Il mio giro di oggi..con cignata finale...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Decisamente pompata.
Nessuno obbliga a regolarla su questo livello esagerato.
Si vede che l'amico di @fafnir è uno che se la prende comoda
io già capisco poco cosa significano i due valori, ma poco male, a mia moglie così va bene, il turbo non lo usa di fatto mai, diciamo 70% (o anche più...) in eco e il restante in trail
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Decisamente pompata.
Nessuno obbliga a regolarla su questo livello esagerato.
Si vede che l'amico di @fafnir è uno che se la prende comoda
Non so se se la prende comoda, era il secondo giro che la usava e sta pensando di venderla. Del resto non ne ha proprio bisogno, l'ha presa per sfizio secondo me.
Probabilmente gli è arrivata settata cosi dal negozio
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
io già capisco poco cosa significano i due valori, ma poco male, a mia moglie così va bene, il turbo non lo usa di fatto mai, diciamo 70% (o anche più...) in eco e il restante in trail
Mi riferivo a quella provata da @fafnir mentre quella di tua moglie con il trail a 35 ha un settaggio su assistenza moderata
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Mi riferivo a quella provata da @fafnir mentre quella di tua moglie con il trail a 35 ha un settaggio su assistenza moderata
si si, avevo capito che ti riferivi a quella.
ma accetto consigli comunque anche per quella della mia signora! ;-)
io personalmente abbasserei molto il turbo, così da usarlo più spesso, e metterei di conseguenza "una via di mezzo" il trail tra eco e turbo, dico male?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
si si, avevo capito che ti riferivi a quella.
ma accetto consigli comunque anche per quella della mia signora! ;-)
io personalmente abbasserei molto il turbo, così da usarlo più spesso, e metterei di conseguenza "una via di mezzo" il trail tra eco e turbo, dico male?
Il Turbo va bene alto. Anche 90.
Non si usa praticamente mai.
Ma quando hai davanti il muro con pendenza impossibile, quei trenta secondi di utilizzo ti salvano il giro e eviti di fermarti facendo poi fatica a ripartire.
L'assistenza Eco, a mio parere serve ad annullare il peso della "ibrida" (mi piace così), pareggiando quasi le condizioni con una tradizionale.
Trail si usa per le salite, ma anche per i rilanci in discesa... dove aumenta il divertimento. Una buona impostazione Trail tra 40 e max 50 secondo me sarebbe giusta.

Poi, la Levo usata con la app Blevo e il cardio collegato è la vera figata.
Ma lì ci sarebbe da parlarne per mezz'ora almeno
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
In medio stat virtus, ma in realtà sono completamente d'accordo con lui (il direttore post n.2))

 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.087
6.375
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Il Turbo va bene alto. Anche 90.
Non si usa praticamente mai.
Ma quando hai davanti il muro con pendenza impossibile, quei trenta secondi di utilizzo ti salvano il giro e eviti di fermarti facendo poi fatica a ripartire.
L'assistenza Eco, a mio parere serve ad annullare il peso della "ibrida" (mi piace così), pareggiando quasi le condizioni con una tradizionale.
Trail si usa per le salite, ma anche per i rilanci in discesa... dove aumenta il divertimento. Una buona impostazione Trail tra 40 e max 50 secondo me sarebbe giusta.

Poi, la Levo usata con la app Blevo e il cardio collegato è la vera figata.
Ma lì ci sarebbe da parlarne per mezz'ora almeno

esatto pure io ho settato l'eco in questa direzione, mentre di fabbrica esce al 100% che per i miei gusti è decisamente troppo alto (al pari degli shimano quando non erano settabili in eco)
Purtroppo sulle % di Brose non ci capisco niente in quanto yamaha utilizza altri parametri di % che vanno da 50% (livello settabile più basso dell'eco a 360% livello più alto settabile del Turbo) le 5 assistenze hanno un range di settabilità su 3 livelli

Comunque a naso mi sa anche a me che l'amico di Faf abbia settato un po malino la cosa soprattutto se è abituato a pedalare.
Detto questo non capisco chi compra e vende subito, chiaro che con i soldi ognuno fa quello che vuole, ma io prima di comprare una e.bike se non trovo un modello test almeno la affitto per capire la bicicletta, nel senso capire se mi posso divertire se rispetta le mie esigenze, ecc...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.087
6.375
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
In medio stat virtus, ma in realtà sono completamente d'accordo con lui (il direttore post n.2))


tranquillo, io sono sfigatissimo...un muscolare sfigato...puoi scriverlo sui muri che vengo a firmarlo....
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
esatto pure io ho settato l'eco in questa direzione, mentre di fabbrica esce al 100% che per i miei gusti è decisamente troppo alto (al pari degli shimano quando non erano settabili in eco)
Purtroppo sulle % di Brose non ci capisco niente in quanto yamaha utilizza altri parametri di % che vanno da 50% (livello settabile più basso dell'eco a 360% livello più alto settabile del Turbo) le 5 assistenze hanno un range di settabilità su 3 livelli

Comunque a naso mi sa anche a me che l'amico di Faf abbia settato un po malino la cosa soprattutto se è abituato a pedalare.
Detto questo non capisco chi compra e vende subito, chiaro che con i soldi ognuno fa quello che vuole, ma io prima di comprare una e.bike se non trovo un modello test almeno la affitto per capire la bicicletta, nel senso capire se mi posso divertire se rispetta le mie esigenze, ecc...
Diciamo che uno da 10000 km all'anno non dovrebbe proprio prenderla l'ebike. Ma lui ce l'ha da tanto ormai 2 anni, l'ha usata pochissimo.
Quasi quasi potrei farmela prestare per un giro lungo tanto se deve marcire posso usarla io per sgasare sui colli.
Prima che se ne liberi veramente

Devo prima trovare il passamontagna in garage, non vorrei essere riconosciuto
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.087
6.375
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Diciamo che uno da 10000 km all'anno non dovrebbe proprio prenderla l'ebike. Ma lui ce l'ha da tanto ormai 2 anni, l'ha usata pochissimo.
Quasi quasi potrei farmela prestare per un giro lungo tanto se deve marcire posso usarla io per sgasare sui colli.
Prima che se ne liberi veramente

che modello è di TL?
come è messa a sospensioni?

Prova a usarla ad aiuti bassi e per fare sentieri tecnici in salita di quelli tosti, per me ti diverti
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Diciamo che uno da 10000 km all'anno non dovrebbe proprio prenderla l'ebike. Ma lui ce l'ha da tanto ormai 2 anni, l'ha usata pochissimo.
Quasi quasi potrei farmela prestare per un giro lungo tanto se deve marcire posso usarla io per sgasare sui colli.
Prima che se ne liberi veramente

Devo prima trovare il passamontagna in garage, non vorrei essere riconosciuto
e l'impermeabile giallo!!! :-)

comunque, e parlo per i pochi metri fatti su quella di mia moglie, con eco non viene solo "pareggiato" il peso, a mia sensazione è gia un bel aiutino! (la bici pulllltroppo mi è piccola, non ha abbastanza reggisella...altrimenti qualche giro lo farei)
 
F

fi

Ospite
Comunque la mia badante elettrica si chiamerà Mondraker... Mi mancherai muscolare, diventerò diversamente muscoloso probabilmente, ma almeno salgo sei / sette volte per poi tuffarmi giù a cannone.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Comunque la mia badante elettrica si chiamerà Mondraker... Mi mancherai muscolare, diventerò diversamente muscoloso probabilmente, ma almeno salgo sei / sette volte per poi tuffarmi giù a cannone.
E soprattutto non affaticherai il cuore, caratteristica da non trascurare
 
  • Mi piace
Reactions: fi
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo