonostante questo settaggio, non ho ottenuto un risultato nemmeno lontanamente accettabile. Probabilmente avrei bisogno di cercare i dati delle quote ad una URL differente, qualcuno ha suggerimenti ?
3) avevo già programmata di acquistare uno smartphone da dedicare solo alla bici, evidentemente devo trovarne uno con barometro e bussola, magari uno "rugged", avete consigli ?
...si un gps dedicato garmin :prost:
 

mampi

Biker serius
21/4/19
176
27
0
70
todi
Visita sito
Bike
trek
ho già un garmin (etrex 30x) che utilizzo con soddisfazione con le istruzioni di scratera. lo smartphone lo preferisco per le dimensioni dello schermo :-)
monorotula perchè il tuo motorola va così bene e il mio G5plus sbaglia tutti i dislivelli?
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
1) ho adottato 5 secondi e 25 metri , per il giro di ieri ho registrato una traccia che mi sembra buona, purtroppo il dislivello è totalmente sbagliato, avrò fatto a naso 1000-1200 metri, oruxmaps mi segnala un inverosimile dislivello di 3250 metri !
se vuoi dati precisi serve un bariometrico, non c'e' dubbio.
tuttavia col g5 puoi fare enormenente meglio anche solo intallando locus map free ed attivando il filtro pesante di altitudine.
ho guardato oggi: su percorso da 720m di dislivello reali segnava 1130 in registrazione, 860 dopo salvataggio con filtro pesante (poi 732 dopo passaggio sotto lidar).
o ha problemi il tuo orux o hai qualche setteggio nascosto messo male
 

mampi

Biker serius
21/4/19
176
27
0
70
todi
Visita sito
Bike
trek
invidio i tuoi lidar che purtroppo mancano per umbria e marche (e comunque avrei avuto il mio da fare per installarli...),
ieri ho comunque acquistato un blackview "rugged" come da tempo previsto, dato che non volevo mettere KO il mio telefono, ed ho colto l'occasione per acquistarne uno resistente ad acqua ed urti che è dotato di barometro e bussola. Posterò i risultati
 
  • Mi piace
Reactions: vittorisk

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
invidio i tuoi lidar che purtroppo mancano per umbria e marche (e comunque avrei avuto il mio da fare per installarli...),
ieri ho comunque acquistato un blackview "rugged" come da tempo previsto, dato che non volevo mettere KO il mio telefono, ed ho colto l'occasione per acquistarne uno resistente ad acqua ed urti che è dotato di barometro e bussola. Posterò i risultati
Attendo con ansia una prova sul campo dato che sono ancora combattuto se passare ad un Garmin (che dovrebbe essere più affidabile sulla precisione GPS anche se poi leggendo sui forum parlano un gran male dei nuovi chip Sony) o restare nel mondo Android con l'accopiata imbattibile OruxMaps/OpenAndroMaps.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ho già un garmin (etrex 30x) che utilizzo con soddisfazione con le istruzioni di scratera. lo smartphone lo preferisco per le dimensioni dello schermo :-)
monorotula perchè il tuo motorola va così bene e il mio G5plus sbaglia tutti i dislivelli?

Beh va benissimo ma non è certo paragonabile ad un gps Garmin. L'accuratezza e la velocità di un vero gps garantiscono una precisione nei rilievi irraggiungibile da un telefono. Suppongo che uno smartphone con sensore barometrico migliori un pochino la situazione, ma non so di quanto, e personalmente non mi interessa, per me le priorità sono il basso costo, lo schermo da 5" a 16:9, l'efficacia del ricevitore gps e la compatibilità con Orux, queste ultime due cose da non dare sempre per scontate; prima di arrivare ai Motorola infatti sono passato da Asus e Honor, ottimi telefoni, ma scadenti come gps e il secondo proprio incompatibile con Orux.
 

mampi

Biker serius
21/4/19
176
27
0
70
todi
Visita sito
Bike
trek
purtroppo il blackview 5500 pro non ha il barometro, accidenti, sembrava proprio andar bene: robusto, batteria capiente, ma senza barometro lo rimando indietro; quale telefono con barometro mi consigliate, senza spendere ina follia perché dovrei utilizzarlo solo in bici? purtroppo l'esperienza con il mio motorola G5 plus, che non ha il barometro, mi consiglia di non fare a meno del barometro...
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Per quanto riguarda Qualcomm il barometro è presente solo sugli Snapdragon serie 8xx per cui solo su modelli di gamma alta, mentre non so su quali Mediatek (che equipaggiano solitamente smartphone molto economici come i vari rugges cinesi) sia presente.

Per cui mi sa che devi trovarti qualche vecchio top di gamma come fondo di magazzino per spunatre un buon prezzo.
 

delfsunner

Biker serius
18/3/20
163
39
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale bad boy
grazie 30x26 per la spiegazione accurata, proverò a seguire i tuoi consigli, se mi troverò in difficoltà conto di approfittare della tua competenza
grazie guxx della tua informazione, a me non serve il supporto cartografico (per questo uso oruxmaps) mi serve solo un congegno che abbia il barometro e che sia in grado di trasmettere ad oruxmaps i dati barometrici, quale Bryton mi consiglieresti?
intanto ho imparato che:
1) non devo mandare in stand-by il telefono
2) non devo attivare il risparmio energetico
3) devo mantenere attiva la geolocalizzazione
4) forse (nessuno mi ha chiarito) è opportuno lasciare attiva la rete dati
Ciao mampi scusa se riprendo questa tua vecchia discussione ma ho il tuo stesso problema.
Anche se avevo settato si senza ottimizzazione non so come mai pure a me traccia una linea retta.
Dici di non mandare in stand by il telefono? ma non può stare lo schermo sempre acceso dopo un tot si blocca da solo, mi spieghi come hai risolto? Ti allego un esempio del tracciato registrato che venuto purtroppo a linea retta Grazie esempio oruxmaps.jpg
 

mampi

Biker serius
21/4/19
176
27
0
70
todi
Visita sito
Bike
trek
ho restituito il blackview che non aveva il barometro
sono passato ad un "vecchio" ottimo samsung galaxy note 3 dotato di barometro
settaggio: impostazioni globali>sensori>GPS: tempo minimo 2 sec, distanza minima 20 mt, correzione altitudine NMEA ON
ho l'impressione che il problema si sia risolto passando ad uno smartphome dotato di barometro
 

Amer74

Biker novus
9/1/20
25
8
0
49
Fano
Visita sito
Bike
KTM
Ciao mampi scusa se riprendo questa tua vecchia discussione ma ho il tuo stesso problema.
Anche se avevo settato si senza ottimizzazione non so come mai pure a me traccia una linea retta.
Dici di non mandare in stand by il telefono? ma non può stare lo schermo sempre acceso dopo un tot si blocca da solo, mi spieghi come hai risolto? Ti allego un esempio del tracciato registrato che venuto purtroppo a linea retta Grazie Vedi l'allegato 367763
La app è finita tra quelle monitorate per il risparmi energia del telefono. Bisogna dire al sistema operativo di non bloccare la app quando il tel è in standby. Sul mio android è: manutenzione/batteria/applicazioni non monitorate.
 

delfsunner

Biker serius
18/3/20
163
39
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale bad boy
La app è finita tra quelle monitorate per il risparmi energia del telefono. Bisogna dire al sistema operativo di non bloccare la app quando il tel è in standby. Sul mio android è: manutenzione/batteria/applicazioni non monitorate.
Ciao , sì l'ho fatto....penso ti riferisci alla schermata ottimizza uso batteria ti allego lo screen.
Purtroppo lo cambia da solo io metto senza risparmio e ogni volta si rimette in risparmio.
Ho un redmi note 7 . Altri suggerimenti? Screenshot_2020-07-13-13-14-27-002_com.miui.powerkeeper.jpg
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.013
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
È possibile cambiare la lingua con cui vengono indicate città fiumi monti ecc. sulle mappe on line che impiego su Orux, come Mapnick Topo ecc. perché da un po' escono in caratteri locali: arabo, cirillici, cinesi ecc.. Come si fa dove cliccare?
 

Classifica mensile dislivello positivo