Front da enduro - Parte settima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Akira81

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ci sono da terra 31 cm coi bomboloni da 2.8, il 5010 che è gia' bassino ha 33 cm
il problema è anche il rimbalzare, ma prevalentemente l'effetto deriva, mi sento troppo trasportato dalla bici, le gomme assorbono troppo togliendomi in parte quello che è cio' che mi garba della front,il feeling diretto col terreno, poi le trovo poco reattive nei cambi di direzione, nei rilanci poi non ne parliamo...
non è il mio tipo di gomme e non si adattano al mio modo di guidare tutto qui.....ad altri piaceranno ma a me non entusiasmano.
esatto.. vanno bene per andare a spasso, ma sembrano inventate per togliere ciò che di bello c'è nella guida..
Addirittura adesso su tutte le bici, c'è la moda che più largo è un copertone, meglio è..
In XC siamo arrivati a gomme da quasi 59mm!! in gravel le 45c ma anche più!! io mi chiedo, che senso ha?
Tolgono quella velocità , quella sveltezza, in funzione del piallare tutto.. compreso il divertimento. Bah..
A mio gusto, un XC già con un 58mm anteriore è quasi troppo.. una volta il 2.3 di Maxxis non ci arrivava neanche , forse a pelo al 58mm..
ora ci arrivano gomme spacciate per 2.20.. Aumentare il volume delle gomme, ha i suoi netti vantaggi, ma tutto dev'essere proporzionato al mezzo e alla disciplina. Quando di gomma ne hai troppa, la bici si addormenta, non "spigola", flette troppo di carcassa, sporca gli ingressi e le uscite.. bah. Prendete un cerchio da 29" x 25-30mm di canale interno. Mettetegli una gomma da esempio 2.35, 2.40 o max 2.50 con una carcassa "seria".. rodate il tutto bene e poi ditemi cosa gli manca? Nulla. Una 27,5"+ perde in tutto, forse è più bella da vedere (ma son gusti) ed è un filino più comoda, ma neanche troppo. Per questo però, si perde parecchio del gusto di guida.. Poi son gusti eh..
 
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gargasecca

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passaci un panno con alool per pulire bene...ma a occhio ti dico di sì...è una crepa...puoi anche mettere nella letterina a Babbo Natale un telaio nuovo... :celopiùg:
 

pheel1

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passaci un panno con alool per pulire bene...ma a occhio ti dico di sì...è una crepa...puoi anche mettere nella letterina a Babbo Natale un telaio nuovo... :celopiùg:
Non sarebbe il periodo migliore per un nuovo telaio, l inverno è la stagione in cui esco di più, azz... Ha poco più di un anno di utilizzo, provo a sentire da prod privee...
 

gargasecca

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Pulisci bene...passaci l' unghia sopra dopo averlo fatto e vedi che sensazione ti restituisce...così a 500km di distanza è una crepa sospetta
 

pheel1

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Secondo me solo un graffietto, potresti provare a verificare inserendo una torcia abbastanza potente nel canotto sella in un ambiente completamente buio, se si illumina dove è segnato è una crepa.
Posso fare di meglio, smonto il pressfit che comincia a dar rogne.
Sono abbastanza ignorante in crepe, nel caso di crepa si trattasse, ha da esse passante per forza?

Eventi traumatici dall'ultimo lavaggio non ne ricordo
 

Pierun

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Posso fare di meglio, smonto il pressfit che comincia a dar rogne.
Sono abbastanza ignorante in crepe, nel caso di crepa si trattasse, ha da esse passante per forza?

Eventi traumatici dall'ultimo lavaggio non ne ricordo
calcola che una crepa necessita di X cicli di sollecitazione per raggiungere cm di lunghezza su acciaio. non di botto ti trovi una crepa del genere.
 
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luca19721

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segna la fine del solco con un pennarello indelebile e vedi se aumenta col tempo. Hai provato a infilare un ago molto sottile e vedere se trova spazio per entrare?
 

matteo_m.

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in quel punto l'acciao è spesso, secondo me è solo un graffio...le crepe di solito hanno anche un andamento irregolare, non sono così diritte
 

gizzo72

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Con la luce nn vedi niente....la crepa nn necessariamente è su tutto lo spessore ( se lo fosse non penseresti che possa essere un graffio). La prova più sensata ma la più dolorosa ( che feci su in telaio in al) e quella di asportare la vernice ( a quel punto di dubbi nn ne avresti). Aspetterei prima di farlo ma io volli togliermi il dubbio subito!!
Poi sempre metterla in morsa e far flettere il più possibile la bici. Dai ti sto prendendo in giro, ma io posso visto che ho avuto lo stesso problema ......ho buttato il telaio.
Segna i due estremi e poi vedi se avanza, dispiace ma più che il pennarello indelebile, che dai e dai magari viene via segna leggermente la vernice con qualcosa. Sono drastico ma meglio indagare a fondo visto che ci giri tu!
Garanzia!?!
 
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