Punt Reggio Emilia - 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.446
186
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
no dai...con molto secco è strepitoso, perchè comunque le rocce rendono il loro grip al meglio e la poca terra presente non diventa mai polverosa....per me rimane il giro top in inverno qui da noi....peccato solo che è cortino, ma alla fine il gps ha segnalato 16km e 650 m dsl+...di tutto rispetto considerando che almeno la metà di quel dislivello è a pendenze mortali
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
In alcuni punti me lo ricordavo polveroso, allora è troppo che non ci torno... :mrgreen:
Sabato con @Guxx siamo saliti al Faeto e ne abbiamo fatti circa 8/900, per lo piu' asfalto, anche se ci sono alcuni sentieri fra Boschi e il Monte Tesa che si fanno bene e ci siamo divertiti, ma 650 m di salita al Valestra sono durissimi.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
@DjAlexB , bella la maglia del Duro! :-?:
Quello di sabato è stato proprio un bel giro, davvero difficile fare di meglio in questo periodo e il nostro @Boro non sbaglia un colpo sulla valutazione dei terreni.
C'è però qualcosa che non torna: a me oggi toccherà lavare la bici (niente di particolare ma tocca), a fine giro la sua era da vetrina... mah!
 
  • Love
Reactions: DjAlexB

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.446
186
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
In alcuni punti me lo ricordavo polveroso, allora è troppo che non ci torno... :mrgreen:
Sabato con @Guxx siamo saliti al Faeto e ne abbiamo fatti circa 8/900, per lo piu' asfalto, anche se ci sono alcuni sentieri fra Boschi e il Monte Tesa che si fanno bene e ci siamo divertiti, ma 650 m di salita al Valestra sono durissimi.

in estate col secco (o in inverno col ghiaccio) si può allungare fino al fosola salendo da monchio di felina (passando dalla panchinona)....mi pare che si concluda con 30 km e 1200 m dsl+...un bel giro panoramico e da far della gamba, tecnico il giusto. unico appunto era che mi serviva una motosega....almeno 2-3 alberi caduti andrebbero tagliati. Su altri invece ci si può passare sotto
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
in estate col secco (o in inverno col ghiaccio) si può allungare fino al fosola salendo da monchio di felina (passando dalla panchinona)....mi pare che si concluda con 30 km e 1200 m dsl+...un bel giro panoramico e da far della gamba, tecnico il giusto. unico appunto era che mi serviva una motosega....almeno 2-3 alberi caduti andrebbero tagliati. Su altri invece ci si può passare sotto
Un compare che ci è stato questa estate battendo tutta la zona castello mi ha detto che era molto trascurato, pieno di piante cadute e vegetazione, un mezzo borneo. Io è un pò che non ci vado.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
@DjAlexB , bella la maglia del Duro! :-?:
Quello di sabato è stato proprio un bel giro, davvero difficile fare di meglio in questo periodo e il nostro @Boro non sbaglia un colpo sulla valutazione dei terreni.
C'è però qualcosa che non torna: a me oggi toccherà lavare la bici (niente di particolare ma tocca), a fine giro la sua era da vetrina... mah!
E' che io sono come i gatti, mi sporco solo se strettamente necessario. :-|
Cmq ieri ha fatto parecchia acqua, oggi ho fatto 3 croci su asfalto, solita sgambata e mi son sporcato lo stesso, veniva acqua fuori da tutte le parti....cmq da oggi danno bello ad oltranza e non troppo freddo, si potrebbe bissare sabato....
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
E' che io sono come i gatti, mi sporco solo se strettamente necessario. :-|
Cmq ieri ha fatto parecchia acqua, oggi ho fatto 3 croci su asfalto, solita sgambata e mi son sporcato lo stesso, veniva acqua fuori da tutte le parti....cmq da oggi danno bello ad oltranza e non troppo freddo, si potrebbe bissare sabato....

Invidio le tue sgambate, soprattutto con questo sole. Io invece sarò murato in casa fino al w.end. Per sabato ci aggiorniamo, cercherò di esserci.
Domenica avrò i miei a casa e dovrei allungare la forcella ad un amico per la manutenzione totale, quindi poi rimarrò un po' a piedi.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Invidio le tue sgambate, soprattutto con questo sole. Io invece sarò murato in casa fino al w.end. Per sabato ci aggiorniamo, cercherò di esserci.
Domenica avrò i miei a casa e dovrei allungare la forcella ad un amico per la manutenzione totale, quindi poi rimarrò un po' a piedi.
Ci aggiorniamo, il problema è che potrei aver tempi stretti come l'altra volta e non la giornata piena. Vediamo.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Io invece sabato ero a Traversetolo-Guardasone-Valtermina. Un'infangata di quelle storiche. Ho dovuto persino fermarmi al lavaggio nel ritorno... non lo faccio mai, ma se avessi lasciato seccare l'argilla dopo ci sarebbe voluto il martello pneumatico.
 
