cannondale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
sono stato dal concessionario mi hanno proposto questa bici
telaio F-si team hi mode
sterzo e tubo sella carbon cannondale
freni avid trail 4 pistoncini
ruote zar cresta
cambio x0 11v
gomme tubless maxxis
sella fabric
diversi segni di usura ma non nelle parti più critiche...
prezzo finale 1500 euro
Per capire il valore di un usato serve modello preciso e anno.
La lista dei componenti serve per capire se è come in origine o modificata in meglio o in peggio, non altro.
Se quella bici ha 2 anni o ne ha 10, il valore cambia radicalmente.
Fermo restando che c'è sempre da capire l'usura ed eventuali problemi della bici, che la taglia sia giusta e, se la vende un negozio, che abbia garanzia.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
sono stato dal concessionario mi hanno proposto questa bici
telaio F-si team hi mode
sterzo e tubo sella carbon cannondale
freni avid trail 4 pistoncini
ruote zar cresta
cambio x0 11v
gomme tubless maxxis
sella fabric
anno 2017
diversi segni di usura ma non nelle parti più critiche...
prezzo finale 1500 euro
Se è un telaio del 2017 io lascerei perdere immediatamente, poi a quel prezzo (decisamente troppo alto secondo me)...
I telai "vecchi" sono soggetti poi a gravi cedimenti ed essendo pure un usato e quindi senza nemmeno la "controversa" garanzia a vita (che in ogni caso è limitata al solo PRIMO PROPRIETARIO) io non lo vorrei nemmeno regalato!
La bici è cambiata completamente sia di geometrie che di standard quindi le vecchie hanno perso tantissimo in quanto a valore.
 

danteaq

Biker serius
20/6/12
179
23
0
l'aquila
Visita sito
sono stato dal concessionario mi hanno proposto questa bici
telaio F-si team hi mode
sterzo e tubo sella carbon cannondale
freni avid trail 4 pistoncini
ruote zar cresta
cambio x0 11v
gomme tubless maxxis
sella fabric
anno 2017
diversi segni di usura ma non nelle parti più critiche...
prezzo finale 1500 euro
Ho letto solo ora....nn mi sembra per niente un affare....io nn la comprerei
 

Dani3le84

Biker novus
13/1/20
40
1
0
40
monsampolo
Visita sito
Bike
Nessuna al momento
Per capire il valore di un usato serve modello preciso e anno.
La lista dei componenti serve per capire se è come in origine o modificata in meglio o in peggio, non altro.
Se quella bici ha 2 anni o ne ha 10, il valore cambia radicalmente.
Fermo restando che c'è sempre da capire l'usura ed eventuali problemi della bici, che la taglia sia giusta e, se la vende un negozio, che abbia garanzia.
Ho letto solo ora....nn mi sembra per niente un affare....io nn la comprerei
Ho letto solo ora....nn mi sembra per niente un affare....io nn la comprerei
Una cosa del genere invece? 1700 trattabili
 

Allegati

  • B413630D-66E1-4932-B933-D45DC6962EE1.png
    B413630D-66E1-4932-B933-D45DC6962EE1.png
    1,1 MB · Visite: 22

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
ciao guarda chiedo a voi perché non ne capisco un granché...comunque grazie per la disponibilità e gentilezza per i consigli
Si, ma le condizioni di usura e l'escludere la presenza di problemi e malfunzionamenti non lo si può fare con un post su un forum. c'è da vederla e valutarla di persona ed essere in grado di capirlo.
Altrimenti, soprattutto se bici di certi livelli no servono, molto meglio prenderne una nuova che con 1500-2000€ si riesce e anche bene.
 

Dani3le84

Biker novus
13/1/20
40
1
0
40
monsampolo
Visita sito
Bike
Nessuna al momento
Si, ma le condizioni di usura e l'escludere la presenza di problemi e malfunzionamenti non lo si può fare con un post su un forum. c'è da vederla e valutarla di persona ed essere in grado di capirlo.
Altrimenti, soprattutto se bici di certi livelli no servono, molto meglio prenderne una nuova che con 1500-2000€ si riesce e anche bene.
[/QUOTsi ,hai ragione bisognerebbe vederla e capire bene lo stato in cui si trova la bici,comunque credo sia meglio acquistarla presso un concessionario almeno se dovessi avere problemi saprei dove andare...
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Una cosa del genere invece? 1700 trattabili
Come ti ho già detto le Cannondale Fsi fino al 2018 sono bici che ormai hanno perso molto del loro valore per via dell'uscita del modello nuovo (quello del 2019) che ha cambiato completamente la bici sia di geometrie che di standard, quindi qualsiasi fsi precedente al 2019 o la prendi a due soldi o è meglio lasciar perdere.
Poi, cosa più importante, se devi prenderne una usata devi essere consapevole che la garanzia a vita non c'è più perchè questa è legata al solo primo proprietario, tutti gli annunci di Cannondale usate in cui ti dicono che c'è la garanzia a vita stanno mentendo spudoratamente.
E, sempre in argomento, tutte le Fsi carbon fino al 2018 hanno lo stesso telaio che soffre di gravi problemi (cedimenti e rotture) che ne sconsigliano ancor di più l'acquisto soprattutto se usate.
Se non sei esperto è meglio prenderne una nuova del 2019 che si trovano ancora nei negozi a prezzi scontati.
 

