Front da enduro - Parte settima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
perdonami.. mi tiri fuori un HD 2.6 speedgrip (legno) da 2.6.. mi dici che "non si scompone".. XD
Passi al Wild Enduro ma per l'anteriore ci metti il gum-x invece che il magi x.. la carcassa 3x33tpi non ti trovi perché "gommosah!" e pesi 90kg..
e ti trovavi con un merdskin schwalbe che è molla, dura e di carta velina.. Non vai in bici da molto vero?
Se non ti trovavi con il triplo 33tpi di michelin, se monti un supergravity vendi la bici. E' ancora più legnoso e "gommoso".. nel senso che attutisce tutto. Un abisso da quelle gommacce che montavi prima. La Magic Mary supergravity 2.35 viola è un ottima gomma, un anteriore fantastico. Agli antipodi di un HD 2.60 speedgrip merdskin.. ma proprio tanto.
Ti sei contraddetto ma anche io spiegato male.
Snakeskin già al tatto è più robusto e rigido. Alla giusta pressione (relativa al mio peso) assorbiva e sosteneva.
Michelin al tatto è più molle sulla spalla e passa da rimbalzare a derivare in 3 psi. 33 tpi è tanta gomma. Mi riservo di insistere a capirla, quello si, è ancora là davanti, mai detto di averlo tolto.
Sulla bontà della mescola invece è corretta la gumX perché non giro in park e ho velocità inferiori, quindi a differenza di magix già "in temperatura" da subito.
No non giro da molto, saranno 4 o 5 anni. E la prima era una XC perché non conoscevo la materia. Ma apprendo velocemente e ho una buona sensibilità che mi fa percepire le differenze anche piccole.
Inverno prossimo però proverò l'MM viola sicuramente perché ne parlano tutti troppo bene.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Secondo me è una combinazione carcassa, qualità delle tubature e reach. E la differenza la senti bene sul veloce. Quando la situazione si fa rotta e lenta si sente che le bici sono gemelle (modulo forcella).

Ricapitolando: ns molto agile e "elastica", ragley più pigra e granitica.
fatti una Taival e risolvi..
 
  • Mi piace
Reactions: Pito

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ti sei contraddetto ma anche io spiegato male.
Snakeskin già al tatto è più robusto e rigido. Alla giusta pressione (relativa al mio peso) assorbiva e sosteneva.
Michelin al tatto è più molle sulla spalla e passa da rimbalzare a derivare in 3 psi. 33 tpi è tanta gomma. Mi riservo di insistere a capirla, quello si, è ancora là davanti, mai detto di averlo tolto.
Sulla bontà della mescola invece è corretta la gumX perché non giro in park e ho velocità inferiori, quindi a differenza di magix già "in temperatura" da subito.
No non giro da molto, saranno 4 o 5 anni. E la prima era una XC perché non conoscevo la materia. Ma apprendo velocemente e ho una buona sensibilità che mi fa percepire le differenze anche piccole.
Inverno prossimo però proverò l'MM viola sicuramente perché ne parlano tutti troppo bene.

Non si contraddice, si è solo spiegato male.
Quando scrive “legno” all’inizio, si riferisce alla mescola speedgrip, che da quello che ne so è come la dual di Maxxis o peggio.
Dopo si riferisce alla spalla.

Ti dico la mia: mi sembri confuso.
La spalla della WE più molle della SnakeSkin?
La Michelin che rimbalza e deriva... io giro abbastanza gonfio, ma la puoi gonfiare meno della DD e per sentirla derivare mi sa che la devi tenere proprio giù, come probabilmente hai fatto tu per girare con la gumx davanti in questo periodo, perché non tiene cosa che invece fa la Magix e alla grande.
Il fatto che non giri in park non c’entra nulla. Io ci faccio di tutto dai trail di montagna alle ps dove fanno le gare Enduro e visto come scoda la rear con la gumx non la userei davanti.
Ora sembra che io debba sponsorizzare Michelin quando non mi danno un euro e non possiedo loro azioni... quindi vai con le Maxxis DD
 
Ultima modifica:

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ti sei contraddetto ma anche io spiegato male.
Snakeskin già al tatto è più robusto e rigido. Alla giusta pressione (relativa al mio peso) assorbiva e sosteneva.
Michelin al tatto è più molle sulla spalla e passa da rimbalzare a derivare in 3 psi. 33 tpi è tanta gomma. Mi riservo di insistere a capirla, quello si, è ancora là davanti, mai detto di averlo tolto.
Sulla bontà della mescola invece è corretta la gumX perché non giro in park e ho velocità inferiori, quindi a differenza di magix già "in temperatura" da subito.
No non giro da molto, saranno 4 o 5 anni. E la prima era una XC perché non conoscevo la materia. Ma apprendo velocemente e ho una buona sensibilità che mi fa percepire le differenze anche piccole.
Inverno prossimo però proverò l'MM viola sicuramente perché ne parlano tutti troppo bene.

cit: "Snakeskin già al tatto è più robusto e rigido" HAHAHAHHAHAHAHA... avrai la versione col cerchietto, oppure la mescola rossa, è così legno da indurire tutto..
Allora, dimentica questo cit. "Sulla bontà della mescola invece è corretta la gumX perché non giro in park e ho velocità inferiori, quindi a differenza di magix già "in temperatura" da subito.".. è una cazzata. Non stai guidando un Ducati in pista con le termocoperte.. in MTB non si parla di "scaldare le gomme, ed entrata in temperatura".. Le uniche similitudini con le moto le abbiamo di carcassa e mescola, quest'ultima se più morbida, aiuta anche ad avere un minore rimbalzo. Certo, si consuma prima, specialmente la Magi x2. La carcassa, esempio il 33x3 tpi di michelin (se hai un reinforced) è bella dura.. impossibile paragonarla ad uno "merdskin schwalbe". La michelin è un 3ply.. la schwalbe è un sigle.. e pure sottile. Snakeskin è solo un rinforzo della spalla che non ha mai funzionato.. soprattutto per chi pesa come noi. Se vuoi una gomma leggera che va un po' meglio della stessa tipologia (1ply con rinforzo sul fianco) vai sull' EXO di Maxxis.. ora ancora meglio c'è l'EXO+.. un po' più rinforzato ancora, con soli 80g in più.
Quella che hai davanti, appena arrivi in montagna, toglila e lanciala giù da un dirupo o giratela al posteriore in gennaio-febbraio. All'anteriore, monta una Michelin wild enduro 2.40 REINFORCED MAGI-X2, o una Magic Mary super soft.. io l'adoro supergravity, ma è bella stagna da pedalare, ma michelin non fa tanto meglio. Snakeskin = gomma di merda credimi. Soprattutto se pesi 90kg.. altra cosa, spero che tu non usi camere, ma lattice vero?
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Molto interessante il tuo feed. La big wig è una di quelle che stavo (sto) valutando, perché la mia intenzione era di tornare a qualcosa di più all mountain... La ns mi piace abbastanza anche lei, ma lhai potuta provare anche in salita? Rispetto alla tua come si pedala? Eccentric e BARDINO ho paura siano troppo discesistiche...

Al tempo stesso, dopo essermi abituato alla Claymore (beh quasi... È sempre tanta roba per me) ho paura di tornare indietro. Insomma sono divorato dai dubbi. Per adesso non ho ancora venduto la clay, quindi, finché non avrò i soldi in mano mi documento

il bardino non è troppo discesistico,anzi....è un ottimo arrampicatore
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo and rovert

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Il bombardone va meritato.

Io per adesso, che pur andando in bici da una vita è solo da un anno e mezzo che giro in maniera normodotata, merito solo (giusti) rimproveri.
Innanzitutto va pagato! Non penso ti chiedano le credenziali, non devi mica guidare un F16 da 2 mach :mrgreen:
Però se lo dovessi prendere, mi raccomando, NERO!
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Finalmente sono riuscito a finire di montare il Moxie Mk2. Oggi ho fatto il primo mini test, sui soliti tracciati. Impressioni a caldo: l’orizzontale è più corto (il tubo sella è più verticale di circa 1 grado, secondo il sito si è accorciato di 1,5 cm; in più ho messo un po’ di spessori sotto lo stem e quindi credo di aver in tutto quasi 2 cm in meno rispetto a prima), adesso pedalo un po’ più raccolto e mi sembra di sentirla meglio. In discesa -impressione che vale poco per la brevità del giro- magna tutto più di prima, non è molto diversa come inserimento in curva e non ho capito se questa poca differenza -inserimento- sia dovuta agli spessori sotto lo stem (e anche al manubrio con un poco più di rose rispetto a quello che ho sul Mk1) o effettivamente all’angolo sterzo più aperto...probabilmente a tutti e due. In ogni caso quando si carica davanti è micidiale. Non c’entra con il telaio, ma quello che mi ha lasciato più perplesso è la forca ad aria...l’oring mi dice che la pressione è più o meno corretta (ho usato escursione più o meno come la molla), ma la molla è decisamente più scorrevole. Io non sono granché con le tarature, preferisco forcelle semplici proprio perché non saprei gestire troppe regolazioni, quindi devo vedere se modificando ritorno e CR riesco a farla lavorare meglio...vedrò
Eh il moxie...comunque con qualche piccola modifica alle geometrie mi sembra di capire che l'hanno migliorata rispetto l'MK1..con il tubo sella più verticale hai sentito miglioramenti a livello di pedalabilitá?complimenti Matteo é na bomba!
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Ciao a tutti,
Quando mi arriverà l'orbea laufey dovrò sostituire le ruote di serie. Il mio problema è che mi servono compatibili con il microspline shimano 12v sul budget( max 600€).
Mi servono da 29 boost, con canale da 30 e con corpetto ruota libera microspline shimano 12v.
Io girando in rete ho trovato queste. Che ve ne pare?
Akira mi aveva consigliato di farmele assemblare con cerchio EX511 ma su vari siti su cui ho cercato non sono riuscito a trovare nulla con microsline.
qualche consiglio?
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ciao a tutti,
Quando mi arriverà l'orbea laufey dovrò sostituire le ruote di serie. Il mio problema è che mi servono compatibili con il microspline shimano 12v sul budget( max 600€).
Mi servono da 29 boost, con canale da 30 e con corpetto ruota libera microspline shimano 12v.
Io girando in rete ho trovato queste. Che ve ne pare?
Akira mi aveva consigliato di farmele assemblare con cerchio EX511 ma su vari siti su cui ho cercato non sono riuscito a trovare nulla con microsline.
qualche consiglio?

si, vai su actionsports de, li puoi configurare le ruote come preferisci.
io ne ho gia' fatto 2 coppie e sono piu' che soddisfatto.
 