  • Wow
Reactions: DjAlexB

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.156
970
0
bassa reggiana
Visita sito
:yeah!:
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Guxx

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Avevo pensato un giro "ambizioso" fidando nel vento previsto domani mattina, partendo dalla vecchia nel primissimo pomeriggio, tipo ore 13:00/1330, ma dobbiamo ancora organizzarci con gli "incastri" familiari.
Ma per te robetta, io sono molto scarso, quando ho fatto 8/900 m di dislivello ho finito....quindi si sta in ballo circa 3 ore.
Se vuoi ti aggiorno.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.156
970
0
bassa reggiana
Visita sito
Avevo pensato un giro "ambizioso" fidando nel vento previsto domani mattina, partendo dalla vecchia nel primissimo pomeriggio, tipo ore 13:00/1330, ma dobbiamo ancora organizzarci con gli "incastri" familiari.
Ma per te robetta, io sono molto scarso, quando ho fatto 8/900 m di dislivello ho finito....quindi si sta in ballo circa 3 ore.
Se vuoi ti aggiorno.
ma quindi offroad serio? tipo monte duro?
in questo periodo 8-900 metri me li faccio bastare, però ci sono due problemi:
primo, la vecchia x me è a 1h di macchina
e secondo... c'ho la bici appena lavata (evento più unico che raro) :mrgreen:

dammi un'idea dell'itinerario (magari in mp)
la vedo difficile, ma ci faccio un pensierino
;-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
ma quindi offroad serio? tipo monte duro?
in questo periodo 8-900 metri me li faccio bastare, però ci sono due problemi:
primo, la vecchia x me è a 1h di macchina
e secondo... c'ho la bici appena lavata (evento più unico che raro) :mrgreen:

dammi un'idea dell'itinerario (magari in mp)
la vedo difficile, ma ci faccio un pensierino
;-)
Per me saranno 50 minuti se va bene, quindi non tanto meglio.;-) Ma purtroppo è il minimo sindacale per non insozzarsi. L'ideale sarebbe salire a Casina. Tra l'alto Guxx è già su quindi dovrebbe scendere...flussi e controflussi.

Cmq giro xc con frontino, no MD, versante opposto, roba da checche ma fuoristrada "praticabile" anche se è sempre una scommessa. Diciamo che ci sono diversi punti a rischio, mi baso su quello che ho visto la scorsa settimana in zona e non sporcarsi un pò in questa stagione è impossibile. Conto solo di sporcarmi poco.
Cmq l'idea era salire verso Paullo chiesa (primo rischio le condizioni del breve crinale sterrato dopo Pollecchia, è ben esposto ma è argilla, se poi ci hanno "giocato" coi trattori, siamo fritti). Poi si scende da Boschi verso Faeto, e qui, trattori a parte, non abbiamo avuto problemi la scorsa settimana, poi giù a Cortogno via breve mulattiera sentiero 656. Da li asfalto fino a Sarzano, poi crinale del sentiero Matilde verso Axella e fino al Crocicchio (qui qualche breve punto fangoso nelle zone d'ombra può esserci). Da Crocicchio sentiero 656 verso Lezzolo/Casalia e poi si ritorna su asfalto dalla Bettola. Saranno 25 km circa, dislivello non so, ma abbastanza, è tutto un su e giu'.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ieri ho fatto un giretto nelle solite zone, il terreno è al suo meglio :mrgreen:, ci si infanga anche su asfalto.

In compenso @Guxx ho fatto una prova con la app del tc per la questione del dislivello, ho rifatto lo stesso giro due volte, la seconda evitando una risalita. La app mi a segnato 30 m di dislivello in piu' anziche' in meno.
E' una garanzia...
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ieri ho fatto un giretto nelle solite zone, il terreno è al suo meglio :mrgreen:, ci si infanga anche su asfalto.

In compenso @Guxx ho fatto una prova con la app del tc per la questione del dislivello, ho rifatto lo stesso giro due volte, la seconda evitando una risalita. La app mi a segnato 30 m di dislivello in piu' anziche' in meno.
E' una garanzia...

:mrgreen:
Siamo alle solite, senza uno strumento barometrico è una lotteria. Non ho voglia di spendere 50€ per un Bryton 15, mi tengo i dati fantasiosi che tanto mi interessa solo pedalare.
Io non ho ancora ricevuto notizie della mia forca. L' avranno lanciata al ferro vecchio.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo