Impronta pasticche su disco

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ciao ragazzi vi allego queste foto per chiedervi se è normale che le pasticche agiscano solo su metà disco, la pinza xt è stata messa dopo dal precedente proprietario, c'è qualcosa che non mi torna.... Vedi l'allegato 290032 Vedi l'allegato 290033 Vedi l'allegato 290034 Vedi l'allegato 290032 Vedi l'allegato 290033 Vedi l'allegato 290034 Vedi l'allegato 290035
Se ci fosse un Dio della meccanica, il precedente proprietario sarebbe un mucchietto di cenere
Un intervento del genere è più che sufficiente per decidere di farla controllare da cima a fondo da qualcuno affidabile
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao ragazzi vi allego queste foto per chiedervi se è normale che le pasticche agiscano solo su metà disco, la pinza xt è stata messa dopo dal precedente proprietario, c'è qualcosa che non mi torna.... Vedi l'allegato 290032 Vedi l'allegato 290033 Vedi l'allegato 290034 Vedi l'allegato 290032 Vedi l'allegato 290033 Vedi l'allegato 290034 Vedi l'allegato 290035
Ma chi è sto cane che ha fatto sto lavoro? Togli subito quei bulloni tra pinza e telaio. Capivo due rondelline per microaggiustamenti ma questa è una macrocazzata cosmica con avvitamento sinistorzo.
 

opino1

Biker serius
31/1/16
165
12
0
pisa
Visita sito
Bike
Stumpjumper Comp 29 m5
Ok provvedo, ma la pinza è montata a dritto o è al rovescio? E perché l'impronta è a metà disco, della pastiglia?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
É possibile che smontando qualche sorpresina ci sia. Se va bene hanno messo i dadi perché hanno usato viti troppo lunghe. Se va male i dadi sono saldati e i filetti del telaio andati.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si, improbabile, ma se li hanno messi temo ci sia un motivo. Una vite poi é senza rondella. Mi pare di vedere molto ossido. C'è da guardala bene quella bici...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Si, improbabile, ma se li hanno messi temo ci sia un motivo. Una vite poi é senza rondella. Mi pare di vedere molto ossido. C'è da guardala bene quella bici...
Sì certo, hanno fatto una immensa cag@t@, mi riferivo solo al fatto che dicevi riguardo la saldatura.
Ad ogni modo io un paio di pastiglie nuove le metterei dopo aver posizionato a dovere la pinza, il disco non è detto che sia da buttare.
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
951
593
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Magari prima aveva montato un disco piu' grande, e hanno voluto risparmiare sull'adattatore?
In ogni caso si, darei una bella controllata generale pure a tutto il resto della bici!
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Magari prima aveva montato un disco piu' grande, e hanno voluto risparmiare sull'adattatore?
In ogni caso si, darei una bella controllata generale pure a tutto il resto della bici!
macchè un adattatore non è mai parallelo almeno che non ci fosse un 203mm, e comuqnue con i dadi si va da poche parti, piuttosto cambia le pastiglie perchè avrai un bello scalino, o almeno portale in piano con della carta vetrata
 
  • Mi piace
Reactions: iw6oke

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Mamma mia che animalata! Come ti hanno scritto, sicuramente hanno usato viti troppo lunghe e per spessorere hanno messo i dadi sotto la pinza, ma non capisco perchè (grezzata per grezzata) non abbiano messo i dadi sopra la pinza? Non avevano rondelle da mettere tra dado e testa della vite?
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
.... :-):mrgreen::smile::smile::smile: "l'ingegno" degli smanettoni a volte è stupefacente.... Questa dei due dadi tra pinza e telaio giuro che non l'avevo mai vista....
Togliere subito... probabilmente le viti sono troppo lunghe... se è così, basta andare in ferramenta se uno proprio non trova quelle della shimano.... dovrebbero essere viti a brugola M6 se non ricordo male... penso che un paio di M6x20mm doveebbe essere corrette... al limite un paio di rondelle se sono troppo lunghe (se non sbaglio la misura di quelle viti a brugola è circa 18mm....).
 

opino1

Biker serius
31/1/16
165
12
0
pisa
Visita sito
Bike
Stumpjumper Comp 29 m5
Agggiornamento , tolto tutto , come detto da qualcuno di voi certamente il tipo aveva i dischi piu' grandi , quello attuale e' 160 posteriore , e non aveva voglia di riportare il tutto come era in origine quando ha riportato la bici da nencini ( tanto qualche principiante che la comprava non se ne sarebbe accorto ) , come potete vedere dalle foto , la pinza senza dadi va perfettamente , le pasticche sono scalinate ( cambiero' senz'altro ) , ho certamente guadagnato almeno 4 mm sull'impronta del disco ( anche se dalle foto si vede c'e' ancora spazio tra il profilo del disco e la pinza) , dovro' procurarmi le viti , vedro' in ferramenta o su internet , ma la cosa bella e' che ho controllato anche l'anteriore e ce la medesima cosa , io ho il 180 anteriormente e l'adattatore che ho trovato e' troppo alto , le pasticche sono consumate a meta ' . Ora vi chiedo come faccio a comprare l'adattatore specifico per quel disco e pinza , perche senza adattatore la pinza non monta sulla forcella . IMG_20191205_094458.jpg IMG_20191205_095814.jpg IMG_20191205_101159.jpg IMG_20191205_102511.jpg
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
io prima di tutto sentirei col venditore (Nencini ?) di ripristinare i freni in una maniera decente, montati così secondo me erano anche molto pericolosi per la tua incolumità....e personalmente mi incazzerei pure visto che montati in quel modo indegno potevano davvero farti rischiare un bel pò in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

Classifica mensile dislivello positivo