  • Mi piace
Reactions: alexg83 and Akira81

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
cit: "Snakeskin già al tatto è più robusto e rigido" HAHAHAHHAHAHAHA... avrai la versione col cerchietto, oppure la mescola rossa, è così legno da indurire tutto..
Allora, dimentica questo cit. "Sulla bontà della mescola invece è corretta la gumX perché non giro in park e ho velocità inferiori, quindi a differenza di magix già "in temperatura" da subito.".. è una cazzata. Non stai guidando un Ducati in pista con le termocoperte.. in MTB non si parla di "scaldare le gomme, ed entrata in temperatura".. Le uniche similitudini con le moto le abbiamo di carcassa e mescola, quest'ultima se più morbida, aiuta anche ad avere un minore rimbalzo. Certo, si consuma prima, specialmente la Magi x2. La carcassa, esempio il 33x3 tpi di michelin (se hai un reinforced) è bella dura.. impossibile paragonarla ad uno "merdskin schwalbe". La michelin è un 3ply.. la schwalbe è un sigle.. e pure sottile. Snakeskin è solo un rinforzo della spalla che non ha mai funzionato.. soprattutto per chi pesa come noi. Se vuoi una gomma leggera che va un po' meglio della stessa tipologia (1ply con rinforzo sul fianco) vai sull' EXO di Maxxis.. ora ancora meglio c'è l'EXO+.. un po' più rinforzato ancora, con soli 80g in più.
Quella che hai davanti, appena arrivi in montagna, toglila e lanciala giù da un dirupo o giratela al posteriore in gennaio-febbraio. All'anteriore, monta una Michelin wild enduro 2.40 REINFORCED MAGI-X2, o una Magic Mary super soft.. io l'adoro supergravity, ma è bella stagna da pedalare, ma michelin non fa tanto meglio. Snakeskin = gomma di merda credimi. Soprattutto se pesi 90kg.. altra cosa, spero che tu non usi camere, ma lattice vero?
Non fa percorsi con cui sfrutterà quelle gomme, non al momento almeno. Gira sui colli euganei e pure in percorsi che facevo con le ikon exo alla grande, io gli avevo consigliato delle normalissime exo da 2.3 che ne avanza eccome...
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
si, vai su actionsports de, li puoi configurare le ruote come preferisci.
io ne ho gia' fatto 2 coppie e sono piu' che soddisfatto.
Sì lo conosco.
Con mozzi Hope non è disponibile il microspline, con dt-swiss si, ma con i mozzi più cari salgo a 650€ per 1885g, mentre con quelli più economici salgo troppo di peso. Con gli m1700 sto sui 560€ e 1920g. Vale la pena spendere di più per apparentemente poca differenza?
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Sì lo conosco.
Con mozzi Hope non è disponibile il microspline, con dt-swiss si, ma con i mozzi più cari salgo a 650€ per 1885g, mentre con quelli più economici salgo troppo di peso. Con gli m1700 sto sui 560€ e 1920g. Vale la pena spendere di più per apparentemente poca differenza?
Secondo me gli m1700 hanno un'ottimo rapporto qualità/prezzo e comunque con i dt vai sul sicuro..
 
  • Mi piace
Reactions: alexg83

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.135
1.253
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Eh il moxie...comunque con qualche piccola modifica alle geometrie mi sembra di capire che l'hanno migliorata rispetto l'MK1..con il tubo sella più verticale hai sentito miglioramenti a livello di pedalabilitá?complimenti Matteo é na bomba!
guarda, l'ho usata praticamente niente, quindi posso darti solo delle impressioni, e più che altro per la salita...premetto che già l'Mk1, a dispetto delle geometrie allungate, arrampica bene. Ho chiuso passaggi in salita in modo più agevole che con altre bici. Come pedalabilità l'impressione iniziale con l'Mk2 è stata quella di essere sul trespolo, perché mi sentivo "sopra" ma proprio "sopra" al movimento centrale. Dopo qualche km quella impressione è stata superata e sostituita da un piacevole sentirmi a mio agio in quella posizione. Lo motivo, come avevo scritto, con il fatto che l'orizzontale è più corto di prima e che quindi rimango un po' meno disteso, compensando la pedalata più "verticale". Aspetto di provarlo bene sugli stessi tratti più tecnici. In discesa non dico ancora nulla, solo che mi è sembrato dare ancora più sicurezza di prima, ma ripeto più di questo al momento non ti so dire...aspetto di averlo testato meglio.
In realtà dovrebbe provarlo @Akira81 , i resoconti che fa lui sono pura prosa con contenuto tecnico!!
 
  • Mi piace
Reactions: mariaci73
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo