Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DamnedAngel91

Biker novus
4/4/19
38
15
0
32
Como
Visita sito
Bike
In cerca
Ha ragione. Vai al Monte Canto, è più vicino (dopo Pontida) e ora in ottime condizioni.
Se insisti a venire dalle parti di Alzano, sali pure a Monte di Nese e poi, una volta giunto al Canto Basso, scendi verso la Maresana, quello è bello. Proseguire per il Canto Alto è una sfacchinata che mi sono lasciato convincere a fare qualche volta, ma non ha senso: fai fatica a portare su la bici a mano e non ne vale la pena.

Ho capito, perfetto... purtroppo non avendo mai fatto questo giro me lo ero immaginato molto diverso leggendo online. Effettivamente scendendo verso la Maresana deve essere molto carino, qualche pezzo lo ho già fatto e saprei ricollegarmi. Grazie mille!

Questa è il pezzo di salita dal Canto Basso al Canto Alto. Sono circa 30min di bici in spalla.


Esattamente quello che mi serviva! Mi hai terrorizzato a sufficienza XD
Però da fare a piedi sembra davvero bello. Grazie a tutti! Ci vediamo sul Monte Canto!
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ho capito, perfetto... purtroppo non avendo mai fatto questo giro me lo ero immaginato molto diverso leggendo online. Effettivamente scendendo verso la Maresana deve essere molto carino, qualche pezzo lo ho già fatto e saprei ricollegarmi. Grazie mille!



Esattamente quello che mi serviva! Mi hai terrorizzato a sufficienza XD
Però da fare a piedi sembra davvero bello. Grazie a tutti! Ci vediamo sul Monte Canto!

Figurati.
Ecco il suo video rende l’idea della fase a spinta. Normalmente non mi faccio frenare da un po’ di portage, ma deve valerne la pena per destinazione e discesa successiva e te lo dice uno che questa estate si è fatto il rifugio Tagliaferri partendo da Ronco. Non che voglia la medaglia, ma non è proprio una passeggiatina :mrgreen:
Inoltre qui per la conformazione delle rocce e la vegetazione è proprio scomodo, pur non essendo lunghissimo.

Comunque se vieni per fare il giro come ti ho indicato io scrivi che magari si fa insieme
 

Theo77

Berghèm Biker
29/10/07
216
94
0
47
sul Monte Canto
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Tutto veramente molto molto bello. Sia il fondo perfetto su tutto il giro che la giornata.
Alla fine ho fatto una salita da caneve è un biglietto da visita.

Uccellaia due se mi dite che è stato un po' sistemato lo riproverò, ho fatto una sola volta quest'anno appena riaperto ma era un pelo fuori la mia portata quella volta.
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
eccomi scusate se scrivo solo ora ma sono stato via praticamente tutto il weekend.. :roll:
alla fine al canto sono andato ieri in mattinata tardi e che dire... in questi giorni è uno spettacolo girarci.
ho fatto tronchi che era in stato quasi perfetto (solo due tratti di un paio di metri un pò infangati ma niente di che).
sono andato fino al guendalina basso. mi sono permesso di pulire da foglie e pietre smosse e vario sottobosco le curve più ripide (giusto quei 50 metri perchè ero da solo e non avevo attrezzi ho fatto tutto a mano.. :cry:) adesso è sicuramente più piacevole percorrerle mentre prima era un rischio non si vedeva per niente il fondo. ho cercato di spostare l'albero in fondo (comunque facilissimamente scavalcabile) ma niente da fare ci vuole una sega per forza. comunque andateci perchè è un sentiero da frequentare di più.. cosi come full uccellaia.. insomma che dire.. uno spettacolo ormai quello.
ieri son riuscito a farlo in una tirata unica dalla chiesetta fino al ruscello e ho avuto 6 minuti e mezzo di orgasmo ahahahah
ragazzi andateci perchè è una figata.. deve diventare un must del canto.
per chi non sapesse ancora bene come farlo tutto completo riposto il segmento strava.
l'ho rinominato full uccellaia visto che ormai lo chiamiamo cosi. almeno ci si capisce :mrgreen:

ps: vorrei salutare se per caso mi leggono quei due baldi giovani che spazzavano la parte finale di uccellaia 2.
inoltre ho notato che qualcuno (non so se loro) ha migliorato l'uscita sul ruscello facendo quello che pensavo di fare anchio.
era una cosa molto fresca quindi sicuramente da rafforzare, ma praticamente spondando tutta la riva sulla destra, cosi si riesce a scendere in quasi completa sicurezza senza rischio di finire nel fosso ahah grande a chiunque ha fatto la modifica :}}}:
 
Ultima modifica:

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
sabato ho sistemato l'entrata che trovi salendo da Sotto il Monte dopo il pimo strappo ripido sulla sx.
Pulito dalle foglie zappato apetro una lineetta e fatto una sponda è cordo ma per chiudere il giro scendendo per sotto il monte passando dal kompressor è piacevole in settimana finiro' per bene
 
  • Mi piace
Reactions: NikBertols

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
sabato ho sistemato l'entrata che trovi salendo da Sotto il Monte dopo il pimo strappo ripido sulla sx.
Pulito dalle foglie zappato apetro una lineetta e fatto una sponda è cordo ma per chiudere il giro scendendo per sotto il monte passando dal kompressor è piacevole in settimana finiro' per bene
ciao miz interessante ma non ho capito dove si trova però? alla fine del kompressor? di solito a fine kompressor se si vuole evitare la gippabile si scende da zandona che è carino.
la parte a cui mi riferivo io è su uccellaia 2 che rimane dall'altro lato verso pontida
 

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
ciao miz interessante ma non ho capito dove si trova però? alla fine del kompressor? di solito a fine kompressor se si vuole evitare la gippabile si scende da zandona che è carino.
la parte a cui mi riferivo io è su uccellaia 2 che rimane dall'altro lato verso pontida
Esatto credo sia il tratto Zandona che comincia con qualche radice....
Adesso è tirato a lucido tutto il primo pezzo.
Se lo provate e mi date pareri è sempre ben accetto.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: NikBertols

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Esatto credo sia il tratto Zandona che comincia con qualche radice....
Adesso è tirato a lucido tutto il primo pezzo.
Se lo provate e mi date pareri è sempre ben accetto.
Ciao
sabato l'ho percorso e infatti era pulito. allora graziee :-)
per conferma è quello che parte dove ce un sasso sulla destra stile maya e poi nella parte finale rock garden. quello è zandona
 

Classifica mensile dislivello positivo