Tech Corner 4 errori di manutenzione da non fare

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
in compenso il porta borraccia dell'articolo è come il mio e io l'ho montato nel verso giusto. Il prossimo mi prometto di montarlo al contrario. Tuttavia per non essere da meno quelle rare volte che monto l'intermittenza sul reggi sella, quindi posteriore, lo piazzo con la luce bianca e non rossa. In realtà è perchè mi sembra più visibile la luce bianca, quindi non è proprio un errore, diciamo una licenza poetica.......
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Deragliatore Shimano LX del '98 si poteva aprire. Aveva una vitina. anche xt: ho trovato una foto.
Vedi l'allegato 289969
Il mio è xt e al posto della vite mi sembra esserci un tappo. Comunque nemmeno me lo posi in quel caso il problema, provai e riuscii ad estrarre parzialmente il pistoncino con lo smaglia cartena e reinfilarlo, quindi la catena, appunto, la salvai, sono sempre un grande caprone satanico intendiamoci, ma testone...
 
  • Haha
Reactions: gabriele(76)

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Fortissimo dubbio sull'inversione delle pompe freno...
Non ho la bici davanti e da poco ho visto il video e letto l'articolo.
Ho inverito i freni dal primo giorno sulla mia Merida (SLX prima di passare agli Hayes) come li vedete in foto. Il tappo e il serbatoio sono in alto, ossia nella posizione corretta come suggerito.
Sapreste spiegarmi come mai? Mi sto scervellando a simulare il movimento da destra a sinistra ma non ne vengo a capo.
Come da articolo, capovolgere i serbatoi comporta un'eventuale e precoce formazione di bolle d'aria e subito mi sono andato a vedere le foto che avevo.
Come potete vedere, nonostante sono invertiti i serbatoi sono nelle posizioni corrette.
Ripeto...non ci sto capendo più niente.
20190407_124458.jpg 20190407_124447.jpg
Qui incece gli Hayes che hanno la vite (le viti) dello spurgo, doppia e speculare e il serbatoio frontale che non pregiudica il verso su/giù.
20190614_173223.jpg
Screenshot_20191203-145936_Adobe Acrobat.jpg

EDIT: L'ho detto io che non sto bene????
:azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:
Ho invertito i tubi...
:azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:
E scusate...
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Aspetta, aspè.... siete mai stai capaci di montare una catena senza farla passare nel deragliatore anteriore?:azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:
Perchè io ho fatto anche questo e specifico senza falsa maglia, sennò così sono buoni tutti.... Avanti se avete coraggio:yeah!::yeah!::yeah!:


Poi dici a chi servirebbe veramente il monocorona....


Io...quando ancora le false maglie non esistevano e forse quando ancora gli smaglia catena non esistevano (o almeno io non lo avevo ancora), ma si spingeva fuori il pernetto della catena martellandolo con un bolino o grosso chiodo, ed era un lavoro di precisione, poi quando ti accorgevi di non aver fatto il passaggio giusto della catena nel cambio o deragliatore...allora si che esser credenti aveva il suo valore...
 
  • Mi piace
Reactions: quorthon

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Nella gabbia del cambio, almeno nell'xt e comunque negli shimano, vi è una placca di metallo che va da parte a parte. Io una volta montai una catena facendola passare sotto questa cosa, risultato che ovviamente nello scorrere ci strusciava e di brutto. In poche parole presi la catena e la infilai così, a piacere, 'ndo passa passa. Me ne accorsi solo quando mi apprestai a ricambiare la catena per normale usura...... mi ricordo perfettamente che dissi "ecco da dove veniva quel c..o di rumore...". Pensate i km che c'ho fatto così...
Feci lo stesso errore, ma me ne accorsi che la placca era stata quasi completamente limata :-)
Cambiai il cambio
 
  • Mi piace
Reactions: ezeta

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Io...quando ancora le false maglie non esistevano e forse quando ancora gli smaglia catena non esistevano (o almeno io non lo avevo ancora), ma si spingeva fuori il pernetto della catena martellandolo con un bolino o grosso chiodo, ed era un lavoro di precisione, poi quando ti accorgevi di non aver fatto il passaggio giusto della catena nel cambio o deragliatore...allora si che esser credenti aveva il suo valore...
Eppure credimi, svariati anni fa, quando anche io non sapevo dell'esistenza degli appositi tools (nel mio caso esistavano, non lo sapevo io ), smontai una catena levando totalmente il pernetto e la rimontai con lo stesso pernetto, mi spiego, non lo lasciai mezzo infilato nelle maglie come detto sopra, ma lo tolsi del tutto. Mi ricordo fu un'impresa titanica, ma forse era così, nella mia testa, che doveva essere... solo dopo, per caso, parlandone con il mio mecca capii che i sistemi e mezzi erano decisamente altri.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Eppure credimi, svariati anni fa, quando anche io non sapevo dell'esistenza degli appositi tools (nel mio caso esistavano, non lo sapevo io ), smontai una catena levando totalmente il pernetto e la rimontai con lo stesso pernetto, mi spiego, non lo lasciai mezzo infilato nelle maglie come detto sopra, ma lo tolsi del tutto. Mi ricordo fu un'impresa titanica, ma forse così nella mia testa doveva essere... solo dopo, per caso, parlandone con il mio mecca capii che i sistemi e mezzi erano decisamente altri.


Tutto fa scuola...alla fine s'impara...;-)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Capita di prendere cantonate, sei solo impusivo o hai dormito poco.
Alla fine ci sei poi arrivato da solo...niente di preoccupante.
Niente di preoccupante??? Ho invertito 4 coppie di freni e non mi è venuto spontaneo, leggendo l'articolo, di perculare l'autore di quel cambio pompe nella foto e farmi una grassa risata perchè sono i tubi che si invertono???
Invece no, ho cominciato a scervellarmi di come avessi fatto io:cry:
Sono sveglio dalle 5:30 di lunedì mattina e ho 3 ore di sonno all'attivo.
Stasera allo smonto quasi quasi lascio la macchina a lavoro e mi faccio venire a prendere.

Editato per omissioni di parile ed errori di ortografia
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Feci lo stesso errore, ma me ne accorsi che la placca era stata quasi completamente limata :-)
Cambiai il cambio
Si, il mio pure è molto limato, ma malgrado tutto ancora ok, ma tanto se non riescirò a togliere le pulegge con i sistemi del caso (già m'immagino..io.. che danno che farò) quando le vorrò cambiare, perchè come detto sopra al post14 le ho cementate con il frena filetti forte e quindi spanato la testa, sicuramente cambierò il tutto anche io.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Eppure credimi, svariati anni fa, quando anche io non sapevo dell'esistenza degli appositi tools (nel mio caso esistavano, non lo sapevo io ), smontai una catena levando totalmente il pernetto e la rimontai con lo stesso pernetto, mi spiego, non lo lasciai mezzo infilato nelle maglie come detto sopra, ma lo tolsi del tutto. Mi ricordo fu un'impresa titanica, ma forse era così, nella mia testa, che doveva essere... solo dopo, per caso, parlandone con il mio mecca capii che i sistemi e mezzi erano decisamente altri.
E' che il grosso di ogni lavoro sono sempre le premesse "scientifiche". Prima si studia e ci si documenta, poi si procede.
Senza la fase preliminare si perde molto tempo, si combinano guai e si ottengono risultati scadenti, per non dire che per lo più si fanno danni.
 
  • Mi piace
Reactions: ezeta

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Niente di preoccupante??? Ho invertito 4 coppie di freni e non mi è venuto spontaneo, leggendo l'articolo, di perculare l'autore di quel cambio pompe nella foto e farmi una grassa risata perchè sono i tubi che si invertono???
Invece no, ho cominciato a scervellarmi di come avessi fatto io:cry:
Sono sveglio dalle 5:30 di lunedì mattina e ho 3 ore di sonno all'attivo.
Stasera allo smonto quasi quasi lascio la macchina a lavoro e mi faccio venire a prendere.

Editato per omissioni di parile ed errori di ortografia
Beh anch'io se non dormo per molto tempo divento poco lucido e impulsivo, quindi riposo al più presto...
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Classifica mensile dislivello positivo