marzocchi 350 ncr titanium

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vendra91

Biker novus
26/4/19
12
5
0
32
marostica
Visita sito
Bike
n/a
Ciao a tutti, ho acquistato una bicicletta usata, una Norco sight a7.1 del 2015, all'anteriore monta una marzocchi 350 ncr titanium da 160 e al post un ammortizzatore monarch rt3.

Ho provato a eseguire la regolazione del sag, per l'ammortizzatore post non ho riscontrato problemi, ho tarato sag 30% come spesso viene consigliato, per la forcella riscontro dei problemi.

Marzocchi indica una pressione di 2bar tra gli 85-105Kg, con questa taratura la forcella sembra "durissima" (anche da tutto aperto) ed ha una compressione di 5-6cm di corsa anche se provo a mandarla a pacco premendoci sopra. Ho provato a sfiatare completamente la forcella togliendo tutta l'aria, ipotizzavo la forcella dovesse risultare "libera" ed andare completamente a finecorsa, invece non vedo grossi miglioramenti, anche completamente "sgonfia" ha una corsa di 5-6cm.

Può essere un problema legato alla presenza di troppo olio? il precedente proprietario ha montato questa forcella in settembre 2018 e risulta essere l'ultima taratura/revisione (teoricamente quindi la forcella è in garanzia).

Grazie mille in anticipo.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti, ho acquistato una bicicletta usata, una Norco sight a7.1 del 2015, all'anteriore monta una marzocchi 350 ncr titanium da 160 e al post un ammortizzatore monarch rt3.

Ho provato a eseguire la regolazione del sag, per l'ammortizzatore post non ho riscontrato problemi, ho tarato sag 30% come spesso viene consigliato, per la forcella riscontro dei problemi.

Marzocchi indica una pressione di 2bar tra gli 85-105Kg, con questa taratura la forcella sembra "durissima" (anche da tutto aperto) ed ha una compressione di 5-6cm di corsa anche se provo a mandarla a pacco premendoci sopra. Ho provato a sfiatare completamente la forcella togliendo tutta l'aria, ipotizzavo la forcella dovesse risultare "libera" ed andare completamente a finecorsa, invece non vedo grossi miglioramenti, anche completamente "sgonfia" ha una corsa di 5-6cm.

Può essere un problema legato alla presenza di troppo olio? il precedente proprietario ha montato questa forcella in settembre 2018 e risulta essere l'ultima taratura/revisione (teoricamente quindi la forcella è in garanzia).

Grazie mille in anticipo.
NAME VALUE
Coil preload air pressure 55 - 65 (121 - 143) 1 (14.50)
Coil preload air pressure 65 - 85 (143 - 187) 1,5 (21.75)
Coil preload air pressure 85 - 105 (187 - 231) 2 (29.00)

OIL QTY R OIL TYPE R OIL QTY L OIL TYPE L
200 Oil SAE 7,5 - Part# 550013 25 Oil SAE 7,5 - Part# 550013

Marzocchi utilizza Pompette a Bassa Pressione per l'aria, non vorrei che tu abbia utilizzato una invece ad alta pressione ed abbia letto una pressione sfalsata.
Oltre: se la forcella e' stata revisionata ed e' stato erroneamente calcolato il livello di olio allora e' da rivedere.
 
Ultima modifica:

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ho provato a sfiatare completamente la forcella togliendo tutta l'aria, ipotizzavo la forcella dovesse risultare "libera" ed andare completamente a finecorsa, invece non vedo grossi miglioramenti, anche completamente "sgonfia" ha una corsa di 5-6cm.

Può essere un problema legato alla presenza di troppo olio? il precedente proprietario ha montato questa forcella in settembre 2018 e risulta essere l'ultima taratura/revisione (teoricamente quindi la forcella è in garanzia).
La NCR Titanium è una forcella a molla... la camera pneumatica serve come precarico della molla.

ciò non toglie che, se pesi pi di 85kg come deduco da quel che scrivi, dovresti avere ben più di 5-6cm di corsa, almeno senza precarico... potrebbe effettivamente esserci qualcosa che non va con i livelli di olio, o comunque necessitare una revisione. Ma hai provato con uso reale sui sentieri quanta corsa utilizzi?
 
Ultima modifica:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
La NCR Titanium è una forcella a molla... la camera pneumatica serve come precarico della molla.

ciò non toglie che, se pesi pi di 85kg come deduco da quel che scrivi, dovresti avere ben più di 5-6cm di corsa, almeno senza precarico... potrebbe effettivamente esserci qualcosa che non va con i livelli di olio, o comunque necessitare una revisione. Ma hai provato con uso reale sui sentieri quanta corsa utilizzi?
Una delle mie Marzocchi, la 66 RCR EVO Titanium ,la pressione di precarico la porto a zero, se la porto ad 1 di pressione gia' diventa granitica nello stacco iniziale , ma la sua corsa la effettua comunque.
Quindi a mio parere o ha errato la corretta pressione, oppure un livello estremo di olio di lubrificazione nei foderi puo' gravare.
 

vendra91

Biker novus
26/4/19
12
5
0
32
marostica
Visita sito
Bike
n/a
La NCR Titanium è una forcella a molla... la camera pneumatica serve come precarico della molla.

ciò non toglie che, se pesi pi di 85kg come deduco da quel che scrivi, dovresti avere ben più di 5-6cm di corsa, almeno senza precarico... potrebbe effettivamente esserci qualcosa che non va con i livelli di olio, o comunque necessitare una revisione. Ma hai provato con uso reale sui sentieri quanta corsa utilizzi?

ho provato ieri la bici con 1bar di pressione, e per quello che ne capisco io sembra effettivamente molto scarica, infatti ero intenzionato a portarla a 2bar come consigliato da marzocchi. Il problema rimane la corsa ridotta, anche sul sentiero l'oring non ha mai oltrepassato metà forcella...
 

vendra91

Biker novus
26/4/19
12
5
0
32
marostica
Visita sito
Bike
n/a
NAME VALUE

OIL QTY R OIL TYPE R OIL QTY L OIL TYPE L
200 Oil SAE 7,5 - Part# 550013 25 Oil SAE 7,5 - Part# 550013

Marzocchi utilizza Pompette a Bassa Pressione per l'aria, non vorrei che tu abbia utilizzato una invece ad alta pressione ed abbia letto una pressione sfalsata.
Oltre: se la forcella e' stata revisionata ed e' stato erroneamente calcolato il livello di olio allora e' da rivedere.

OK, grazie per il consiglio sulla pompa a bassa pressione, effettivamente ho utilizzato quella ad alta pressione come per l'ammortizzatore.

Riguardo all'olio, da quello che capisco dovrebbe esserci 200ml nello stelo di destra (Valvola d'aria) e 25ml nella parte sinistra, corretto?
 

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
OK, grazie per il consiglio sulla pompa a bassa pressione, effettivamente ho utilizzato quella ad alta pressione come per l'ammortizzatore.

Riguardo all'olio, da quello che capisco dovrebbe esserci 200ml nello stelo di destra (Valvola d'aria) e 25ml nella parte sinistra, corretto?
Ciao
Ho acquistato anch'io la stessa forcella usata.
Confermo i livelli d'olio. Anch'io rimango stupito dalla quantità di olio indicata per lo stelo dx, ossia lato molla. La risposta che mi sono dato è che la camera della molla non è isolata come nelle forcelle ad aria, quindi tutto quell'olio serve a lubrificare anche lo scorrimento della molla. Il fatto è che ce n'è troppo e la forcella mura a metà corsa, indipendentemente dalla pressione di precarico. Infatti ho provato a togliere olio e la forcella in questo modo lavora correttamente.
Però ora ho il dubbio che ce ne sia troppo poco.
Mi piacerebbe se ci fosse qualcuno che ha un'idea chiara di questo fatto, perché io non ce l'ho.
Grazie
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao
Ho acquistato anch'io la stessa forcella usata.
Confermo i livelli d'olio. Anch'io rimango stupito dalla quantità di olio indicata per lo stelo dx, ossia lato molla. La risposta che mi sono dato è che la camera della molla non è isolata come nelle forcelle ad aria, quindi tutto quell'olio serve a lubrificare anche lo scorrimento della molla. Il fatto è che ce n'è troppo e la forcella mura a metà corsa, indipendentemente dalla pressione di precarico. Infatti ho provato a togliere olio e la forcella in questo modo lavora correttamente.
Però ora ho il dubbio che ce ne sia troppo poco.
Mi piacerebbe se ci fosse qualcuno che ha un'idea chiara di questo fatto, perché io non ce l'ho.
Grazie
Perche' dici che ce ne sia troppo poco di livello olio, quanto ne hai messo? Segui la tabella ed al massimo aumenta a 40ml
 

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
Perche' dici che ce ne sia troppo poco di livello olio, quanto ne hai messo? Segui la tabella ed al massimo aumenta a 40ml
No, io dico che ce n'è troppo
Ho messo i 200 ml indicati nel sito della Marzocchi ma il risultato è che la forcella mura a metà corsa, quindi ne ho tolto ed ora funziona correttamente
Probabilmente non avevo tolto tutto l'olio vecchio prima di inserire i 200 ml
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
No, io dico che ce n'è troppo
Ho messo i 200 ml indicati nel sito della Marzocchi ma il risultato è che la forcella mura a metà corsa, quindi ne ho tolto ed ora funziona correttamente
Probabilmente non avevo tolto tutto l'olio vecchio prima di inserire i 200 ml
Intendevo lato molla , lato idraulica puoi intervenire a step di pochi ml per volta e provare . Sempremenoche' nella sostituzione dell'olio ,il vecchio olio sia stato veramente scaricato tutto altrimenti il livello resta sfalsato.
 

Classifica mensile dislivello positivo