Latticizzazione: la mia prima volta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


whybob71

Biker serius
15/5/19
273
138
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
salve a tutti
da quando pedalo (meno di un anno), anche su percorsi scassatelli, non ho mai bucato. Eppure un pò da tutte le parti mi arriva il consiglio di latticizzare le ruote, soprattutto in previsione delle prossime garette. Ho dato un occhio ai vari argomenti sul forum, visto video in rete e letto un pò di articoli. Però ho diversi dubbi.

La mia front è equipaggiata con ruote Syncros Silverton 2.5 "tubless ready ". I copertoni sono Schwalbe Rocket Ron EVO Tubless Easy Addix compound.

- Vuol dire che sono già nastrate ed hanno già le valvole apposite, e quindi devo solo mettere il lattice, oppure significa che sono solo predisposte e devo fare tutto (nastro, valvole, lattice)? I copertoni vanno bene o devo cambiarli?

- Mi date un consiglio sui prodotti da acquistare? Ce ne sono decine e non riesco a capire quali sono quelli adatti.

- Una cosa che non mi è chiara: una volta latticizzate le ruote avrò vari vantaggi, tra cui leggerezza, maggiore stabilità della spalla, protezione dalla microforature durante al marcia. Ma se invece becco un chiodo o un vetro e si fa un buco + grande nel copertone, come faccio a riparare e tornare a casa?

Scusate in anticipo per le domande da principiante
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Cerco di fare un pò di chiarezza, come hai detto anche tu le tubeless ready sono ruote che si possono trasformare mettendo il nastro, lattice e valvole ed in alcuni casi il nastro è già applicato e devi mettere solo valvole e lattice, per avere la certezza smonta tutto e fai una foto al cerchio e poi vedi dei tutorial su youtube per vedere come si svolge il procedimento, se pensi di essere in grado di farlo puoi iniziare a cercare cosa prendere altrimenti meglio andare da un meccanico. Per quanto riguarda le possibilità di restare a piedi hai diverse soluzione in base a quanto è grosso il buco, se hai un buco fatto da un chiodo o similari puoi usare dei vermicelli che vanno inseriti dentro il buco che sigillano il tutto in alternativa ci sono delle pezze simili a quelle usate per le camere d'aria che si applicano all'interno della gomma invece in caso di buchi più grandi o squarci come possono capitare sulla spalla quando strisci su una roccia appuntita l'unica soluzione è mettere la camera d'aria ed in quel caso non stai ugualmente tranquillo visto che hai la camera più esposta a spine ed altri oggetti che possono forarla, in questo caso l'unica prevenzione/soluzione sia che hai tubless o camere è montare gomme con spalla rinforzata.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ciao.
come ti hanno già consigliato,
l'unico modo di vedere se c'è il nastro è togliere copertone e camera e guardare; i cerchi DT-SWISS quasi tutti l'hanno già, altre marche pure,
soprattutto sulle bici recenti.
In caso devi procurarti un buon nastro, un po' più largo del canale interno (tre-quattro mm) così da coprire un po' anche i bordini.
Poi comprati due buone valvole, vai da un meccanico che di solito loro tengono sempre quelle più funzionali,
come lattice il Joe's o lo Stan's (poi va a "gusti"...),
guardati bene i video su Youtube e vai tranquillo...
io al primo colpo ho latticizzato le mie e hanno tenuto tutta la stagione...
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao.
come ti hanno già consigliato,
l'unico modo di vedere se c'è il nastro è togliere copertone e camera e guardare; i cerchi DT-SWISS quasi tutti l'hanno già, altre marche pure,
soprattutto sulle bici recenti.
In caso devi procurarti un buon nastro, un po' più largo del canale interno (tre-quattro mm) così da coprire un po' anche i bordini.
Poi comprati due buone valvole, vai da un meccanico che di solito loro tengono sempre quelle più funzionali,
come lattice il Joe's o lo Stan's (poi va a "gusti"...),
guardati bene i video su Youtube e vai tranquillo...
io al primo colpo ho latticizzato le mie e hanno tenuto tutta la stagione...
Facciamo un nastro di due o massimo tre millimetri più del canale interno del cerchio che il nastro non deve salire sui bordi del cerchio ma coprire solo il fondo. Comunque se sale di mezzo millimetro sul bordo o se ne lascia coperto un mezzo miliimetro non è un problema.
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
273
138
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Grazie a tutti.
Per il nastro quindi, avendo il canale da 25 mm le mie ruote, andrebbe bene questo? oppure ne devo prendere proprio uno da 28-29 mm?

Nastro Gorilla tape 25 mm.PNG

Il nastro PMP ad esempio è in diversi formati:
medium: per canali da 23 a 26 mm
large: per canali da 27 a 30 mm

Quale dovrei prendere? già tiene in considerazione quei 2-4 mm in +?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Grazie a tutti.
Per il nastro quindi, avendo il canale da 25 mm le mie ruote, andrebbe bene questo? oppure ne devo prendere proprio uno da 28-29 mm?

Vedi l'allegato 289813

Il nastro PMP ad esempio è in diversi formati:
medium: per canali da 23 a 26 mm
large: per canali da 27 a 30 mm

Quale dovrei prendere? già tiene in considerazione quei 2-4 mm in +?
Per conoscere la larghezza corretta del nastro prendi un pò di nastro carta, lo attacchi di traverso sul fondo del cerchio, con una matita segni gli angoli tra bordo e fondo, stacchi il nastro di carta e misuri la distanza tra i segni;-)

Il gorilla tape da 25mm va bene su cerchi da 22.5mm massimo 23mm. Okkio però che a me è capitato largo 26mm.
Normalmente prendo quello da 48mm e lo taglio con il taglierino alla misura che mi serve direttamente sul rotolo e faccio un solo giro sul cerchio. Oppure prendi un natro DT o Schwalbe della giusta misura e fai due giri.
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
273
138
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Quindi se ho capito bene il nastro deve essere posizionato secondo questo disegno (nastro in rosso), ovvero salendo per poco (diciamo 1 mm) dove il fondo si incurva sul bordo. Giusto?
canale 25 mtb nastro.png
 

Carloviga

Biker serius
22/7/18
124
30
0
Como
Visita sito
Bike
Cube ltd pro
Grazie a tutti.
Per il nastro quindi, avendo il canale da 25 mm le mie ruote, andrebbe bene questo? oppure ne devo prendere proprio uno da 28-29 mm?

Vedi l'allegato 289813

Il nastro PMP ad esempio è in diversi formati:
medium: per canali da 23 a 26 mm
large: per canali da 27 a 30 mm

Quale dovrei prendere? già tiene in considerazione quei 2-4 mm in +?
Ciao.. io per il momento sto usando il nastro gorilla tape da 25 mm su ruote da 30 mm e non mi sta dando nessun problema (ho preso questo perché avevo urgenza di montarlo ed è stato l'unico che aveva il negoziante).. il venditore mi ha semplicemente consigliato di fare un doppio giro di nastro, uno tutto a destra e uno tutto a sinistra, e soprattutto di farlo aderire bene in mezzo senza alcuna bolla.. la prossima volta che dovrò nastrare però mi sa che mi orienterò sul kit della stans no tubes, che ha più misure disponibili
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
638
630
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
...la prossima volta che dovrò nastrare però mi sa che mi orienterò sul kit della stans no tubes, che ha più misure disponibili

Il Gorilla - ora credo lo vendano come REX - è semplicemente il nastro più... "ignorante" e duraturo che tu possa utilizzare. I 2 giri non li farei neppure con quelli specifici, figuriamoci con questo, che solo al pensiero di doverlo togliere ti viene l'orchite. Oltre a questo, il limite "gorillico" direi che è la larghezza disponibile...
Degli altri, che trovi in praticamente tutte le dimensioni target, a parte il DT, mi è piaciuto il Mariposa (che vendono in combo kit con valvole e lattice) e lo Schwalbe, meno lo Stan's (meno tenace degli altri 2, IMHO). Quanto al lattice, come detto da altri, ce ne sono tanti, più o meno buoni; suggerimento aggiuntivo: se hai la possibilità, procurati lo ZOOT e portatene con te un miniflaconcino tipo collirio: in caso di foratura tignosa, aiuta a catalizzare il lattice...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
In caso devi procurarti un buon nastro, un po' più largo del canale interno (tre-quattro mm) così da coprire un po' anche i bordini.
Il nastro deve essere di qualche mm più largo del canale del cerchio perché questo è concavo.
Non per coprire i bordi, cosa che sarebbe bene evitare.

suggerimento aggiuntivo: se hai la possibilità, procurati lo ZOOT e portatene con te un miniflaconcino tipo collirio: in caso di foratura tignosa, aiuta a catalizzare il lattice...
Suggerimento che vale solo ed esclusivamente se si usa Caffelatex Mariposa.
Non per tutti i tipo di lattice
 

marioland

Biker popularis
12/4/10
72
15
0
Visita sito
Io oggi ho latticizzato mettendo la camera d'aria tagliata al posto del nastro. In passato ho provato ad usare vari tipi di nastro ma perdevo sempre aria dal foro valvola.
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
273
138
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Ho visto che oltre al nastro adesIvo esiste anche un nastro elastico circolare: va bene lo stesso?

Sul cerchio c'è questa valvola, può andare bene o ne devo comprare comunque di nuove?
20191203_210203.jpg
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ho visto che oltre al nastro adesIvo esiste anche un nastro elastico circolare: va bene lo stesso?

Sul cerchio c'è questa valvola, può andare bene o ne devo comprare comunque di nuove?
Vedi l'allegato 290292
Se le ruote montano la camera d'aria certamente no.
Per il resto cosa si dovrebbe capire da quella foto? :-)
Sembra che abbia il core smontabile, ma se è di una camera d'aria saperlo aiuta poco
 

Lucalized

Biker novus
10/9/19
20
6
0
58
Roma
Visita sito
Bike
Scott Scale 930
anche se sono già nastrate verifica bene non ci siano pieghe nel nastro, nella mia modesta esperienza con le stesse ruote le ho dovute rinastrare, il lattice usciva dappertutto!!!
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Io invece con le stesse ruote non ho avuto problemi, mi è bastato mettere valvola e lattice, forse sei stato sfortunato...
Fra l'altro non so se merito del cerchio o delle gomme (Maxxis Rekon Race) ma stallonare e poi tallonare il copertone è stato un attimo.
 

bertofa

Biker serius
12/9/13
168
57
0
Trento
www.byebiketrentino.com
Bike
Giant; Genesis
Per quanto riguarda rimedi contro forature "grosse", è stato da poco annunciato un prodotto della Stan's (il Dart) che è un mix fra vermicelli e catalizzatore (nel senso che è entrambi :prost: ). Ovviamente funziona solo con con lattice Stan's... :-|
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
273
138
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Riprendo questo topic per alcuni consigli. Ieri (dopo 1200 km di uscite fortunate senza forature) sono tornato a casa e dopo un'oretta mi sono accorto che la ruota anteriore era a terra. Smontata la camera d'aria effettivamente deve essersi bucata con un forellino microscopico. Ho controllato bene il copertone per vedere se c'era infilzata qualche spinetta microscopica ma non ho trovato nulla. Per ora ho messo una nuova camera d'aria ma è arrivato il momento di latticizzare.

Ho visto che i cerchi sono già nastrati, quindi proverò a latticizzare direttamente, dopo aver controllato con cura il corretto posizionamento del nastro.

Ecco le domande:
1) Nel caso il nastro esistente fosse non in perfette condizioni (i cerchi sono nuovi come la bici, ma hanno fatto i loro 1200 km, non so se siano molti o pochi), devo toglierlo e metterlo nuovo oppure ci metto il nuovo sopra?

2) Ieri per rimettere il copertone ho faticato un pochino, per cui ho pensato di iniettare (con la apposita siringa) il lattice direttamente dalla valvola dopo aver montato il copertone. Posso procedere in questo modo? devo avere qualche accortezza particolare?

3) Non ho il compressore. Posso fare tutto con la pompa a piede? A quanto devo portare la pressione del copertone per farlo tallonare per bene?

4) Di norma giro con una pressione di 2 bar facendo per il 70% asfalto/terra battuta, ma sto aumentando le uscite in fuoristrada su percorsi + scassatelli. Con le gomme latticizzate la pressione a quanto dovrei portarla?
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
638
630
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
1) Nel caso il nastro esistente fosse non in perfette condizioni (i cerchi sono nuovi come la bici, ma hanno fatto i loro 1200 km, non so se siano molti o pochi), devo toglierlo e metterlo nuovo oppure ci metto il nuovo sopra?

2) Ieri per rimettere il copertone ho faticato un pochino, per cui ho pensato di iniettare (con la apposita siringa) il lattice direttamente dalla valvola dopo aver montato il copertone. Posso procedere in questo modo? devo avere qualche accortezza particolare?

3) Non ho il compressore. Posso fare tutto con la pompa a piede? A quanto devo portare la pressione del copertone per farlo tallonare per bene?

4) Di norma giro con una pressione di 2 bar facendo per il 70% asfalto/terra battuta, ma sto aumentando le uscite in fuoristrada su percorsi + scassatelli. Con le gomme latticizzate la pressione a quanto dovrei portarla?

IMHO:
1. togliere il vecchio nastro, pulire con alcool e cambiarlo con uno nuovo, delle dimensioni corrette in fz della larghezza del tuo canale
2. no problem: smonti la valvola e inietti dal cilindretto; se non si smonta, potresti comunque farlo, ma c'è il rischio che s'impasti tutto (col tempo) e tu non riesca più a gonfiare
3. potresti... ma per tallonare bene o usi quello oppure la pompa boost (costa meno il comp se attendi l'occasione del lidl, per dire)...
4. dipende dalla sezione del cop, dal tuo peso, dal fondo. Non esiste una formula per ricavare la pressione perfetta in assoluto...
 

Classifica mensile dislivello positivo