Il mio giro di oggi..con cignata finale...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Il termine non è abusato. E' una definizione che è ormai diventata di uso comune (tanto è vero che viene usata in molti articoli di varie testate specializzate). Non è offensiva, non è razzista e non è discriminante, oltre che non essere vietata dal regolamento di questo forum. Per cui non si capisce perchè qualcuno dovrebbe sentirsi infastidito nel leggerlo. Ma anche se così fosse, visto che fino ad ora non sono mai state date giustificazioni a questo fastidio, non si capisce perché si dovrebbe smettere di usarlo.
Il buonismo o il politicamente corretto a tutti i costi è molto più fastidioso del termine "muscolare".
Tanto più che su questo termine è stato già discusso a lungo in altra discussione e quindi è chiara l'intenzione da parte di qualcuno di aprire un flame...

Spetta spetta...
ti sto dicendo che è un termine che a ME non piace...e che SECONDO ME non è neanche corretto dal punto di vista linguistico (per quanto ne possa capire).

Detto ciò per me lo usi quando e quanto vuoi...ci manchebbe anche...le cose che mi danno fastidio sono ben altre (per esempio le etichette delle mutande, quelle si)

I Giessisti si dividono in 2 scaglioni
quelli di cui parli te, fighettini che li vedi con i giubbottini alla moda e soprattutto compagna dietro vestita come se andasse su una spider e non sulla moto, ed i veri motociclisti, quelli che vanno anche in inverno in autostrada con qualunque tempo

I primi non salutano, i secondi salutano sempre, sono più gli harleysti quelli che non salutano ma

Riguardo allo scooter, i motocilcisti lo snobbano e non lo salutano ed è una delle cose che amo quando prendo lo scooterone... :-| non dovr rispondere ai milioni di saluti.....

Verissimo tutto!
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Comunque sabato ho riparato una turbo levo non sto scherzando, un mio amico ha spezzato deragliatore la settimana prima dopo aver messo il turbo in una salita, eravamo insieme. Lui ha una gamba esagerata visto che va fortissimo anche in bdc, ha aggiunto 250watt ai suoi 800000 ed ha fatto crack il gx 11v, anche se secondo me ha battuto da qualche parte, mi pare strano si spezzi così il deragliatore.
Portarla giu e su per le scale nel mio garage è stata veramente dura, pesa come un cristiano.

Dopo me l'ha fatta riprovare fuori in modalita trail, l'avevo gia usata tempo fa sempre la sua.
Per me potete pure raccontarvi la storia che non ha accelleratore, per me è come se lo avesse.
È incredibile la spinta che ti da appena premi un attimo il pedale ed era al 60% della Potenza massima ha detto.
Ci ero rimasto di stucco sia la prima volta e sia sabato, e lui mi ha detto subito dopo: "adesso capisci perché i ciccioni ti passano in salita?".

Poi sono andato a dormire, avevo mangiato pesante.

Ti accorgi quanto pesa una e.bike solo quando riprendi la MTB e devi fare le scale della cantina, o superare un albero nel mezzo del trail...pure un chiodo come la mia trigger da 15 kg ti sembra na piuma...

Riguardo al modo di utilizzare la e.bike ve ne sono molti ed è questo il suo bello. Conoscendo vari ebiker mi accorgo che in tanti hanno un concetto differente di andarci, molto dipende anche da dove provengono, ma non sempre.
Chiaro che il divertimento massimo lo hai andando con quelli che la usano come te, ma cmq io mi adeguo anche agli altri.

Detto questo, ilmodo che preferisco di utilizzare la e.bike è quella di pedalarla sempre in eco abbassato, devo sentire la salita, devo sentire il sudore e le gambe che spingono, ma sfruttarne i vantaggi nei trail superpendenti che con la muscolare o ti pianti o non li affronti nemmeno. Allora li dai un colpettino al pulsante e aumenti una o due assistenze...e se hai tecnica superi la salita o il trail difficile e contorto.
Se hai tecnica, perchè non è cosi semplice, devi tenere la bici bassa davanti, abbassare baricentro, pedalare assolutamente senza strappi e costante e cercare di andare sempre dritto, quindi prevedere le traiettorie metri in anticipo...all'inizio non sei abituato e ti pianti comunque.
Per me questo è il modo divertente di utilizzare la e.bike...quindi le assitenze solo quando sono strettamente necessarie.
Poi...a volte capita che ti resta mezzora per rientrare e vuoi fare un pezzo in più...allora puoi dare di assitenze e fartelo (in genere si tratta di una discesa), oppure se completamented istrutto e vai di aiutino per rientrare...
Infine nel mio caso, avendo casa nel mezzo di una salita abbastanza ripid, circa 900 metri di asfalto...mentre con la trigger scendevo sempre in auto perchè a fine giro dopo l'aperitivo col cavolo che avevo voglia di farmela, con la e.bike monto in sella, vado di turbo e salgo senza fatica...e soprattutto in 2 minuti.
E' l'unica occasione in cui utilizzo il turbo (quinta assistenza), per conto mio per fare MTB non serve assolutamente ...

sid
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Il termine non è abusato. E' una definizione che è ormai diventata di uso comune (tanto è vero che viene usata in molti articoli di varie testate specializzate). Non è offensiva, non è razzista e non è discriminante, oltre che non essere vietata dal regolamento di questo forum. Per cui non si capisce perchè qualcuno dovrebbe sentirsi infastidito nel leggerlo. Ma anche se così fosse, visto che fino ad ora non sono mai state date giustificazioni a questo fastidio, non si capisce perché si dovrebbe smettere di usarlo.
Il buonismo o il politicamente corretto a tutti i costi è molto più fastidioso del termine "muscolare".
Tanto più che su questo termine è stato già discusso a lungo in altra discussione e quindi è chiara l'intenzione da parte di qualcuno di aprire un flame...
Non è contro il regolamento e neppure razzista e tutto il resto. È semplicemente brutto.
E dato che la pessima estetica è prerogativa delle ebike proporrei che siano loro a beccarsi l’etichetta cacofonica di “non-muscolare”, come è giusto che sia. :mrgreen:
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Ciao, Bravo e Si...
sei troppo giovane per capire.... :-| quante salite pedalate col motore acceso... o quanti rientri senza miscela...
..confermo!
Quante, quante, quante, quante, quante volte...
E pure la miscela fatta a "mano": benza ciucciata dalla macchina di qualche ignaro genitore più olio di semi di girasole rubato alla mamma in cucina..
Quando giravi sentivi una puzza costante di pop-corn!
Ahhhh gli anni 80...

DON
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
..confermo!
Quante, quante, quante, quante, quante volte...
E pure la miscela fatta a "mano": benza ciucciata dalla macchina di qualche ignaro genitore più olio di semi di girasole rubato alla mamma in cucina..
Quando giravi sentivi una puzza costante di pop-corn!
Ahhhh gli anni 80...

DON
quanti tubetti della miscela staccati al compagno di scuola che ti stava sul culo...e bicchiere sotto a raccogliere...il prezioso liquido
Ciao bianco senza variatore...ho iniziato da li ad amare la bicicletta...
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
secondo me il problema non sono tanto le ebike ma il modo in cui ragiona la gente che le usa (magari non tutti però la maggior parte ahah)
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
quanti tubetti della miscela staccati al compagno di scuola che ti stava sul culo...e bicchiere sotto a raccogliere...il prezioso liquido
Ciao bianco senza variatore...ho iniziato da li ad amare la bicicletta...
..in due sulla sella del CIAO che era mono-culo...
Praticamente chi guidava aveva la punta del sellino infilata nelle chiappe e quello dietro si reggeva sulle pall... ehm... testicoli!
Ogni buca o avvallamento era una scommessa...

DON
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Personalmente non mi piace il termine muscolare però a volte lo uso anch'io e mi sembra che sia legittimo usare quel termine
Screenshot_20191210-112503~2.png
Che poi penso sia meglio il termine muscolare piuttosto che normalmente.. anche se comunque ripeto non mi piace..
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
@Avo.23 grazie.
così abbiamo anche il supporto della treccani.
Anche a me non piace molto come definizione ma non per questo ogni volta apro una polemica inutile, e questa si fastidiosa, sull'uso del termine.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hot

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
..in due sulla sella del CIAO che era mono-culo...
Praticamente chi guidava aveva la punta del sellino infilata nelle chiappe e quello dietro si reggeva sulle pall... ehm... testicoli!
Ogni buca o avvallamento era una scommessa...

DON

assolutamente!!!!! la ricordo ancora..che spingeva... ah ah ah piedi sul tappetino di plastica e quello dietro sui pedali...
che circo!!!!
 
  • Haha
Reactions: Don Juan

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
@Avo.23 grazie.
così abbiamo anche il supporto della treccani.
Anche a me non piace molto come definizione ma non per questo ogni volta apro una polemica inutile e quella si fastidiosa sull'uso del termine.

Diciamo che ci vuole coraggio a volere aprire una polemica da un termine.. anzi direi che ci vuole coraggio e un istinto dittatore..
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68 and Hot

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
È incredibile la spinta che ti da appena premi un attimo il pedale ed era al 60% della Potenza massima ha detto.
beh, non è "tarata" proprio bassa eh...magari @Hot ci può aiutare, ma quella di mia moglie ha eco 15/20, trail 35/45 e turbo 80/80 (livello di supporto/potenza di picco).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo