Cosa beve il biker Sardo prima di un giro?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


roberto77

Biker tremendus
15/6/05
1.238
0
0
TRENTO
Visita sito
Ciao a tutti....
dato che siamo in vena di farci i fatti degli altri ho un quesito/sondaggio da fare a tutti voi:
prima, durante e dopo un giro in MTB cosa bevete?

Io dico la mia....
alla partenza una red bull, durante acqua, al ritorno a casa una coca cola....

fatemi sapere..

Saludos
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ciao a tutti....
dato che siamo in vena di farci i fatti degli altri ho un quesito/sondaggio da fare a tutti voi:
prima, durante e dopo un giro in MTB cosa bevete?

Io dico la mia....
alla partenza una red bull, durante acqua, al ritorno a casa una coca cola....

fatemi sapere..

Saludos

Se il giro è lungo e fa caldo:
- Camelbak con 1.3/1.5 litri di Polase (2 bustine... meglio diluirlo un po')
- Borraccia termica da 1/2 lt con acqua fresca per sciacquarmi la bocca ogni tanto
- A metà giro (o prima di una salita importante se le energie cominciano a mancare) comincio a sorseggiare una bustina di Enervitene (magari dopo una barretta energetica per le crisi ipoglicemiche...)
- Al ritorno a casa acqua o (al limite) un Gatorade, ma comunque non bibite gassate
 

Ihach

Biker superioris
16/1/06
943
0
0
Cagliari
Visita sito
-alla partenza acqua ( ma solitamente NUDDA è mellusu)

-subito dopo il riscaldamento e sopratutto ai primi sforzi (è strano ma mi sento una larva nelle prime fasi di post-riscaldamento) ho bisogno di un bel beverone, (borraccia opportunamente congelata dalla notte prima).
In principio usavo i powerade, ma mi lasciano la bocca pastosa e la sensazione di ulteriore sete. Ora utilizzo prodotti della Multipower, mi trovo benissimo e risparmio. Con un barattolino campo mesi e sopratutto mi faccio i beveroni con la dose che voglio io (nella maggior parte dei casi un pò meno delle dosi suggerite

-durante e dopo acqua fresca (di solito ho delle bottiglie da 1/2 litro ghiacciate la notte prima nello zaino)

- a fine giro ancora acqua
 

ANTMAR

Biker tremendus
Prima: acqua, 1 bicchiere
Durante: acqua, borraccia o zainetto idr. (dipende dalla stagione, dalla lunghezza, dalla difficoltà e dal passo). Eventualmente caramelline balsamiche al miele (da supermarket,sempre appresso), se percorso particolarmente impegnativo o gara, snack alla frutta-cereali-miele (da supermarket!) sostituibile con banana. In qualche gara con temperature alte (vedi g.f. villacidro e Santadi), oltre lo zainetto con acqua, porto mezza borraccia con integratori.
Dopo: acqua o coca-cola con limone, raramente con pastiglietta ai sali minerali. Se si mangia, birra o vino!
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Prima: acqua e, se riesco, un bel capuccino!

Durante: acqua, se poi il giro è lungo e c'è parecchio caldo mi porto anche dei sali minerali.

Dopo: sali minerali, acqua, e talvolta integratori di carboidrati. Al pasto successivo un bel bicchiere di vino!

Bella domanda Rob77!
 

Ihach

Biker superioris
16/1/06
943
0
0
Cagliari
Visita sito
Bhe, se per prima intendete a coaaaaaaziooooone (105 FOR EVER), io non rinuncio MAI al mio 1/2 LITRO di LATTE TUTTE LE MATTINEEEEE!!!

anche quando esco in bici, posso uscire anche subito dopo aver fatto colazione, non mi dà nessun tipo di fastidio, anzi lo avrei senza. L'unica complicazione potrebbe essere un bel ruttone che aumenta il buco dell'ozono hehehehe :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Prima non lo so, ma quest'estate durante le escursioni mi hanno fatto assaggiare un tipico integratore salino sardo e le tipiche barrette sare, uno spettacolo....
Vero Sputink?
 

roberto77

Biker tremendus
15/6/05
1.238
0
0
TRENTO
Visita sito
bene...bene.... vedo che vi date alle grandi bevute e zazzate.... una sostanza non ho mai sentito...il "polase"... che è???? Si trova a vendere in supermercato o bisogna crearsela da soli? E soprattutto è cara?

Saludos e grazie a chi mi fa sapere.
 

roberto77

Biker tremendus
15/6/05
1.238
0
0
TRENTO
Visita sito
Altra domanda... ma quindi le sostanze ghiacciate non fanno male allo stomaco in riferimento alle congestioni??? A me avevano sempre detto di evitarle durante sforzi fisici....bhoo...
 

Ihach

Biker superioris
16/1/06
943
0
0
Cagliari
Visita sito
Altra domanda... ma quindi le sostanze ghiacciate non fanno male allo stomaco in riferimento alle congestioni??? A me avevano sempre detto di evitarle durante sforzi fisici....bhoo...

Si fanno male di sicuro, ma io le sorseggio, non mi alluppo altrimenti non pedalo +. Devono essere efficaci al MAX, quindi freschissime x tutta la durata della pedalata
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
bene...bene.... vedo che vi date alle grandi bevute e zazzate.... una sostanza non ho mai sentito...il "polase"... che è???? Si trova a vendere in supermercato o bisogna crearsela da soli? E soprattutto è cara?

Saludos e grazie a chi mi fa sapere.

Esattamente si tratta di Polase Sport. Sono delle bustine di un integratore energetico-salino da sciogliere ciascuna in 1/2 litro di acqua (in realtà io la diluisco in 750 ml) a base di potassio, magnesio, carboidrati (fruttosio e maltodestrine), vitamine C ed E. Contribuiscono a a ridurre i sintomi dell'affaticamento muscolare reintegrando i sali minerali persi durante la sudorazione; magnesio e potassio sono utilissimi per prevenire contrazioni muscolari. Io li trovo solo in farmacia in confezioni da 10 bustine al costo di circa 10 €. Personalmente in una giornata calda, dove prevedo di sudare parecchio, ritengo di non poterne fare a meno, soprattutto in funzione di prevenire i crampi: mai avuto crampi da quando lo uso!
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
Dipende dal giro... Di solito filu e ferru prima d partire... Cannonau durante e qnd rientro a casa una bella ichnusa ke disseta!!! :loll:

Tointesasa a parte, se so ke il giro è impegnativo mi prendo un bel quarto d latte con miele e muesli, molto muesli..
Prima d partire una bustina d sustenium (tipo polase ma cn in + 2g d creatina) e durante il giro maltodestrine. Se uso quest'ultime nn sento necessità d usare barrette.
Se il giro è meno impegnativo la semplice acqua fresca e magari dei cioccolatini sono molto + ke sufficenti...
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
ma ke dici... sono tutte cose ke potresti assimilare mangiandoti una macedonia e una manciata d mandorle secche..
Siccome è scomodo portarsi un anguria in giro bisonga utilizzare dei surrogati
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
mamma mia e dire che io con la red bull mi sentivo un drogato.... a voi Pablo Escobar vi fa un baffo.....sti gazzi!!!

Certo che se un po' di vitamine, carboidrati, magnesio e potassio lo consideri "doping".... chi si dopa davvero come lo consideri... NARCOTRAFFICANTE???
Ed io che non bevo roba gassata perchè mi piacciono solo cose naturali.... e mi sento definire drogato.... MA LO SAI CHE NON HO MAI FUMATO E NON BEVO ALCOLICI PER SCELTA DI VITA????
 

roberto77

Biker tremendus
15/6/05
1.238
0
0
TRENTO
Visita sito
no..ragazzi dai si skerzava.... è che certe sostanze tipo la creatina avevo sentito Zeman che la definiva il doping del calcio. Questo tempo fa'....

La domanda che ho fatto era per capire se tra noi c'è più gente che beve cose naturali, acqua, latte, gocce di miele... piuttosto che surrogati o bevande specifiche a livello commerciale....

Quanto mi sarebbe piaciuto avere sottomano la ricetta della mitica "bomba" di Gino Bartali...

Saludos
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
la creatina nn è doping.. Dipende da qnt te ne spari... Se fai i cicli come i culturisti, allora si. Ma 2 grammi come le mie bustine x esempio, equivaogono a 2 o 3 fettine d carne.. e se il gg nn devi pranzare cosa vuoi ke t facciano.. Poi attenzione una confezione da 12 bustine mi dura si e no un anno..... immagina.
In merito al doping c sarebbe da aprire un capitolo.. E' molto + doping la redbull ke nn la creatina. l'equivalente d 2 caffé nn ke taurina.. Se lo assomi prima d una partita d pallone t squalificano
 

roberto77

Biker tremendus
15/6/05
1.238
0
0
TRENTO
Visita sito
la creatina nn è doping.. Dipende da qnt te ne spari... Se fai i cicli come i culturisti, allora si. Ma 2 grammi come le mie bustine x esempio, equivaogono a 2 o 3 fettine d carne.. e se il gg nn devi pranzare cosa vuoi ke t facciano.. Poi attenzione una confezione da 12 bustine mi dura si e no un anno..... immagina.
In merito al doping c sarebbe da aprire un capitolo.. E' molto + doping la redbull ke nn la creatina. l'equivalente d 2 caffé nn ke taurina.. Se lo assomi prima d una partita d pallone t squalificano

concordo tutto in pieno.
Domanda... ma la differenza di fatica nello assumere questi elementi poi si riscontra?

Io per quanto riguarda la red-bull devo dire che si nota eccome.... poi se in più ci aggiungiamo che mi si aumenta la reattività in discesa non ci sono paragoni...

Saludos
 

PBOne

Biker tremendus
5/10/04
1.108
0
0
Sardegna
Visita sito
Giri brevi o poco impegnativi anche fino a 40 Km, solo acqua.

Giri impegnativi e/o molto lunghi:

- Acqua prima
- Acqua durante nel Camelback
- Acqua con integratori nella borraccia
- Carboidrati liquidi tipo Enervit Sportgel oppure barrette di vario tipo o ppure banane

...e per le escursioni goliardiche anche panini con prosciutto e formaggio o marmellata/crema Novi

Cià
 

Classifica mensile dislivello positivo