Dani3le84

Biker novus
13/1/20
40
1
0
40
monsampolo
Visita sito
Bike
Nessuna al momento
Come ti ho già detto le Cannondale Fsi fino al 2018 sono bici che ormai hanno perso molto del loro valore per via dell'uscita del modello nuovo (quello del 2019) che ha cambiato completamente la bici sia di geometrie che di standard, quindi qualsiasi fsi precedente al 2019 o la prendi a due soldi o è meglio lasciar perdere.
Poi, cosa più importante, se devi prenderne una usata devi essere consapevole che la garanzia a vita non c'è più perchè questa è legata al solo primo proprietario, tutti gli annunci di Cannondale usate in cui ti dicono che c'è la garanzia a vita stanno mentendo spudoratamente.
E, sempre in argomento, tutte le Fsi carbon fino al 2018 hanno lo stesso telaio che soffre di gravi problemi (cedimenti e rotture) che ne sconsigliano ancor di più l'acquisto soprattutto se usate.
Se non sei esperto è meglio prenderne una nuova del 2019 che si trovano ancora nei negozi a prezzi scontati.
grazie mille davvero per i consigli...
 

gregorovius

Biker serius
27/4/08
116
0
0
Italia
Visita sito
Come ti ho già detto le Cannondale Fsi fino al 2018 sono bici che ormai hanno perso molto del loro valore per via dell'uscita del modello nuovo (quello del 2019) che ha cambiato completamente la bici sia di geometrie che di standard, quindi qualsiasi fsi precedente al 2019 o la prendi a due soldi o è meglio lasciar perdere.
Poi, cosa più importante, se devi prenderne una usata devi essere consapevole che la garanzia a vita non c'è più perchè questa è legata al solo primo proprietario, tutti gli annunci di Cannondale usate in cui ti dicono che c'è la garanzia a vita stanno mentendo spudoratamente.
E, sempre in argomento, tutte le Fsi carbon fino al 2018 hanno lo stesso telaio che soffre di gravi problemi (cedimenti e rotture) che ne sconsigliano ancor di più l'acquisto soprattutto se usate.
Se non sei esperto è meglio prenderne una nuova del 2019 che si trovano ancora nei negozi a prezzi scontati.

Approfitto del topic, ed in particolare di questo post.
Anch'io vorrei prendere un c'dale fsi del 2018. A prescindere dall'incognita usato, che vale per tutti gli usati, quale potrebbe essere, per voi, una giusta quotazione per una fsi 4 del 2018 ?
E quali sono i gravi problemi che affliggono questo telaio ?
Grazie.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Approfitto del topic, ed in particolare di questo post.
Anch'io vorrei prendere un c'dale fsi del 2018. A prescindere dall'incognita usato, che vale per tutti gli usati, quale potrebbe essere, per voi, una giusta quotazione per una fsi 4 del 2018 ?
E quali sono i gravi problemi che affliggono questo telaio ?
Grazie.
Prendi come punto di partenza che si trovano ancora Fsi carbon 5 del 2019 NUOVE a prezzi scontati, cioè anche a meno di 1600 euro (tempo fa ne avevo vista una addirittura a 1400 euro).
Le Fsi carbon 4 del 2018 che ancora si trovano NUOVE nei negozi costano ancora meno...
Direi che come minimo un usato non debba superare i 1000 euro se è praticamente come nuova e calare in conseguenza allo stato d'uso (sempre che tu lo sappia valutare).
Quanto ai punti deboli erano pricipalmente i foderi del carro, comunque se fai una ricerca anche solo qui sul forum trovi diversi casi di rotture di questi telai, su forum esteri ne trovi molti di più.
Rimango comunque della mia opinione: a meno di prenderne una a due soldi (ma proprio due eh) se la differenza è di poche centiaia di euro meglio comprare una 2019 nuova, c'è la garanzia, c'è un telaio aggiornato ai nuovi standard e ci sono geometrie moderne, tutte cose che un usato del 2018 (o ancora più vecchio) non ha.
 

gregorovius

Biker serius
27/4/08
116
0
0
Italia
Visita sito
Grazie per la risposta.
Come geometrie preferirei la ante 2019.
Di nuovo, in offerta, non ho trovato nulla.
La fsi 4 che dicevo, le trovo a circa 1500,00...(usato) e non credo che ci sia la possibilità di trattare così tanto.
È chiaro che la garanzia del nuovo fa stare più tranquilli, ma credo che l'incidenza di rotture della fsi sia paragonabile a quella di tante altre bike...credo... .
Condividi?
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Grazie per la risposta.
Come geometrie preferirei la ante 2019.
Di nuovo, in offerta, non ho trovato nulla.
La fsi 4 che dicevo, le trovo a circa 1500,00...(usato) e non credo che ci sia la possibilità di trattare così tanto.
È chiaro che la garanzia del nuovo fa stare più tranquilli, ma credo che l'incidenza di rotture della fsi sia paragonabile a quella di tante altre bike...credo... .
Condividi?

Io concordo con te...
onestamente non mi fascerei il capo (prima) per le rotture del telaio...

io sono a due cdale usate...una f29 e l'attuale fsi e....(vabbè, non lo dico nemmeno)

com'è montata la carbon 4 che dici? hai un link/foto...io ricordo che a suo tempo andai dalla 3 in su per via delle ruote (la mia è una 2017).
 

gregorovius

Biker serius
27/4/08
116
0
0
Italia
Visita sito
Ciao, la fai carbon 4 2018 dovrebbe essere montata così:

Frame: F-Si Asymmetric, BallisTec Carbon, SPEED SAVE, PF30A, 1.5 Si Head Tube, 27.5" (S), 29" (M-X)
Fork: Lefty 2.0, 100mm, PBR Isolated Damper Technology with XC+ tune and updated controls, Offset - 50mm (S), 55mm (M-X)
Headset: Cannondale HeadShok Si
Bars: Cannondale C3 flat, 6061 double-butted alloy, 700mm
Stem: Cannondale C3, 6061 Alloy, 1.5", 31.8, -5 deg.
Shifters: Shimano SLX , 2x11
Front Mech: Shimano SLX, direct mount
Rear Mech: Shimano XT, Shadow Plus, 11-speed
Speed: 22
Chainset: Cannondale Si, Ai, BB30, FSA 26/36 rings
Bottom Bracket: Cannondale Alloy PressFit30
Chain: KMC X11, 11-speed
Front Brake: Shimano Deore hydraulic disc, 180/160mm (S-160/160mm)
Rear Brake: Shimano Deore hydraulic disc, 180/160mm (S-160/160mm)
Rims: WTB STP i19 Tubless Ready
Front Hub: Lefty 60 front
Rear Hub: Formula DC-1422 rear (Ai Offset dish - Rear)
Tyres: Schwalbe Racing Ralph Performance 29/27.5x2.1", tubeless ready Front - Schwalbe Racing Ralph Performance 29/27.5x2.1", tubeless ready Rear
Seatpost: Cannondale C3, 6061 alloy, 27.2x350mm (XS,S,M) 400mm (L,X)
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Grazie per la risposta.
Come geometrie preferirei la ante 2019.
Di nuovo, in offerta, non ho trovato nulla.
La fsi 4 che dicevo, le trovo a circa 1500,00...(usato) e non credo che ci sia la possibilità di trattare così tanto.
È chiaro che la garanzia del nuovo fa stare più tranquilli, ma credo che l'incidenza di rotture della fsi sia paragonabile a quella di tante altre bike...credo... .
Condividi?
Assolutamente no.
Io una Carbon 4 del 2018 a 1500 euro non la comprerei mai.
Sull'incidenza delle rotture basta che ti fai qualche giretto tra i vari forum più gettonati, poi se nonostante tutto vuoi comprarla lo stesso i soldi sono tuoi quindi li puoi spendere come ti pare.
Io per gli stessi soldi se dovessi scegliere tra nuovo e usato comprerei senza nessun dubbio un nuovo.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Si, preferirei anch'io ruote con canale maggiore, ma visto il mio budget , debbo adattarmi.
Puoi darmi qualche impressione circa la comodità di questo telaio?
Grazie!

e' comodo per quanto può esser comodo un telaio front xc...

purtroppo non ho grandi termini di paragone. Onestamente io non avverto affaticamenti anche nei giri più lunghi, ma il tutto è molto soggettivo. Però, parlandoci chiaramente, se vai su questo tipo di bici, che sia la FSI o un'altra, non lo fare per la comodità. Ma penso tu ne sia conscio...cmq per quel che si dice, non è una delle front più rigide...anzi...
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Assolutamente no.
Io una Carbon 4 del 2018 a 1500 euro non la comprerei mai.
Sull'incidenza delle rotture basta che ti fai qualche giretto tra i vari forum più gettonati, poi se nonostante tutto vuoi comprarla lo stesso i soldi sono tuoi quindi li puoi spendere come ti pare.
Io per gli stessi soldi se dovessi scegliere tra nuovo e usato comprerei senza nessun dubbio un nuovo.

Senza offesa...ma mi sembra che con questa storia delle rotture stai un pò esagerando.
 

Classifica mensile dislivello positivo