Copertoni da gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
Ciao, cerco un consiglio su cosa montare per la stagione invernale, percorsi misto asfalto/terreno umido, ora sto usando le vittoria terreno dry 2.0 700x38c, non le conosco molto come gomme ma la dicitura dry mi fa pensare di metterle da parte fino a marzo, come misura posso montare max 29 × 2.2
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Ciao, cerco un consiglio su cosa montare per la stagione invernale, percorsi misto asfalto/terreno umido, ora sto usando le vittoria terreno dry 2.0 700x38c, non le conosco molto come gomme ma la dicitura dry mi fa pensare di metterle da parte fino a marzo, come misura posso montare max 29 × 2.2

è complicato^^'

io monto i continental speedking 29x2.20 e sono scorrevolissimi su asfalto e su sterrato compatto, ma sono un disastro sul fango.

Al momento ho preso in offerta questi:

per provare se possono essere una valida alternativa, ma non li ho ancora montati e quindi non ho feedback.

Una soluzione potrebbe essere cercare dei copertoni da xc x terreni compatti, che di solito hanno battistrada centrale scorrevole e tasselli all'esterno che dovrebbero aiutare nel fango senza perdere troppo in scorrevolezza.
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Ciao, cerco un consiglio su cosa montare per la stagione invernale, percorsi misto asfalto/terreno umido, ora sto usando le vittoria terreno dry 2.0 700x38c, non le conosco molto come gomme ma la dicitura dry mi fa pensare di metterle da parte fino a marzo, come misura posso montare max 29 × 2.2

Ho montato l'altra sera le Schwalbe SmartSam 700x40
ne esistono di differenti misure, da 700x35 fino al 29"x 2.6"

Non le ho ancora provate seriamente (se non per farci un paio di volte il tragitto casa-lavoro-casa)
Per quel poco, ho notato che il battistrada centrale é scorrevolissmo. Non si avvisa nessun rumore di rotolamento.
Nel w-e le proverò per bene
 

ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
Sono andato a vedere bene sul sito le caratteristiche delle vittoria terreno dry 2.0, non le danno adatte a fango e bagnato ma la mescola per quanto riguarda il freddo potrebbe andare...
vittoria.PNG
 

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Io ho provato schwalbe smart Sam, maxxis ikon, schwalbe g-one performance e g-one tubeless ready (montate con camera d'aria) . Per quello che chiedi ti consiglio tantissimo le g one. Le tubeless hanno una mescola con più grip e come scorrevolezza mi sembra uguale.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Appena provato con le Vittoria Terreno Zero, 700x37. In teoria la mia GT Grade arriva proprio a quella misura lì, oltre è sconsigliato.
Monto la gomma sul cerchio, da 20.3, riaggancio la ruota e orrore: il copertone quando mi alzo sui pedali e la ruota flette, la gomma va a toccare il fodero basso. Con bici ferma, la gomma sta a quasi 2 mm dai foderi. Torno indietro, prendo il calibro, misuro: 40,3 di larghezza con camera d'aria... provato con camera da 35, arriviamo a 39 e qualcosina. Ancora troppo largo...
A questo punto riordinato le G-One da 35, in quanto i gravelking non erano disponibili.


Ps: scritta recensione sul sito Probikeshop, indicando la differenza tra la misura indicata dal produttore e quella effettiva, mi hanno cassato la recensione, dicendo che non rispetta i termini... boh...
Se a qualcuno in zona Valdagno (VI) interessano 2 gomme nuove, 3 km percorsi, si e no...
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Ho montato l'altra sera le Schwalbe SmartSam 700x40
ne esistono di differenti misure, da 700x35 fino al 29"x 2.6"

Non le ho ancora provate seriamente (se non per farci un paio di volte il tragitto casa-lavoro-casa)
Per quel poco, ho notato che il battistrada centrale é scorrevolissmo. Non si avvisa nessun rumore di rotolamento.
Nel w-e le proverò per bene
Intendi forse le Smart Sam Plus? Ne scrivevo qualche pagina fa: ottima tenuta sia su fango che in curva, frenata e discesa su asfalto, ma terribile scorrevolezza, davvero terribile. Una gomma che dopo metà dei km abituali ti fa sentire stanco, le ho rimontate per il periodo invernale ma ma solo perché mi rode averle comprate per lasciarle inutilizzate.
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Ho montato l'altra sera le Schwalbe SmartSam 700x40
ne esistono di differenti misure, da 700x35 fino al 29"x 2.6"

Non le ho ancora provate seriamente (se non per farci un paio di volte il tragitto casa-lavoro-casa)
Per quel poco, ho notato che il battistrada centrale é scorrevolissmo. Non si avvisa nessun rumore di rotolamento.
Nel w-e le proverò per bene

Gomme che non utilizzerei ma avendo provato tassellate decisamente migliori. I tasselli così estremi sulla gravel proprio non li considero se non in casi rari e sicuramente non quel modello.
 
  • Mi piace
Reactions: PaoloC3

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Intendi forse le Smart Sam Plus? Ne scrivevo qualche pagina fa: ottima tenuta sia su fango che in curva, frenata e discesa su asfalto, ma terribile scorrevolezza, davvero terribile. Una gomma che dopo metà dei km abituali ti fa sentire stanco, le ho rimontate per il periodo invernale ma ma solo perché mi rode averle comprate per lasciarle inutilizzate.
Non penso siano "plus". Se non sbaglio quest'ultima indicazione riguarda il fatto che vi sia un rinforzo anti foratura, il battistrada invece é il medesimo.
Forse la mia impressione é dettata dalla "piccola" taglia?
Dopo il w-e ti saprò dire di più.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
mah.... ho smontato la resolute all'anteriore per metterla al posteriore e zero ... non si tallona nemmeno a pregare neanche con il compressore.. neppure dopo averla lasciata con la camera d'aria una notte.. zero zero non tallone neanche per sogno ma come mai.. io di girare con la camera no di certo mi toccherà tenerla di scorta boh oppure andare a provare con un compressore da 15lt
 

ceredo72

Biker serius
5/9/06
283
24
0
verona
Visita sito
Bike
Specialized epic, Specialized diverge
Sulla Diverge che ho appena preso ho fatto montare( latticizzati) dei Wtb riddler da 37
In queste prime uscite mi hanno sorpreso positivamente
Buon grip e ottima tenuta
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
738
600
0
Visita sito
mah.... ho smontato la resolute all'anteriore per metterla al posteriore e zero ... non si tallona nemmeno a pregare neanche con il compressore.. neppure dopo averla lasciata con la camera d'aria una notte.. zero zero non tallone neanche per sogno ma come mai.. io di girare con la camera no di certo mi toccherà tenerla di scorta boh oppure andare a provare con un compressore da 15lt
Io ho le resolute sulle ruote Hunt e non ho avuto problemi a latticcizarle entrambi davanti e dietro, stesso con le wtb Byway da 40 appena arrivate....ho anche una coppia di resolute da 42 nuove che monterò appena arrivano le ruote nuove e ti saprò dire ma mi fa strano che non salgano con il compressore
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
mah.... ho smontato la resolute all'anteriore per metterla al posteriore e zero ... non si tallona nemmeno a pregare neanche con il compressore.. neppure dopo averla lasciata con la camera d'aria una notte.. zero zero non tallone neanche per sogno ma come mai.. io di girare con la camera no di certo mi toccherà tenerla di scorta boh oppure andare a provare con un compressore da 15lt
domanda, per farla tallonare con il compressore hai tolto l'anima interna della valvola?
perché questa cosa cambia tutto
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65 and Nekro

argent88

Biker popularis
26/10/18
76
19
0
36
Montecchio Maggiore, Vicenza
Visita sito
Bike
Rockrider 9.9
Ciao ragazzi, sto allestendo la gravel che userò sia per le uscite su asfalto fino e oltre Campogrosso su asfalto che al Veneto Trail.
Per quanto riguarda i copertoni stavo guardando i toro cx in casa Hutchinson che i Vittoria Terreno Mix.
In casa Hutchinson perché ho quella marca sul rampichino e in casa Vittoria perché ho i randonneur sulla bici da corsa che verrà deposta per fare spazio alla gravel (regola delle tre bici).
Le gomme saranno montate tubeless, i toro cx li trovo in forte sconto.
Voi consigliereste una di queste oppure mi suggerite di cercare altrove?
 
