Club Stumpjumper fsr 2017

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.012
733
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Ciao.
Avendo la M5 650b ti posso dire che è una bici onestissima che si comporta bene ovunque, finche non provi a spingerla su percorsi impegnativi, a quel punto vengono fuori i limiti delle sospensioni che non sono all'altezza del mezzo. La forcella con gli steli da 32 in molte situazioni soffre di poca rigidità, l'ammortizzatore non è un bomba anche lui poco performante in tutte le situazioni.
Se ti piace roba incazzata la metti subito in crisi.
Come prezzo, potresti contrattare qualcosa, ma è sempre un discorso soggettivo, devi prima vedere il mezzo.

Grazie del Feedback!
Sicuramente per il mio livello attuale andrebbe più che bene, non so se quello che faccio qua in collina a bologna è incazzato, non ho molti parametri di confronto avendo girato solo qua. Qualche discesa la trovo più facile e qualche discesa più difficile, con l'esperienza ho sicuramente preso più fiducia e ora scendo più tranquillo e veloce ma molto probabilmente i limiti che sento sono i miei e non della mia rockhopper.
Da quello che mi dici, se capisco bene, non è l'affare del secolo. Non avendo urgenza mi conviene aspettare ancora qualche mese e fare esperienza e magari, potendo, investire qualcosa in più di 1500€
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.012
733
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Se vuoi divertirti sui trail la stumpjumper é un ottimo compromesso anche per la pedalata. E 1500, se é davvero intonsa, potrebbe essere un buon prezzo. Cerca magari dei paragoni su internet per lo stesso modello per farti un idea.
Ah, scusa, non avevo letto il tuo messaggio, una valutazione in linea con quella di Tronicox a parte la questione prezzo, per ora non l'ho vista e mi regolo su quello che mi ha detto il mio collega, intonsa e revisionata con pellicola sul telaio.
Se ho visto bene di listino era a 2800, probabilmente l'avrà presa a 2500.
La cosa migliore sarebbe provarla, chissà se riesco!
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.012
733
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Ciao ragazzi, torno su questa discussione con la stessa domanda (aggiornata), il mio collega ha abbassato la richiesta a 1300 e in più mi ero dimenticato di dire che è latticizzata davanti e dietro e revisionata e usata pochissimo.
Sono sempre li: sarebbe un buon acquisto?
Vorrei fare una domanda:
premessa, leggendo recensioni in rete, sembra che dal 2018 (questa in oggetto sarebbe versione 2017) la Stumpjumper sia stata riprogettata con geometrie più "moderne" e sia cambiata parecchio come sensazioni di utilizzo.
E' vero? Chi fa i test è sicuramente un professionista esperto e capace di capire le differenze meglio di me ma realmente che differenze pratiche ci sono? vale la pena spendere per una bici "vecchia versione" dato che comunque più o meno tutti i costruttori si stanno orientando su queste fatidiche geometrie moderne.
Grazie
 

Uomolagno

Biker serius
23/9/17
274
292
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Ciao ragazzi, torno su questa discussione con la stessa domanda (aggiornata), il mio collega ha abbassato la richiesta a 1300 e in più mi ero dimenticato di dire che è latticizzata davanti e dietro e revisionata e usata pochissimo.
Sono sempre li: sarebbe un buon acquisto?
Vorrei fare una domanda:
premessa, leggendo recensioni in rete, sembra che dal 2018 (questa in oggetto sarebbe versione 2017) la Stumpjumper sia stata riprogettata con geometrie più "moderne" e sia cambiata parecchio come sensazioni di utilizzo.
E' vero? Chi fa i test è sicuramente un professionista esperto e capace di capire le differenze meglio di me ma realmente che differenze pratiche ci sono? vale la pena spendere per una bici "vecchia versione" dato che comunque più o meno tutti i costruttori si stanno orientando su queste fatidiche geometrie moderne.
Grazie

Anche la mia stumpy è del 2017, ma lei non lo sa che non ha geometrie moderne, precui mi porta dove voglio e soprattutto mi fa scendere da qualunque dirupo :-?:

 

Pablo1984

Biker novus
30/11/18
30
7
0
39
Piossasco
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 2017
Credo che, per noi poveri umani, qualsiasi sia la tipologia di bici a cui si possa orientare, non siamo in grado di apprezzare la differenza tra un anno di produzione e l'altro. A distanza di 1 o anche 2 anni le differenze difficilmente sono così radicali e solo i professionisti sono in grado di apprezzare e sfruttare... Pertanto ti direi... Se é la tua prima bici non spendere troppi soldi xké ti servirà solo a capire bene cosa vuoi dalla tua bici. Dopodiché al 99% vorrai cambiarla! Se invece hai già le idee chiare e mastichi mtb da anni, beh... Non saresti qui a chiedere. :-);-)
Cmq l'importante é prendere una bici in buone condizioni per poterla usare senza dovergli mettere (o peggio fargli mettere da un meccanico €€€€€) le mani sopra per un bel pezzo. Dopodiché come dicono in tanti... È il manico che fa la differenza! :freeride:
Ps ho tuttora una stumpjumper 2017 e a parte qualche modifica che ho fatto per la mia tipologia di guida, é sempre stata una gran bici che mi ha dato tante soddisfazioni! Dovessi cambiarla, ora avrei le idee chiare su cosa orientarmi, ma ho iniziato con una front base da 500€ che tuttora tengo come muletto e credo sia stata il modo giusto di approcciarmi a questo sport.
In altre parole, inutile comprarsi una lamborghini se non hai la patente. Le farai perdere valore prima che avrai imparato ad usarla... €€€€ Poi se si ha soldi che escono dalle orecchie... Beh prendi anche Ferrari!:-)
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.012
733
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Anche la mia stumpy è del 2017, ma lei non lo sa che non ha geometrie moderne, precui mi porta dove voglio e soprattutto mi fa scendere da qualunque dirupo :-?:

Credo che, per noi poveri umani, qualsiasi sia la tipologia di bici a cui si possa orientare, non siamo in grado di apprezzare la differenza tra un anno di produzione e l'altro. A distanza di 1 o anche 2 anni le differenze difficilmente sono così radicali e solo i professionisti sono in grado di apprezzare e sfruttare... Pertanto ti direi... Se é la tua prima bici non spendere troppi soldi xké ti servirà solo a capire bene cosa vuoi dalla tua bici. Dopodiché al 99% vorrai cambiarla! Se invece hai già le idee chiare e mastichi mtb da anni, beh... Non saresti qui a chiedere. :-);-)
Cmq l'importante é prendere una bici in buone condizioni per poterla usare senza dovergli mettere (o peggio fargli mettere da un meccanico €€€€€) le mani sopra per un bel pezzo. Dopodiché come dicono in tanti... È il manico che fa la differenza! :freeride:
Ps ho tuttora una stumpjumper 2017 e a parte qualche modifica che ho fatto per la mia tipologia di guida, é sempre stata una gran bici che mi ha dato tante soddisfazioni! Dovessi cambiarla, ora avrei le idee chiare su cosa orientarmi, ma ho iniziato con una front base da 500€ che tuttora tengo come muletto e credo sia stata il modo giusto di approcciarmi a questo sport.
In altre parole, inutile comprarsi una lamborghini se non hai la patente. Le farai perdere valore prima che avrai imparato ad usarla... €€€€ Poi se si ha soldi che escono dalle orecchie... Beh prendi anche Ferrari!:-)

Grazie a entrambi!
Direi ho capito cosa mi volete dire :prost:
il mio dubbio è riferito al fatto che sarebbe la prima bici "seria" e anche se 1300€ per una bici non sono tantissimi, in valore assoluto sono un discreto investimento quindi obbligatoriamente dovrebbe essere una scelta a lungo termine. Come tipologia (trail-alla mountain) penso sia quello che cerco quindi ovvio che se l'avessi già sarebbe OK ma potendo scegliere mi trovo indeciso.
Pedalo da circa 6 mesi (ho 42 anni), ho una rockhopper pro presa nuova, in questi mesi quel poco che ho capito è che l'asfalto non mi piace, mi piace invece fare la salita per poi guadagnarmi una bella discesa .
 

Pablo1984

Biker novus
30/11/18
30
7
0
39
Piossasco
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 2017
Guarda, a maggior ragione la stumpjumper 2017 credo che sia la miglior bici Trail fino a tutto il 2018. Il modello 2019 sarà magari anche meglio (ripeto che difficilmente ne sentirai realmente le differenze) ma a quel prezzo non ne troverai di sicuro. Vedrai che non ti pentirai e la terrai a lungo! ;-) :-)
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Da possessore di stumpj ti faccio una precisione però, ricordata che è una bici più da discesa che da salita quindi in salita soffrirai di più, abbastanza di più di una XC full, allo stesso tempo però in discesa ti fa divertire di più in discesa
 

gianluca1989

Biker superis
19/11/15
487
274
0
Gioia tauro
Visita sito
Bike
Bianchi corallo
Mi sembrano un po' esagerati 14kg, siamo sicuri? La expert 2016 pesava 12,3 se non ricordo male e 13,5 la comp m5, la comp carbon mi sembra dicevano sui 12,9. Questa è possibile che sia 1.100gr più pesante nonostante abbia eliminato la doppia in favore della singola? Chi può confermare questi dati?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
La mia stumpjumper carbon mod 2017 con ruote hope e gomme maxxis da 1 kg l una e manubrio renthal carbon, che tra la ltro vendo su subito a 1700€, pesa così com'è in taglia L ca 14 kg però è davvero pedalabile.
 

Pablo1984

Biker novus
30/11/18
30
7
0
39
Piossasco
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 2017
  • Mi piace
Reactions: Prelli

Pablo1984

Biker novus
30/11/18
30
7
0
39
Piossasco
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 2017
Buongiorno, ho il problema che dopo neanche 2000km di utilizzo il movimento centrale ha di nuovo preso gioco (uno dei 2 cuscinetti ha ceduto, di solito quello lato trasmissione) é capitato anche a voi? È già il secondo che mi tocca cambiare in 4000km... È anche vero che la bici la uso in enduro con anche qualche gara, però mi sembrano un po' pochi 2000km.
 

Stumpino

Biker novus
4/3/20
10
5
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ciao A tutti,

mi presento sono Stumpino, nuovo del forum. Sono un appassionato di mtb, mi piace salire ma anche e soprattutto scendere, non posso permettermi più bike allora ho puntato da sempre su questa stupenda tuttofare. Sapendo che ci sono molte persone tecnicamente competenti in questo forum vorrei chiedere a chi è passato dalla penultima versione all'ultima (quella con il sidearm) che differenze ha notato in discesa, mi servirebbe molto questa informazione perchè sto valutandone l'acquisto e siccome adoro la discesa un po' hard volevo sapere se ne vale la pena

Grazie in anticipo a chi gentilmente mi risponderà
 
Ultima modifica:

ndr75

Biker superis
6/6/13
417
32
0
...a casa mia...
Visita sito
Nessuno mi risponde
Ciao io ho la versione 2017 e non mi posso lamentare benissimo in salita e altrettanto in discesa, credo che ai nostri livelli non si riesca ad apprezzare le migliorie apportate al telaio da un anno con l'altro perchè richiede una sensibilità che a noi comuni mortali manca. Forse puoi solo fare dei paragoni a livello estetico. Almeno questa è la mia opinione.
 

roninmtb

Biker novus
4/9/10
20
29
0
Torino
Visita sito
Ciao io ho la versione 2017 e non mi posso lamentare benissimo in salita e altrettanto in discesa, credo che ai nostri livelli non si riesca ad apprezzare le migliorie apportate al telaio da un anno con l'altro perchè richiede una sensibilità che a noi comuni mortali manca. Forse puoi solo fare dei paragoni a livello estetico. Almeno questa è la mia opinione.

Grazie per la risposta, credo anche io che sia difficile sentire la differenza per persone "normali", però avendo visto che ha un grado in meno di angolo sterzo e un interasse decisamente più lungo, in discesa dovrebbe aiutare di più
 

Classifica mensile dislivello positivo