Tech Corner Come aumentare (o diminuire) l'escursione della forcella Fox 36

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Per sapere se la vostra forca RockShox può ospitare un'asta diversa basta collegarsi al sito https://trailhead.rockshox.com/en/search/ , inserire il seriale della forcella e successivamente cliccare su "Upgrade kit"...almeno avete già i s/n corretti per l'ordine
D.
SEI UN GRANDE. Funziona da Dio ho il pedigree della mia forca su uno schermo :) TOOOOP!
E qui sotto tra gli upgrade kit c'è proprio la stessa staffa che avevo trovato :)
1574968473568.png
 
  • Mi piace
Reactions: dario.bortoli

maumtb

Biker serius
25/2/08
123
27
0
genova
Visita sito
Bike
santa
per marco M85bg se vai sul sito sram e poi sulle forcelle rock shox trovi nella sezione service i pdf per mettere mano nella tua forcella.
l' asta per cambiare la corsa puoi prenderla su bikecomponents.de è ben specificato cosa ti serve, cerca kit upgrade debonair
con la bici in posizione statica essendo parecchio sensibile il debonair la fork non rimane tutta estesa , mancano 3/4 mm.
e' normale lo fanno anche le pike debonair
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
per marco M85bg se vai sul sito sram e poi sulle forcelle rock shox trovi nella sezione service i pdf per mettere mano nella tua forcella.
l' asta per cambiare la corsa puoi prenderla su bikecomponents.de è ben specificato cosa ti serve, cerca kit upgrade debonair
con la bici in posizione statica essendo parecchio sensibile il debonair la fork non rimane tutta estesa , mancano 3/4 mm.
e' normale lo fanno anche le pike debonair
Ok immaginavo fosse così per via del Debonair, mi fa piacere aver conferma che è un "problema" comune alle nuove RS... Problema infatti solo per così dire, perchè poi ripeto la Yari funziona proprio bene senza chissà quali fronzoli da pro. Grazie ;)
 

Nicco

Biker serius
21/9/09
266
49
0
Visita sito
Bike
le vorrei tutte :-)
Ci sono due errori nella spiegazione di come cambiare il pistone aria con suo stelo cioè va tutto bene a aparte che nella parte idraulica l'olio non è il 20wt gold ma ben si il Fluid PTFE Infused 5 WT come da manuale fox ( https://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&id=987 ) questo per le forcelle GRIP e GRIP2 come la vostra per tutte le altre non GRIP invece nei due foderi è sempre il 20wt gold ; poi una volta reinfilato il pistone con suo stelo e messo annello di blocco bisogna gonfiare la parte aria ad almeno 20/30 psi prima di rimontare i foderi.
in effetti ho sbagliato a scriverlo, infatti si vedono i due olii nelle foto. Solo che il lavoro l'ho fatto ieri e l'articolo l'ho scritto oggi


sul gonfiare la parte ad aria sbagli tu, perché io l'ho scritto ;-)


Salve ragazzi, mi allaccio in parte alla discussione per chiedervi una conferma prima di procedere alla revisione ordinaria di una Fox Fit Grip 36.
Ho notato la notevole differenza di coppia di serraggio del fodero Dx tra Grip (16,9 Nm) e Grip 2 (9 Nm)... prima di fare danni, mi confermate?

Grazie mille
 
Ultima modifica:

emAMS

Biker superis
15/4/10
305
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Production Privèe 27.5"
Ragazzi scusate ma non riesco a trovare le info per aumentare l'escursione di una Fox Float Rhythm 34 nativa 130 mm bici acquistata nuova nel 2020, vorrei portarla a 140 mm. Mi potete aiutare?
 
Ultima modifica:

Downxiwnexinfnde

Biker popularis
1/2/22
52
1
0
21
Gallarate
Visita sito
Bike
Mtb
ciao ragazzi, leggendo la discussione mi è sorto un dubbio: se io avessi una fox 36 da 140 mm la potrei portare a 160/170? se si quanto potrebbe costare l'operazione fatta da un meccanico?
 

biketito

Biker novus
8/11/22
3
1
0
64
Tirano
Visita sito
Bike
CUBE STEREO HYBRID 160 Actionteam 500 27.5
Salve vorrei aumentare l'escursione della fox 36 FLOAT (mod. 2018) 27.5 FIT4 da 170mm a 180mm , ho letto da queste spiegazioni di FOX che il cambio e' possibile per i vecchi modelli ma ho un dubbio sulla correttezza del kit da ordinare.

https://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&id=849 Fox riporta il 820-02-450-KIT che pero' non trovo in commercio mentre in quest'altro https://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&id=956 FOX riporta il 820-02-534-KIT che trovo in commercio


e' corretto ordinare il 820-02-534-KIT ?

Dati completi della mia forcella :
Numero di serie: 160219-0074-T
Codice: 910-23-614
Descrizione: 2018, 36, K, FLOAT, 27.5in, F-S, 170, 3Pos-ADJ, FIT4 , Shiny Orange, YS-728/YS-728 Logo, 15QRx110, 1.5 T , 44mm Rake Matte Blk, OE

Grazie tito
 

Classifica mensile dislivello positivo