[thread dedicato] Canyon Lux CF

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Buongiorno,
in questo periodo smonto dalla Lux i Maxxis IKON di primo equipaggiamento e monto i Vittoria Barzo 2,25 per affrontare autunno/inverno
Volendo avere un pò piu di grip all'anteriore, cosa potrei montare ? magari anche in sezione 2,35
Grazie
Il Mountain King 29x2,3 sarebbe esagerato ?
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
io ho la M 2.2 e mi piace parecchio, ottimo grip e forse è più scorrevole della barzo, gìà questa è 56mm, la 2.4 credo sia anorme
ciao,
grazie per la tua testimonianza
in effetti 2,4 potrebbe diventare grossetto, e forse un pò pesante ? non ricordo ora i pesi
il Mountain King 2,3 sul sito lo danno per bagnato, ed il peso sarebbe buono gr. 750 ?
mi stuzzica :-)
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
ciao,
grazie per la tua testimonianza
in effetti 2,4 potrebbe diventare grossetto, e forse un pò pesante ? non ricordo ora i pesi
il Mountain King 2,3 sul sito lo danno per bagnato, ed il peso sarebbe buono gr. 750 ?
mi stuzzica :-)
Si anche a me ispira come gommona invernale, ma se l’inverno è come lo scorso anno posso anche mettere delle semislik....
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Si anche a me ispira come gommona invernale, ma se l’inverno è come lo scorso anno posso anche mettere delle semislik....
vero :-)
più che altro è per avere grip su rocce/radici bagnate, che in autunno/inverno sono molto più frequenti
quasi quasi lo ordino e lo provo
grazie e buona giornata
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
vero :-)
più che altro è per avere grip su rocce/radici bagnate, che in autunno/inverno sono molto più frequenti
quasi quasi lo ordino e lo provo
grazie e buona giornata
Arrivato, montato; 750 grammi , mm 58 di carcassa e 61 di tassello su cerchio con canale mm 25
Un bel disegno , tallonato all'istante .
Riportandolo la Lux in ufficio ho fatto circa km 5 di asfalto , e l'ho trovato scorrevole almeno come il Barzo
Prossima settimana test nel bosco
 
Ultima modifica:

Beppazzo

Biker serius
8/8/16
123
17
0
Malpensa
Visita sito
Bike
Canyon Lux 8.0 pro race
Arrivato, montato; 750 grammi , mm 58 di carcassa e 61 di tassello su cerchio con canale mm 25
Un bel disegno , tallonato all'istante .
Riportandolo la Lux in ufficio ho fatto circa km 5 di asfalto , e l'ho trovato scorrevole almeno come il Barzo
Prossima settimana test nel bosco

Ciao, quindi hai montato Mountain King sia anteriore che posteriore?
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Ciao , come ti trovi con la M all anteriore con fondo umido , foglie , radici ? Sono indeciso con la rocket ron

Molto bene, trovata la pressione giusta( non troppo bassa) mi sta dando tanta fiducia, anche sui tratti fangosi mi sembra che lavori bene, lo trovo simile ad una barzo ma forse un pochino più scorrevole e con migliore tenuta sul bagnato
Le gomme Schwalbe a me proprio non piacciono, mi ci sono trovato male e le trovo esageratamente costose per la loro qualità
 
  • Mi piace
Reactions: Michy74

utrak

Biker serius
9/5/17
233
36
0
37
Bra
Visita sito
Bike
Canyon lux
Chiedo a chi ha già la lux da un anno circa..: dopo quanti km più o meno avete revisionato, pulito ed eventualmente sostituito i cuscinetti e le boccole del carro? Ora sono a quasi 4000km, non noto problemi ma vorrei farmi un’idea.
ps. Il fango bastardo, tipo rosso, cerco di evitarlo per quanto riesco ma ogni tanto mi si spegne il cervello e parte la pazzia
 

leleFc

Biker serius
22/5/17
231
85
0
42
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon Lux 8.0 Pro Race
Io ho più o meno il tuo stesso kilometraggio, non noto nessun problema a cuscinetti e boccole del telaio.
Ad oggi ho fatto revisione forcella (manutenzione leggera) a fine agosto, in più ho dovuto mandare in assistenza il telescopico poiché mi era partita la cartuccia, comunque tutto risolto nel giro di una settimana direttamente da KS Italia, infine ho cambiato la catena 2 volte (la cambio circa ogni 1500 km).
Mi si è allentato il canotto di sterzo, ma risolto in 5 minuti.
Per la manutenzione "importante" (revisione completa sospensioni, cambio olio freni, controllo ed eventuale sostituzione cuscinetti telaio, ecc) aspetterò marzo in modo da avere la bici "fresca" per le prime gare di stagione.
 

Robywrc

Biker superis
31/10/14
317
91
0
BRESCIA
Visita sito
la mia ha 7500 km e gira ancora come un orologio uniche sostituzioni: catene e pastiglie freni e un movimento centrale,mai regolato neanche il cambio e di fango ne ha preso a quintalate...finita la brutta stagione farò sostituzione (precauzionale)filo e guaina cambio e spurgo freni.devo informarmi per imparare a fare una manutenzione base per le sospensioni ma per ora lavorano ancora bene
 
Ultima modifica:

utrak

Biker serius
9/5/17
233
36
0
37
Bra
Visita sito
Bike
Canyon lux
Io ho più o meno il tuo stesso kilometraggio, non noto nessun problema a cuscinetti e boccole del telaio.
Ad oggi ho fatto revisione forcella (manutenzione leggera) a fine agosto, in più ho dovuto mandare in assistenza il telescopico poiché mi era partita la cartuccia, comunque tutto risolto nel giro di una settimana direttamente da KS Italia, infine ho cambiato la catena 2 volte (la cambio circa ogni 1500 km).
Mi si è allentato il canotto di sterzo, ma risolto in 5 minuti.
Per la manutenzione "importante" (revisione completa sospensioni, cambio olio freni, controllo ed eventuale sostituzione cuscinetti telaio, ecc) aspetterò marzo in modo da avere la bici "fresca" per le prime gare di stagione.

Ciao Lele, come sempre sei stato utilissimo! il problema alla serie sterzo l’ho avuto anche io e sistemato in poco tempo, anche se con forcella Sid noto certe volte un leggero sbacchettamento iN fase frenata. il resto della revisione la farò anche io verso marzo in previsione della bella stagione. Ci sarà da divertirsi a smontare il telaio di sta Lux... mai provato a smontarne uno
 
  • Mi piace
Reactions: leleFc

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Chiedo a chi ha già la lux da un anno circa..: dopo quanti km più o meno avete revisionato, pulito ed eventualmente sostituito i cuscinetti e le boccole del carro? Ora sono a quasi 4000km, non noto problemi ma vorrei farmi un’idea.
ps. Il fango bastardo, tipo rosso, cerco di evitarlo per quanto riesco ma ogni tanto mi si spegne il cervello e parte la pazzia

Fatto circa 8000km. I cuscinetti sono stati sostituiti da Canyon a settembre compresa la bielletta del carro. Però circa due mesi prima avevo smontato il carro e girato i cuscinetti di 180° per farli lavorare nella parte dove non avevano mai lavorato. In compenso ho gia sostituito 3 volte i cuscinetti del movimento centrale e due volte quelli della ruota posteriore
 
  • Mi piace
Reactions: utrak and leleFc

leleFc

Biker serius
22/5/17
231
85
0
42
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon Lux 8.0 Pro Race
Hanno sostituito i cuscinetti perchè avevano riscontrato dei difetti o perché era nella normale manutenzione del tagliando?
Quanto hanno chiesto per il lavoro?
 

Classifica mensile dislivello positivo