Tech Corner Come non farsi rubare la bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
...io ho montato un tassello da 20mm nel muro e comprato la catena e il lucchetto più grossi che ho trovato sul mercato.. Speso 200eu in tutto ma la considero come una assicurazione pagata "una tantum"... mi sono già entrati in casa una volta e le bici le hanno lasciate stare.

Con tempo e attrezzi si taglia qualunque cosa, ma almeno in questo modo si scoraggiano i topi di appartamento che entrano ed escono in fretta e sono scarsamente attrezzati (senza un flessibile e/o le tenaglie con il manico lungo un metro non la tagli la catena che ho preso)

Esistono anche sistemi per tracciare la propria bici DOPO il furto, tipo questo, molto intelligente https://www.biciclope.com/
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
io nella polizza di assicurazione casa oltre a incendio,allagamento ecc. ho inserito la copertura x il furto fino a 5000 euro

Occhio alle righe piccole... pure io sono assicurato in casa ma non ti daranno mai il 100% del valore di una bici rubata. Se prendi il 25% sei fortunato. Polizze "casco" che coprano il valore intero della bici esistono ma costano cifre significative per mese. Le assicurazioni sono una forma di scommessa, e vince SEMPRE il banco.
 
Ultima modifica:

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Occhio alle righe piccole... pure io sono assicurato in casa ma non ti daranno mai il 100% del valore di una bici rubata. Se prendi il 25% sei fortunato. Polizze "casco" che coprano il valore intero della bici esistono ma costano cifre significative per mese. Le assicurazioni sono una forma di scommessa, e vince SEMPRE il banco.
Purtroppo è così... anche io mi ero informato, se non chiedi bene loro restano generici e ti dicono che ti verrà rimborsata ma poi: franchigia, valore dell'usato, ecc. e non prendi mai quello che ti aspetti. Certo, meglio di niente, ma meglio non aspettarsi miracoli.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
A me poco più di un anno fa me ne hanno rubate 5, le tenevo in una "casetta" di legno sul retro della casa a 5 mt. dalla camera. Sono entrati dentro mentre dormivo hanno fatto tutto il lavoro e non mi sono accorto di niente fino alla mattina dopo, hanno portato via solo le bici, nient'altro.
Abito in provincia di una città di provincia, praticamente in campagna, è vero che dovevo mettere l'allarme, giusto il lucchetto con la catena, tutto corretto, ma il problema vero sono le forze dell'ordine, che nonostante la denuncia, nonostante i video delle telecamere pubbliche che identificavano in furgone dei rom, nonostante il furgone fosse già stato segnalato più volte zone di furti, nonostante sapessero che quel furgone fosse "dislocato" nel campo nomadi X, nonostante tutto non hanno fatto una benamata cippa! e ci tengo a dirlo, non è che la denuncia, il video e l'identificazione del furgone sia avvenuta dopo 15 giorni dal furto, lo hanno visto 2, dico 2, giorni dopo....
Per lavoro, a volte, ho a che fare con qualche rom che gira e viene a ritirare un po di ferro dai cantieri edili, e nonostante che il solerte comandante della stazione dei Carabinieri mi abbia detto "se parli con uno di loro da che parte stai? e poi parlandoci chiaro, rovini le nostre indagini...." ( indagini??!! :pirletto: ), beh nonostante il solerte comandante ci parlai e mi hanno riferito che le bici erano sempre nel campo nascoste, pronte per l'appuntamento X con un forgone che sarebbe partito da una città vicina con destinazione, presumibilmente, est. Quello che mi domando, e vorrei domandare a qualcuno che lavora nella pubblica sicurezza è; ma se sono venuto a saperlo io di come funziona la questione le forze di PS ma cosa fanno?
La risposta è semplice, non gli interessa, troppi problemi, problemi per entrare nel campo, problemi per identificare le persone, problemi per gestire il materiale dei furti, troppi problemi in generale..............."due palle e poi per qualche bicicletta!", lo scherzo mi è costato 10.000 € per ricomprarne 2 su 5.
Comunque conclusione, i ladri fanno quello che gli pare, se ne sbattono degli allarmi e delle catene, come delle telecamere, tanto nemmeno li fermano per la strada, figuriamoci indagare per poi dover entrare in un campo rom.
D'altra parte loro fanno il proprio lavoro, i ladri!
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
@pk71 ...quello che dici è tragicamente vero. I ladruncoli da appartamento sono fondamentalmente al di sopra della legge. Le forze dell' ordine si comportano esattamente come dici, a furto avvenuto non fanno assolutamente niente.

L' unica utilità del fare la denuncia è nel caso -improbabile ma possibile- in cui la refurtiva spunti fuori da qualche altra parte e ti venga restituita. Ma le "indagini" :))): :))): :))): non esistono proprio, non ci sono le risorse e la volontà di perseguire questo tipo di crimine.

Le forze dell' ordine -forse- potrebbero fare qualcosa se riescono ad arrivare sul posto mentre il furto avviene, ma tanto nel 99% dei casi i ladri sono furbi ed entrano quando non c'è nessuno e ce ne si accorge dopo.... E' l' amara realtà, pure io ho casa in un posto relativamente isolato e vulnerabile e mi sono entrati tre volte negli ultimi due anni...
 
  • Mi piace
Reactions: Paolino1952

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
@pk71 ...quello che dici è tragicamente vero. I ladruncoli da appartamento sono fondamentalmente al di sopra della legge. Le forze dell' ordine si comportano esattamente come dici, a furto avvenuto non fanno assolutamente niente.

L' unica utilità del fare la denuncia è nel caso -improbabile ma possibile- in cui la refurtiva spunti fuori da qualche altra parte e ti venga restituita. Ma le "indagini" :))): :))): :))): non esistono proprio, non ci sono le risorse e la volontà di perseguire questo tipo di crimine.

Le forze dell' ordine -forse- potrebbero fare qualcosa se riescono ad arrivare sul posto mentre il furto avviene, ma tanto nel 99% dei casi i ladri sono furbi ed entrano quando non c'è nessuno e ce ne si accorge dopo.... E' l' amara realtà, pure io ho casa in un posto relativamente isolato e vulnerabile e mi sono entrati tre volte negli ultimi due anni...

Per quanto riguarda la denuncia hai perfettamente ragione, è l’unico strumento per poter riavere la bici nel caso venga ritrovata e, sempre per esperienza diretta, in qualche negozio che bazzico ho sentito storie di ritrovamenti rocamboleschi, ovviamente indagini a parte.
E invece di pensare alle assicurazioni meglio agire con un bell’allarme e ad un collegamento con le guardie giurate.
Non è definitivo ma almeno da un po’ di tranquillità quando sei fuori
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
A me poco più di un anno fa me ne hanno rubate 5, le tenevo in una "casetta" di legno sul retro della casa a 5 mt. dalla camera. Sono entrati dentro mentre dormivo hanno fatto tutto il lavoro e non mi sono accorto di niente fino alla mattina dopo, hanno portato via solo le bici, nient'altro.
Abito in provincia di una città di provincia, praticamente in campagna, è vero che dovevo mettere l'allarme, giusto il lucchetto con la catena, tutto corretto, ma il problema vero sono le forze dell'ordine, che nonostante la denuncia, nonostante i video delle telecamere pubbliche che identificavano in furgone dei rom, nonostante il furgone fosse già stato segnalato più volte zone di furti, nonostante sapessero che quel furgone fosse "dislocato" nel campo nomadi X, nonostante tutto non hanno fatto una benamata cippa! e ci tengo a dirlo, non è che la denuncia, il video e l'identificazione del furgone sia avvenuta dopo 15 giorni dal furto, lo hanno visto 2, dico 2, giorni dopo....
Per lavoro, a volte, ho a che fare con qualche rom che gira e viene a ritirare un po di ferro dai cantieri edili, e nonostante che il solerte comandante della stazione dei Carabinieri mi abbia detto "se parli con uno di loro da che parte stai? e poi parlandoci chiaro, rovini le nostre indagini...." ( indagini??!! :pirletto: ), beh nonostante il solerte comandante ci parlai e mi hanno riferito che le bici erano sempre nel campo nascoste, pronte per l'appuntamento X con un forgone che sarebbe partito da una città vicina con destinazione, presumibilmente, est. Quello che mi domando, e vorrei domandare a qualcuno che lavora nella pubblica sicurezza è; ma se sono venuto a saperlo io di come funziona la questione le forze di PS ma cosa fanno?
La risposta è semplice, non gli interessa, troppi problemi, problemi per entrare nel campo, problemi per identificare le persone, problemi per gestire il materiale dei furti, troppi problemi in generale..............."due palle e poi per qualche bicicletta!", lo scherzo mi è costato 10.000 € per ricomprarne 2 su 5.
Comunque conclusione, i ladri fanno quello che gli pare, se ne sbattono degli allarmi e delle catene, come delle telecamere, tanto nemmeno li fermano per la strada, figuriamoci indagare per poi dover entrare in un campo rom.
D'altra parte loro fanno il proprio lavoro, i ladri!
Forse era da valutare di investirne 1000 per il recupero del mal tolto, ma io non conosco nessuno
 

aleghe

Biker popularis
21/6/10
96
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
Yt Capra 27.5 Carbon
Daniel Laftali un registro dei numeri di telaio delle bici esiste, io ho registrato gratuitamente a mia bici, offre anche la possibilità di acquisto di una targhetta con altro codice per ritrovare più facilmente la bici, il problema è che è un adesivo. Aggiungo che io se sono in garage a fare manutenzione e vedo un estraneo arrivare, tipo personale di imprese varie, sospendo e chiudo garage per riprendere dopo. Cmq argomento molto importante, grazie
 

Elio79

Biker serius
24/5/19
113
41
0
45
Capurso
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Expert 2
provato anche con di più, ma l’elemento che conosco non era del solito campo e quindi non era fattibile. È un mondo molto particolare

Guarda meglio cosi'. Di solito quando accetti il "cavallo di ritorno" (pagare una tangente per riavere la refurtiva) entri in una certa elite di vittime che loro a distanza di un anno tornano a farti visita togliendoti di nuovo le bici tanto sanno che paghi. . . .
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

GiorgioBF55

Biker novus
10/6/18
3
0
0
68
L'AQUILA
Visita sito
Bike
Haibike Allmntn SL 2016 e-bike

Con 40 euro si compera una smerigliatrice a batteria che non vale un gran che ma ti taglia di netto in un paio di minuti qualsiasi lucchetto o catena. La famosa tenaglia con i manici lunghi un metro non serve più. Secondo me se hai una sola bici in garage conviene riportarsi a casa la ruota anteriore.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
@GiorgioBF55 , chiaro che con lo strumento giusto si taglia tutto, ma bisogna averlo e non aver paura di fare rumore. Da me sono entrati 3 volte in due anni (di sicuro male organizzati e con altri intenti) e le bici le hanno lasciate stare. È ovvio che se entrano attrezzati dopo averti tenuto sotto controllo e aver messo le bici nel mirino non c'è catena che tenga.
 
  • Mi piace
Reactions: GiorgioBF55

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
A me (e ai miei amici) l'hanno rubata dal balcone dell'albergo al 2° piano l'ultima notte di permanenza all' Alpe D'Huez in Francia (paesino di montagna dimenticato da Dio) dopo la MegaAvalanche, non vi dico che felicità fare le ferie in bici e tornare a casa con la macchina ..."vuota"!
E i sacrifici per comprarne un'altra poi..

Da quel giorno la bici riposa in parte al letto in camera!

Unica rottura è che sono obbligato ogni volta a fermarmi a lavarla anche se ha pochissimo fango, anche perchè se i condomini mi sgamassero in ascensore con la bici infagata mi inc*****bbero :mrgreen:
 

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
Esistono anche sistemi per tracciare la propria bici DOPO il furto, tipo questo, molto intelligente https://www.biciclope.com/

Mi ero informato già anni fà per un prodotto simile, se non erro funzionava tramite bluetooth la cui posizione può essere captata solo da dispositivi che usano tale app e sono nel raggio di azione del bluetooth, quindi niente gps continuativo, quindi secondo me la probabilità di successo è veramente bassa :-(
 
  • Mi piace
Reactions: Fantalucio

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Mi ero informato già anni fà per un prodotto simile, se non erro funzionava tramite bluetooth la cui posizione può essere captata solo da dispositivi che usano tale app e sono nel raggio di azione del bluetooth, quindi niente gps continuativo, quindi secondo me la probabilità di successo è veramente bassa :-(
Funziona con la tecnologia "Beacon", il trasmettitore di per sé è bluetooth, ma se si connette a un qualsiasi dispositivo entro il raggio d'azione (altri trasmettitori o cellulari) poi l'informazione sulla posizione viene trasmesso in rete. È un modo di sfruttare la bassa domanda energetica del bt e l'ubiquità degli smartphone. È ovvio che è decisamente probabile che non si aggancerà mai alla rete e non aiuterà....ma male non fa di sicuro.
 

Classifica mensile dislivello positivo