Ultima modifica:

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
738
600
0
Visita sito
Ciao ragazzi, sto allestendo la gravel che userò sia per le uscite su asfalto fino e oltre Campogrosso su asfalto che al Veneto Trail.
Per quanto riguarda i copertoni stavo guardando i toro cx in casa Hutchinson che i Vittoria Terreno Mix.
In casa Hutchinson perché ho quella marca sul rampichino e in casa Vittoria perché ho i randonneur sulla bici da corsa che verrà deposta per fare spazio alla gravel (regola delle tre bici).
Le gomme saranno montate tubeless, i toro cx li trovo in forte sconto.
Voi consigliereste una di queste oppure mi suggerite di cercare altrove?
A me piacciono molto le wtb....uso le Resolute da 42 come gomma cattiva ma scorre molto bene anche su asfalto e per uso più tranquillo le ByWay da 40....di vittoria ho provato le terreno dry non erano male ma mi piacciono di più wtb ad oggi
 

Carlo1973

Biker popularis
9/12/19
55
27
0
51
Saronno
Visita sito
Bike
BOMBTRACK hook ext
buonasera a tutti, mi sono appena affacciato al mondo gravel, ho preso una Bombtrack hook ext con ruote wtb 650b i23/25 che montano gomme da 2 pollici. Dopo i primi giri, venendo dalla bdc, mi sono accorto che sono un po’ grossine e faticose sui tratti di asfalto.
Mi sono quindi deciso a prendere un ulteriore paio di ruote (dt Swiss gr 1600) dove vorrei montare gomme più strette, pensavo da 38.
Secondo voi dovrei prenderle da 650 o da 700c, le fanno in entrambi i modelli e la mia bici può ospitare le 700 fino a 40 mm nel posteriore. Grazie
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
buonasera a tutti, mi sono appena affacciato al mondo gravel, ho preso una Bombtrack hook ext con ruote wtb 650b i23/25 che montano gomme da 2 pollici. Dopo i primi giri, venendo dalla bdc, mi sono accorto che sono un po’ grossine e faticose sui tratti di asfalto.
Mi sono quindi deciso a prendere un ulteriore paio di ruote (dt Swiss gr 1600) dove vorrei montare gomme più strette, pensavo da 38.
Secondo voi dovrei prenderle da 650 o da 700c, le fanno in entrambi i modelli e la mia bici può ospitare le 700 fino a 40 mm nel posteriore. Grazie

Il valore aggiunto delle 27.5 è quello di permettere l'utilizzo di copertoni più larghi e quindi confortevoli sullo "scassato", se devi montare delle gommine da 38 non vedo perchè proseguire con le 27.5 (a meno che tu non voglia tenere quelle che già possiedi....ma col canale di quella misura non mi fiderei), quindi andrei di 700c (28/29 che dir si voglia)

Io cmq monto gomme da 29x2.10 sulla mia gravel e le trovo scorrevoli come i ruotini da corsa!

I continental speedking 29x2.20 sono delicatini e sul fango fanno schifo, ma su strada e brecciolino fanno paura......adesso utilizzo delle 29x2.10 vee rubber Vee12 Cyclocross che sono indistruttibili e scorrevvoli!
 

Carlo1973

Biker popularis
9/12/19
55
27
0
51
Saronno
Visita sito
Bike
BOMBTRACK hook ext
Il valore aggiunto delle 27.5 è quello di permettere l'utilizzo di copertoni più larghi e quindi confortevoli sullo "scassato", se devi montare delle gommine da 38 non vedo perchè proseguire con le 27.5 (a meno che tu non voglia tenere quelle che già possiedi....ma col canale di quella misura non mi fiderei), quindi andrei di 700c (28/29 che dir si voglia)

Io cmq monto gomme da 29x2.10 sulla mia gravel e le trovo scorrevoli come i ruotini da corsa!

I continental speedking 29x2.20 sono delicatini e sul fango fanno schifo, ma su strada e brecciolino fanno paura......adesso utilizzo delle 29x2.10 vee rubber Vee12 Cyclocross che sono indistruttibili e scorrevvoli!
Terrei i due treni di ruote, vorrei tenere sia le wtb lasciando gomme per l’inverno che le dt Swiss con gomme più strette per l asciutto (il canale interno era 24 e le danno compatibili anche per le 38 i meno). Sono un po’ confuso
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Terrei i due treni di ruote, vorrei tenere sia le wtb lasciando gomme per l’inverno che le dt Swiss con gomme più strette per l asciutto (il canale interno era 24 e le danno compatibili anche per le 38 i meno). Sono un po’ confuso
prendi 700c e metti dei 35-38mm (canale 24 va bene).
non è questione di inverno o estate ma del tipo di percorsi comunque, anzi magari (ipotesi) in inverno farai più terreni facili (anche se bagnati) quindi meglio 700c, poi invece in estate ti capita di fare escursioni su terreni più vari e ti tornano comode le 650b.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Classifica mensile dislivello positivo