Dove andare in ferie? (ex) enduristi con e-mtb con bimba nel seggiolino

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mag.b83

Biker novus
22/8/13
24
0
0
Verona
Visita sito
Ciao!
Cerco consigli per quest'estate a luglio..
Vorrei andare in montagna dove ci sia un centro carino e si possa partire al mattino con le mountain bike elettriche (con dietro bimba di quasi 2 anni nel seggiolino) arrivare ad un rifugio per pranzo e poi rientrare in albergo.
Preferirei ci fossero più percorsi diversi per non fare sempre lo stesso tutti i giorni e magari sentieri tipo forestali non asfaltati o anche meglio single track per stare sempre in mezzo alla natura.
Per ora mi viene in mente Livigno, ma c'ero stata prima di avere figli per andare in bike park al mottolino e non so com'è come percorsi pedalati..
Noi siamo di Verona e non vorremmo fare troppe ore di auto perchè mia figlia la odia, già Livigno sarebbe un po' troppo lontano.
So che ho richieste molto precise, grazie per la pazienza!
Ps le ciclabili in piano mi annoiano a morte…
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Ciao!
Cerco consigli per quest'estate a luglio..
Vorrei andare in montagna dove ci sia un centro carino e si possa partire al mattino con le mountain bike elettriche (con dietro bimba di quasi 2 anni nel seggiolino) arrivare ad un rifugio per pranzo e poi rientrare in albergo.
Preferirei ci fossero più percorsi diversi per non fare sempre lo stesso tutti i giorni e magari sentieri tipo forestali non asfaltati o anche meglio single track per stare sempre in mezzo alla natura.
Per ora mi viene in mente Livigno, ma c'ero stata prima di avere figli per andare in bike park al mottolino e non so com'è come percorsi pedalati..
Noi siamo di Verona e non vorremmo fare troppe ore di auto perchè mia figlia la odia, già Livigno sarebbe un po' troppo lontano.
So che ho richieste molto precise, grazie per la pazienza!
Ps le ciclabili in piano mi annoiano a morte…
non sono né pediatra né ortopedico ma io in linea di principio non porterei una bimba di 2 anni nel seggiolino su un sentiero o sterrato sconnesso... o quantomeno mi informerei su eventuali controindicazioni.
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
A Livigno, a parte la ciclabile che attraversa il paese e che puoi allungare da una parte fino all’imbocco della val Nera e dall’altra fino al Ponte delle Capre, c’è la val Federia, lungo e divertente falsopiano. Altro non c’è.
 

danteaq

Biker serius
20/6/12
179
23
0
l'aquila
Visita sito
Ciao!
Cerco consigli per quest'estate a luglio..
Vorrei andare in montagna dove ci sia un centro carino e si possa partire al mattino con le mountain bike elettriche (con dietro bimba di quasi 2 anni nel seggiolino) arrivare ad un rifugio per pranzo e poi rientrare in albergo.
Preferirei ci fossero più percorsi diversi per non fare sempre lo stesso tutti i giorni e magari sentieri tipo forestali non asfaltati o anche meglio single track per stare sempre in mezzo alla natura.
Per ora mi viene in mente Livigno, ma c'ero stata prima di avere figli per andare in bike park al mottolino e non so com'è come percorsi pedalati..
Noi siamo di Verona e non vorremmo fare troppe ore di auto perchè mia figlia la odia, già Livigno sarebbe un po' troppo lontano.
So che ho richieste molto precise, grazie per la pazienza!
Ps le ciclabili in piano mi annoiano a morte…

Nn so dipende da che sentieri vuoi fare....io ho due gemellini di 3 anni e 2 mesi e ancora mi sconsigliano di fare questi percorsi con loro nel seggiolino....chiaramente la scelta rimane tua ma io eviterei ancora per un po.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ciao!
Cerco consigli per quest'estate a luglio..
Vorrei andare in montagna dove ci sia un centro carino e si possa partire al mattino con le mountain bike elettriche (con dietro bimba di quasi 2 anni nel seggiolino) arrivare ad un rifugio per pranzo e poi rientrare in albergo.
Preferirei ci fossero più percorsi diversi per non fare sempre lo stesso tutti i giorni e magari sentieri tipo forestali non asfaltati o anche meglio single track per stare sempre in mezzo alla natura.
Per ora mi viene in mente Livigno, ma c'ero stata prima di avere figli per andare in bike park al mottolino e non so com'è come percorsi pedalati..
Noi siamo di Verona e non vorremmo fare troppe ore di auto perchè mia figlia la odia, già Livigno sarebbe un po' troppo lontano.
So che ho richieste molto precise, grazie per la pazienza!
Ps le ciclabili in piano mi annoiano a morte…
Dolomiti!!!
Dove vai non sbagli, val Gardena, Ortisei, val badia, Corvara, Canazei...
Montagne strepitose, bei giri, ottima ricettività, piscine, parchi giochi...
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Non ho figli (e non ho nemmeno una E-mtb), però quoto i consigli di scaratera e di ANDREAMASE, sono alcuni anni che frequento Val Gardena, Alta Badia e Val di Fassa, il top! trovi di tutto per girare nelle condizioni che cerchi.
 

mag.b83

Biker novus
22/8/13
24
0
0
Verona
Visita sito
Grazie mille delle risposte!

Abbiamo già fatto l'anno scorso con la bimba di un anno dei giri in zona Lavarone informandoci su eventuali controindicazioni col seggiolino.
Abbiamo un seggiolino posteriore "serio" a sbalzo e reclinabile che ondeggia se c'è un po' sconnesso (non è da portapacchi), quindi addirittura lei in discese sterrate si addormentava perché cullata (una volta addormentata ci fermiamo anche 40 minuti e aspettiamo faccia il suo riposino per non farle ondeggiare la testa).
Odia passeggini, marsupi e carrellini, noi amiamo la montagna e la bici, lei ama la bici e quindi siamo a posto!
Ovvio che non pretendo di fare sentieri enduristici, ma almeno sterrati, se ci sono passaggi minimamente pericolosi scendo e li
faccio con la bici a spinta.

Guarderò sicuramente Val Gardena, Alta Badia, Val di Fassa e Val Venosta.

Ringrazio per ogni ulteriore consiglio!

PicsArt_08-09-07.41.42.jpg
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Confermo Val Gardena, ma consiglio molto caldamente Seefeld nel Titolo austriaco.
Una grande rete di strade forestali con terreno molto soffice e poco sconnesso. E tante malghe da raggiungere con la fedele bici
Anche se le Dolomiti rimangono al top per servizi per i ciclisti
 

Dolomitico86

Biker novus
6/4/20
9
24
0
37
Dolomiti del Cadore
Visita sito
Bike
Scott
Nelle Dolomiti sono di casa e il posto migliore per la mtb è decisamente Auronzo di Cadore in Veneto.

Hai tantissimi itinerari di tutti i tipi e difficoltà, tre laghi (la bambina si divertirà moltissimo), Misurina con le Tre Cime di Lavaredo che sono i posti più belli delle Dolomiti, l'interessantissimo sito storico e panoramico di Monte Piana (con le trincee della prima guerra mondiale), molti posti buoni dove mangiare e meno confusione e sbattimenti rispetto ad altre località.

Due anni fa Auronzo ha ospitato i mondiali di mtb marathon.

Su questo sito internet trovi alcuni percorsi: https://trecimebike.it/

Qui le informazioni turistiche: https://auronzomisurina.it/

Inoltre dovete fare l'altopiano di Pian dei Buoi nel vicino paese di Lozzo di Cadore, ai piedi delle Marmarole (i monti dipinti dal Tiziano nei suoi quadri). È il paradiso della mountain bike e ci sono due ottimi rifugi dove si mangia molto bene (Rifugio Ciareido e rifugio Baion). Anche la Val Visdende nel vicino Comelico è un ottimo posto per la mountain bike.

Vi troverete molto bene!
 

Classifica mensile dislivello positivo