Front da enduro - Parte settima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ciao a tutti, mi sa che ,nonostante le mie intenzioni di ( dovere ) volere passare alla full , mi aspettano ancora un po' di mesi di rieducazione . Ovviamente nessuno deve ricordarsi delle mie sventure, ma ho accusato una trocanterite all'anca e un po' di artrite + infiammazione tendini alla spalla sx.. Non è ancora chiaro se questo è il risultato del volo di questa estate o per le rogne dell'età ( 47 ..) Il dottore mi ha sconsigliato la mtb fino a che non guarissi per bene ma ho davvero troppa voglia di pedalare e tornare in sella, seppur con molta apprensione di non fare altri danni.. Ora l'anca va molto meglio ma mi fa male ancora la spalla SX.. Oggi sono stato a fare i raggi e purtroppo è saltato fuori che il vero problema è la spalla DX che mi sono infortunato anni fa facendo un bel volo al Mottarone.. .., Tra artrite e mobilità in peggioramento, su questa spalla DX non sono messo benone.. Nella foto i raggi di oggi con la spalla infortunata ..Minki@ mi ero dimenticato come fosse combinata ....

Vedi l'allegato 308776

Vabbè, si vedrà poi.. Ad ora ho venduto il materiale della front plus perché in ogni caso non potevo pedalare.. Ora sto pensando di farmi un muletto leggero magari in alluminio per giretti semiseri.... sono ancora un po' indeciso se 29 o 27,5 ..Mi piace la Nukeproof Scout 275....Inoltre il 26 di questo mese escono i nuovi modelli Ragley...Poi quando sarò in forma migliore magari vedrò di cercare il telaio full 27,5 o 29 riciclando il resto dei pezzi usati per la front....
Sono indeciso se costruire una 29 con gomme 2,4 o una 27,5 con gomme 2,6... In effetti mI piace anche il telaio Nukeproof 29 ma leggo che la il BB molto basso e si pesta facilmente coi pedali tra le roccette....In questi giorni decido.. I consigli sono ben accetti !!! :-o
Sono d'accordo con Akira81,mai smettere la passione è tanta e andresti in paranoia..certo che sei messo maluccio!!!prima di tutto la salute perciò pensa a rimetterti in sesto..secondo me la Nukeproof scout ti farebbe soffrire e sarebbe un peccato prenderla e non tirargli il collo,al tuo posto una volta sistemato fisicamente valuterei l'acquisto di una full da trail e Stop..opinione personale,buona guarigione Luca!
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
749
266
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Ciao ragazzi..ho una domanda per chi si intende di titanio..
Ho il reggisella che scricchiola facilmente nonostante sia ingrassato(ho provato vari grassi e paste bloccanti),nei punti di contatto allumino-titanio il grasso tende a consumarsi velocemente,3-4uscite ri-scricchiola.
Avete qualche idea?
 

gianluca1989

Biker superis
19/11/15
487
274
0
Gioia tauro
Visita sito
Bike
Bianchi corallo
Ciao ragazzi..ho una domanda per chi si intende di titanio..
Ho il reggisella che scricchiola facilmente nonostante sia ingrassato(ho provato vari grassi e paste bloccanti),nei punti di contatto allumino-titanio il grasso tende a consumarsi velocemente,3-4uscite ri-scricchiola.
Avete qualche idea?
Giro di nastro da elettricista tra telaio e reggi così non entra più sporcizia, io faccio così, è un po' grezzo lo so ma io tanto non posero
 
  • Mi piace
Reactions: katanaman

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
beh insomma.. Mary + hans dampf non lo chiamerei scorrevole.. scorre meglio il wild enduro rear al posteriore.
Detto questo, oltre il modello, guarda "la mescola".. siamo in inverno.. il tuo Magic Mary davanti che cos'è? (mescola) e che forca monti di preciso? hai scaricato la app tuning rockshox? giusto per vedere se sei sulla strada giusta? fallo, ci metti 2 minuti.
La app già installata sul cel perché ho lyric 160 rtc3 e ora preso pike 140 sempre rtc3 2 token interni come la lyric. Oggi stem a 40. Mi sono sentito meglio. Sella troppo personale io l ho trovata subito confortevole. Nessun fastidio a lungo termine. Gomme ho scritto pacestar posteriore che sarebbe un blu attuale. Trailstar sarebbe un arancione ripeto erano già in casa. Anche per gomme sono molto soggettive a seconda dello stile di guida peso e terreno. Non ho detto che sono il top perché ne conosco bene i limiti. Parecchie forature con le snakeskin ma al momento vanno bene. Sono leggere.Reverb dai non spendiamici altre parole...upgrade appena possibile.
Sinceramente sei molto diretto nelle tue idee.un po on.off ma in italia ci sono terreni molto differenti e non sempre una gomma può essere ottimale. Cmq prox andrò su maxi minion Rear. Magari anche da anteriore
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
... e come sospettavo da un bel po' di tempo, il marchio Trillion non esiste più nemmeno ufficialmente, provare x credere:

www.trillioncycles.com

Quanti Prime avranno venduto nel mondo? 3, 4?? A 10 sicuro come l'oro non ci sono nemmeno lontanamente arrivati!!
Chissà tra 20anni quanto varrà il mio, magari diventerò ricco a rivenderlo su eBay...... :loll::loll::-|
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
... e come sospettavo da un bel po' di tempo, il marchio Trillion non esiste più nemmeno ufficialmente, provare x credere:

www.trillioncycles.com

Quanti Prime avranno venduto nel mondo? 3, 4?? A 10 sicuro come l'oro non ci sono nemmeno lontanamente arrivati!!
Chissà tra 20anni quanto varrà il mio, magari diventerò ricco a rivenderlo su eBay...... :loll::loll::-|
Un motivo in più per tenerlo e affiancarlo nel tempo con un full carbon... :mrgreen:
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
La app già installata sul cel perché ho lyric 160 rtc3 e ora preso pike 140 sempre rtc3 2 token interni come la lyric. Oggi stem a 40. Mi sono sentito meglio. Sella troppo personale io l ho trovata subito confortevole. Nessun fastidio a lungo termine. Gomme ho scritto pacestar posteriore che sarebbe un blu attuale. Trailstar sarebbe un arancione ripeto erano già in casa. Anche per gomme sono molto soggettive a seconda dello stile di guida peso e terreno. Non ho detto che sono il top perché ne conosco bene i limiti. Parecchie forature con le snakeskin ma al momento vanno bene. Sono leggere.Reverb dai non spendiamici altre parole...upgrade appena possibile.
Sinceramente sei molto diretto nelle tue idee.un po on.off ma in italia ci sono terreni molto differenti e non sempre una gomma può essere ottimale. Cmq prox andrò su maxi minion Rear. Magari anche da anteriore
Scrivi come il "Leone di Lernia".. nemmeno ora si comprende che mescola monti all'anteriore.
Nei commenti "diretti" leggili sempre con la dovuta ironia, vedrai che sono innocui.
Si è vero, l'Italia diversifica molto in quanto a terreno, ma il "pacestar" montala solo dietro comunque.
Intendevo dirti che dalla app rockshox e dal set up che ti danno, dagli un +2, +3 sempre di coniglio.. parlo di forcelle.
il tuo "maxi minion Rear" credo tu intenda un DHR2 W.T o forse un DHF W.T messo al posteriore..
cmq, "per me è la cipolla"
 

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
Scrivi come il "Leone di Lernia".. nemmeno ora si comprende che mescola monti all'anteriore.
Nei commenti "diretti" leggili sempre con la dovuta ironia, vedrai che sono innocui.
Si è vero, l'Italia diversifica molto in quanto a terreno, ma il "pacestar" montala solo dietro comunque.
Intendevo dirti che dalla app rockshox e dal set up che ti danno, dagli un +2, +3 sempre di coniglio.. parlo di forcelle.
il tuo "maxi minion Rear" credo tu intenda un DHR2 W.T o forse un DHF W.T messo al posteriore..
cmq, "per me è la cipolla"
Cavolo....ho ascoltato troppo lo z00 allora...esatto intendevo diretti ma non offensivi.
Trailstar anteriore. Sarebbe mescola nuova addix anteriore arancione.
Minion dhr2 anche all anteriore magari un 3c. Degustibus...
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Cavolo....ho ascoltato troppo lo z00 allora...esatto intendevo diretti ma non offensivi.
Trailstar anteriore. Sarebbe mescola nuova addix anteriore arancione.
Minion dhr2 anche all anteriore magari un 3c. Degustibus...
Beh dai, se hai la magica trail non dev'essere quello il problema del tuo scarso grip in ingresso.
Con lo stem da 4cm che hai adesso, andrei a lavorare solo sulla forca e altezza manubrio.
La tua quadra è in queste ultime due cose.
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Oggi ho provato a fare una bozza del progetto della MTB per la mia consorte.
L'unico aspetto del telaio che non mi convince è l'angolo del tubo sella di 73°, perché avrei preferito almeno 74°.


Salvo errori e dimenticanze, il risultato è questo:

Progetto MTB Custom - Sonder Transmitter Carbon.jpg

Ho cercato di rimanere leggero, senza eccedere con i prezzi.

Poi, la signora "aborra" la sella cinese in carbonio che vorrei propinarle (io la sto adoperando da un paio di mesi e mi trovo bene) e pare decisa a prendere un'altra SMP Stratos Lady.

Accetto molto volentieri critiche edificanti, consigli, pareri e opinioni.

GRAZIE!!!
 
Ultima modifica:

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Sono d'accordo con Akira81,mai smettere la passione è tanta e andresti in paranoia..certo che sei messo maluccio!!!prima di tutto la salute perciò pensa a rimetterti in sesto..secondo me la Nukeproof scout ti farebbe soffrire e sarebbe un peccato prenderla e non tirargli il collo,al tuo posto una volta sistemato fisicamente valuterei l'acquisto di una full da trail e Stop..opinione personale,buona guarigione Luca!
Si hai ragione ,dovrei andare dritto verso il full e non perdere soldi per un front enduro che sfrutterei, ora soprattutto molto poco . Ma il fatto è sto cercando e tra le occasioni che ho trovato ad ora, nessuno mi fa impazzire ,quindi volevo darmi ancora un po' di tempo per la ricerca, ma al contempo vorrei rimettermi in sella perché sto diventando quadrato ... A questo proposito il solo telaio Scout 275 poteva essere un buon compromesso. Costa 399 inclusa la serie sterzo. Tutto il resto dei pezzi lo ho già. Oppure aspetto fine mese per l uscita dei nuovi Ragley, e se mantengono i prezzi 2019 , potrei prendere il Marley, che è il loro telaio trail più tranquillo, che ni arriva a casa per 250 euro spedito .
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Oggi ho provato a fare una bozza del progetto della MTB per la mia consorte.
L'unico aspetto del telaio che non mi convince è l'angolo del tubo sella di 73°, perché avrei preferito almeno 74°.


Salvo errori e dimenticanze, il risultato è questo:

Vedi l'allegato 309025

Ho cercato di rimanere leggero, senza eccedere con i prezzi.

Poi, la signora "aborra" la sella cinese in carbonio che vorrei propinarle (io la sto adoperando da un paio di mesi e mi trovo bene) e pare decisa a prendere un'altra SMP Stratos Lady.

Accetto molto volentieri critiche edificanti, consigli, pareri e opinioni.

GRAZIE!!!

Allora, aggiungerei 200gr per la sella e almeno 100€ per il prezzo della stessa...i "cinesi" che giocano con la "patata" della consorte...lascerei perdere...:smile::smile::smile:
Dopo di ciò...il BB sei sugli 80gr se PressFit...sui 100/110gr se calotte esterne con filettatura.
Poi...aggiungerei un disco da 180mm per l' ant. e lascerei il 160mm per dietro...è leggera la consorte ma sai come sono le ragazze, si attaccano ai freni se non sono pratiche...:roll:
Per le gomme metterei qualcosa di + "sicuro"...troppo minimali quelle che hai scelto...sia come resistenza che come feedback dalla gomma...vuoi che la bellissima signora faccia un bel capitombolo alla prima rampetta in discesa?

:-|
Almeno delle Maxxis EXO e con lattice...aggiungi un 500gr ai quali devi aggiungere un 150gr di lattice
Poi, devi aggiungere un 50/60gr per il cavo con la guaina del cambio, ma soprattuto se l' intestazione del documento recita "Escursioni in montagna con sentieri e portage"...direi che un reggisella Telescopico è d' obbligo...quindi togli quel coso che non serve a nulla e prendi un bel reggisellino e aumenti peso e spesa ma a tutto vantaggio della sicurezza della tua signora... :il-saggi:
Per essere così leggero è un piccolo telaio Carbon e costa così poco?
Hai mai visto cosa preparai per la mia consorte negli anni?
Usata 1 volta sola...:azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Strelok

gianluca1989

Biker superis
19/11/15
487
274
0
Gioia tauro
Visita sito
Bike
Bianchi corallo
Buonasera a tutti, dopo anni di spensieratezza sono arrivato alla conclusione che è arrivato il momento di comprare un paraschiena, sono completamente sprovvisto di esperienza in merito, quindi vi chiedo di consigliarmene uno che faccia il suo lavoro ma che non pesi uno sproposito. Grazie
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
Oggi ho provato a fare una bozza del progetto della MTB per la mia consorte.
L'unico aspetto del telaio che non mi convince è l'angolo del tubo sella di 73°, perché avrei preferito almeno 74°.


Salvo errori e dimenticanze, il risultato è questo:

Vedi l'allegato 309025

Ho cercato di rimanere leggero, senza eccedere con i prezzi.

Poi, la signora "aborra" la sella cinese in carbonio che vorrei propinarle (io la sto adoperando da un paio di mesi e mi trovo bene) e pare decisa a prendere un'altra SMP Stratos Lady.

Accetto molto volentieri critiche edificanti, consigli, pareri e opinioni.

GRAZIE!!!
Cazzarola è la bici che servirebbe a me!
Solo che vorrei spenderci 1000 cucuzze in meno...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo