Tech Corner Come pulire i freni a disco perché funzionino bene

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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fr@nky

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I dischi meno li si pulisce meglio vanno. Pulire significa spesso in realtà contaminare.
A meno che non ci sia un problema, mai buttarci nulla, anche i così detti prodotti specifici.
L'ho imparato, ci ho messo un pò, ma ci sono arrivato anche io :-)
 
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Boro

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L'ho imparato, ci ho messo un pò, ma ci sono arrivato anche io :-)

Daltronde nell'uso non c'e' nulla da pulire, il disco viene costantemente spazzato dalle pastiglie, e anche l'accumulo di polvere non crea problemi funzionali. Anzi, soffiarla in giro è peggio che magari si insinua dove non deve.
Al 100% dei casi, salvo perdite impianto, i dischi si contaminano quando laviamo e lubrifichiamo la bici.
Quindi le bombolette spray vanno bandite, sono le più insidiose, arrivano soprattutto dove non devono... :mrgreen:
 

tostarello

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quando cambio le pastiglie pulisco pinza e pistoncini con uno spray brake-cleaner e non lubrifico
i dischi solo se sono sporchi/unti li pulisco con acetone, è un po' più aggressivo dell'alcol isopropilico ma sgrassa benissimo e sui dischi non è dannoso
 
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fr@nky

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quando cambio le pastiglie pulisco pinza e pistoncini con uno spray brake-cleaner e non lubrifico
i dischi solo se sono sporchi/unti li pulisco con acetone, è un po' più aggressivo dell'alcol isopropilico ma sgrassa benissimo e sui dischi non è dannoso
Si, anch'io pulisco le pinze e pistoncini ad ogni cambio pastiglie usando un semplice panno umido e cotton fioc.
Al cambio pastiglie, uso sulle pinze/pistoncini il Muc-Off (per finirlo) ;-)
 

Burnout111

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Il dot è un olio non va bene per pulire, per pulire i pistoncini puoi usare l'isopropilico o della semplice acqua saponata, poi il dot o l'olio minerale in base all'impianto che hai puoi metterlo sul pistoncino, una goccia però, cosi da evitare che si blocchi o ritorni lentamente

L'acqua saponata non va bene, per una serie di motivi: può contenere composti aggressivi per le guarnizioni di tenuta e sopratutto lascia una marea di residui che potrebbero rendere pigro il pistoncino; l'alcool isopropilico che è un componente utilizzato in ogni dove per la pulizia di strumenti, dagli orologi alla strumentazione scientifica, non ha di questi problemi.
 

Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
Io il Muc-Off Re-Hydrating Disc Brake Cleaner non lo uso più
Mi faceva fischiare i freni, ed io non imputandone la causa al prodotto, ho cambiato dischi, pastiglie (nel tempo anche bici, ma non per i fischi dei freni :-) )
Ora do una soffiata veloce col compressore, ed in caso di lavaggio, passo poi solo sui dischi un panno imbevuto di alcol isopropilico


Pensa che io lo uso solo per pulire la trasmissione quando è lurida e non ho voglia di mettermi li con pennello a tribolare, 3 o 4 spruzzate come si deve e il pacco pignoni diventa lindo come nuovo...non è una cosa economica lo so, ma prendo quello della Lidl a 3,5 eur che fai bene il suo lavoro...:-)
 

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I dischi meno li si pulisce meglio vanno. Pulire significa spesso in realtà contaminare.
A meno che non ci sia un problema, mai buttarci nulla, anche i così detti prodotti specifici.

Assolutamente pulire non vuol dire contaminare il disco: per contaminazione del disco ci si riferisce ai depositi ferrosi provenienti dal ferodo.
La decontaminazione può essere di duplice natura: chimica o fisica, viene usata in altri ambiti e sui dischi delle MTB non è assolutamente necessaria ne richiesta.
 

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Pensa che io lo uso solo per pulire la trasmissione quando è lurida e non ho voglia di mettermi li con pennello a tribolare, 3 o 4 spruzzate come si deve e il pacco pignoni diventa lindo come nuovo...non è una cosa economica lo so, ma prendo quello della Lidl a 3,5 eur che fai bene il suo lavoro...:-)

generalmente sono a base di alcool isopropilico, come i disossidanti secchi per contatti elettrici e puoi usarli tranquillamente. Se vuoi risparmiare compra un fusto di isopropilico in rete e vai di spruzzino.
 
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Honestlypino

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Orbea Rallon
in genere sui freni delle auto viene consigliato un grasso resistente alle alte temperature ovvero il grasso al rame ed anche io ho sempre usato quello, dal colore del grasso del video penso sia proprio grasso al rame.

Sui pistoni non si mette grasso,quello al rame lo si usa come anti-seize sui punti di contatto delle pastiglie con la pinza...
 

Burnout111

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Sui pistoni non si mette grasso,quello al rame lo si usa come anti-seize sui punti di contatto delle pastiglie con la pinza...

strano, perché nell’articolo c’è scritto che il grasso usato serve per le guarnizioni degli impianti frenanti con fluido Dot e le guarnizioni sono proprio a contatto con i pistoncini.
 

fabbri82

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forlì
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gli spray brake cleaner di qualunque marca, ogni volta che pulivo le pastiglie, tornavano ad avere quasi il 100% della potenza frenante dopo la seconda/terza uscita. Quindi ho smesso di usarli. Ma capita solo a me, o sbaglio qualcosa? lo spruzzavo sopra la pastiglia e pulivo con un panno pulito, ditemi la vostra
 

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