RS YARI upgrade to LyriK

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vale.

Biker novus
16/10/19
3
0
0
58
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash
Ho da poco istallato la cartuccia Fast devo dire che ne vale veramente la pena, la forcella cambia conpletamente,
provata su sentieri molto scassati, ti sostiene sempre e' allo stesso tempo morbida, questa e la mia prima impressione
con impostazione di base 12 clic 83 kg 90 psi , prossimamente voglio provare a renderla ancora più sensibile sia in psi che idraulica
visto che negli impatti abbastanza forti mi mancano ancora 3 cm a fine corsa.
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
Ho chiesto alla Fast Suspension la procedura per variare le alte velocità.
Dopo mooolto tempo, mi hanno risposto che non hanno nè video, nè PDF, nè una procedura specifica; quindi presumo che non cia sia nulla di complicato e che si debba procedere come una qualsiasi idraulica lamellare.
Sotto, il settaggi di serie e quello "soft high speed" che mi hanno comunicato per mail (veramente avevano scritto il primo settaggio come soft ed il secondo come standard, evidentemente si sono confusi, dato che se c'è una lamella in meno si ammorbidisce il pacco lamelle).

Please find the actual valving:

12x0.10
12x0.10
12x0.10

22x0.15
22x0.15

16x0.15

14x0.15

12x0.20


the light one is this one:

12x0.10
12x0.10

22x0.15
22x0.15

16x0.15

14x0.15

12x0.20
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
No
Ho chiesto alla Fast Suspension la procedura per variare le alte velocità.
Dopo mooolto tempo, mi hanno risposto che non hanno nè video, nè PDF, nè una procedura specifica; quindi presumo che non cia sia nulla di complicato e che si debba procedere come una qualsiasi idraulica lamellare.
Sotto, il settaggi di serie e quello "soft high speed" che mi hanno comunicato per mail (veramente avevano scritto il primo settaggio come soft ed il secondo come standard, evidentemente si sono confusi, dato che se c'è una lamella in meno si ammorbidisce il pacco lamelle).

Please find the actual valving:

12x0.10
12x0.10
12x0.10

22x0.15
22x0.15

16x0.15

14x0.15

12x0.20


the light one is this one:

12x0.10
12x0.10

22x0.15
22x0.15

16x0.15

14x0.15

12x0.20
Non ti sei trovato bene con la taratura di serie?.. posso sapere quanto pesi e su che bici la monti?
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
No

Non ti sei trovato bene con la taratura di serie?.. posso sapere quanto pesi e su che bici la monti?
Mondraker Foxy 29
83 kg (90 kg bardato)
90-95 psi
click tutti aperti sia Low che Mid (sia perchè al Debonair non manca sostegno, sia per far lavorare da subito le HS)
Ho messo la cartuccia per avere meno indolenzimento ai polsi e per filtrare molto gli urti "vivi".
ovviamente la forcella è cambiata molto ed asseconda molto di più i miei gusti, però voglio fare questa prova...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mondraker Foxy 29
83 kg (90 kg bardato)
90-95 psi
click tutti aperti sia Low che Mid (sia perchè al Debonair non manca sostegno, sia per far lavorare da subito le HS)
Ho messo la cartuccia per avere meno indolenzimento ai polsi e per filtrare molto gli urti "vivi".
ovviamente la forcella è cambiata molto ed asseconda molto di più i miei gusti, però voglio fare questa prova...
Io avrei tolto una 22 mm per aprire prima il pistone, cosa ne pensi?
Lo scalino iniziale delle due lamelle grandi lo mantieni in tutte e due le configurazioni che hai messo
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
Io avrei tolto una 22 mm per aprire prima il pistone, cosa ne pensi?
Lo scalino iniziale delle due lamelle grandi lo mantieni in tutte e due le configurazioni che hai messo
Allora, precisazione:
le due configurazioni mi sono state fornite da Fast e io ancora non ho aperto il pacco per verificare.
come detto, loro avevano indicato il pacco con più lamelle come soft e quello senza la lamella da 12x0.10 come standard...
mi sorge anche il dubbio se l'ordine sia giusto, dato che così il pacco non è proprio piramidale...
...o forse l'ordine è giusto e la maggior altezza dal pistone del settaggio che loro indicano come standard potrebbe rendere le HS più soft proprio perchè permette un maggior flusso di olio sin da subito...
occorre verificare! :prega:

