ma perchè devo essere odiato per colpa di altri?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
ma perchè devo essere odiato per colpa di altri? non ci sto!!!

perchè tanto odio nei confronti dei bikers?

domenica sera tornavo da un giro impegnativo con un amico e abbiamo attraversato la città per tornare al parcheggio. sinceramente ero molto stanco e affamato e poco lucido.... ed era quasi buio, quindi non ho dato la precedenza ad un pedone che si stava affacciando sulle strisce pedonali. in teoria avrei dovuto fermarmi, certo, ma nulla di grave: si è fermato lui, a bordo strada , mi ha fatto passare e poi ha attraversato. gli avrò fatto perdere un secondo o due secondi..... ma costui, in modo stizzito e provocatorio, mi ha detto "op op op op (come a voler imitare il "suono" che i bikers fanno in discesa per avvertirte i pedoni sui sentieri) , ti dovresti fermare tu...siete tutti uguali" ma lo ha detto proprio per prendermi per il culo come biker, si vedeva chiaramente che aveva un conto in sospeso con qualche ciclista o un odio pregresso. secondo me ha avuto qualche esperienza negativa con qualche biker sui sentieri o nei boschi, e quindi adesso ce l'ha a morte con tutti i bikers.

il problema è che ho notato un certa insofferenza dei pedoni/escursionisti nei confronti dei ciclisti nelle mie ultime uscite in montagna. In salita, sono costretto a farmi largo tra i pedoni , io chiedo sempre permesso e aspetto che si spostino. ma il vero problema è la discesa....in effetti io vedo molti ragazzi ignoranti sfrecciare sui sentieri come se i pedoni non esistessero. nei weekend i sentieri e le mulattiere sono pieni di gente, bambini, cani...., quindi io trovo sbagliato che un biker scenda a tutta velocità su questi percorsi. inoltre per legge il ciclista deve dare la precedenza ai pedoni. io invece in discesa scendo molto piano perchè ho rispetto per i pedoni e non mi sembra corretto scendere forte, spesso i pedoni si spaventano perchè vengono colti di sorpresa, da dietro, al grido di "op op op op"..... come se i pedoni fossero solo di intralcio per i bikers. questo vuol dire non avere rispetto per i pedoni e scambiare una strada pubblica per un bikepark.

mi dà veramente fastidio che la gente sbuffi quando è costretta a spostarsi per farmi passare (benchè io scenda piano e chieda sempre permesso). insomma vedo la gente sbuffare, vedo gente insofferente, vedo i padroni dei cani visibilmente infastiditi dalla presenza delle bici.. ,non è una mia "sega mentale", io prima questo non lo vedevo, adesso invece me ne sono accorto chiaramente. non mi sembra giusto che io venga odiato, per colpa di altri che si comportano male. non ci sto....

Dunque recentemente ho persino modificato alcuni miei itinerari e rinunciato ad altri, proprio per ridurre al minimo gli incontri con gli escursionisti.

voi come vi comportate? che altro dovrei fare per essere meno odiato? smettere di andare in bici?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
A tutti da fastidio qualcunaltro. Non è una novità. Ed è un argomento già dibattuto.
La psiche umana ragiona per categorie e generalizza. Vive di pregiudizi. Per questo l'unica "soluzione" de facto sono norme di convivenza.
In Italia in particolare poi tutti fanno quel che gli pare, salvo poi lamentrasi di altri che fanno altrettanto in ambiti differenti.
L'indignazione è lo sport nazionale.
Attenderei fiducioso una rapida estinzione di massa e non mi farei tante paranoie.
 
Ultima modifica:

maolost

Biker superis
16/10/18
466
279
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
voi come vi comportate? che altro dovrei fare per essere meno odiato? smettere di andare in bici?

Semplicemente mi comporto correttamente. Poi se gli altri vivono di stereotipi e fanno di tutta l'erba un fascio affari loro.
L'unica cosa, mi prendo qualche libertà in più (sempre nei limiti del lecito ovviamente) quando ho la possibilità di girare infra settimana o c'è poca gente, magari programmando un giro che so che il we è pieno di pedoni per quelle occasioni e il fine settimana vado in posti meno battuti
 
  • Mi piace
Reactions: stevels70

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Mai avuto problemi,
di solito se incontro qualcuno a volte mi fermo e ci scambio 4 chiacchere, che siano cacciatori , cercatori di funghi, famiglie a giro con figliolanza e cane, motociclisti o trial runners o chiaramente altri bikers qualunque mezzo abbiano.

