Valore MTB anni 90

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
...infatti il mio post iniziale non era di certo riferito a te! ;-)

Poi, come dici tu....spesso e volentieri bici molto vecchie vengono usate come bici da "sbarco"...
Oggi, di certo come hai scritto sopra è sicuramente raro che uno si compri una mtb primi anni 90 per fare mtb....
Diciamo però che con l'avvento delle bici gravel più di qualcuno ha ricominciato a "metterci le mani" ed usarle per giri tranquilli (un po'...gravel se vogliamo...)...
Anche quello è vero, e li mi chiedo appunto che una bici di 30 anni fa del valore di 100 euro sostituisce una gravel da 1000, che di fatto, sono fatte per fare le medesime cose. Giusto una ammodernata, più che altro la piega che fa tanto moda, et voila... una gravel da una bici di 30 anni!
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Anche quello è vero, e li mi chiedo appunto che una bici di 30 anni fa del valore di 100 euro sostituisce una gravel da 1000, che di fatto, sono fatte per fare le medesime cose. Giusto una ammodernata, più che altro la piega che fa tanto moda, et voila... una gravel da una bici di 30 anni!
..non è che una bici di 30 anni sostituisce una gravel... Spesso e volentieri uno si arrangia..uno non vuole/può spendere..uno vuole fare un "esperimento" o una cosa strana/diversa...o semplicemente si accontenta di quel che ne viene fuori...
A suo tempo volevo farlo pure io con una vecchia mtb ma alla fine avrei speso troppo per il mio parere...
 

permaflex

Biker popularis
24/1/05
60
11
0
Albissola
Visita sito
Perche' una vintage top di gamma non potrebbe fare sterrato lo faceva 30 anni fa o forse sono cambiati i terreni? :beautifu:

Costa pochissimo fare sterrato con un vintage se ho bisogno di ricambi cerco un'usato da 50-100 euri, manco piu' le tacchette del freno vado a comprare in negozio :yeah!::yeah!::yeah!: eppoi last but not least in salita lo scapin forca rigida da 10 kg straccia i panzer odierni :sumo: che spacciano per bici da fuoristrada :))): :))):

A parte il valore sentimentale esiste quello effettivo reale,:il-saggi: un vintage top di gamma la bici nuova di pacca del decathlon da 200 sacchi la supera in falso piano di abbrivio senza manco pedalare :loll: mica pizza e fichi. Rimanendo sul culinario "non confondiamo la m***a col cioccolato" :balla-co:
 
  • Mi piace
Reactions: Mors and ale.spg

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
Anche quello è vero, e li mi chiedo appunto che una bici di 30 anni fa del valore di 100 euro sostituisce una gravel da 1000, che di fatto, sono fatte per fare le medesime cose. Giusto una ammodernata, più che altro la piega che fa tanto moda, et voila... una gravel da una bici di 30 anni!
...infatti il mio post iniziale non era di certo riferito a te! ;-)

Poi, come dici tu....spesso e volentieri bici molto vecchie vengono usate come bici da "sbarco"...
Oggi, di certo come hai scritto sopra è sicuramente raro che uno si compri una mtb primi anni 90 per fare mtb....
Diciamo però che con l'avvento delle bici gravel più di qualcuno ha ricominciato a "metterci le mani" ed usarle per giri tranquilli (un po'...gravel se vogliamo...)...

Oggettivamente, un telaio in acciaio di quelli buoni per bici da corsa ben tenuto, anche degli anni '80, mi dà più affidamento di un telaio in alluminio o ancora peggio in carbonio usato per MTB.
L'uso differente della bici, le diverse sollecitazioni subite, il diverso invecchiamento che hanno i materiali, fanno di una MTB vecchia in alluminio un qualcosa la cui rottura sotto il sedere non è così improbabile, e la rottura dell'alluminio spesso avviene in maniera repentina.
Quindi, a mio parere, il discorso gravel con bici vintage è valido, ma fino ad un certo punto.
 

permaflex

Biker popularis
24/1/05
60
11
0
Albissola
Visita sito
Oggettivamente, un telaio in acciaio di quelli buoni per bici da corsa ben tenuto, anche degli anni '80, mi dà più affidamento di un telaio in alluminio o ancora peggio in carbonio usato per MTB.
L'uso differente della bici, le diverse sollecitazioni subite, il diverso invecchiamento che hanno i materiali, fanno di una MTB vecchia in alluminio un qualcosa la cui rottura sotto il sedere non è così improbabile, e la rottura dell'alluminio spesso avviene in maniera repentina.
Quindi, a mio parere, il discorso gravel con bici vintage è valido, ma fino ad un certo punto.

Anche l'acciaio soffre per la ruggine pero' non per snervamento come l'alluminio quindi... se lo si tratta bene dura decisamente di piu'
Questo pero' non vuole dire essere al sicuro gli elementi in alluminio restano in primis il manubrio, meglio non usare qui componenti in alluminio che si sa o suppone siano stati lasciati all'aperto...

Ma il bello delle vintage e' la versatilita' si cambia pneumatico di conseguenza il terreno... non si e' piu' vincolati e la noia che soppraggiunge nel dover affrontare gli stessi terreni... colla vintage si puo' fare asfalto o sterrato e passare da uno all'altro come pare... quante volte colla bdc mi e' capitato di non poter esplorare un sentiero e viceversa coll'ammortizzata rinunciare ad un trasferimento su asfalto... Ed allora diventa normale dato i costi irrisori prepararsi piu' biciclette "scarpate" diverse ora ho trovato queste: schwalbe cx pro 26 x 1.35 400 grammi di peso!! Ho giusto un'altra scapin in cantina sento che mi chiama "IO IO quelle gomme le voglio io" :pirletto:
 

permaflex

Biker popularis
24/1/05
60
11
0
Albissola
Visita sito
(e comunque c'è chi si è già divertito a fare questo tipo di esperimenti) :D

Ne hanno fatto anche un'altro dove hanno messo il manubrio flat alla gravel ed allora... mi sono fatto un idea: andare da Vetta a farsi fare il telaio? L'obiettivo quello di riportare il piu' possibile le geometrie mtb vintage su di un telaio 28 gravel. I punti cardine sono tre primo carro corto (43 cm?) secondo nodo sterzo piu' basso possibile (altezza forcella 39 cm?) terzo allungare il tubo orizzontale per adattare il manubrio flat... stretto con appendici:-|, certo una gravel sara' piu' performante perche' le curve affrontate in presa bassa si fanno piu' veloci pero' per chi del manubrio flat non vuole farne a meno... e' la soluzione forse si :beautifu:
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.666
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Giusto! Il prezzo lo fa il mercato, ma bisogna conoscerlo e conoscere cosa si vende.
E conoscendolo "abbastanza bene" ti posso assicurare che non è come dici tu, alcune bici, alcuni componenti specialmente se in ottime condizioni o ancora meglio NOS o NIB hanno valutazioni che nemmeno ti immagini...
hai perfettamente ragione....io nn riesco a trovare a prezzo decente coppia comandi xtr m952(9v).ho trovato invece le 3 corone ,in negozio estone ad un ottimo prezzo(soprattutto x la 46t)
 

permaflex

Biker popularis
24/1/05
60
11
0
Albissola
Visita sito
Quando si usa una bdc su sterrato la prima cosa e' il pedale che tocca sugli avallamenti, si puo andare avanti colle differenze ma no la geometria di una mtb vintage e di una bdc da corsa sono diverse
Tornando al topic, quella bici vale meno di 100 euro. Affetti a parte.

Anche 50 se la si vuol vendere subito e chi la compra... fa un affare, uno perche' le vintage piu' in basso di cosi' di prezzo non vanno e due perche' fa infinitamente meglio di una bici decathlon da 200 sacchi
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
638
630
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
e questa,a quanto la si compra? ;-)
Con tutto il rispetto, ma paragonare questa a quella dell'annuncio è come mettere a confronto rosi bindi e sharon stone...

E, in entrambi i casi, scegliere chi portare al ristorante o al cinema, mica combo disco poi rock 'n roll al ticino in camporella... sempre nel massimo rispetto!
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Boro

permaflex

Biker popularis
24/1/05
60
11
0
Albissola
Visita sito
Con tutto il rispetto, ma paragonare questa a quella dell'annuncio è come mettere a confronto rosi bindi e sharon stone...

E, in entrambi i casi, scegliere chi portare al ristorante o al cinema, mica combo disco poi rock 'n roll al ticino in camporella... sempre nel massimo rispetto!

Rilassati :bollicine: (Ohhhmmm) e chiediti "Ma lo Yeti quanto peggio va' della bici da 200 euri del Decathlon?"
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
638
630
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Rilassati :bollicine: (Ohhhmmm) e chiediti "Ma lo Yeti quanto peggio va' della bici da 200 euri del Decathlon?"

Contestualizziamo:
* per andare in stazione? uguale (te le fregano entrambe).
* per far spesa alla slunga? uguale (con i sacchetti sul manubrio la sensazione è la stessa).
* per salire sull'ornella? uguale (sali comunque a piedi).
* per scendere dalla base NATO a Finale? ecco... qui avrei qualche dubbio... ma se dovessi proprio scegliere, preferirei un freno a disco scrauso, piuttosto che un top caliper... soprattutto in condizioni umide.

Comunque, non mi pare fosse una yeti la bici del topic...
 

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
Anche l'acciaio soffre per la ruggine pero' non per snervamento come l'alluminio quindi... se lo si tratta bene dura decisamente di piu'
Questo pero' non vuole dire essere al sicuro gli elementi in alluminio restano in primis il manubrio, meglio non usare qui componenti in alluminio che si sa o suppone siano stati lasciati all'aperto...
l'alluminio si rompe senza preavviso. L'acciaio in genere "avvisa". Questa è la differenza.
lui è meraviglioso perché si vede che è appassionato e più gli portano roba sfondata più gli piace, però qui ha rischiato...

 

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
che poi, c'è anche un thread su rotture "anomale" del telaio...
 

permaflex

Biker popularis
24/1/05
60
11
0
Albissola
Visita sito
Contestualizziamo:
* per andare in stazione? uguale (te le fregano entrambe).
* per far spesa alla slunga? uguale (con i sacchetti sul manubrio la sensazione è la stessa).
* per salire sull'ornella? uguale (sali comunque a piedi).
* per scendere dalla base NATO a Finale? ecco... qui avrei qualche dubbio... ma se dovessi proprio scegliere, preferirei un freno a disco scrauso, piuttosto che un top caliper... soprattutto in condizioni umide.

Comunque, non mi pare fosse una yeti la bici del topic...

Il trek 8000 non e' la yeti :pirletto: comunque era top di gamma, si immagini di mettere fianco a fianco le immagini dei vari componenti della bici deca da 200 -300 euro e della trek 8000, non c'e' storia, lasci che sia chiaro: avventurarsi con una bicicletta del genere su sterrato abbisogna rigorosamente di uno zaino capiente per raccogliere mano a mano che si staccano i vari pezzi :loll::loll::loll::loll::loll::loll:
 

Classifica mensile dislivello positivo