In generale nei pacchi valvola piramidali classici, sono proprio le ultime lamelle (quelle più piccole) che danno forza all'intero pacco, soprattutto nella massime velocità di compressioni (quelle cioè dove il pacco si apre maggiormente).
Nel senso che:
le lamelle grandi sono quelle che lavorano per prime (HS di bassa intensità) senza che flettano le superiori (più piccole)
poi, mano a mano che il pacco è sollecitato da sempre maggiori flussi d'olio, allora le lamelle che flettono sono quelle di diametro più piccolo ed alte nella piramide.
E qui c'è tutta la maestria di un buon taratore di idrauliche che (oltre ovviamente ad altri parametri) decide come e dove la sospensione debba lavorare...ma io mi fermo molto prima! :pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Allora, precisazione:
le due configurazioni mi sono state fornite da Fast e io ancora non ho aperto il pacco per verificare.
come detto, loro avevano indicato il pacco con più lamelle come soft e quello senza la lamella da 12x0.10 come standard...
mi sorge anche il dubbio se l'ordine sia giusto, dato che così il pacco non è proprio piramidale...
...o forse l'ordine è giusto e la maggior altezza dal pistone del settaggio che loro indicano come standard potrebbe rendere le HS più soft proprio perchè permette un maggior flusso di olio sin da subito...
occorre verificare! :prega:

In generale nei pacchi valvola piramidali classici, sono proprio le ultime lamelle (quelle più piccole) che danno forza all'intero pacco, soprattutto nella massime velocità di compressioni (quelle cioè dove il pacco si apre maggiormente).
Nel senso che:
le lamelle grandi sono quelle che lavorano per prime (HS di bassa intensità) senza che flettano le superiori (più piccole)
poi, mano a mano che il pacco è sollecitato da sempre maggiori flussi d'olio, allora le lamelle che flettono sono quelle di diametro più piccolo ed alte nella piramide.
E qui c'è tutta la maestria di un buon taratore di idrauliche che (oltre ovviamente ad altri parametri) decide come e dove la sospensione debba lavorare...ma io mi fermo molto prima! :pirletto:
Funziona come dici tu, ma tu hai detto che vuoi far aprire prima il pistone perché hai già abbastanza supporto, quindi il primo ostacolo sono sempre le lamelle grandi, sono loro che coprono il pistone e che devi far flettere per aprire bene il pistone.

Bisogna vedere come è fatto il tutto per fare ragionamenti utili, spesso ci sono pistoni con una "culla" interna dove stanno le lamelle piu piccole, con una parte rialzata dove si appoggiano le piu grandi...tanto per dire.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Sotto, il settaggi di serie e quello "soft high speed" che mi hanno comunicato per mail (veramente avevano scritto il primo settaggio come soft ed il secondo come standard, evidentemente si sono confusi, dato che se c'è una lamella in meno si ammorbidisce il pacco lamelle).
dipende da dove si trovano le porte sul pistone. se sono esterne al d.12 il setting con 3 lamelle da 0.10 distacca maggiormente le 22 dalla faccia del pistone, lasciando fluire liberamente una maggior volume d'olio tra bordo esterno del pistone e bordo esterno della 22....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cicluto

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
ma tu hai detto che vuoi far aprire prima il pistone perché hai già abbastanza supporto.

Bisogna vedere come è fatto il tutto per fare ragionamenti utili, spesso ci sono pistoni con una "culla" interna dove stanno le lamelle piu piccole, con una parte rialzata dove si appoggiano le piu grandi...tanto per dire.

-diciamo che il mio scopo è far passare più olio sulle HS; poi a che frequenza (e quindi a che altezza del pacco si debba intervenire) quello è un altro discorso. Sicuramente, non disponendo di test da banco, si dovrebbe procedere per tentativi...

-quella con la "culla" come dici tu penso che chiamino idrauliche regressive
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
-diciamo che il mio scopo è far passare più olio sulle HS; poi a che frequenza (e quindi a che altezza del pacco si debba intervenire) quello è un altro discorso. Sicuramente, non disponendo di test da banco, si dovrebbe procedere per tentativi...

-quella con la "culla" come dici tu penso che chiamino idrauliche regressive
La culla è utilizzata su diversi sistemi per proporre un blocco idraulico, era un esempio non so se è questo il caso.
Nessuno che io sappia usa idrauliche regressive semmai digressive!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La culla è utilizzata su diversi sistemi per proporre un blocco idraulico, era un esempio non so se è questo il caso.
Nessuno che io sappia usa idrauliche regressive semmai digressive!
Scusa ho detto una cazzata, REactive di trek è regressivo (in un determinato range di velocità)ma è probabilmente l'unico caso in ambito mtb
 
Ultima modifica:

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
e se cambiassi la viscosità dell'olio ( da 5Wt a 2,5Wt o una miscela tra di loro) per diminuire il freno alle HS?
sarebbe equivalente ad alleggerire il pacco lamellare?...
Ps: di Mid, Low e Rebound diciamo che non mi interessa dato che posso recuperarle (nel mio range di utilizzo) con le regolazioni
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
e se cambiassi la viscosità dell'olio ( da 5Wt a 2,5Wt o una miscela tra di loro) per diminuire il freno alle HS?
sarebbe equivalente ad alleggerire il pacco lamellare?...
Ps: di Mid, Low e Rebound diciamo che non mi interessa dato che posso recuperarle (nel mio range di utilizzo) con le regolazioni
Se hai il maxima 5w è gia un 15 cSt a 40°C, difficile andare sotto. Molti 2.5w in commercio tipo il motorex hanno la stessa viscosità, se vuoi scendere ci sono altri oli ma non scendi tanto.
Comunque la viscosità non ha praticamente influenza sui pacchi lamellari in generale, di sicuro non con variazioni cosi minime, ha influenza principalmente sul bypass LSC
 
  • Mi piace
Reactions: enzo steppa

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
le lamelle grandi sono quelle che lavorano per prime (HS di bassa intensità) senza che flettano le superiori (più piccole)
poi, mano a mano che il pacco è sollecitato da sempre maggiori flussi d'olio, allora le lamelle che flettono sono quelle di diametro più piccolo ed alte nella piramide.
E qui c'è tutta la maestria di un buon taratore di idrauliche che (oltre ovviamente ad altri parametri) decide come e dove la sospensione debba lavorare...ma io mi fermo molto prima! :pirletto:
agendo sulle lamelle piu' grandi influenzi in modo pressoche' uguale anche le alte velocita' di compressione, cosi' come agendo sulla lamelle piu' piccole infuenzi allo stesso modo anche le basse velocita' di compressione. alte e basse non sono regolabili in modo indipendente semplicemente togliendo/mettendo lamelle ad una certa altezza del pacco lamellare.

togliendo/mettendo lamelle puoi ammorbidire/indurire la risposta generale del pacco ma non cambi la forma della curva in modo rilevante. per fare una cosa del genere devi ricorrere a precarico sulle lamelle piu' grandi (per accrescere low speed) o a lamelle di crossover (per ridurre low speed), ribilanciando poi le alte velocita' agendo sulla durezza dell'intera piramide.
 

Classifica mensile dislivello positivo