Chiaro se per distrazione non do la precedenza a chi attraversa le strisce, mi scuso fortemente che io sia in auto, bici o scooter...se poi al pedone le scuse non bastano e mi ci manda, allora lo invito a venirci con me...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
dalle nostre parti,sicuramente i sentieri sono meno trafficati e le persone che incontro nn mi creano fastidio.Quello che + mi da fastidio sono quelli che nn richiamano il cane quando vedono arrivare un biker.Per il resto,se mi facessi cosi tanti problemi,tornerei all'aeromodellismo dinamico..
 
Ultima modifica:

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
A me sarebbe gia esplosa la testa in mille pezzi se avessi tutte queste paranoie. Oppure dovrei essere una donna per poter sopravvivere.


Vero! Pensa che ne hanno fatto pure una emoticon per smartphone :mrgreen:

Veramente mi sembra il caso di ridimensionare la faccenda.
Per prima cosa usare sempre il buon senso e l’educazione sui trail, giustamente rispettare i pedoni e se c’è qualcuno che sbaglia cercare di farglielo capire. Comunque in generale se altri sbagliano non è un buon motivo per non continuare a fare la cosa giusta e dare il buon esempio.
Secondo ignorare personaggi come il pedone salvo chiedere scusa se si è nel torto.

Infine se ci fai caso quasi sempre i trail migliori sono poco frequentato da pedoni.
Quasi, per il resto dei meglio evitare le ore di punta.
 

tarhan

Biker superis
7/3/11
477
58
0
TI - BE
Visita sito
Al pedone avrei chiesto scusa. Può capitare. Se mio è l'errore mie sono le scuse. Sui sentieri invece se andare piano e chiedere permesso non basta il problema come giustamente hai detto non sei tu.
 
  • Mi piace
Reactions: Fenix17

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
dalle nostre parti,sicuramente i sentieri sono meno trafficati e le persone che incontro nn mi creano fastidio.
E si... proprio così...nei sentieri che frequento io, di gente è impossibile incontrarne, tra fango e pietre posso incrocciare soltanto un altro pazzo in mtb! Di sicuro quando capita che mi sfanculino in paese faccio finta di niente, che sia colpa mia oppure no. Però in estate, dalle mie parti, qualche escursionista del nord europa lo incontro, quelli che vivono qua son peggio delle larve, se non parcheggiano la macchina a mezzo metro da dove devono andare, neanche si muovono. E tra gli escursionisti nordici avvolte capita la bionda nordica e allora li si che vedi tutti i bikers fermarsi e dare precedenza con sorrisi e gentilezza!
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Si banalizza e si butta sul ridere, e va anche bene, ma il fatto che ci sia in giro astio verso i ciclisti in generale è vero; come è anche vero che molti biker utilizzano male i sentieri con l'idea di essere padroni dello spazio. E' ovvio che prendere un sentiero a palla senza considerare che dietro una curva puoi trovare un escursionista a piedi, può provocare scontri verbali, se non incidenti, e questo non aiuta certo a farsi voler bene....
...p.s.: poi uno può prendere questa considerazione e buttarla anche nel cesso, se gli va, ma così è...
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and tunerz

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
siamo tanti e facciamo tutti le stesse cose alla stessa ora...vedi la mattina alle 8 o la sera dalle 17 alle 19...
lo stesso vale per i sentieri...in estate son tutti per i sentieri, bikers e camminatori...ogni anno si aggiungono nuove schiere di warriors, spinti da un nuovo sport, da una nuova moda, da un nuovo gusto dell'estremo...in inverno poi, spariscono tutti, la sciura con lo zaino di Vuitton sta in pianura, il runner corre al parco, mentre chi è realmente appassionato rimane e si gode "il sentiero".
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Ah certo... io sono nell'ultima specie, mai fermato in inverno. Anzi... è questo il periodo migliore: niente insetti fastidiosi, niente bestioline striscianti che proprio simpatiche non mi stanno, niente (o quasi) zecche...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo